• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Materiali tecnici nell'arredamento

I nuovi materiali per gli arredi devono essere facili nella pulizia, nella manutenzione e nella lavorazione, per poter assumere forme altrimenti impensabili.
Pubblicato il

Materiali per arredi e complementi


Materiali tecnici: Hi-Macs, CobraSe le idee più innovative nel campo del design possono essere tradotte concretamente in oggetti è grazie a materiali tecnologici dalle qualità altissime che possono essere lavorati facilmente e altrettanto facilmente rappresentare un nuovo approccio ad una progettazione libera da vincoli e attenta all'ambiente.

I nuovi materiali devono essere altamente performanti dal punto di vista della praticità d'uso e della facilità di manutenzione, oltre che per la capacità di essere lavorati per assumere forme altrimenti impensabili.


Materiali innovativi e design


Il design, in senso stretto, è inteso come progetto, concretizzazione di un'idea, che diventa visibile e fruibile, possibilmente, da tutti. Come tale, deve poter essere oggetto, a sua volta di evoluzioni per poter soddisfare il maggior numero di persone, semplificandone la vita di tutti i giorni.

L'obiettivo finale potrà dunque essere semplice o complesso, a seconda delle esigenze. I materiali richiesti, tornando quindi al nostro tema, dovranno essere all'altezza di questo compito, non sempre facile.

Uno di questi materiali ad aver guadagnato a pieno titolo il favore di progettisti e designers è Hi-Macs®, la cui versatilità è stata confermata con successo durante la recente Milano Design Week. Hi-Macs® sembra dunque essere tra i materiali ad alta tecnologia che riescono a soddisfare il maggior numero di tipologie progettuali.

Karim Rashid ha utilizzato la Pietra Acrilica di Nuova Generazione per tradurre le sue idee visionarie in occasione della realizzazione della suggestiva installazione Sparkle Krib, al Temporary Museum for New Design, con LG Electronics come partner.

Si è trattato di uno spazio abitativo molto suggestivo, che ha regalato un nuovo modo d'intendere gli ambienti moderni, ovvero senza ostacoli architettonici, tramite l'integrazione degli arredi in una struttura continua, organica, dall'impatto visivo molto forte.

Materiali tecnici: Hi-Macs, Varenna, AdaptLiving
Il materiale Hi-Macs® è protagonista anche della realizzazione del prototipo AdaptLiving di Varenna, un progetto di cucina dedicata alle persone con difficoltà motorie.

Sia al Salone che al Fuori Salone Hi-Macs® è stata protagonista nella realizzazione di progetti d'arredo quali la Balance Lounge Chair di Pure Design; oppure strumenti tecnologici come Cobra di Archi(Struc)tures DesLAB; articoli di arredobagno come Box, Smooth, Bowl e la lampada Adam di Rifra; infine prodotti per l'ambiente cucina, come la cappa decorativa per Novy, Progetto Sistema di Ar-Tre e Volare, per Aran Cucine.

Materiali tecnici: Hi-Macs, Volare, Aran Cucine
Questo dimostra l'estrema versatilità di questo materiale, che si adatta a qualsiasi idea, sia essa semplice o più ambiziosa, ed è disponibile in nuances dure e fredde che si rifanno ai minerali e alla terra oppure nelle tinte più fresche e modaiole, come quelle scelte da Karim Rashid per la sua Sparkle Collection.

Questo materiale, composto da resina acrilica, minerali naturali e pigmenti, ha una superficie liscia e non porosa, priva di qualsiasi giunzione visibile, per cui è in grado di assumere qualsiasi forma ed è questa la ragione per cui è ampiamente utilizzato per allestimenti di interni e per superfici quali facciate, rivestimenti per pareti, per cucine, per stanze da bagno, in contesti sia pubblici che privati.

Materiali tecnici: Hi-Macs, Karim Rashid, Sparkle KribLe caratteristiche di Hi-Macs® lo rendono perfetto dal punto di vista sia estetico sia igienico, con grandi prestazioni costruttivo-strutturali. Non a caso è stato utilizzato da alcune delle migliori menti creative contemporanee: da Karim Rashid a Zaha Hadid, a Jean Nouvel, Rafael Moneo e David Chipperfield.

Scendiamo più nei particolari di questo materiale, anche se in maniera concisa: prodotto da LG Hausys, Hi-Macs® presenta proprietà di stampaggio termoplastico tridimensionale, per cui è possibile realizzare articoli in cui l'aspetto superficiale è senza soluzioni di continuità.

Anche le possibilità cromatiche sono praticamente infinite e, in alcuni casi, è possibile ottenere tonalità con effetti particolari se esposte alla luce. Hi-Macs® può essere lavorato come il legno, ovvero può essere levigato, smussato, tagliato, ma è anche un materiale molto robusto e duro, quasi quanto la pietra.

Materiali tecnici: Hi-MacsIl trattamento termico per realizzare Hi-Macs® è di ultima generazione e rende questo materiale più compatto e dalla struttura più omogenea, con un maggior grado di resistenza e una migliore plasmabilità termoplastica rispetto alle altre pietre acriliche.

Hi-Macs® è igienico, resistente alle macchie, facile da pulire e da riparare e non assorbe umidità. Offre una garanzia di 15 anni ed è il primo materiale Solid Surface ad aver ottenuto la Certificazione ETA (European Technical Approval) per facciate esterne, nella tonalità Alpine White S728.


Materiali per superfici in quarzo


Materiali tecnici: SilestoneAltro leader mondiale nel settore delle superfici, soprattutto per la realizzazione di piani di lavoro, rivestimenti, lavelli e lavabi in cucina e in bagno, è Silestone®.

Si tratta di un tipo di superficie composta per il 94% da quarzo e dotata di protezione batteriostatica.

Silestone® è un materiale non poroso, resistente alle macchie di caffè, succo di limone, vino, olio d'oliva, aceto, articoli da trucco. Sfrutta tutte le qualità del quarzo, che è uno dei minerali più duri in natura, per cui risulta essere resistente ad urti e graffi e duraturo nel tempo.

Materiali tecnici: Silestone
Queste caratteristiche lo rendono preferibile al granito e ad altre superfici simili, in quanto garantisce una maggiore tranquillità in cucina in caso di uso di oggetti potenzialmente rischiosi per il top.

Una superficie in Silestone® è anche dotata di una formula brevettata batteriostatica che previene la proliferazione dei batteri, mediante tecnologia agli ioni d'argento, incorporata durante il processo produttivo e che quindi praticamente accompagna il prodotto durante tutto il suo ciclo di vita . Questa qualità aggiunta la rende ideale in caso di superfici per cucina e bagno.

Materiali tecnici: Silestone
Sono 3 le finiture a disposizione, ovvero liscia, opaca e extra-rugosa, mentre ci sono ben 60 colori diversi per poter personalizzare le superfici secondo gusti e tendenze del momento. Silestone® è facile da mantenere e da pulire, grazie al suo processo di produzione, senza alcun uso di sostanze sigillanti per cui non vi è assorbimento di liquidi.


Nanotecnologie e nuovi materiali


Materiali tecnici: Fenix NTM, MomjiNasce dai laboratori dell'azienda Arpa Industriale un nuovo materiale, Fenix NTM, creato per applicazioni verticali e orizzontali nel campo dell'interior design.

La parte superficiale a vista di Fenix NTM, decorativa e a base di resine di nuova generazione, è stata creata con l'aiuto delle nanotecnologie.

Le resine termoplastiche utilizzate rendono questa superficie estremamente chiusa, con una topografia irregolare che rende poco riflettente la superficie stessa, in modo che risulti un effetto soft touch.

Fenix NTM risulta dunque essere un materiale opaco e anti-impronta, caratteristiche, queste, che lo rendono ideale per nuove realizzazioni nel mondo del design d'interni, lo smart surface material per cucine, bagni, tavoli, librerie, sedie, etc.

Materiali tecnici: Fenix NTMIn particolare, di questo materiale si sottolineano: la resistenza a graffi e abrasioni e la riparabilità termica dei micrograffi, l'attività di abbattimento della carica batterica, l'idoneità al contatto con alimenti e quindi l'igienicità, la facilità di pulizia e le proprietà antimuffa, l'antistaticità e l'idrorepellenza, la stabilità dimensionale anche in presenza di sbalzi termici notevoli, la stabilità alla luce e la resistenza al calore secco, la resistenza agli acidi e ai solventi di uso domestico.

riproduzione riservata
Materiali tecnici nell'arredamento
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luciano73
Ciao, vedo spesso la pubblicità di nuovi intonaci con molecole che, pare, funzionino come un classico cappotto termico per le facciate. Qualcuno le ha provate o sa se...
luciano73 31 Gennaio 2020 ore 18:52 3