Gli acquisti della proprietà a titolo orginario

NEWS DI Proprietà
La proprietà si acquista a titolo originario tramite occupazione, invenzione, accessione, specificazione, unione o commistione, incrementi fluviali e usucapione.
15 Settembre 2015 ore 14:27
Avv. Valentina Papanice

Modi di acquisto della proprietà


ProprietàL'art. 932 c.c. indica i modi di acquisto della proprietà, anche se l'elencazione non è tassativa.

Esso specifica che la proprietà si può acquistare mediante l'occupazione, l'invenzione, l'accessione, la specificazione, l'unione o la commistione, l'usucapione, la stipula di contratti, la successione ereditaria e le altre modalità indicate dalla legge.

Tradizionalmente si suole distinguere tra i modi di acquisto a titolo originario e i modi di acquisto a titolo derivativo.

La differenza essenziale è data dal fatto che mentre con i primi l'acquisto non si ricollega a un precedente diritto di proprietà altrui, al contrario con i secondi è essenziale il collegamento al diritto altrui; in questo secondo caso, dunque, le caratteristiche del diritto acquistato dipenderanno da quello precedente: ad esempio, se su di un bene insiste un'ipoteca, essa vi resterà.


Modi di acquisto a titolo originario


I modi di acquisto a titolo originario sono indicati dagli artt. 923 c.c. e ss.

Vediamone in estrema sintesi le caratteristiche.


Occupazione, invenzione e tesoro


L'occupazione riguarda solo le cose mobili e non quelle immobili (come le case) e consiste nell'impossessamento materiale della cosa.

Può trattarsi o di cose abbandonate o di cose ritenute dalla legge di nessuno o, se esiste il proprietario, con il suo permesso: ad esempio, così accade con la fauna selvatica che, da quando per legge appartiene al patrimonio dello Stato, può essere occupata solo con il suo permesso (v. artt. 923 c.c. e ss.).


Le cose immobili che non sono di nessuno passano allo Stato (art. 827 c.c.).

L'invenzione è sostanzialmente la scoperta di qualcosa che sia stata smarrita da qualcuno.

Può trattarsi solo di una cosa mobile, ma in questo caso non potrebbe essere altrimenti, essendo improbabile lo smarrimento di una cosa immobile.

Nel caso dell'invenzione la proprietà si acquisisce a distanza di un anno dall'esplicazione di determinate formalità (essenzialmente: consegna al sindaco e pubblicazione da parte del sindaco del ritrovamento, v. artt. 927-930).

Trascorso un anno senza che nessuno si sia fatto vivo (nella disciplina al proprietario sono equiparati il possessore e il detentore, ex art. 931 c.c.), la cosa (o il suo prezzo se per le circostanze la cosa è stata venduta) diviene di proprietà del ritrovatore.

Se invece il proprietario si fa vivo, egli dovrà pagare al ritrovatore, se questi lo vuole, una percentuale del valore o del prezzo ricavato (il decimo e, superati euro 5,16, il ventesimo del sovrappiù).

Se la cosa non ha valore commerciale, la misura del premio è individuata dal giudice (v. art. 930 c.c.).

Accanto all'invenzione c'è il ritrovamento del tesoro, che è il caso specifico della cosa mobile di pregio, nascosta o sotterrata, di cui nessuno può provare di essere proprietario.

Se la cosa non ha un particolare interesse storico o artistico si applicano le regole del tesoro (v. art. 932 c.c.), altrimenti quelle di cui al D.Lgs. n. 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Se la cosa è ritrovata nella proprietà (es. terreno o armadio) altrui e purchè la scoperta avvenga solo per caso, la proprietà va divisa per metà.


Accessione, unione e commistione


Acquisto della proprietàTali modi contengono i criteri che la legge prevede per risollevare conflitti eventuali tra proprietari per via della commistione materiale dei beni.

Così con l'accessione qualunque piantagione, costruzione o opera posta sopra o sotto il suolo appartiene al proprietario del suolo, salvo che il titolo o la legge dispongano diversamente (v. art. 934 c.c.).

Vi sono poi delle situazioni normate specificatamente e cioè il caso della costruzione effettuata dal proprietario del suolo ma con materiali altrui (v. art. 935 c.c.), quella effettuata dal terzo con materiali propri (v. art. 936 c.c.) e da un terzo con materiali altrui (v. art. 937 c.c.).

Vi è poi l'occupazione di porzione del fondo attiguo, anche detta accessione invertita, che si ha quando, costruendo su un proprio fondo, si sconfina nel fondo altrui: in tal caso, se non vi è opposizione entro tre mesi dall'inizio della costruzione, il giudice può attribuire al costruttore la proprietà, dietro pagamento di una indennità e del risarcimento dei danni (v. art. 938 c.c.).

Unione e commistione riguardano il caso dell'unione o del mescolamento di più cose appartenenti a più persone.

In tal caso, se i beni restano separabili, ciascuno mantiene la sua proprietà; altrimenti vi è comunione e ciascuno è proprietario in proporzione al valore delle sue cose.

Se però una delle cose si può considerare principale o è di molto superiore per valore, il suo proprietario acquisisce anche la proprietà delle altre, salvo la corresponsione del valore della cosa, a meno che il mescolamento o l'unione non siano avvenuti senza il suo consenso (in tal caso dovrà solo pagare la somma minore tra l'aumento di valore apportato alla cosa principale ed il valore della cosa accessoria; è comunque dovuto il risarcimento in caso di colpa grave (v. art. 939 c.c.).


Specificazione


Con la specificazione chi crea una cosa nuova, con materiale altrui, ne acquista la proprietà pagando all'altro il prezzo della materia, a meno che il valore di questa non sorpassi di molto quello della mano d'opera: in tal caso la proprietà passa al proprietario della materia, il quale pagherà la mano d'opera.

In tal caso il conflitto, più che tra proprietà, è tra proprietà e lavoro (v. art. 940 c.c.).


Alluvione e avulsione


L'alluvione el'avulsione sono infine risoluzioni di conflitti che sorgono per effetto di eventi naturali; in particolare, l'alluvione riguarda le unioni di terra e gli incrementi che si formano successivamente e impercettibilmente su fondi posti sulle rive di fiumi o torrenti (v. art. 941 c.c.); l'avulsione si ha se un fiume o torrente stacca per forza istantanea una parte considerevole e riconoscibile di un fondo contiguo al suo corso e la trasporta verso un fondo inferiore o verso l'opposta riva.

Nel caso dell'alluvione la proprietà passa (salvo le leggi speciali), mentre, nel secondo caso, la proprietà passa, ma dietro pagamento di una somma a titolo di indennità.


Usucapione


Anche l'usucapione è un modo di acquisto a titolo originario della proprietà.

Con l'usucapione però si acquistano a titolo originario anche i diritti reali di godimento (cioè superficie, usufrutto, enfiteusi, servitù, uso e abitazione); sono escluse le servitù non apparenti (v. art. 1061 c.c.), cioè che non si estrinsecano mediante opere visibili.

riproduzione riservata
Articolo: Modi di acquisto della proprietà a titolo originario
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Modi di acquisto della proprietà a titolo originario: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Raffaelecipro
    Raffaelecipro
    Martedì 27 Ottobre 2015, alle ore 17:17
    Art.922 c.c
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Modi di acquisto della proprietà a titolo originario che potrebbero interessarti
Individuazione delle parti comuni del condominio

Individuazione delle parti comuni del condominio

Le parti comuni del condominio sono quelle che servono al godimento delle unità immobiliari di proprietà escluisva secondo legge o per contratto...
Acquisti verdi: progetto Buy Smart

Acquisti verdi: progetto Buy Smart

Il Progetto Buy Smart - Green Procurement for Smart Purchasing, co-finanziato nell?ambito delle azioni SAVE del Programma comunitario IEE (Intelligent...
La tromba delle scale è di proprietà comune, a meno che

La tromba delle scale è di proprietà comune, a meno che

Di chi sono le scale in un edificio in condominio? La tromba delle scale, ossia lo spazio vuoto attorno al quale si avvolgono le scale, è parte di proprietà comune, salvo diversa prescrizione.
Pubblicità immobiliare: i registri immobiliari

Pubblicità immobiliare: i registri immobiliari

Il sistema della pubblicità dei beni immobili è rappresentato dai registri immobiliari, sui quali si effettuano la trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni.
Locazione ed usucapione

Locazione ed usucapione

Non sempre chi è conduttore di un immobile può reclamare facilmente, trascorso lungo tempo dalla fine del contratto senza che l'abbia consegnato, d'averlo usucapito.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.937 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Pura bali giardino di ibisco latte latte detergente velluto
      Pura bali giardino di ibisco latte...
      21.67
    • Leo kit autoclave elettropompa pompa per aumento pressione periferica autoclave leo apm37 hp 0,5 + press control 1,5 bar cisterna pozzo
      Leo kit autoclave elettropompa...
      64.90
    • Autoclave elettropompa pompa periferica pressione acqua leo apm37 0.5 hp
      Autoclave elettropompa pompa...
      41.90
    • Sandisk ultra scheda di memoria microsdxc da 200 gb e adattatore, con a1 app performance, velocità fino a 100 mb-sec, classe 10, u1, ffp
      Sandisk ultra scheda di memoria...
      86.99
    • Sandisk extreme 128gb, scheda di memoria sdhc classe 10, u3, v30, velocità di lettura fino a 90 mb-sec
      Sandisk extreme 128gb, scheda di...
      74.34
    • Miasuite materasso matrimoniale in poliuretano alto 20 cm water foam 160x190. modello: primavera h 20
      Miasuite materasso matrimoniale in...
      85.90
    • Casetta bambini
      Casetta bambini...
      544.00
    • Pannelli sughero naturale
      Pannelli sughero naturale...
      12.24
    • ''pro 1000'' 1600 watt dj
      ''pro 1000'' 1600 watt dj...
      179.90
    • Finestra pvc isol 70c
      Finestra pvc isol 70c...
      200.00
    • Abbonamento sky
      Abbonamento sky...
      289.00
    • Mobile salvaspazio in pvc REA 500 con serrandina
      Mobile salvaspazio in pvc rea 500...
      110.00
    • Alpina motosega a scoppio da potatura con motore lunghezza lama 35 cm potenza 1,2 kw colore nero - giallo - a3700
      Alpina motosega a scoppio da...
      115.07
    • Sandisk extreme pro scheda di memoria 64gb sdxc 95 mb-sec pronta consegna
      Sandisk extreme pro scheda di...
      51.99
    • Scheda memoria sdxc sandisk secure digital 128gb extreme pro 95mb-s v30 u3
      Scheda memoria sdxc sandisk secure...
      67.00
    • Comfee mini frigo frigobar minibar capacità in litri 45 classe energetica a+ colore bianco - hs-65ln
      Comfee mini frigo frigobar minibar...
      77.74
    • Ariete forno fornetto elettrico capacità 10 litri potenza 800 watt timer colore nero - grangusto 100 - 980
      Ariete forno fornetto elettrico...
      26.15
    • Samsung addwash wd90k6400ow
      Samsung addwash wd90k6400ow...
      569.00
    • Cartongesso milano, antonio liso
      Cartongesso milano, antonio liso...
      45.00
    • Skytronic xxl amplificatore hi fi
      Skytronic xxl amplificatore hi fi...
      88.90
    • Posa in opera di rivestimento bagni e cucine Roma
      Posa in opera di rivestimento...
      35.00
    • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
      Progetto d'arredamento per...
      150.00
    • Irrigatore a picchetto SPIKE-JET Claber
      Irrigatore a picchetto spike-jet...
      6.20
    • Trasporto pianoforte Milano e provincia
      Trasporto pianoforte milano e...
      400.00
    • Lenovo thinkstation p310 3.4ghz i7-6700 torre nero stazione di lavoro 30at002cix
      Lenovo thinkstation p310 3.4ghz...
      917.39
    • Singer macchina per cucire singer simple 3232
      Singer macchina per cucire singer...
      137.00
    • Salter dr. stile bilancia pesapersone meccanica 150 kg
      Salter dr. stile bilancia...
      72.32
    • Hoover lavasciuga wdxt45 385a
      Hoover lavasciuga wdxt45 385a...
      488.53
    • Pedrollo elettropompa periferica pedrollo pkm 60 0,5 hp con girante per autoclave pressione acqua serbatoio cisterna pozzo irrigazione
      Pedrollo elettropompa periferica...
      54.00
    • Candy ckbbs100 incasso 190l 60l a+ frigorifero con congelatore - disponibilità immediata
      Candy ckbbs100 incasso 190l 60l a+...
      262.00
    • Ombrellone quadrato
      Ombrellone quadrato...
      950.00
    • Cucine prof. 50 cm Milano e provincia
      Cucine prof. 50 cm milano e...
      500.00
    • Zolfo ventilato scorrevole kg1
      Zolfo ventilato scorrevole kg1...
      4.18
    • Feliway diffusore flac 48 ml
      Feliway diffusore flac 48 ml...
      34.89
    • Scultura in pietra raffigurante divinità orientale
      Scultura in pietra raffigurante...
      3500.00
    • Tenda a rullo per finestre tetti
      Tenda a rullo per finestre tetti...
      54.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104521
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok