|
Una parete in vetrocemento e cartongesso come idea progettuale per la risoluzione di un problema che spesso si riscontra negli appartamenti: ovvero, un modo per separare l'ingresso di casa quando esso dà direttamente verso la zona notte-servizi.
Dalla pianta dello stato dei luoghi a lato, notiamo un ingresso che conduce ad un disimpegno centrale, da cui si diparte l'area notte-servizi, sulla destra; mentre sul lato sinistro, in pianta, è situata la zona giorno, composta da cucina e salotto.
Per cui, una siffatta conformazione non consente una vera e propria divisione tra l'entrata dell'appartamento e le camere da letto. Infatti, appena si entra in casa, la visuale ottica conduce immediatamente alla camera padronale posta frontalmente. Inoltre, il disimpegno centrale sottrae spazio vitale alle ambientazioni.
Vediamo quindi come ho reinterpretato la disposizione dei volumi giorno-notte.
Dalla Pianta Distributiva qui a lato, si può vedere come ho cercato subito di affrontare il problema luce e come suddividere gli spazi, evitando interventi troppo invasivi nella ristrutturazione.
Pertanto, ho pensato di separare parzialmente la zona ingresso dal living per mezzo di una quinta, cioè una parete divisoria, in questo caso di forma curvilinea sinusoidale, in vetromattone e cartongesso.
Quindi lo sguardo frontale viene coinvolto da questa interparete costituita di vetrocemento, evidenziato in azzurro, e di cartongesso, per la porzione che si diparte dal muro della cameretta in verde.
Inoltre, appena si entra, ci troviamo sulla nostra sinistra un armadio cappottiera dalla profondità ridotta ma molto ampio.
Al di là del tratto in cartongesso, cioè nel disimpegno notte, ho evidenziato in rosso un ripostiglio a spicchio curvilineo, che a sua volta specchia l'armadio lavanderia, sempre tracciato in rosso.
Pertanto è stato dato un nuovo ruolo al disimpegno retrostante l'interparete: come spazio da utilizzare per ripostiglio e lavanderia, nonché come fulcro di comunicazione tra gli ambienti.
Tra le due armadiature in rosso si accede al bagno, interposto tra la cameretta e la camera padronale, mentre sul lato sinistro si ha l'apertura verso il living.
Il mio disegno realistico manuale raffigura la visione frontale dell'interparete in vetrocemento e cartongesso, così come si presenta dall'ingresso dell'appartamento. Tale setto divisorio ha un andamento curvilineo e si diparte dal muro dapprima sotto forma di uno scatolato in cartongesso, per poi proseguire come una struttura armata in vetromattone.
Il volume aereo è tagliato da una mensola strutturale - visibile sulla sinistra del disegno - che delinea un'interconnessione tra zona giorno e notte: su tale mensola possono alloggiare una serie di oggetti, oppure una bella Kenzia, o Edera americana.
L'ideazione di questa interparete curvilinea è polifunzionale, in quanto crea un nuovo ed ergonomico disimpegno notte e anche una fluidità dei percorsi, donando grande luminosità e colore all'ingresso del nostro living.
Nel disegno a lato abbiamo una visione globale dalla zona living verso la nuova cucina, a cui si accede per mezzo di una doppia porta scorrevole a scomparsa.
Una parentesi in merito alla cucina: ho ricavato un ampio piano di lavoro con le relative basi attrezzate e pensili, nonché lo spazio per inserirvi una colonna frigo congelatore ed una colonna forno.
Sulla destra del volume dedicato alla cucina notiamo l'accesso alla zona notte, per mezzo di una porta singola in cristallo satinato che va a scorrere all'interno del muro.
Da questo punto di vista appare evidente come la zona notte sia nascosta, ma allo stesso tempo illuminata, per mezzo della quinta curvilinea in vetromattone. Il tutto interconnesso dalla mensola aerea, che sta a delimitare lo spazio notte-giorno.
Ecco una mia rappresentazione schematica per immaginare la distribuzione degli spazi all'interno del disimpegno notte, che si trova dietro la parete vetrocemento e cartongesso, immaginando di aprire la porta scorrevole in cristallo satinato, che dà alla zona notte.
Ho tracciato con due linee curve, in azzurro, gli ingombri della parete in vetromattone.
Una volta giunti nel disimpegno notte-servizi, troviamo a sinistra l'ingresso della stanza padronale, subito dopo l'armadio dispensa lavanderia.
Frontalmente, invece, ecco l'ingresso al bagno e alla cameretta, mentre a destra è collocato il ripostiglio che va a riempire la concavità della parete in cartongesso.
Pertanto, in questo progetto, l'interparete sinusoidale in vetrocemento e cartongesso assume una funzione distributiva degli ambienti in modo razionale, dando un ruolo anche a spazi dapprima inutilizzati. Una parete di effetto decorativo, che si lascia attraversare dalla luce, consentendo una separazione dinamica e fluida, tra i volumi abitativi.
Per eliminare spazi inutilizzati e trasformare gli ambienti interni secondo criteri di razionalità e intelligenza abitativa, è possibile usufruire del nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera, attraverso il quale ottenere soluzioni altamente personalizzabili.
|
||