Ecocemento

NEWS DI Materiali edili12 Agosto 2014 ore 01:00
Agli inizi l'ecocemento veniva utilizzato per rivestire pavimenti, scale, pareti di particolari ambienti. Sempre più spesso riveste ora anche mobili e complementi.
ecocemento , materiali rivestimento , eco-malta
Arch. Raffaella Pierri

Rivestire le superfici con l'ecocemento


Per ecocemento si intende un materiale di rivestimento, una finitura particolare che, partito come rivestimento in edilizia, negli ultimi anni sta acquistando sempre più successo tra quelli impiegati nella produzione di vari elementi d'arredo. Agli inizi ha interessato essenzialmente i rivestimenti di superfici orizzontali e verticali, soprattutto pavimenti, scale, pareti di particolari ambienti.

Ecocemento: pareti e pavimenti in ecocementoIn seguito, visto l'interesse di pubblico e il conseguente successo che ha raggiunto questo tipo di finitura, le aziende produttrici di componenti per mobili e complementi per l'arredo di ogni ambiente della casa hanno investito nelle tecnologie produttive per poter sfruttare questo elemento anche nel loro settore specifico.

Ecco così che ognuna ha privilegiato un aspetto dell'ecocemento piuttosto che l'altro a seconda, ad esempio, se questo composto, che ha così assunto vari nomi, serva a rivestire un pezzo nell'ambiente bagno, nel living, oppure in cucina.

Sono state quindi variate, in alcuni casi, o migliorate le componenti da miscelare per poter rendere il materiale finale tale da poter assumere finiture particolari o colori più specifici. Soprattutto, è stata migliorata la tenuta superficiale stessa di questo rivestimento, rendendolo più performante, nel caso dell'uso dell'ecocemento in ambienti come il bagno e la cucina, dove l'umidità o le macchie di grasso o di liquidi corrosivi possano creare problemi o limitarne l'impiego.


Ecocemento nel bagno


Makro è tra le aziende che per prime hanno proposto nelle loro collezioni una tipologia di vasca da bagno sottopiano, con un design personalizzabile grazie alla possibilità di poter rivestire l'elemento a seconda dei gusti o per riprendere lo stile dell'ambiente circostante.

Il modello di vasca si chiama Wave, dalla forma di bacino rettangolare inglobato in una struttura di polistirene espanso (EPS), caratteristica strutturale che, appunto, ne permette di variare forma e tipologia. La vasca Wave si può rivestire con svariati materiali tra quelli classici di uso in edilizia, ovvero mosaico, gres porcellanato, ceramica o resina, mentre il top può essere in Corian®, Makril, vetro e legni termotrattati.

Da oggi Wave può essere rivestita anche in ecocemento, grazie ad una tecnologia avanzatissima che permette di avere un materiale resistente e sicuro anche in un ambiente difficile come può essere il bagno, con vari colori per dare a questo oggetto uno stile prettamente contemporaneo.

Ecocemento: Makro, Wave
L'ecocemento di Wave è una nuova finitura consistente in un particolare impasto naturale a base di acqua, con cemento e granulati fini a cui è stato aggiunto un legante acrilico applicabile su diversi prodotti delle collezioni dell'azienda. Le diverse cromie si possono ottenere con l'aggiunta di terre, ossidi e paste colorate.

È un materiale privo di solventi e non produce emissioni nell'atmosfera. Inoltre, si può riutilizzare fino ad esaurimento e non presenta pericoli neanche durante le varie fasi della lavorazione. Per quanto riguarda l'applicazione, poi, c'è da dire che la finitura in ecocemento ha una lavorazione a più mani di spatola, fino ad ottenere un effetto manopesca dovuto alla grana molto fine. Da qui le variazioni cromatiche inedite, grazie alla luce che, giocando con colori e leggere increspature lasciate dalla spatola, crea riflessi molto particolari.

Wave è di facile e rapida installazione, il che riduce tempi e costi di cantiere. Come tutte le vasche Makro, anche questa garantisce benessere e comfort grazie al fatto che riesce a mantenere pressoché costante la temperatura dell'acqua. È disponibile nelle versioni small, medium e large.


Ecocemento in cucina


Non potevano mancare le applicazioni della finitura ecocemento sui mobili per cucine, dopo le rivisitazioni di questo materiale per renderlo adatto a questo ambiente che, in quanto a problemi di umidità non ha nulla da invidiare al bagno, anzi. In più, in cucina si aggiunge anche l'azione deleteria dei vapori grassi e delle sostanze aggressive contenute nei prodotti di pulizia, oppure di liquidi come caffè, coca cola, succo di limone e tanto altro.

Molto interessante, a questo proposito, è il modello di cucina proposto da Dibiesse, Tratto, disegnata da Michele Marcon. Tratto nasconde un'infinità di accessori, divenuti ormai indispensabili, sotto un aspetto di minimalismo soltanto apparente.

Ecocemento: Dibiesse, Tratto
Questa pulizia di forme geometriche elementari viene esaltata proprio dalla finitura in ecocemento. Sia i pensili e gli armadi, sia il top, sono rivestiti da questo materiale costituito da una eco-malta speciale a basso spessore, traspirabile.

Si tratta di un materiale che si può applicare su diverse superfici, non è friabile e si può pulire da olio, cere e sporco in genere. L'ecocemento Dibiesse è eco-compatibile in quanto è composto da sostanze atossiche sia per l'uomo che per l'ambiente.

Pur avendo questo nome, è completamente privo di cemento, calce, gesso e resine epossidiche, è a base di acqua e di altri materiali al 100% di origine naturale, è ignifugo e riciclabile ed è applicato a mano per mantenere l'effetto materico. Ad esaltare questa finitura, smorzando contemporaneamente l'effetto freddo dell'ecocemento, Tratto è stata presentata in catalogo con inserimenti in finitura olmo spazzolato.

Ecocemento: Maistri, Viva
Anche Maistri ha presentato la nuova finitura per Viva, uno dei modelli di punta dell'azienda, per la sua estrema versatilità. La cementina Maistri è un rivestimento del tipo monolitico a spessore, ottenuto da emulsioni sintetiche e polimeriche, miscelate con minerali naturali come la polvere di marmo di Carrara, senza solventi.

È un prodotto ad acqua e quindi non è soggetto a fenomeni di esalazioni tossiche, in più l'azione dei raggi solari non provoca disgregazioni. È molto resistente grazie al trattamento con resine protettive. La stesura a mano del prodotto produce un effetto materico molto particolare.


Tavoli in ecocemento


Anche il settore dei complementi d'arredo aggiunge questo tipo di finitura tra i suoi must del momento, anche perché questo rivestimento, come già specificato, offre ora garanzie di tenuta fino a qualche tempo fa impensabili, particolare, questo, non da poco.

Se la resistenza a graffi e usura e la facilità di pulizia sono fattori indispensabili nel caso dei piani di lavoro, lo saranno allo stesso modo per quanto riguarda tavoli e tavolini, anch'essi così sollecitati da questo punto di vista.

Ecocemento: MDF Italia, tavolo Robin
MDF Italia ha in catalogo il tavolo modello Robin, in realtà un programma di tavoli di varie dimensioni e forme, precisamente 13 dimensioni nella versione rettangolare e 4 in quella quadrata. Robin ha angoli raggiati, gamba tonda e finitura monocromatica in cemento nelle versioni: cemento naturale, cemento antracite, cemento bianco calce, cemento terra di Siena.

Il piano ha uno spessore di 30 mm ed è costituito da un pannello realizzato con una intelaiatura in profilato d'acciaio e riempito in nido d'ape resinata con due pelli di alluminio. Tutto il pannello è stratificato ad alta pressione per accogliere l'applicazione superficiale di cemento.

Poiché si tratta di una finitura applicata a mano, i piani possono presentare differenze nell'effetto superficiale e nelle tonalità, caratteristiche che dimostrano l'unicità di ogni prodotto. Inoltre, oltre ad avere, come per tutte le versioni, il normale trattamento antimacchia, nelle due versioni naturale e antracite il tavolo Robin può essere utilizzato anche per esterno.

Ecocemento: Caimi, Pegaso CementoTanta varietà dimensionali anche per il modello Pegaso Cemento di Caimi, realizzato con un design rigoroso per permettere dimensioni anche di una certa importanza. Ha il piano costituito da un pannello composito strutturalmente molto leggero grazie alla tipologia a sandwich, ovvero con un'anima in legno listellare tra due lastre in alluminio rivestite superiormente e ai lati in cemento.

Il rigore del piano è ammorbidito dalla struttura di sostegno sinuosa, in alluminio lucido o verniciato.

riproduzione riservata
Articolo: Ecocemento
Valutazione: 4.86 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Ecocemento: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Ecocemento che potrebbero interessarti
Rivestimento a Cappotto

Rivestimento a Cappotto

Il Cappotto Termico è un'ottima soluzione d'isolamento per i manufatti edilizi, lo scopo di isolare due ambienti con temperature differenti.
Come si compongono e come miscelare malta e cemento

Come si compongono e come miscelare malta e cemento

Malta e cemento sono i prodotti più utilizzati in edilizia, ne esistono diverse tipologie a seconda della composizione e dell'uso: ecco qualche indicazione in più.
Com'è fatta e come si applica la malta fibrorinforzata

Com'è fatta e come si applica la malta fibrorinforzata

La malta fibronizzata è una soluzione veloce e resistenti. I suoi utilizzi in edilizia sono molteplici dal risanamento di parti degradate, al semplice rivestimento.
Muro in pietra

Muro in pietra

I muri in pietra, oltre ad assolvere ad una funzione portante per l'edificio, ne condizionano in maniera determinante anche l'aspetto esteriore.
Come un giardino cambia look

Come un giardino cambia look

Abbellire il giardino con un fantasioso vialetto, un patio o ogni altro tipo di area pavimentata.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.275 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.005 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante/trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      427.38
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante kg 3
      Compo floranid prato con...
      26.95
    • Legatrice per piante
      Legatrice per piante...
      34.77
    • Pompa xl 300 electric pro lt 15
      Pompa xl 300 electric pro lt 15...
      292.80
    • Pompa libertis a pressione 5 lt
      Pompa libertis a pressione 5 lt...
      107.60
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      380.00
    • Elchim 220117021 2001 hp asciugacapelli
      Elchim 220117021 2001 hp...
      38.89
    • Vidaxl letto a castello per bambini con scivolo e scala in legno rosa
      Vidaxl letto a castello per...
      233.99
    • Ticaa kindermöbel ticaa letto a soppalco tolly in faggio colore bianco
      Ticaa kindermöbel ticaa letto...
      388.00
    • Fan europe inc-polaris-r3 bco - faretto a incasso rotondo orientabile con luce led di colore bianco 3 watt 4000 kelvin
      Fan europe inc-polaris-r3 bco -...
      8.72
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100% bio
      Detergente per polverizzatori 100%...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido (alto) beefmaster vfn (bistecca)
      Pomodoro ibrido (alto) beefmaster...
      3.19
    • Pompa a zaino volpi modello super 20
      Pompa a zaino volpi modello super...
      81.86
    • Black & decker elettrosega motosega da potatura elettrica a filo lunghezza lama 40 cm potenza 1800 watt - cs1840
      Black & decker elettrosega...
      87.12
    • Arya hd antizanzare - olio essenziale
      Arya hd antizanzare - olio...
      7.90
    • Karcher idropulitrice professionale karcher hd 5/15 c
      Karcher idropulitrice...
      549.00
    • Waldbeck heavyload carriola 120l 320kg 2 ruote verde
      Waldbeck heavyload carriola 120l...
      99.99
    • Soffiatore stihl bg 86
      Soffiatore stihl bg 86...
      399.00
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Volpi pompa a zaino 12 litri pompante
      Volpi pompa a zaino 12 litri...
      55.14
    • Pompa volpi a spalla modello uni 15
      Pompa volpi a spalla modello uni 15...
      56.73
    • Pompa a pressione volpi garden 8 lt
      Pompa a pressione volpi garden 8 lt...
      29.89
    • Tartarughiera paradise onda 60
      Tartarughiera paradise onda 60...
      91.38
    • Tartarughiera paradise onda 40
      Tartarughiera paradise onda 40...
      57.95
    • Tartarughiera paradise onda 80
      Tartarughiera paradise onda 80...
      132.07
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106395
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok