Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.
13 Gennaio 2015 ore 01:14
Arch. Sara Martinelli

Detrazione 65%: errori negli adempimenti


errori detrazione 65% - 3La detrazione fiscale sul risparmio energetico prevede il rispetto di alcuni adempimenti, di cui abbiamo parlato in un articolo dedicato all'argomento. Alcuni di questi adempimenti sono sempre obbligatori, altri invece variano in base al tipo di intervento eseguito.

Ad esempio, per alcuni interventi è richiesta la certificazione energetica, per altri no. Per alcuni interventi è obbligatoria l'asseverazione di un tecnico abilitato, per altri invece (come nel caso della sostituzione dei serramenti o della caldaia) l'asseverazione può essere sostituita da una certificazione del produttore.

Spesso la complessità della materia porta il contribuente (o il tecnico incaricato all'espletamento della pratica) a commettere errori. Esistono alcuni errori considerati ininfluenti ai fini della detrazione fiscale, altri invece possono determinarne la perdita e possibili sanzioni. Per questi ultimi, però, non è detto che una volta commessi non ci sia più possibilità di rimedio. Infatti in alcuni casi è possibile correggerli.

In qualità di tecnico, gli errori che maggiormente riscontro riguardano le fatture, i pagamenti e la comunicazione da inviare all'Enea.


Detrazione 65%: errori in fattura


La fattura per lavori che beneficeranno delle detrazioni fiscali deve contenere tutte le informazioni richieste per normali fatture, senza dover obbligatoriamente fare riferimento a leggi sulla detrazione o riportare particolari diciture.

I punti a cui bisogna prestare particolare attenzione nelle fatture sono invece l'intestatario, che deve combaciare con la persona che effettuerà il pagamento e che beneficerà della detrazione fiscale, e la descrizione dei lavori, che deve essere chiara o, nei casi in cui risulti lunga e complessa, può far riferimento ad un SAL (Stato Avanzamento Lavori).

È importante verificare questi elementi prima che la fattura venga registrata, in modo da poterli eventualmente modificare. Qualora l'errore emerga a registrazione avvenuta, si potrà eventualmente chiedere alla ditta o all'artigiano l'emissione di una nota di credito per stornare la fattura. Per maggiori informazioni su come compilare correttamente la fattura rimando all'articolo Fattura per detrazioni fiscali.


Detrazione 65%: errori nei pagamenti


errori detrazione 65% - 2L'unica modalità di pagamento ammessa per godere della detrazione fiscale sul risparmio energetico è un particolare modello di bonifico da cui risultino:
- la causale del versamento, con riferimento alla norma relativa alla detrazione fiscale di nostro interesse;
- il codice fiscale del soggetto che paga;
- il codice fiscale o numero di partita iva del beneficiario del pagamento.

Uno degli errori più frequenti nei pagamenti è l'utilizzo di modalità di pagamento differenti da questo bonifico: contanti, assegni, carte di credito, bancomat. Tutte queste modalità di pagamento non permettono di beneficare della detrazione, pertanto l'unico modo per correggerle è farsi restituire il pagamento ed effettuarlo nuovamente con il bonifico corretto.

C'è poi chi paga con bonifico ordinario o chi, pur avendo pagato con il modello di bonifico per le detrazioni fiscali, ne sbaglia la compilazione. Per chi ha effettuato questi ultimi errori consiglio la lettura di un articolo pubblicato qualche tempo fa sul nostro portale: Bonifico detrazioni errato.


Detrazione 65%: errori nella comunicazione all'Enea


errori detrazione 65% - 1Uno degli adempimenti più importanti per fruire della detrazione fiscale sul risparmio energetico è l'invio della comunicazione telematica all'Enea. Questa comunicazione si compone di:
- una scheda informativa (da inviare sempre obbligatoriamente e contenente i dati personali del beneficiario della detrazione, i dati dell'immobile su cui è stato realizzato l'intervento e i costi sostenuti);
- l'attestato di prestazione energetica (da inviare solo per alcuni interventi).

La comunicazione deve essere inviata all'Enea entro 90 giorni dal termine dei lavori. Il contribuente può però rettificare, anche dopo il termine della scadenza previsto per l'invio, eventuali errori commessi nella compilazione della scheda informativa. L'importante è che ciò avvenga prima del termine della presentazione della dichiarazione dei redditi in cui si comincerà a beneficiare della detrazione.

È consentito modificare i dati anagrafici del beneficiario della detrazione, i dati identificativi dell'immobile e gli importi relativi alle spese sostenute.

La possibilità di correggere l'importo delle spese sostenute non è elemento da sottovalutare. Considerato l'obbligo di invio della comunicazione Enea entro 90 giorni dalla fine lavori, può capitare che questo adempimento debba essere espletato prima che i pagamenti siano effettivamente conclusi. Ovviamente l'ideale sarebbe eseguire i lavori, pagarli subito e, una volta chiare tutte le spese, inviare la comunicazione all'Enea entro il termine dei 90 giorni dalla fine lavori.

Purtroppo a volte capita che i 90 giorni siano in scadenza e che il contribuente non abbia ancora pagato tutte le fatture. In questi casi la procedura consente di effettuare la comunicazione Enea inserendo sia le spese già sostenute sia quelle previste per il futuro, dando la possibilità di riaprire la pratica in un momento successivo (che, come prima indicato, deve avvenire entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi) per rettificare l'importo finale delle spese.

riproduzione riservata
Articolo: Errori detrazione 65%: come risolverli
Valutazione: 5.70 / 6 basato su 10 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Errori detrazione 65%: come risolverli: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giorgio
    Giorgio
    Lunedì 30 Maggio 2016, alle ore 18:54
    Ho quasi terminato la ristrutturazione del mio appartamento, iniziata a fine 2013.

    L'impresa che l'ha effettuata ha eseguito e fatturato molti lavori che ho pagato con detrazione fiscale per ristrutturazione e altri lavori per risparmio energetico.

    Ho fatto poi eseguire alcun i lavori minori (ad esempio impianto di condizionamento e porta d'ingresso a taglio termico), che mi sono stati forniti e fatturati direttamente da altre aziende anche se l'impresa principale ha contribuito all'istallazione murarie.

    Ritengo che il termine di fine lavori da cui conteggiare i 90 giorni di tempo per la comunicazione all'Enea sia quello della fine lavori dell'appartamento nel suo insieme, che non è ancora stata fatta, anche se è imminente.

    E' corretta questa interpretazione? O devo calcolare una data separata per i lavori minori ?

    In questo caso sarebbero scaduti i 90 giorni dal pagamento.

    O ancora, il mio direttore dei lavori può certificare una data unica per il fine lavori?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Errori detrazione 65%: come risolverli che potrebbero interessarti
Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.
Quali errori possono comportare la perdita della detrazione sulle ristrutturazioni (50%)?

Quali errori possono comportare la perdita della detrazione sulle ristrutturazioni (50%)?

L'Agenzia delle Entrate individua gli errori sostanziali ritenuti inaccettabili che determinano la totale perdita della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.
Bonifico detrazioni errato

Bonifico detrazioni errato

Cosa accade quando si sbaglia ad effettuare il bonifico per lavori che beneficiano della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni o sul risparmio energetico?...
Detrazioni fiscali: il bonifico parlante

Detrazioni fiscali: il bonifico parlante

Adempimento necessario per poter fruire delle detrazioni fiscali per interventi su immobili, è pagare le spese relative con bonifico bancario o postale parlante...
Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.996 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Beretta ciao at 25 caldaia murale erp metano condensazione camera stagna (24 kw-25 kw) + scarico fumi omaggio
      Beretta ciao at 25 caldaia murale...
      712.00
    • Ferroli divacondens f24 caldaia murale erp metano camera stagna condensazione (24 kw - 24 kw) + omaggio scarico fumi
      Ferroli divacondens f24 caldaia...
      580.00
    • Singer 1408 - macchina per cucire
      Singer 1408 - macchina per cucire...
      84.00
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Pratiche detrazioni fiscali
      Pratiche detrazioni fiscali...
      500.00
    • Finanziamenti a tasso zero Latina
      Finanziamenti a tasso zero latina...
      167.00
    • Campionario parquet legno
      Campionario parquet legno...
      1.00
    • Analisi termografica Latina
      Analisi termografica latina...
      250.00
    • Fibra di cellulosa insufflata Latina
      Fibra di cellulosa insufflata...
      1200.00
    • Ventilazione meccanizzata ambienti Latina
      Ventilazione meccanizzata ambienti...
      250.00
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      24.84
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Isolamento cappotto  in EPS
      Isolamento cappotto in eps...
      50.00
    • Pannelli isolanti Vacunanex Latina
      Pannelli isolanti vacunanex latina...
      50.00
    • Sughero granulare insufflato Latina
      Sughero granulare insufflato latina...
      35.00
    • Isolamento fibre di cellulosa Roma
      Isolamento fibre di cellulosa roma...
      1200.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix EXA
      Caldaia murale a condensazione...
      1608.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix EXA28
      Caldaia murale a condensazione...
      1795.00
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Kenwood ch580 tritatutto capacità 0,5 litri potenza 450 watt
      Kenwood ch580 tritatutto...
      34.99
    • Argo miscelatore cucina rubinetto monocomando colore avena - 2560-14
      Argo miscelatore cucina rubinetto...
      39.80
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Caldaia murale e da incasso Victrix KW TT 35
      Caldaia murale e da incasso...
      2127.00
    • Caldaia murale e da incasso Victrix KW TT28
      Caldaia murale e da incasso...
      1940.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix Zeus ErP
      Caldaia murale a condensazione...
      2517.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix Maior TT35
      Caldaia murale a condensazione...
      2231.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix Zeus Superior 32
      Caldaia murale a condensazione...
      3323.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix Maior TT28
      Caldaia murale a condensazione...
      2050.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104600
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok