Il Friuli Venezia Giulia eroga contributi per interventi di recupero di immobili abbandonati o sottoutilizzati

Il Friuli Venezia Giulia ha approvato il Regolamento attuativo per interventi di riqualificazione di immobili privati in stato di abbandono o di sottoutilizzo.
Pubblicato il

Friuli Venezia Giulia: contributi per edifici privati in stato di abbandono o sottoutilizzati


Friuli Venezia Giulia: contributi recupero edifici 1Con delibera n.2564 del 18 dicembre 2014 la Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato il Regolamento attuativo per interventi di recupero, riqualificazione o riuso del patrimonio immobiliare privato in stato di abbandono o di sottoutilizzo, di cui all'articolo 9 commi da 26 a 34 della Legge Regionale 4 Agosto 2014 n.15.

Il Regolamento disciplina i criteri, le modalità e l'ammontare dei contributi che la Regione erogherà in conto capitale per sostenere interventi su edifici privati in stato di abbandono o sottoutilizzo.

Il Regolamento considera in stato di abbandono gli immobili di qualsiasi destinazione d'uso non utilizzati alla data di entrata in vigore della Legge Regionale 15/2014 e in possesso del certificato di inagibilità.

Sono invece considerati edifici in stato di sottoutilizzo gli immobili con destinazione residenziale che alla data di entrata in vigore della Legge Regionale 15/2014 risultavano non occupati o occupati da un numero di soggetti in misura inferiore al 30% rispetto a quello massimo insediabile.


Friuli Venezia Giulia: beneficiari del contributo e interventi finanziabili


Il contributo è concesso a persone fisiche e a soggetti privati diversi dalle persone fisiche titolari del diritto di proprietà (anche pro quota) sui beni immobili oggetto di intervento o che posseggano ad altro titolo l'immobile nei limiti in cui è loro riconosciuto il diritto ad eseguire interventi edilizi.

Sono finanziati interventi di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo disciplinati all'articolo 4 della legge regionale 11 novembre 2009, n. 19 (Codice regionale dell'edilizia) volti al recupero, riqualificazione e riuso del patrimonio immobiliare privato, ricadenti all'interno delle zone omogenee A e B0 o su singoli edifici a esse equiparati, come individuati dagli strumenti urbanistici comunali.

Non sono finanziabili interventi ricadenti in aree dichiarate ad alta pericolosità idraulica e idrogeologica dagli strumenti di pianificazione vigenti.


Friuli Venezia Giulia: ammontare del contributo


Friuli Venezia Giulia: contributi recupero edifici 2Il 40% delle risorse disponibili è destinato a finanziare le domande presentate da persone fisiche; il restante 60% è destinato a finanziare le domande presentate da soggetti privati diversi dalle persone fisiche.

Il contributo per gli interventi attuati dalle persone fisiche è pari al 50% della spesa ritenuta ammissibile sulla base del costo complessivo dell'intervento risultante dal progetto inclusa l'IVA; se l'intervento prevede la realizzazione di alloggi residenziali, il contributo non può superare l'importo di 40.000,00 euro per alloggio realizzato.

Il contributo per gli interventi attuati da soggetti privati diversi dalle persone fisiche è sempre pari al 50% della spesa ritenuta ammissibile sulla base del costo complessivo dell'intervento risultante dal progetto; tuttavia, se l'intervento prevede la realizzazione di alloggi residenziali, il contributo non può superare l'importo di 30.000,00 euro per alloggio realizzato.

In entrambi i casi sono ammesse al contributo le spese relative alla fornitura e posa dei materiali, agli allacciamenti, all'Iva, alle spese tecniche e di collaudo.

I contributi sono assegnati con il procedimento valutativo a bando di cui all'articolo 36 della legge regionale 20 marzo 2000, n. 7 (Testo unico delle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso) nei limiti delle disponibilità finanziarie.


Friuli Venezia Giulia: come richiedere il contributo e fase di analisi delle domande


A breve sarà pubblicato un bando che conterrà le modalità e i termini per la presentazione delle domande e dei documenti necessari ai fini della concessione e dell'erogazione dei contributi.

Friuli Venezia Giulia: contributi recupero edifici 3Una volta raccolte tutte le domande, ne verrà verificata la sussistenza dei presupposti e ad ognuna sarà attribuito un punteggio. Queste sono le caratteristiche che contribuiranno ad aumentare il punteggio:
- incremento della classe energetica;
- incremento della sicurezza strutturale;
- interventi eseguiti da persone fisiche su alloggi da destinare a prima casa;
- interventi di edilizia residenziale pubblica;
- interventi eseguiti da soggetti privati diversi dalle persone fisiche con sede in regione Friuli Venezia Giulia;
- numero di alloggi da realizzare;
- impegno del richiedente ad effettuare i versamenti inerenti gli obblighi tributari utilizzando un conto corrente di una banca con sede in Friuli Venezia Giulia.

Sulla base dei punteggi ottenuti saranno stilate delle graduatorie in base alle quali saranno erogati i contributi. l contributi sono concessi entro 180 giorni dal termine ultimo di presentazione delle domande. L'erogazione dei contributi è disposta ad avvenuta presentazione della rendicontazione nonché della dichiarazione di un tecnico abilitato attestante la conformità dei lavori eseguiti al progetto dell'opera finanziata.


Friuli Venezia Giulia: cumulabilità del contributo con altre forme di incentivo


I contributi concessi sono cumulabili con altre contribuzioni o incentivi destinati allo stesso intervento per la parte di spesa rimasta a carico del beneficiario. Pensiamo ad esempio a livello nazionale alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie, alla detrazione sul risparmio energetico, al conto termico, ecc.

riproduzione riservata
Friuli Venezia Giulia: contributi per il recupero degli edifici
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI