Dividere l'ingresso dalla zona soggiorno

NEWS DI Arredamento
Spesso si utilizzano pannelli verticali per separare gli ambienti della casa. Ecco tre differenti interpretazioni per delimitare l'ingresso dalla zona pranzo-salotto.
04 Dicembre 2013 ore 00:38
Antonio Previato

Separare ingresso e zona giorno


Esistono molte soluzioni semplici e immediate per dividere l'ingresso dalla zona living: si può ricorrere a pareti in muratura, librerie inter - parete o a tendaggi. In alternativa, è possibile mettere in atto soluzioni più originali, come la progettazione e la realizzazione di una quinta.

Per quinta, in gergo teatrale, si intende una struttura d'arredo verticale, di solito stretta e alta, costituita da intelaiature di varie fogge, finiture e materiali. La sua principale funzione è quella di delimitare lo spazio scenico.

Quando facciamo riferimento ad un contesto abitativo, per quinta si intende un pannello verticale utilizzato per separare più ambienti in modo dinamico e non vincolante.

Il principale vantaggio offerto dalla quinta è quello di non costituire un intervento di tipo definitivo, come avviene invece realizzando delle pareti vere e proprie. Inoltre, in questo modo è possibile ottenere due ambienti separati e caratterizzati da maggiore privacy, senza dover sacrificare luminosità e volume.

pianta

Dalla pianta progettuale illustrata qui sopra si evidenzia chiaramente il problema dell'assenza di privacy nella zona pranzo: tale area risulta immediatamente esposta alla vista di chiunque apra la porta principale e faccia ingresso nell'abitazione.

Quello che a prima vista si presenta come un difetto, può essere trasformato in opportunità: realizzando una quinta che separi il tavolo da pranzo dall'ingresso, è possibile creare un percorso immaginario elastico e dinamico, in grado di offrire alla zona living tutta la privacy desiderata.

La quinta, presentata con segno tratteggiato nella piantina, può essere realizzata in diverse forme architettoniche e costruita con svariate tipologie di materiali, come il cartongesso, il vetromattone, il cristallo, i mattoncini a vista, il legno, il metallo. Diversi elementi non strutturali possono essere sfruttati come quinte, ad esempio tendaggi, librerie interparete, pannelli in policarbonato, formelle di vetro, finte colonne o pannelli radianti. Tutte queste strutture possono creare un'adeguata separazione tra gli ambienti senza stravolgerne le principali caratteristiche.

Opzione 1: quinta come oggetto d'arredo


La soluzione raffigurata nel bozzetto n°1 è costituita da una semplice parete realizzata con uno scatolato in cartongesso. A prima vista, si tratta di un elemento che può risultare banale, ma che può essere valorizzato da pochi elementi ben posizionati: in questo caso, da un quadro e da un'applique che lo illumina, nonché dallo sfondo verniciato con uno smalto a base acrilica effetto ferro vecchio.

Questi elementi accessori permettono di trasformare la quinta in un oggetto d'arredo, per un eccellente effetto scenico con costi di realizzazione estremamente contenuti.


BOZZETTO n° 1


quinta


Opzione 2: la quinta come struttura inter – parete


Il bozzetto n°2 presenta una quinta strutturale pensata per dividere l'ingresso dalla zona pranzo. Per mezzo di una mensola aerea tra la cucina ed il salotto, la quinta si trasforma in parte integrante della zona pranzo, completando la prospettiva e scendendo sulla parete frontale per trasformarsi in una originale enoteca da parete.

Sotto la mensola aerea è possibile applicare delle sospensioni per illuminare ulteriormente la zona pranzo.

Sulla facciata della quinta rivolta verso l'ingresso si potrà montare uno specchio quasi a tutta altezza. Esso permetterà di aumentare visivamente la profondità e la luminosità dell'ingresso e del percorso del corridoio immaginario. Ne deriva un ambiente dinamico, da personalizzare con vari giochi cromatici.

Chiedi un progetto per la tua casa










L'intera struttura può essere realizzata in cartongesso, oppure in policarbonato compresso: quest'ultima è una tecnica molto in uso per oggettistica d'arredo e costruzioni aeree hi tech.

BOZZETTO n° 2


quinta con mensola


Opzione 3: la quinta trasformata in ikebana


Il bozzetto n°3 propone una soluzione soft di design e cerca di smaterializzare le classiche strutture in uso (cartongesso, muratura … etc), per valorizzare in modo suggestivo la luminosità e la trasparenza dell'ambiente.
La base della quinta è composta da una vasca - zoccolo. Al suo interno sono stati posizionati dei ciottoli e predisposti tre punti luce a led. Le luci illuminano, dal basso verso l'alto, alcuni rami secchi e delle canne di bambù.

Tutta la struttura è racchiusa da un vetro di sicurezza, che può essere bronzato o trasparente, ispezionabile per tutta altezza. Al soffitto è stato fissato un cappello di contenimento per i vetri.

Sia lo zoccolo a pavimento, sia il cappello a soffitto possono essere in acciaio oppure in lamiera di ferro zincato verniciato.

Questa soluzione, altamente decorativa, è in grado di definire gli spazi giocando con il contrasto tra pieni e vuoti: il vuoto è quello dell'ikebana, mentre il pieno è quello della sospensione luminosa in tessuto, abbinato al rivestimento delle sedie. Il punto luce illumina sia il tavolo sia il soffitto, mentre l'illuminazione che colpisce il piano di lavoro della cucina è ottenuta da un canale longitudinale retroilluminato, ricavato nel controsoffitto e sviluppato per tutta la lunghezza della cucina stessa.


BOZZETTO n° 3


quinta

I progetti qui presentati offrono l'opportunità di approfondire alcune delle molteplici possibilità divisorie in grado di caratterizzare gli ambienti e di trasformare anche i punti deboli in un valore aggiunto. Chi desidera valorizzare e personalizzare il proprio immobile con una soluzione studiata su misura, può usufruire del nostro servizio esclusivo di progettazione a mano libera, contattandoci comodamente online e senza impegno.

riproduzione riservata
Articolo: Dividere l'ingresso dalla zona soggiorno
Valutazione: 5.15 / 6 basato su 33 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Dividere l'ingresso dalla zona soggiorno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Dividere l'ingresso dalla zona soggiorno che potrebbero interessarti
Separè di design per arredare e dividere gli ambienti

Separè di design per arredare e dividere gli ambienti

Caratterizzare un open-space creando separazioni e angoli di privacy con i separè: elementi ripresi dal passato ma rivisitati per creare effetti scenografici!...
Divisori verdi

Divisori verdi

Sistemi pratici e belli, per dividere e ombreggiare terrazzi e piccole aree del giardino, in modo discreto ed elegante, con l'aiuto della vegetazione e dei rampicanti.
Filtrare gli spazi attraverso gli elementi divisori

Filtrare gli spazi attraverso gli elementi divisori

Gli elementi divisori moderni aiutano a distinguere angoli di un Open Space con funzioni diverse e a differenziare otticamente la zona living dall'area notte.
Pannelli retroilluminati per dividere gli spazi e decorare gli interni

Pannelli retroilluminati per dividere gli spazi e decorare gli interni

I pannelli decorativi luminosi installati in corridoio uniscono insieme illuminazione, innovazione e design, nel rispetto dei canoni di funzionalità ed estetica...
Separare gli spazi con librerie trasparenti

Separare gli spazi con librerie trasparenti

Librerie trasparenti diventano separè in vetro o in plexiglas per suddividere ampi ambienti o open space, regalando l'effetto di ripiani sospesi per libri e oggetti.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.747 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Jex pro sverniciatore sgrassante pavimento
      Jex pro sverniciatore sgrassante...
      27.89
    • Connubia calligaris cb490_p128_p128_p128
      Connubia calligaris...
      578.00
    • Magis stazione meteo météo - - termometro, barometro & igrometro di magis - grigio,verde - materiale plastico
      Magis stazione meteo mé...
      207.00
    • Tristar stufa a bioetanolo cm.26x21,5x21
      Tristar stufa a bioetanolo cm...
      39.89
    • Avanti 2517,20,12 - comodino, 2 cassetti, bianco, 38x37x34cm
      Avanti 2517,20,12 - comodino, 2...
      27.35
    • Vecrd43tl ventilatore da soffitto dcg con luce e telecomando quattro pale 65w
      Vecrd43tl ventilatore da soffitto...
      64.90
    • Tenda separè
      Tenda separè...
      198.00
    • Tenda separè in tessuto trevira
      Tenda separè in tessuto...
      139.00
    • Paravento francese laccato a cineseria
      Paravento francese laccato a...
      1300.00
    • Étagère cinese in legno laccato
      étagère cinese in...
      385.00
    • Antico secrétaire olandese in mogano del xix
      Antico secrétaire olandese...
      2000.00
    • Tavolino étagère italiano in noce e bois
      Tavolino étagère...
      750.00
    • Quattroquarti appendiabiti mr tidy nero opaco
      Quattroquarti appendiabiti mr tidy...
      209.90
    • Cta digital supporto da cucina porta ipad air e ipad 2-3 in bambù regolabile con blocco portacoltelli, stilo integrati, marrone
      Cta digital supporto da cucina...
      37.99
    • Quattroquarti appendiabiti mr tidy grigio opaco
      Quattroquarti appendiabiti mr tidy...
      209.90
    • Jk fitness panca multifunzione stazione pesi jk fitness 6099 - stazioni multifunzione
      Jk fitness panca multifunzione...
      328.00
    • Leonardo portacandela organic di leonardo - trasparente - vetro
      Leonardo portacandela organic di...
      3.50
    • Gimi stendibiancheria stendino pieghevole estensibile fino a 190 cm accessorio stendi scarpe colore azzurro - 01020025 dinamik 30 color
      Gimi stendibiancheria stendino...
      33.71
    • Comò con specchiera in stile art déco
      Comò con specchiera in...
      1600.00
    • Credenza milanese déco in palissandro del xx
      Credenza milanese déco in...
      2000.00
    • Antico divano francese sofa intarsiato in noce
      Antico divano francese sofa...
      2300.00
    • Impianto riscaldamento raffrescamento
      Impianto riscaldamento...
      98.00
    • Secretaire francese in legno laccato e dipinto
      Secretaire francese in legno...
      672.00
    • Tenda oscurante manuale DKL Velux
      Tenda oscurante manuale dkl velux...
      85.00
    • Dolce gusto edg100.w macchina per caffè espresso e altre bevande, bianco
      Dolce gusto edg100.w macchina per...
      46.49
    • Astrofurn armadietto con specchio dorado in bianco opaco
      Astrofurn armadietto con specchio...
      39.00
    • Schienale ergonomico per sedie e sedile auto relax
      Schienale ergonomico per sedie e...
      2.68
    • Euronova coprisedia linda
      Euronova coprisedia linda...
      9.99
    • Mobili rebecca pouf a sacco imbottito, pouf bianco sfoderabile in tessuto, poltrona sacco a pera - re4627 - mobili rebecca®
      Mobili rebecca pouf a sacco...
      39.98
    • Artesa kitchencraft - artesa master class tagliere per servire, in legno d'acacia
      Artesa kitchencraft - artesa...
      15.20
    • Antina in rovere rigatino LEA
      Antina in rovere rigatino lea...
      24.00
    • Casetta in legno con sistema easy block
      Casetta in legno con sistema easy...
      459.00
    • Finestre in pvc - isol82 q
      Finestre in pvc - isol82 q...
      200.00
    • Tavolo pieghevole in compensato marino okumé 110
      Tavolo pieghevole in compensato...
      61.00
    • Tavolo pieghevole in compensato marino okumé 80
      Tavolo pieghevole in compensato...
      44.00
    • Piano tavolo wengé antik
      Piano tavolo wengé antik...
      123.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104393
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok