Posizione ideale del piano cottura in cucina

Il piano cottura può essere posizionato a parete, su un'isola o penisola in cucina, lasciando uno spazio di piano di lavoro, tra zona cottura e zona lavaggio.
Pubblicato il / Aggiornato il

Qual è la migliore posizione del piano cottura in cucina


Il piano cottura può essere posizionato a parete, su un'isola o penisola, vicino al lavello, ma con uno spazio di piano di lavoro tra zona cottura e zona lavaggio, per velocizzare le operazioni in cucina.

Piano cottura su isola cucina - Antonio PreviatoSchema cucina in pianta con piano cottura posizionato sull'isola - Antonio Previato

In pratica, è preferibile installare il piano cottura in linea o comunque abbastanza vicino rispetto al lavello, ma separato da una porzione di top che consentirà di preparare i cibi.

Piano cottura cucina 36e8 marble Xglass LagoPiano cottura cucina 36e8 Marble Xglass Lago

Nel posizionare il piano cottura, va rispettato il triangolo delle funzioni: le zone di cottura, lavaggio e conservazione dei cibi, devono essere poste tra loro, in modo da essere facilmente raggiungibili con pochi passi e movimenti di apertura delle braccia.


Posizione del piano cottura lungo una parete della cucina


Posizionare il piano cottura lungo una parete della cucina, rimane comunque la soluzione tradizionalmente più adottata, risultando anche semplice da realizzare, in tante tipologie di composizioni cucina.

Generalmente, si tende a disporre il piano cottura a parete, soprattutto per ragioni di spazio, pur essendo una soluzione adatta sia per piccoli che per grandi ambienti, ideale per le cucine a vista sul soggiorno.

Quando la cucina è risolta in un unico blocco lineare, necessariamente la zona cottura – costituita dalla coppia fornello + cappa – è collocata contro la parete a sé stante, così da avere libera una parte di top, o affiancata all'area lavaggio.

Vantaggi del piano cottura a parete


Rispetto alla zona cottura su isola o penisola, il piano cottura a parete facilita la predisposizione dell'impiantistica, anche quando si vuole cambiare la posizione dei mobili o sostituire il piano cottura, passando, ad esempio, dal gas all'induzione.

Piano cottura a parete in cucina con bancone - Antonio PreviatoPiano cottura posizionato a parete, in cucina con bancone - Antonio Previato

Nel grafico in pianta, la zona cottura è collocata a parete, nel contesto di una cucina a U, con tavolo penisola terminale.

Estese superfici di lavoro sono intervallate fra le 3 postazioni principali - piano cottura, lavello e frigo - le quali rimangono comunque correlate tra loro alle giuste distanze, consentendo rapidità e al contempo comodità, nei movimenti d'uso.

Piano cottura a parete cucina Gamma ArclineaPiano cottura a parete, nella composizione cucina angolare Gamma - Arclinea

In foto, un esempio di cucina angolare, della collezione Gamma di Arclinea, dove tra piano cottura e zona lavaggio è presente un adeguato spazio di piano di lavoro, con le colonne attrezzate, frigo e forno, sull'altra parete, garantendo dinamicità d'utilizzo.

Piano cottura vicino al lavello in cucina - Antonio Previato ProgettistaPiano cottura vicino al lavello, in cucina a U con snack - Antonio Previato Progettista

Nel grafico in pianta, un altro caso in cui, si è preferito collocare piano cottura e lavello abbastanza vicini tra loro, lasciando comunque tra loro un adeguato spazio di top, nel contesto di una piccola ma super attrezzata, cucina a U con piano snack.

Piano cottura cucina in marmo 36e8 Marble Xglassor LagoPiano cottura a parete - cucina in marmo 36e8 Marble Xglassor Lago

Nel particolare in foto, tratta da LAGO, la bellezza del piano in marmo su cui è incassato il piano cottura a parete, dimostrando che, anche nell'usuale ma pratica collocazione a parete, si può ottenere un design di forte impatto estetico.


Piano cottura a parete, anche in una cucina con penisola


Il piano cottura posto a parete può risultare comunque più comodo anche in quelle situazioni in cui è prevista in cucina una penisola, ma si preferisce utilizzarla come piano di lavoro, tavolo per pranzare o come bancone snack.

Piano cottura su parete cucina - Antonio PreviatoPiano cottura posizionato lungo una parete della cucina - Antonio Previato

Nel grafico in pianta, un esempio di composizione cucina con bancone snack, dove il piano cottura è collocato lungo la parete, in prossimità del lavello.

Piano cottura a parete - cucina con snack Wildwood 36e8 Marble Xglassor LagoPiano cottura a parete - cucina con snack Wildwood 36e8 Marble Xglassor Lago

Il piano cottura può essere posizionato tra lavello e snack, risultando così in posizione ideale per preparare le pietanze e gustarle appena pronte, comodamente seduti sugli sgabelli alti, affiancati al top della penisola.


Come posizionare il piano cottura su una penisola in cucina


Il piano cottura può essere posizionato sulla penisola in cucina, soprattutto se la penisola è abbastanza estesa, da lasciare spazio libero, da usare come superficie di appoggio, piano di lavoro o come bancone snack.

Piano cottura in penisola cucina - Antonio PreviatoPiano cottura a incasso su penisola in cucina - disegno in pianta di Antonio Previato

Perfetta per definire gli spazi, la penisola operativa, nella quale cioè è incassato il piano cottura, offre molti dei vantaggi dell'isola, ma richiede minori interventi murari e sugli impianti.

Piano cottura su penisola cucina vetro lucido 36e8 Wood Xglass LagoPiano cottura su penisola cucina vetro lucido 36e8 Wood Xglass Lago

Per assicurare l'ergonomia mentre si lavora, se la zona cottura è collocata sul bancone, l'area lavaggio dovrebbe stare sul lato adiacente (quindi perpendicolare), separata da una porzione di piano di lavoro.

Anche in una piccola cucina, è possibile collocare il piano cottura su una penisola.

Piano cottura in penisola cucina piccola - Progettista Antonio PreviatoPiano cottura su penisola in una cucina piccola - Progettista Antonio Previato

Nel disegno, un esempio di piano cottura rotondo a tre fuochi in vetroceramica a gas, incassato sul top di una penisola curva, alla giusta distanza rispetto al lavello ovale.


La cappa sospesa cilindrica in vetro, funge anche da corpo illuminante sulla zona cottura della penisola, che è pratica anche come piano snack, come si evince dai due sgabelli.


Quando posizionare il piano cottura su un'isola in cucina


L'isola in cucina può ospitare una grande zona cottura e anche l'area lavaggio, lasciando ampio spazio da usare come piano di lavoro, così come nel disegno seguente.

Piano cottura su isola cucina - disegno di progetto by Antonio PreviatoPiano cottura su isola cucina - disegno di progetto by Antonio Previato

Se lo spazio lo consente, si potrà prevedere addirittura anche un'altra isola, da usare come bancone snack, diversificando così le funzioni in modo ottimale.

Piano cottura su isola cucina - progetto by ArclineaPiano cottura su isola cucina - progetto a firma Arclinea

Super attrezzata, l'isola con piano cottura e lavello, è il sogno di chi nutre una vera passione per la cucina e ama condividere il momento della preparazione.

L'isola richiede spazio, non può in genere essere inserita in una tradizionale cucina separata, a meno che non si organizzi un ampio ambiente cucina attrezzato con isola operativa, quasi di livello professionale, come nel seguente disegno.

Piano cottura su isola cucina - Progettista Designer Antonio PreviatoPiano cottura su isola cucina - Progettista Designer Antonio Previato

Un'isola attrezzata con piano cottura e lavello, può essere però prevista anche in un soggiorno cucina di medie dimensioni, e diventarne così il cuore operativo e conviviale.

Piano cottura su isola cucina Italia ArclineaPiano cottura su isola cucina Collezione Italia Arclinea

Libertà di movimento e possibilità di lavorare rivolgendosi ad altre persone, sono le principali caratteristiche della zona cottura sull'isola.

Progettazione dell'isola con piano cottura


La distanza dell'isola rispetto alle pareti richiede però, una progettazione attenta, soprattutto quando, dovendo rinnovare i mobili della cucina, si vuole cambiare sia il tipo di piano cottura, sia la sua collocazione.

Piano cottura su isola cucina 36e8 Metal Xglass LagoPiano cottura su isola cucina a forma di grande L - 36e8 Metal Xglass by Lago

Occorre perciò decidere prima l'esatta disposizione dell'isola nell'ambiente, prevedendo i giusti spazi liberi tutt'intorno, per potersi muovere agevolmente e lavorare in comodità al piano cottura incassato nell'isola.

Per evitare grossi interventi murari, una delle possibili soluzioni è la costruzione di una pedana in cui collocare gli impianti (idrico, elettrico ed eventualmente del gas) e di un controsoffitto, per la cappa.
piano cottura 5 fuochi
Le soluzioni esposte nell'articolo sono solo esempi parziali e sintetici, delle tante possibili soluzioni che si possono studiare per progettare in modo funzionale l'ambiente cucina, in base ai contesti e alle esigenze.

Attraverso l'esclusivo servizio progettazione casa online si può ottenere l'invio di elaborati architettonici realizzati al tecnigrafo, con tutti i dettagli delle divisioni degli spazi e relativi arredi, pensati a misura.



riproduzione riservata
Dove posizionare il piano cottura in cucina
Valutazione: 5.92 / 6 basato su 12 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Lara
    Lara
    Sabato 19 Ottobre 2024, alle ore 18:41
    Confesso che anch'io sarei attratta dal piano cottura sull'isola.
    Ho sentito parlare anche di cappa integrata sul piano cottura o comunque sul top.
    Vorrei qualche altra info, grazie
    rispondi al commento
  • Maffy
    Maffy
    Martedì 8 Ottobre 2024, alle ore 19:24
    Consigliabile è una distanza di 1 m - 1,20 m tra piano cottura e secchiaio in modo da avere spazio per lavorare (pelare, tagliare, sminuzzare) prima della cottura.
    Il piano di cottura lungo una parete consente alla cappa aspirante di funzionare in modo ottimale evitando correnti d’aria a disturbare la colonna d’aria aspirata dalla cappa.
    L’isola dovrebbe essere libera dal piano di cottura così da poter essere utilizzata per lavorare e stendere impasti, cucinare con più persone, come buffet o anche per un aperitivo informale o uno snack.
    Come spesso si vede negli USA, molto pratico è il lavello nell’isola (o penisola), che consente un accesso veloce e comodo all’acqua durante la preparazione.
    rispondi al commento
    • Fiore
      Fiore Maffy
      Mercoledì 16 Ottobre 2024, alle ore 18:26
      Concordo su tutto, solo che in molti casi, non si riesce ad avere una superficie di piano di lavoro tanto estesa tra piano cottura e lavello, per motivi di spazio o di conformazione particolare dell'ambiente cucina.
      Morale della favola, ci si deve accontentare di uno spazio minore tra piano cottura e lavello, magari prevedendo altra superficie libera di piano di lavoro anche sull'altro lato del piano cottura.
      Infatti è preferibile che il piano cottura non sia in posizione terminale (tranne alcune situazioni dal design particolare...) proprio per questo penso io, anche perché poi non ci si muoverebbe bene con le varie pentole in cottura...:-((
      rispondi al commento
      • Maffx
        Maffx Fiore
        Domenica 20 Ottobre 2024, alle ore 20:18
        Se non è possibile posizionare piano di cottura e lavello dalla stessa parte, è consigliabile che si trovino l‘uno di fronte all‘altro, possibilmente un po‘ sfalsati così da dover fare solo una mezza piroetta per muoversi da uno all‘altro.
        Certo sempre se l‘ambiente permette.
        Assolutamente d‘accordo sul piano cottura non in posizione terminale per evitare situazioni pericolose (basta che il manico di una padella sporga e un po‘ di disattenzione per creare un guaio.
        rispondi al commento
        • Carola1
          Carola1 Maffx
          Martedì 22 Ottobre 2024, alle ore 00:12
          Sì, lavello e piano cottura uno di fronte all'altro e un po' sfalsati, così si può anche stare in due in cucina senza urtarsi (come nello schema allegato).
          Diciamo che il triangolo delle funzioni principali - lavaggio, cottura, conservazione - è una regola che assicura ergonomia di movimenti, anche se ci possono essere delle eccezioni o comunque, un maggior grado di elasticità progettuale, nelle moderne composizioni.
          In alcuni casi, infatti, si lavora in due o più persone in cucina, e si possono prevedere più postazioni per svolgere operazioni differenziate, assicurando sempre comodità e velocità nei movimenti di ciascuno, e i giusti passaggi tra gli arredi.
          rispondi al commento
          • Monica
            Monica Carola1
            Lunedì 28 Ottobre 2024, alle ore 15:36
            Lavello e piano cottura uno di fronte all'altro per me non sarebbe funzionale, già immagino i gocciolamenti.sul pavimento.
            Preferisco piano cottura e lavello in linea tra loro sulla stessa parete, basta che rimanga un interspazio di almeno 60-70 cm, per me bastano, non è che devo tagliuzzare enormi quantità di cibo!
            rispondi al commento
            • Maffy
              Maffy Monica
              Lunedì 28 Ottobre 2024, alle ore 17:05
              Gli sgocciolamenti si evitano usando contenitori, io di solito preparo e poi vado al piano di cottura con le mie ciotoline e cuocio.
              60-70 cm sono un po‘ pochini, ma se il posto manca bisogna fare di necessità virtù.
              Una cosa è la situazione teoricamente ottimale, un‘altra è la reale possibilità.
              Se c‘è la possibilità, un‘isola con lavello è un sogno per coloro a cui piace cucinare, soli o in gruppo, e il piano di cottura disturberebbe e può presentare anche un pericolo.
              L’isola è una versione contemporanea e pratica del tavolo di cucina delle nostre nonne.
              rispondi al commento
              • Federica
                Federica Maffy
                Lunedì 28 Ottobre 2024, alle ore 17:46
                Sì, penso anch'io che l'isola che va tanto di moda ai giorni nostri, sia un po' il sostituto del tavolo da cucina che usavano le nostre nonne, quanti bei ricordi!
                La differenza rispetto all'isola di oggi, è che ci possono essere contenitori sotto piano con ante, cassettoni estraibili, lavello incassato, piano snack e quant'altro...
                Altro vantaggio dell'isola secondo me, è quello di avere un'altezza più comoda come piano di lavoro (per intenderci ad altezza top della cucina, dai 90 cm in su), mentre il tavolo è comunemente più basso, circa 70 -75 cm.
                Anche se ricordo che il tavolo di mia nonna era piuttosto alto, forse quasi 80 cm, lei poi aveva anche un piano in marmo sovrapposto al tavolo, così era comodo per fare varie preparazioni.
                rispondi al commento
  • Mirko96
    Mirko96
    Lunedì 7 Ottobre 2024, alle ore 10:01
    A me la penisola non piace, occupa spazio e viene usata solo come piano d'appoggio.
    rispondi al commento
    • Arch. Giulia
      Arch. Giulia Mirko96
      Lunedì 7 Ottobre 2024, alle ore 22:50
      Certo che si deve valutare lo spazio disponibile in cucina, per pensare di creare una penisola, la quale però, può assumere diverse funzioni:
      - bancone snack a cui associare sgabelli alti, per la colazione o un pasto veloce
      - la penisola può offrire un pratico piano di lavoro, per le preparazioni culinarie più elaborate
      - sulla penisola si può incassare il piano cottura, ovviamente se la penisola stessa è abbastanza estesa
      - la penisola può fungere da demarcazione tra angolo cottura e soggiorno, in un open space
      - la penisola può essere progettata anche ad altezza tavolo, associata a sedie e quindi comoda anche per pranzare
      - la penisola può includere anche basi contenitori con ante, cassetti e cestoni
      rispondi al commento
  • Olga
    Olga
    Domenica 6 Ottobre 2024, alle ore 21:06
    Tutti con 'sta fissa del piano cottura sull'isola, ma penso che valga la pena solo se hai una cucina veramente grande.
    Io personalmente preferisco il piano cottura posizionato a parete, ho la sensazione che sia più circoscritto e protetto, senza contare che gli schizzi di cottura vanno per lo più sullo schienale tra base e pensile, e poi si fa prima a pulire.
    rispondi al commento
    • Maria T.
      Maria T. Olga
      Domenica 6 Ottobre 2024, alle ore 21:12
      Concordo, il piano cottura sull'isola, solo se riesci a creare un'isola abbastanza grande, che deve pure avere tutto lo spazio intorno per muoversi e passare anche in due senza urtarsi.
      Anche perché, se ci metti il piano cottura sull'isola (anche supponendo che non ci metti pure il lavello), poi deve rimanere una bella superficie di appoggio sull'isola, per piatti e stoviglie, preparare i cibi... o anche solo poggiare le borse della spesa quando arrivi a casa...
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI