Materiali naturali

Nel campo dell'edilizia possiamo continuare a costruire rispettando il nostro pianeta attraverso l'impiego di materie naturali da costruzione eco-compatibili.
Pubblicato il / Aggiornato il

Costruire con materiali naturali


Visto che il nostro pianeta ha intrapreso una corsa che, ogni giorno, sembra subire un'accelerazione per nulla costante, sono numerose le campagne pubblicitarie in tutti i settori, che consigliano di assumere nuove abitudini per invertire la rotta.

Nel campo dell'edilizia, ad esempio, possiamo continuare a costruire rispettando il nostro pianeta attraverso l'impiego di materie naturali da costruzione eco-compatibili.


Materiali naturali per l'edilizia


In questo articolo proponiamo una panoramica sui materiali da costruzione di questo tipo, tra cui possiamo indicare l'intera gamma Biocalce composta da:
- Malte naturali da intonaco e risanamento;
- Malte naturali da finitura e decorazione;
- Malte naturali da muratura e consolidamento;
- Massetti, collanti e stucchi per la posa del cotto, pietre naturali, maioliche e ceramiche;
- Adesivi e vernici naturali per la posa del parquet.

Tutti i prodotti delle malte naturali da intonaco e risanamento ed i prodotti delle malte naturali da finitura e decorazione sono impiegati nell'Edilizia del Benessere, in Bioedilizia e Restauro.
Per quanto concerne le malte naturali da intonaco e risanamento sono disponibili sacchi Biocalce da 25 kg distinti in intonaco, zoccolatura e rinzaffo, di calce naturale pura.

Si consiglia l'uso di intonaco eco-compatibile per l'intonacatura traspirante di murature.
Esso, una volta applicato, presenta una superficie naturale e porosa che permette al muro di respirare, di resistere alle azioni aggressive delle acque meteoriche, e all'attacco dei sali disgreganti.
Esso inoltre protegge la muratura mantenendola integra nel tempo, ed è ideale sia per le facciate di nuova costruzione che nel restauro di edifici strorici.

Biocalce zoccolatura eco-compatibile, invece, si applica per la zoccolatura traspirante di murature, ed è ideale per risanare e proteggere la parte bassa dei fabbricati.
Anch'esso si presenta naturale e poroso permettendo al muro di respirare, ed ha un'alta resistenza ai sali, elevata capacità evaporante ed un basso assorbimento capillare.

Infatti ricordiamo che in vasi sottili come i capelli, l'acqua è in grado di risalire per capillarità, sfidando la forza di gravità, fino ad un metro di altezza, provocando il fenomeno dell'umidità di risalita.

Biocalce rinzaffo eco-compatibile ha gli stessi impieghi e pregi dei prodotti suddetti e si utilizza per il rinzaffo traspirante di tutti i tipi di murature, con notevole capacità di aggrappaggio (capacità di attaccarsi) uniformando la planarità e l'assorbimento del muro.

Per le malte naturali da finitura e decorazione nella gamma Biocalce ci sono i sacchi da 15 e 25 kg distinti in intonachino, affresco, muratura, pietra e consolidante.

L'intonachino eco-compatibile è consigliato per la finitura traspirante di intonaci, ed è un rasante con una lunga lavorabilità ed un ottimo grado di finitura.

Biocalce affresco eco-compatibile si applica per la decorazione traspirante di intonaci. Si presenta poroso e altamente traspirante per il muro, è idoneo su intonaci deumidificanti, consente di ottenere due tipi di finitura, pittura a calce e stuccatura a calce rasata.

Tra le malte naturali da muratura e consolidamento ci sono i sacchi Biocalce da 25 kg distinti in muratura, pietra e consolidante.
Biocalce muratura eco-compatibile si applica per l'allettamento di nuove murature ed il rincoccio. Oltre al pregio della traspirabilità, presenta un'ottima finitura esterna ed un lungo tempo di lavorabilità e di registrazione di tutti i tipi di mattoni.

Biocalce pietra eco-compatibile si applica per l'allettamento e la stilatura delle vecchie murature in pietra e mattoni.

Infine, Biocalce consolidante eco-compatibile è consigliato per il consolidamento traspirante, attraverso iniezioni, di murature a sacco.
Esso presenta un'alta resistenza ai sali, ed un'elevata capacità consolidante.

Per la posa di cotto, pietre naturali, maioliche e ceramiche si usano i sacchi Biocalce da 30 kg per il massetto, da 25 kg per il collante, e confezioni cluster di 4x5 kg per lo stucco.

Biocalce massetto eco-compatibile si usa per la formazione dello strato, di circa 10 cm, a completamento del solaio per la posa traspirante di collanti per i pavimenti suddetti, e presenta un'elevata capacità evaporante, un basso assorbimento capillare, lascia il pavimento libero di respirare, lunga lavorabilità ed è riciclabile come inerte attraverso la demolizione nel futuro del massetto.

Biocalce termointonacoBiocalce collante eco-compatibile si usa dopo la formazione del massetto per la posa traspirante fino a 20 mm di spessore di cotto, pietre naturali, piastrelle ceramiche e pannelli isolanti naturali per interni.
Tale collante è riciclabile come inerte ed è anche ideale per la posa di rivestimenti di spessore variabile, tipico nell'accostamento di piastrelle di diverso materiale.

Infine, Biocalce stucco eco-compatibile è idoneo per la stuccatura traspirante da 3 a 20 mm, fughe, dei pavimenti e rivestimenti.
Ha molti pregi ma in particolare, il suo impasto plastico è veloce da stendere, facile da pulire, ha finitura calibrata per superfici rustiche e levigate ed è disponibile in 7 colorazioni per riprodurre antiche pavimentazioni.

Gli adesivi e le vernici naturali per la posa del parquet, completano la panoramica sui materiali naturali da costruzione.
Biocalce adesivo parquet e Biocalce vernice parquet, entrambi eco-compatibili, sono i prodotti consigliati per i pavimenti in legno.
Il primo è per la posa, mentre il secondo è per la protezione e per esaltare la naturale bellezza nel tempo.
Entrambi non rilasciano quantità di sostanze organiche nell'aria dannose per l'uomo e l'ambiente, non hanno solventi e sono anallergici.

Anche la linea BIO-E® Calcebenessere di Tassullo presenta una gamma di prodotti studiati proprio per accrescere il benessere psico-fisico dell'uomo all'interno degli edifici in cui trascorrono gran parte del tempo.

Gli edifici, sono concepiti come una sorta di seconda pelle, che ha il compito di proteggere l'uomo, di lasciare respirare il suo corpo e di permettergli di sostare in un ambiente interno sano e naturale.

Tassullo propone questa serie di materiali per l'edilizia completamente naturali e traspiranti che favoriscono uno scambio continuo tra interno-esterno e consentono in questo modo di migliorare il comfort e il benessere abitativo.

Con la linea Bio-E® Calcebenessere di Tassullo la bioecoedilizia riscopre materiali antichi e tecniche tradizionali per ricreare un adeguato comfort abitativo, nel rispetto dei canoni estetici.

La gamma comprende la calce idraulica naturale da miscelare in cantiere ed altri prodotti, tutti a base dello stesso legante, quali malte di allettamento, intonaci da miscelare solo con acqua, collanti per piastrelle e collanti per pannelli.

In dettaglio la linea Bio-E® Calcebenessere comprende:
- Calce idraulica naturale;
- Malte;
- Intonaci;
- Intonaco termico;
- Rasante;
- Finitura;
- Massetti;
- Collanti;
- Malta fine TF 1000;
- Sistema a cappotto naturale.

I prodotti sono naturali e privi di additivi, per rispettare la salute e l'ambiente e per dare alla casa una migliore vivibilità.

riproduzione riservata
Materiali naturali
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Matteobarozzi
    Matteobarozzi
    Venerdì 8 Agosto 2014, alle ore 07:04
    Buongiorno,vorrei segnalare che sul sito www.pitturatermica.com alla sezione Bioline trovate pitture termoisolanti e antimuffa realizzate con materie prime provenienti da fonti rinnovabili. Zero voc, no formaldeide, punteggio leed per progetti GBC.GrazieMatteo
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI