Il giunto strutturale nelle moderne costruzioni è diventato un elemento di fondamentale importanza e viene opportunamente calcolato in base alle diverse esigenze.
Cos'è un giunto strutturale?
I giunti strutturali sono giunti di separazione costruttivi, che suddividono gli edifici in segmenti permettendone dilatazioni e movimenti indipendenti.
Il giunto strutturale è una vera e propria discontinuità o interruzione del materiale, e può interessare sia interi edifici, per isolarli in caso di vibrazioni o cedimenti, sia rivestimenti, ad esempio ceramici, che a seguito delle dilatazioni termiche dovute alla variazione delle temperature devono potersi muovere liberamente senza rischiare di spaccarsi.
Gli edifici di grandi dimensioni sono generalmente costituiti da più corpi di fabbrica l'uno accostato all'altro.
I vari corpi tra loro presentano delle giunzioni che si estendono per tutta la lunghezza o altezza, e servono a far in modo che i singoli corpi componenti l'edificio siano liberi di oscillare anche in maniera differente.
La necessità di utilizzare un giunto strutturale si presenta soprattutto quando una struttura nuova viene addossata a una esistente. Le due strutture sottoposte ad oscillazioni come quelle di una scossa di terremoto, tenderanno a muoversi in modo differente, a causa della diversa struttura più o meno flessibile.
Bisogna specificare che tra due strutture non basta semplicemente inserire un giunto strutturale, ma che in corrispondenza delle giunzioni è necessario prevedere la realizzazione di opportuni varchi di struttura.
Ovvero uno spazio ancora più grande della larghezza del giunto stesso, tale da permettere di assorbire sia movimenti di espansione e di contrazione lungo il piano di accostamento sia gli eventuali differenti moti verticali dei due corpi di fabbrica.
Tipologie di giunti strutturali
I giunti possono essere di differenti tipologie a seconda della funzione che devono svolgere del tipo di azione alla quale devono resistere e alle condizioni in cui sono posati in opera.
Un'azienda che propone differenti tipologie di giunti per pavimenti è la Schluter-systems Italia Srl un tipo in commercio è Schlüter®-DILEX-BT, ovvero, un giunto strutturale in alluminio o ottone, che non richiede manutenzione.
La sua principale caratteristica è nella posa in opera, infatti le alette di fissaggio laterali sono annegate nel collante al di sotto del rivestimento che può essere realizzato in materiale ceramico o in pietra naturale oppure direttamente nel massetto, nel caso si impieghino altri materiali da rivestimento quali ad esempio moquette o linoleum.
In questo modo il giunto può assorbire le tensioni del rivestimento utilizzato.
Questo tipo di giunto può essere utilizzato, inoltre, anche a parete e con soffitti in cartogesso oppure incassato direttamente nell'intonaco o nel massetto.
La stessa azienda propone anche un giunto di frazionamento nel massetto, Schlüter®-DILEX-DFP, questa tipologia di giunto per pavimento interessa lo spessore del rivestimento ceramico e parte dello spessore del supporto.
La sua funzione è di limitare le sollecitazioni meccaniche conseguenti a movimenti strutturali dell'edificio o dei suoi componenti.
Generalmente questa tipologia di giunto viene utilizzata in prossimità delle porte per evitare la propagazione delle onde acustiche. Il materiale utilizzato e le strisce autoadesive permettono una posa rettilinea.
Sempre questa azienda, ma anche altre, propongono anche altri tipi di giunti per pavimenti che vengono caratterizzati in quanto si dispongono perimetralmente al pavimento.
Questi vengono appunto definiti giunti perimetrali, e la loro funzione è quella di attutire le dilatazioni e i movimenti del pavimento contro le pareti perimetrali.
Un'azienda che oltre ai normali giunti da pavimento realizza anche questi è la Profilitec
Tutti questi giunti come si è visto siano essi perimetrali o meno presentano delle alette di sottofondo realizzate prevalentemente con materiali metallici come alluminio o ottone.
Affinchè sia garantito un perfetto funzionamento dei giunti strutturali soprattutto nelle superfici orizzontali come i pavimenti è importante che essi siano perfettamente solidarizzati alla struttura. Per farlo le alette vengono completamente annegate nei collanti per i pavimenti o nei massetti sotto pavimenti e al di sopra di essi viene disposto un buon collante cementizio che faccia aderire perfettamente il pavimento o il rivestimento al supporto e al giunto nella parte che sporge.
Un'azienda che pone molta attenzione a questo aspetto è la CERCOL Spa che con i suoi prodotti garantisce sicurezza e durabilità ai giunti strutturali che vengono installati.
In genere i giunti strutturali costituiscono delle vere e proprie discontinuità in una struttura, soprattutto nel caso di giunti verticali. Essi vengono abilmente rivestiti da pannelli o da coprigiunto che mascherano la loro presenza rendendo più armonica la facciata, facendoli diventare talvolta elementi decorativi distintivi.