Cuscino di cereali

Tra i migliori rimedi per il benessere del sonno ci sono i cuscini naturali con imbottiture fatte di cereali, in particolare bucce di miglio e pula di farro.
Pubblicato il

Cuscini naturali per il benessere


Il dormire sano è uno degli elementi fondamentali del vivere bene. Infatti è con il sonno che il corpo e la mente si rigenerano per affrontare con energia gli impegni quotidiani.
Tra i migliori rimedi per il dormire sano ci sono i cuscini naturali con imbottiture fatte di cereali.

cuscini ai cereali Empori BioCasaIn questo tipo di cuscini l'imbottitura, costituita da bucce di miglio e farro, si può regolare direttamente da stesi, fino ad ottenere il sostegno cervicale che si percepisce come più confortevole. Inoltre anche la quantità dell'imbottitura può essere regolata in base alle proprie preferenze.
In questo modo si assicura alla colonna vertebrale la posizione più corretta dal punto di vista ortopedico, supportando la cervicale in maniera adeguata. I cereali, insomma, sono una sorta di memory naturale, mantenendo la memoria della forma.

Grazie al movimento delle bucce di cereali si stimola anche la circolazione sanguigna, che ne trae beneficio.
Inoltre essi permettono una buona circolazione dell'aria e quindi favoriscono la traspirazione.


Cuscino al miglio


Il miglio è una delle specie di cereali più antiche. Contiene diverse sostanze primarie minerali ed acido silicico, che influiscono positivamente per il benessere della pelle, degli organi interni e di tutto il corpo.

Il miglio utilizzato per imbottire i cuscini è fatto di chicchi molto piccoli, che lo rendono particolarmente morbido e confortevole.
È indicato anche per i bambini perché antisoffocamento, e per le persone che soffrono di contrazioni muscolari o di frequenti mal di testa. Inoltre mantiene il fresco durante l'estate e trattiene il calore durante l'inverno.

Da Empori BioCasa è possibile acquistarne anche con una particolare fodera all'ortica che stimola la circolazione e allenta le tensioni. I cuscini sono disponibili in diverse dimensioni (40x40 cm, 40x60 cm e 40x80 cm) e formati, dal roll da diametri di 10, 14 o 20 cm, a quello specifico per la cervicale.

DaunenStep: cuscino Perla MiglioL'ultimo nato in casa DaunenStep è invece il cuscino Perla Miglio, particolarmente indicato per la posizione supina e di lato. In questo cuscino il guscio interno in miglio è avvolto da un morbido piumino.

La linea comprende diverse versioni del guanciale:
- il cuscino Perla con nucleo in lattice;
- il Perla Anatomico con nucleo in schiuma a memoria di forma con sagoma anatomica compatta;
- il Perla Cirmolo, cuscino con nucleo in fiocchi di legno pregiato di cirmolo e pura lana vergine.

Tutti hanno una federa in soffice piumino sfoderabile, caratteristica che favorisce l'igiene, visto che è lavabile a 40°. Perla Miglio misura 50x80 cm e costa 129 euro.


Cuscino al farro


Anche il farro, come il miglio, è un cereale di cui si lodano le proprietà dei numerosi minerali presenti nei suoi chicchi. In particolare esso contiene almeno un 90% di acido silicico. Per l'imbottitura dei cuscini si usa una pula di farro spolverata e impoverita.

Questi cuscini sono indicati per persone che soffrono di disturbi come il mal di schiena, contrazioni e tensioni muscolari, dolori mestruali, emicranie, sinusiti, dolori reumatici e disturbi del sonno.
La granulosità del farro, oltre a favorire la circolazione, può anche creare un piacevole massaggio.

cuscini ai cereali DiTorricellaOltre ai cuscini al farro di Empori BioCasa, che hanno analoghe caratteristiche e dimensioni di quelli al miglio, possiamo citare i cuscini di DiTorricella, per i quali viene usata pula della varietà Triticum Spelta, proveniente dalle coltivazioni della stessa azienda.

Questa varietà è caratterizzata dal fatto di formare al suo interno dei piccoli alveoli che esaltano ancor di più le caratteristiche antitraspirazione del prodotto.

Oltre ad essere utilizzati per sostenere la testa durante il sonno, questi cuscini, che possono essere riscaldati o refrigerati, possono essere anche utilizzati appoggiandoli direttamente sulla zona contratta o dolorante.
Infatti, grazie al materiale di cui sono composti, i cuscini trattengono il calore e lo rilasciano gradualmente sulla zona da trattare, determinando benessere e piacere.

I cuscini possono essere riscaldati utilizzando un forno a microonde per 1 o 2 minuti, naturalmente dopo aver avuto cura di togliere la fodera e tagliare le eventuali etichette, oppure possono essere appoggiati semplicemente su un termosifone.

Come detto, il cuscino può anche essere refrigerato, per essere utilizzato nei trattamenti in cui è richiesto il freddo. In questo caso va messo per almeno 2 ore nel congelatore, dopo averlo inserito in un sacchetto di plastica, per evitare che si bagni.

I cuscini al farro non si lavano, ma si puliscono semplicemente sbatacchiandoli e arieggiandoli al sole. In questo modo possono durare 5 e più anni. La fodera esterna invece si può sfoderare e lavare.
Non sono soggetti alla formazione di acari, per il materiale di cui sono fatti, per cui sono adatti anche a soggetti allergici.

riproduzione riservata
Cuscino di cereali
Valutazione: 3.96 / 6 basato su 26 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI