Perché scegliere le finestre miste in legno e alluminio

NEWS DI Infissi Esterni
Le finestre in legno e alluminio coniugano eleganza e calore del legno con la praticità e le elevate prestazioni di tenuta agli agenti atmosferici dell'alluminio
29 Maggio 2017 ore 09:27
Arch. Ilenia Pizzico

Come scegliere gli infissi per la propria casa


Gli infissi costituiscono uno degli elementi essenziali per il corretto isolamento della propria abitazione: essi fungono da filtro termico e acustico, nonché da barriera contro le intrusioni.
Infine, come tanti altri elementi costituenti la casa, concorrono a definire l'arredo: grazie alle finiture e ai colori scelti sono in grado, anch'essi, di contribuire alla resa complessiva dello spazio.

Per questo motivo la scelta dei materiali, soprattutto nel caso delle finestre, costituisce un aspetto molto importante: queste possono essere realizzate in legno, in pvc o in svariati tipi di metalli.

Serramenti in legno e alluminio
Il legno è il materiale tradizionale per eccellenza, ideale per donare un tocco di calore agli ambienti e indispensabile nel corso delle ristrutturazioni di edifici vincolati, che abbiano un particolare valore storico e architettonico. Lo svantaggio risiede, però, nella manutenzione: il legno deve essere trattato e protetto, a causa dell'azione corrosiva, nel corso degli anni, degli agenti atmosferici e dei raggi solari.

Per la frequente manutenzione di cui abbisogna e, quindi, per motivi di ordine economico e di praticità, al legno viene preferito un materiale più resistente e facile da pulire, come l'alluminio, che necessita sicuramente di minore attenzione.


Finestra in legno-alluminio con tecnologia i-tec core del nucleo di Internorm - hf410

Finestra in legno-alluminio con tecnologia i-tec core del nucleo di Internorm - hf410

Finestra in legno-alluminio con tecnologia i-tec core del nucleo di Internorm - hf410
Infisso in legno-alluminio - stile ambiente - particolare dell'angolare di Internorm - hf410

Infisso in legno-alluminio - stile ambiente - particolare dell'angolare di Internorm - hf410

Infisso in legno-alluminio - stile ambiente - particolare dell'angolare di Internorm - hf410
Infissi in legno e alluminio nucleo interno con tecnoloia i-tec core

Infissi in legno e alluminio nucleo interno con tecnoloia i-tec core

Infissi in legno e alluminio nucleo interno con tecnoloia i-tec core
Porta alzante sorrevole in legno-alluminio hs330

Porta alzante sorrevole in legno-alluminio hs330

Porta alzante sorrevole in legno-alluminio hs330
Porta alzante scorrevole in legno-alluminio - particolare dell'angolare

Porta alzante scorrevole in legno-alluminio - particolare dell'angolare

Porta alzante scorrevole in legno-alluminio - particolare dell'angolare
Infissini in legno e alluminio Internorm ciclo di produzione

Infissini in legno e alluminio Internorm ciclo di produzione

Infissini in legno e alluminio Internorm ciclo di produzione

Esiste però una soluzione in grado di coniugare entrambi gli aspetti, ossia l'eleganza del legno e la praticità dell'alluminio: stiamo parlando delle finestre miste in legno e alluminio.
Esse risultano essere tra le più richieste sul mercato: sono composte da un telaio interno in legno e rivestimento esterno di alluminio e sono dette anche a materiale misto, proprio per la presenza di questi due elementi che ne migliorano le prestazioni.

Di solito i profilati sono a taglio termico: la continuità del metallo viene interrotta dall'inserimento di materiale a bassa conducibilità termica, generalmente la schiuma poliuretanica, in una camera interna del profilato.
Ma la produzione attuale di questo tipo di serramenti è molto ampia, tanto che è possibile trovare infissi in alluminio e legno dalle più disparate e particolari caratteristiche tecniche e prestazionali.


Finestre in legno e alluminio


Come sopra accennato le finestre in legno e alluminio offrono elevate prestazioni di isolamento, grazie alla naturali proprietà dei materiali e alla presenza di accorgimenti tecnici in grado di migliorarne le prestazioni.

Internorm, leader di serramenti in Europa, propone finestre alluminio legno con struttura e interno finestra in legno e guscio protettivo esterno in alluminio.

Uno dei prodotti che presentiamo dell'azienda è la grande novità della finestra in legno/alluminio HF410. Dai contenuti fortemente innovativi la finestra in legno/alluminio HF410 di Internorm utilizza la nuova tecnologia I-tec Core, un solido nucleo in legno costituito con diverse lamelle incollate che conferisce grande stabilità, consentendo 5 vantaggi contemporaneamente: realizzare serramenti di dimensioni maggiori, ridurre lo spessore del profilo rispetto alle superfici vetrate donando quindi grande luminosità, garantire un elevato isolamento termico, offrire la possibilità di ricercare il proprio stile e ottenere un rapporto prezzo-prestazioni impareggiabile.

Infissi in legno e alluminio
Il grande ventaglio di essenze di questi infissi in legno alluminio spaziano dal frassino, al larice, al rovere in una gamma di colori delle superfici in legno, legno proveniente da gestione forestale sostenibile, consente di armonizzare la finestra all'ambiente interno, allo stile abitativo e all'arredamento.

Mentre all'interno le varie finiture del legno conferiscono alla casa calore ed eleganza, all'esterno il guscio in alluminio, disponibile in una vasta gamma di colori RAL, molto resistente e solido, assicura nel tempo un'elevata protezione dalle intemperie e dai raggi solari.

A livello prestazionale, la finestra HF410 presenta un indice di trasmittanza termica Uw fino 0,64 W/m²K, con un livello di isolamento acustico che oscilla tra i 33 e i 46 dB.
Ampia la disponibilità di aperture da scegliere in base alla proprie esigenze: a ribalta, a vasistas, fissa, scorrevole, etc. e, per una maggiore sicurezza ferramenta completamente nascosta di serie, rendendo quasi impossibile l'effrazione. È inoltre possibile abbinare numerosi dispositivi accessori, come zanzariere, frangisole, persiane o altri sistemi oscuranti.

Ed ancora la porta alzante scorrevole HS 330. Realizzato in legno/alluminio, lo scorrevole è progettato per movimentare agevolmente battenti fino a 400 kg di peso, grazie all'utilizzo di meccanismi aggiuntivi, già a partire dai 150 kg. in grado di fluidificare il movimento stesso.

Infissi legno alluminio: porta scorrevole
Si distingue per il design squadrato di chiara impronta contemporanea e per la massimizzazione della superficie vetrata a tutto vantaggio di una visione dell'esterno senza pari. Quest'ultima caratteristica deriva principalmente dalla larghezza ridotta di struttura e profili del telaio. Ciò fa sì che HS330 possa essere perfettamente integrata nella muratura e intonacata sui tre lati; in questo modo, solamente il vetro rimane visibile e, grazie al sistema di vetraggio brevettato, è possibile sostituire agevolmente la lastra vetrata anche se il telaio è stato completamente intonacato. Gli elementi a scomparsa del battente, così come la ferramenta, inoltre, sono fresati a filo, esaltando ulteriormente la perfezione del design.


Dal punto di vista del contenuto tecnologico, HS330 si distingue in primis per le ottime caratteristiche termoisolanti, che la rendono adatta anche per case passive (UW = 0,67 W/m2K). Ciò è reso possibile, tra l'altro, dal triplo vetro con spessore standard di 54 mm e dalla soglia con fibra di vetro ad alto isolamento termico (Uf = 1,29 W/m2K). Proprio la soglia presenta un'altra importante caratteristica: a seconda della situazione di montaggio, può essere incassata a pavimento offrendo un’altezza estremamente contenuta (20 mm), pensata per evitare il rischio di cadute, rende il nuovo alzante scorrevole la soluzione ideale anche per un’edilizia senza barriere architettoniche.

HS330 vanta numerose e innovative caratteristiche con brevetto Internorm. Tra queste la guida di scorrimento a scomparsa nel telaio con terminali integrati in silicone, a vantaggio di una perfetta maneggevolezza, di un’eccellente tenuta all’aria, ottimo isolamento acustico e, a richiesta, di un'efficace protezione antiscasso (RC2).

Serramenti legno alluminio: essenze
Per quanto riguarda gli stili, le finestre legno alluminio Internorm si prestano bene a qualunque tipo di ambiente: per i gusti più contemporanei sono perfette le linee Studio e Home Pure, per le ristrutturazioni di ambienti più tradizionali, invece, Home Soft e Ambiente.

Scegliere una finestra in legno alluminio Internorm significa cercare il top dello stile e della personalizzazione in una finestra, grazie alla completa flessibilità stilistica e di finitura che offre nella gamma Internorm.





Finestre in legno ed alluminio e detrazioni fiscali


Infissi in legno alluminio: detrazioni fiscali La sostituzione delle finestre è una di quelle lavorazioni che può beneficiare di entrambe le detrazioni: quella al 50% per ristrutturazioni e al 65% per riqualificazione energetica.
Ricordiamo, però, che le detrazioni non sono cumulabili.

Sono detraibili al 50% le nuove aperture o modifiche di finestre preesistenti, nonché la loro sostituzione con finestre di sagoma, materiale e colori diversi.

È agevolabile al 65% la sostituzione delle finestre con infissi migliorativi dal punto di vista energetico, perché vengano rispettati i i requisiti di trasmittanza Uw di dispersione di calore, espressa in W/m2K, definiti dal decreto del Ministro dello Sviluppo economico dell’11 marzo 2008 e successivamente modificati dal decreto 26 gennaio 2010.

Il raggiungimento di tali requisiti può essere dimostrato tramite asseverazione di un tecnico o, in maniera più semplice, attraverso una certificazione rilasciata dal produttore.
Per questo tipo di intervento il valore massimo della detrazione fiscale è di 60.000 euro.

Sebbene la detrazione al 65% risulti più conveniente è opportuno sapere che con quest'ultima non è possibile accedere al bonus mobili; pertanto è opportuno ponderare al meglio quale sia la scelta più conveniente in base alle proprie esigenze.


Infissi legno ed alluminio: la Redazione consiglia

Finestre in legno e alluminio: a chi rivolgersi?


Internorm: infissi alluminio legnoPer coloro che volessero coniugare il calore del legno con la resistenza dell'alluminio, oppure per tutti quelli che desiderano installare nella propria casa degli infissi altamente prestazionali, è possibile rivolgersi a Internorm, il più grande marchio europeo di serramenti, da oltre ottantacinque anni sul mercato per offrire un'elevata qualità che parte dalla consulenza al montaggio, fino al post-vendita.


Fino al 23 giugno Internorm lancia la speciale promozione di primavera che offre ben quattro opportunità di scelta (non cumulabili tra loro) ognuna delle quali offre vantaggi sull'acquisto di alcuni tra i modelli più interessanti di serramenti.

Per ogni serramento è possibile scegliere, secondo le proprie esigenze, un vantaggio,

- tra questi lo sconto del 50% sul supplemento essenze rovere, noce e frassino sulla nuova finestra in legno/alluminio HF410 e sull'alzante scorrevole in legno/alluminio HS330 per dare ancora più raffinatezza alla propria casa.

Ed ancora a scelta:
- il triplo vetro gratis sulla finestra in PVC/alluminio KF200 e sulla finestra in legno/alluminio HF210 per avere più isolamento termico ed acustico
o
- lo sconto del 50% sul supplemento per il guscio in alluminio sulle finestre  in PVC/alluminio KF200 e KF410 e sull'alzante scorrevole in PVC/alluminio KS430 per una qualità più importante
oppure
- lo sconto del 50% sulla ferramenta di sicurezza che è possibile applicare a tutti  i modelli di serramenti Internorm che garantisce ancora più sicurezza.

Una grande occasione quindi che Internorm propone per acquistare serramenti ai vertici del mercato per prestazioni, qualità e doti estetiche, questa opportunità si amplifica con l’ampia scelta di vantaggi, in grado di essere utile a tutti e per molteplici esigenze.

Clicca qui per approfondimenti sulla promozione internorm.
Trovate maggiori informazioni dei prodotti Internorm dai Partner Internorm, ricercabili sul sito, o richiedendo il catalogo al Numero Verde gratuito 800 017701.

Per ulteriori informazioni:
Sito e blog italiano: www.finestreinternorm.it

riproduzione riservata
Articolo: Finestre in legno e alluminio
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 9 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Internorm attiva a livello internazionale nella produzione di serramenti di alto livello sotto il profilo della qualità, del design e dell'innovazione.

Finestre in legno e alluminio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Finestre in legno e alluminio che potrebbero interessarti
Scegliere gli infissi

Scegliere gli infissi

La scelta di un adeguato infisso per la nostra casa permette di rendere gli ambienti confortevoli, stabilendo il giusto rapporto tra spazio interno e spazio esterno.
Isolamento termico e scelta degli infissi

Isolamento termico e scelta degli infissi

La scelta degli infissi e dei vetri giusti è la prima operazione da compiere per evitare la dispersione del calore proveniente dai sistemi di riscaldamento interni.
Consigli su infissi in legno

Consigli su infissi in legno

Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.
Sostituzione degli infissi

Sostituzione degli infissi

Oggi sostituire gli infissi con finestre di alta qualità e design conviene: la legge 2/2009 ripristina il 55% di detraibilità fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
L'apertura giusta

L'apertura giusta

Qualunque sia il tipo di finestra che scegliamo per casa (in legno, in pvc, in alluminio o con materiali accoppiati) è importante fare attenzione al tipo di apertura.
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok