• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Nuovo Sportello Unico Edilizia

Prende oggi il via il Nuovo Sportello Unico per l'Edilizia, che prevede alcune novità per una maggiore semplificazione delle procedure in ambito edilizio.
Pubblicato il

Dopo 6 mesi dall'entrata in vigore della legge di conversione del Decreto Sviluppo (legge 7 agosto 2012 n. 134), avvenuta lo scorso 12 agosto, prende oggi il via il SUE, il Nuovo Sportello Unico per l'Edilizia dei Comuni, di cui è previsto un ampliamento delle competenze.

In particolare lo snellimento delle procedure per il rilascio del permesso di costruire e per la presentazione della D.I.A., dovrebbero portare ad una maggiore semplificazione in ambito edilizio.
I Comuni hanno avuto questi 6 mesi di tempo per conformarsi ai nuovi adempimenti.

Sportello Unico per l'Edilizia



sportello unico ediliziaLo Sportello Unico per l'Edilizia (S.U.E.) è stato istituito undici anni fa, con l'art. 5 del dpr 380/2001 (Testo unico dell'edilizia), con lo scopo di curare i rapporti tra il privato cittadino, i progettisti e le imprese da una parte e l'amministrazione dall'altra, per tutto quanto attiene il disbrigo delle pratiche edilizie.

Lo Sportello Unico per l'Edilizia, quindi, permette al cittadino di avere un unico referente in luogo delle diverse amministrazioni, al quale rivolgersi per qualunque pratica amministrativa o richiesta di titolo abilitativo che riguardi non solo l'ambito residenziale, ma anche, ad esempio, quello relativo al commercio e alle attività produttive.

Tra le nuove competenze attribuite all'Ufficio dall'entrata in vigore della legge, c'è anche il compito di acquisire preventivamente tutti quei pareri o atti di assenso necessari per intervenire in ambiti sottoposti a tutela storica, architettonica o paesaggistica, o quei parerei relativi a determinati requisiti igienico sanitari per la tutela della salute o della pubblica incolumità.

Inoltre sarà sempre lo sportello ad acquisire tutti gli atti necessari al rilascio del permesso di costruire, provenienti da altre amministrazioni, come:
- parere dell'Asl;
- parere dei Vigili del Fuoco;
- autorizzazioni e certificazioni regionali per costruzioni in zone sismiche;
- atti di assenso per interventi su immobili vincolati ai sensi del codice sui beni culturali e paesaggistici;
- parere dell'autorità competente in materia di assetti e vincoli idrogeologici;
- assensi per servitù viarie, ferroviarie, portuali ed aeroportuali;
- nulla osta per le aree naturali protette.

Altre importanti novità



Acquisizione d'ufficio degli atti



acquisizione attiCon la modifica del documento legislativo le amministrazioni comunali non potranno richiedere per il rilascio dei titoli abilitativi atti o documenti che sono già in possesso della pubblica amministrazione, come ad esempio la documentazione catastale, che dovranno invece acquisire d'ufficio.

Questo significa che i tecnici incaricati di redigere la pratica per la richiesta del titolo abilitativo non saranno più tenuti a presentare una documentazione che sia già agli atti, e questo porterà ad un notevole risparmio di tempo e denaro.


Rilascio del Permesso di Costruire


Un'altra novità è prevista per il rilascio del Permesso di Costruire. Infatti fino ad oggi era previsto che, entro 60 giorni dalla presentazione dell'istanza, il responsabile del procedimento acquisisse attraverso lo Sportello Unico tutti i pareri e gli atti necessari e formulasse una proposta di provvedimento.

Con le modifiche della nuova legge, se entro 60 giorni non sono arrivati tutti i pareri e gli atti di assenso previsti, il responsabile dello Sportello Unico dovrà indire una conferenza dei servizi.
Le amministrazioni coinvolte potranno non intervenire, ma in tal caso dovranno trasmettere gli atti richiesti e quindi si potrà dare seguito al rilascio del titolo richiesto.


Denuncia di inizio attività


dia telematicaPer quanto riguarda la Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.), è stato introdotto un nuovo comma all'art. 23 del dpr 380/2001, con il quale si dispone che nel caso in cui siano richiesti pareri o atti di determinate amministrazioni, questi possano essere sostituiti da un'autocertificazione di un tecnico abilitato che attesti ed asseveri la rispondenza alla normativa vigente, alla strumentazione urbanistica e al regolamento edilizio locali.

Da questa possibilità di autocertificazione, sono però esclusi i casi in cui siano presenti vincoli ambientali e paesaggistici, o relativi alla difesa e alla pubblica sicurezza e alla giustizia.

Inoltre la D.I.A. potrà essere presentata anche attraverso l'invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, tranne che in quei comuni in cui è previsto unicamente l'invio telematico, per i quali farà fede come data di presentazione quella della ricezione da parte dell'amministrazione.

riproduzione riservata
Nuovo Sportello Unico Edilizia
Valutazione: 5.74 / 6 basato su 31 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giuseppe
    Giuseppe
    Sabato 30 Novembre 2013, alle ore 23:55
    Gentile Arch. Carmen Granata, ma se si vuole fare una ristrutturazione, cioè rifare la pavimentazione in soggiorno e cucina, e in cucina vengono spostati alcuni tubi rifacendo la certificazione, e rifacendo il sottofondo, bisona comunicare al comune qualcosa o bisogna aprire qualche pratica?
    O possiamo iniziare i lavori tranquillamente avvisando solo l'amministratore di condominio?
    Grazie in anticipo.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Giuseppe
      Martedì 3 Dicembre 2013, alle ore 10:08
      Il rifacimento degli impianti è manutenzione straordinaria, e va presentata comunicazione al Comune.
      rispondi al commento
  • Simone
    Simone
    Domenica 24 Febbraio 2013, alle ore 18:09
    Ma costruire un portico (in legno o acquistarne uno prefabbricato) e adibirlo ad attrezzi per giardinaggio e/o deposito legna, è necessario avere la Concessione Edilizia da parte del Comune?
    Serve inoltre un progetto?
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Simone
      Lunedì 25 Febbraio 2013, alle ore 10:35
      Per Simone: la Concessione Edilizia non esiste più dal 2001. E' necessario richiedere un Permesso di Costruire.
      rispondi al commento
  • Violista228
    Violista228
    Sabato 23 Febbraio 2013, alle ore 15:26
    Buon giorno, se è possibile un'informazione. I permessi presentati in comune nel mio caso una DIA, diritti di segreteria ecc., posso detrarli?
    I pagamenti devo farli attraverso bonifico, col modulo apposito per le detrazioni?
    Grazie, cordiali saluti.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Violista228
      Lunedì 25 Febbraio 2013, alle ore 10:34
      Per Mariacristina: sì, diritti di segreteria, imposte di bollo, ecc., sono le uniche spese per le quali non è obbligatorio effettuare il pagamento con bonifico.
      rispondi al commento
  • Mirellac
    Mirellac
    Sabato 23 Febbraio 2013, alle ore 15:15
    Vorrei info su ampliamento di una tettoia su un attico. Grazie
    rispondi al commento
  • Ktagl
    Ktagl
    Sabato 23 Febbraio 2013, alle ore 10:41
    Peccato che per aprire un piccolo locale commerciale (46 mq.) preso in affitto in un fabbricato con regolare licenza edilizia, regolarmente accatastato, il Comune di Roma abbia preteso nella compilazione della SCIA, da inviarsi esclusivamente per via telematica, l'asseverazione di un tecnico abilitato il quale per la modica somma di 800 euro ha dovuto asseverare che tutto era regolare acquisendo documenti già in possesso dei vari enti.
    rispondi al commento
  • Lecce Raffaele
    Lecce Raffaele
    Venerdì 22 Febbraio 2013, alle ore 11:35
    Ci sono delle incongruenze tra quello che deve fare il nuovo sportello unico edilizia e quello che deve fare il proprietario per quanto riguarda l'invio telematico per la richiesta dell'autorizzazione per le costruzioni in zone sismiche?
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Lecce raffaele
      Lunedì 25 Febbraio 2013, alle ore 09:57
      Per Raffaele: no, la richiesta dell'autorizzazione sismica viene effettuata all'ufficio preposto e il SUE provvede ad acquisirla, come tutti gli atti di assenso necessari.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flymanct
Ciao a tutti,ho un'abitazione di 55 mq, due vani nella quale vivo.Possiedo due pompe di calore, ma noto che il riscaldamento di questo sistema è veloce ad arrivare e veloce...
flymanct 24 Marzo 2024 ore 17:16 11
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img francesco manasseri
Come da titolo, premesso che mi rendo conto che i forati non hanno una capacità di carico degna della sedia (120/150 kg piu o meno), mi chiedevo se vi fosse un sistema per...
francesco manasseri 09 Giugno 2023 ore 12:10 3
Img maxg85
Buongiorno a tutti, il prossimo anno ristrutturerò casa e vorrei sostituire la mia caldaia a condensazione con una pompa di calore full electric + fotovoltaico. Al momento...
maxg85 31 Maggio 2023 ore 14:45 2