|
In questo articolo vi voglio parlare di un mio nuovo progetto d'arredo, che vede protagonista la natura entro casa, rappresentato sempre con disegni architettonici realistici manuali.
Proviamo quindi a portare letteralmente la natura entro il nostro appartamento di città, per respirare a pieni polmoni anche tra le mura domestiche, godendo in casa propria di quell'atmosfera green data dagli organismi vegetali.
Un albero dentro casa, ed è subito creato un natural mood, trasformando la casa in un giardino perenne ove coltivare le nostre passioni in verde.
Sarà quindi come vivere in uno spazio all'aperto, grazie all'ossigeno donato dalle fronde di piante sempreverdi, in un contesto d'arredo che si ispira a materiali ecologici, quali legno, pietra lavica, vetro... sempre nel pieno rispetto della natura.
Ecco la mia rappresentazione realistica a mano libera, per una casa in cui regna sovrana la natura. Colpisce innanzitutto l'attenzione il grande albero, protagonista della scenografia naturale, che invade il living di questo appartamento di città.
Ho pensato quindi di dare primaria importanza alla natura, inserendola nelle geometrie dell'arredo d'interni e creando un tutt'uno tra organismi vegetali e materiali costruttivi, che risulti perfettamente armonico. Come colpo d'occhio globale, tiene la scena l'articolato ed asimmetrico gioco delle tavole in legno, tra le quali si intrecciano i ramoscelli dell'albero.
Ho quindi progettato come un assito di tavole lignee, che si dimena nel living trasformandosi, di volta in volta, in mensole che si incrociano, in rivestimento ligneo a parete, nonché in mobile contenitore e fioriera per il grande albero. Il tutto in legno massello di larice sbiancato, ad effetto molto naturale e luminoso.
Dal disegno in visione globale, si nota l'entrata libera della luce naturale in tutto l'ambiente giorno, grazie alle ampie finestrature dotate di sottili profili in legno-alluminio, ovvero in cui il legno è la struttura portante dell'infisso, mentre l'alluminio è solo il rivestimento esterno, che conferisce la resistenza alle intemperie. Per l'illuminazione artificiale, al controsoffitto è incassata una fascia luminosa, a disegnare tutto il perimetro.
La luce si riflette sul pavimento in pietra lavica ceramizzata, in colore bianco ghiaccio: una tipologia di materiale che unisce le caratteristiche di durezza della pietra con l'eleganza della ceramica.
Si ha quindi a pavimento un effetto specchiato, quasi bagnato, grazie ad ondulazioni delle superfici smaltate che donano una piacevole sensazione di rilassamento e naturalezza al calpestio a piedi nudi.
La pietra lavica smaltata è prodotta da varie Aziende del Made in Italy, tra le quali ricordo la Ranieri per la lavorazione della pietra lavica vesuviana e l'Azienda Sergio Grasso, per la lavorazione della pietra lavica dell'Etna.
In primo piano, il divano in ecopelle color verde mela, come spettatore della scenografia naturalistica, abbinato ad un fresco tappeto in iuta.
Ecco la parete del living con il grande albero, un Ficus Benjamin, specie molto facile da coltivare in appartamento e tra le piante tipicamente in grado di purificare l'aria domestica da sostanze volatili inquinanti. Nel mio disegno, un esemplare appena potato si snoda in felice posizione ben illuminata dalla grande vetrata angolare, la quale si estende quasi a tutta altezza, dotata di sopraluce apribili a ribalta e di un'anta laterale con apertura a battente.
Caratteristica e funzionale è la fioriera in lamiera zincata, la quale è in parte incassata - per circa 10 cm - nella profondità della pavimentazione, mentre la parte esterna dell'invaso è incorniciata da tavole in massello di larice. Si crea, così, un primo gradino che va poi a prolungarsi nel mobile contenitore-TV.
Sulla sinistra, una parete lignea costituita da un assito di tavole verticali funge da schienale asimmetrico laterale al mobile TV e, al contempo, separa dall'ingresso in cucina, incrociandosi con la lunga mensola sovrastante nella quale si avvolgono voluttuosamente le fronde dell'albero.
Ecco l'ambiente cucina tutta al naturale, in larice bianco, che si intravede al di là della grande porta vetrata a due ante scorrevoli con cristalli di sicurezza.
Un bancone snack angolare è collocato al di sotto della finestra, comodo per gustare un pranzo veloce seduti su sgabelli in metallo ed ecopelle verde mela, in sintonia con il divano del living.
Notiamo che la lunga mensola che procede dalla parete attrezzata, funge anche da interparete cucina-soggiorno, e su di essa possono essere posizionati oggetti d'arredo.
Quindi la mensola va a disegnare l'angolo del salone, terminando sulla portafinestra a due ante scorrevoli: qui assume anche la funzione di supporto per la tenda a pacchetto a due teli, sempre nei toni del bianco e verde, a fasce verticali.
Integrare un po' di natura negli ambienti domestici permette di conferire loro una rinnovata personalità e uno stile unico. Per usufruire di soluzioni creative e altamente personalizzabili, è possibile accedere al nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera, secondo un equilibrio tra gusto estetico e razionalità nella suddivisione degli spazi.
|
||