|
Per garantire la corretta posizione del corpo, il guanciale deve avere dimensioni tali da non far sollevare troppo la testa, né far in modo che questa si appoggi all'indietro in modo innaturale, se si è in posizione supina, mentre deve lasciare la spina dorsale dritta se si è sul fianco.
Un cuscino può avere diversi tipi di imbottiture.
Le imbottiture, che possono essere lavate ad alte temperature, garantiscono grande sicurezza igienica nei confronti di polvere ed acari.
Infatti il lavaggio a 100° determina la completa sterilizzazione. Pertanto è opportuno informarsi sulla possibilità di lavaggio in lavatrice al momento dell'acquisto.
Per prevenire i disturbi reumatici, si possono scegliere cuscini con imbottiture in fibre naturali, come lana e cotone, che garantiscono una buona traspirabilità.
Anche la piuma è un materiale molto traspirante e viene resa anallergica, mediante un procedimento che comprende una prima pulitura dalla polvere, detta depolverizzazione, un successivo lavaggio, la centrifugazione, l'asciugatura per essiccazione e il raffreddamento.
Successivamente le piume vengono divise e sottoposte a trattamenti disinfettanti e antistatici che le rendono anallergiche.
Le imbottiture in lattice naturale sono composte da resine, gomma, sali ed acqua che creano un materiale compatto e traspirante a cui può essere data qualunque forma. Il lattice è infatti un materiale elastico, che si adatta alla forma del corpo, per poi recuperare quella originaria.
Nei cuscini con imbottitura omogenea, bisogna fare in modo che non si alternino zone troppo rigide ad altre troppo flosce, quindi è opportuno sprimacciarli frequentemente.
Esistono però cuscini a densità differenziata, ideali per chi soffre di cervicalgia, che permettono di mantenere una postura corretta in qualunque posizione si dorma.
I cuscini indeformabili sono invece realizzati con materiali a densità uniforme, che non cambiano forma con l'uso.
Chi soffre di problemi circolatori ha bisogno di tenere le gambe sollevate durante la notte. Esistono a questo scopo, cuscini a forma di cuneo, che permettono di tenere i piedi sollevati e allo stesso tempo i polpacci poggiati, in modo che tutto il corpo abbia come sostegno una superficie rigida.
Appoggiare le gambe in posizione sollevata rispetto al corpo aiuta anche a combattere i problemi alla schiena.
Esistono a questo scopo cuscini a forma di cubo, che reggono le gambe dal ginocchio ai piedi: in questo modo si impedisce al peso delle gambe di gravare sulle vertebre, dando sollievo alla schiena.
Ci sono infine cuscini a rullo, che possono essere usati per sostenere nuca, reni o gambe. A seconda delle funzioni hanno lunghezze e spessori differenti.
Per questo periodo di partenze Bedding Italia ha messo a punto una nuova versione del suo guanciale musicale Jack, T-Jack, in formato mini pensato proprio per piccoli e grandi spostamenti.
Infatti estate vuol dire viaggio, ma anche e soprattutto riposo e relax, e cosa c'è di meglio che farlo con un cuscino davvero confortevole, ma anche divertente, con il quale ascoltare musica?
Del resto chi ama la musica trova proprio in vacanza il tempo per dedicarsi un po' di più a questo passatempo, e in ogni caso non ne potrà fare a meno dovunque vada.
T-Jack è un cuscino pratico, perché si può portare con sé dovunque, grazie alle sue dimensioni contenute di 43x25xH12cm, ma è anche confortevole, grazie alla garanzia rappresentata dall'azienda produttrice che è sinonimo di benessere nel riposo.
Il cuscino musicale è rivestito con un tessuto sfoderabile morbido e piacevole al tatto, mentre l'interno è realizzato in MemoryBed auto modellante, traspirante e termosensibile.
Per attivare la funzione di ascolto musicale è sufficiente agganciare i mini-speaker collegati al cavetto universale e connettersi con i vari tipi di supporti, come lettori mp3, computer portatili o telefoni cellulari.
Non solo le ore dedicate al sonno, ma anche quelle per il semplice riposo all'aperto, in terrazzo, in giardino o a bordo piscina.
Ma i cuscini devono essere realizzati naturalmente con tessuti particolarmente resistenti. Niente di meglio, quindi, della nuova collezione Sunbrella Marine di Dickson, tessuti per cuscini pensati specificamente per l'ambiente nautico e quindi particolarmente resistenti.
Questa gamma di tessuti, Sunbrella Cushions, è stata appositamente ideata per l'allestimento interno ed esterno di imbarcazioni, a vela o a motore, e infatti essi sono particolarmente resistenti a macchie, tracce di grasso ed acqua. Nulla vieta, quindi, di utilizzarli per gli spazi esterni di un'abitazione.
La collezione si compone di 50 articoli in tinta unita, a righe e in jacquard spaziando in tutta la gamma che il tessile può offrire, dal denim, ai jacquard contemporanei, alle righe marinaresche rivisitate.
|
||