Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti

NEWS Condominio25 Giugno 2013 ore 01:11
Oltre agli altri documenti in materia, per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro, è necessario redigere il Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti.
sicurezza , rischi , cantieri , condominio

Rischi e sicurezza nei cantieri


Alcuni mesi fa l'Inail ha diffuso i dati relativi al 2012 in merito agli incidenti sui luoghi di lavoro. Seppure i dati siano in lieve calo rispetto all'anno precedente i numeri sono comunque preoccupanti: 654.000 infortuni e 870 morti; di questi casi, la maggioranza avviene nei cantieri edili, dove tra pessime condizioni di lavoro, estrema burocrazia e mancata sorveglianza si registrano spesso incidenti mortali o gravi infortuni, dovuti a negligenze e mancato rispetto della normativa in materia di sicurezza.

sicurezza e rischiIn Italia il D.lgs 81/2008, Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro, stabilisce le disposizioni a cui attenersi per l'eliminazione dei pericoli e dei rischi nei luoghi di lavoro.

Nonostante il Decreto si rivolga a tutti gli ambiti lavorativi in quanto, parlando di sicurezza, non esistono ambiti preferenziali, nell'articolo tratteremo di sicurezza in materia edile ed immobiliare.

Nel Testo Unico vengono individuate tutte le responsabilità dei vari attori nel campo ed indicate le procedure da seguire per il corretto svolgimento dei lavori.

cantieri e valutazione dei rischiIn materia di sicurezza, le responsabilità sono distribuite tra datore di lavoro, committente dell'opera e coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

Il datore di lavoro, in primo luogo, deve assicurarsi che i propri dipendenti siano nelle condizioni di poter operare in totale sicurezza e tranquillità, formandoli con opportuni corsi e mettendo loro a disposizione attrezzature e dispositivi per la sicurezza personale e di tutti gli altri attori del processo.

Il coordinatore della sicurezza, in fase di progettazione, ha il compito di redigere la documentazione atta a fornire indicazioni e prescrizioni relative al cantiere in questione e, attraverso il piano di sicurezza e coordinamento, di cui si parla all'articolo 100 del suddetto decreto, unitamente ai suoi allegati, organizza e descrive le lavorazioni del cantiere.

In fase esecutiva il coordinatore ha il compito di controllare e sorvegliare il cantiere in modo da evitare infortuni, incidenti e relative multe in fase di controllo ispettivo da parte degli organi competenti.

Tra i rischi verificabili in un cantiere molti potrebbero derivare da interferenze tra le varie lavorazioni, qualora alcune di esse siano svolte da ditte esterne; nel caso in cui non sia presente un Piano di Sicurezza, obbligatorio in caso di due o più imprese anche non simultanee, è necessario redigere un documento nel quale le lavorazioni vengano pianificate e coordinate.

A tal proposito, all'articolo 26 comma 3 del D.lgs 81/2008 si afferma che Il datore di lavoro committente promuove la cooperazione ed il coordinamento di cui al comma 2, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze. Tale documento è allegato al contratto di appalto o di opera.

Si tratta del cosiddetto D.U.V.R.I., Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti.


Cos'è il Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti


documento unico di valutazione dei rischiSi tratta di un documento nel quale vengono analizzati tutti i rischi derivanti sia dalle lavorazioni svolte dall'azienda madre che da quella appaltatrice.

Al suo interno contiene informazioni relative al committente, all'opera da realizzare e al cantiere nonchè alle figure preposte al rispetto della normativa in materia di sicurezza.


All'individuazione dei rischi e dei pericoli per la salute dei lavorativi, seguono le indicazioni delle misure di prevenzione e protezione.

La redazione di un D.U.V.R.I. è sempre obbligatoria, tranne nel caso in cui, come sopra descritto, sia già presente un Piano di Sicurezza e Coordinamento, oppure, come stabilito dal comma 3 bis dell'articolo 26, ai servizi di natura intellettuale, alle mere forniture di materiali o attrezzature, nonché ai lavori o servizi la cui durata non sia superiore ai due giorni, sempre che essi non comportino rischi derivanti dalla presenza di agenti cancerogeni, biologici, atmosfere esplosive o dalla presenza dei rischi particolari di cui all'allegato XI.


Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti nei condomini


Ai sensi dell'art. 3, comma 9, del D.lgs. n. 81/2008, per i lavoratori che rientrano nel campo di applicazione del contratto collettivo dei proprietari dei fabbricati trovano applicazione gli obblighi di informazione e di formazione di cui agli artt. 36 e 37; per cui, anche nei lavori condominiali, si parla di rischi da interferenze.

documento unico di valutazione dei rischi e condominioL'obbligo di redazione di un D.U.V.R.I. nei condomini sussiste nel caso in cui il committente sia anche datore di lavoro e che i lavori siano svolti all'interno dell'azienda del committente o di una sua singola unità produttiva.

L'amministratore, o il soggetto legale rappresentante dello stabile, assume il titolo di datore di lavoro quando il condominio ha, per sè, dei lavoratori dipendenti: giardiniere, custode, portiere, manutentore, etc.

Diversamente, così come stabilito da una circolare del Ministero del Lavoro, nel caso in cui il condominio commissioni, nella forma di contratto di appalto, lavori edili ricadenti nel campo di applicazione del Titolo IV del D.lgs. n. 81/2008 sui cantieri mobili o temporanei, l'amministratore è qualificato come committente e, come tale, assoggettato agli obblighi di cui agli artt. 88 e seguenti del medesimo testo normativo.

riproduzione riservata
Articolo: Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.

Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti che potrebbero interessarti
Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro

Normative - Approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto che modifica il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro.
Decreto Sblocca Cantieri: niente mini condono per piccoli abusi edilizi

Decreto Sblocca Cantieri: niente mini condono per piccoli abusi edilizi

Leggi e Normative Tecniche - Il mini condono sfugge dal decreto Sblocca Cantieri: il provvedimento al vaglio del Consiglio dei Ministri senza la misura volta a sanare i piccoli abusi edilizi
Sicurezza nei cantieri

Sicurezza nei cantieri

Normative - La normativa italiana.

Appalti e Subappalti

Normative - In vari casi di appalti di un certo livello, l'impresa detentrice dell'appalto si avvale di diverse ditte subappaltatrici per diverse lavorazioni specifiche

Responsabilita' Committente Lavori

Normative - Il committente dei lavori trae benefici anche da lavori svolti in condizioni di rischio, ha dunque l'obbligo di assicurare la sicurezza del proprio cantiere.

Patente a punti per l'edilizia

Normative - All'esame del Consiglio dei Ministri di oggi l'introduzione di una patente a punti per l'edilizia.

Ristrutturazione Coperture

Leggi e Normative Tecniche - I rischi nel corso di attività e lavori di ristrutturazione delle coperture sono innumerevoli, eterogenei e coinvolgono spesso anche le modalità di accesso.

Lavori in Sicurezza

Progettazione - Una delle voci obbligatoriamente presenti nei computi di ogni intervento di ristrutturazione o di realizzazione di un nuovo edificio è quella relativa alla sicurezza.

Coordinatore della sicurezza: chi è e a cosa serve

Normative - La sicurezza sui luoghi di lavoro e nello specifico nei cantieri edili è molto importante, ecco a cosa serve la figura del coordinatore per la sicurezza.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img corricorri
Buongiorno,nel mio palazzo sono stati effettuati lavori di ristrutturazioni urgenti di messa in sicurezza causa caduta di intonaco;può l'impresa edile chiedere a fine...
corricorri 03 Ottobre 2014 ore 10:19 1
Img lily61
Abito all'ultimo piano di una palazzina di tre.In seguito ai lavori di recupero del sottotetto scopro che il condomino sotto di me ha un caminetto la cui canna fumaria passa nel...
lily61 30 Gennaio 2014 ore 18:41 1
Img dntera
Buongiorno,chiedo per cortesia verifica che un condomino, sulla sua proprietà sita al piano rialzato possa mettere a protezione dell'ingresso abitazione-ante porta un...
dntera 29 Aprile 2014 ore 15:53 1
Img professionelettrico
Troppi infortuni per cause elettriche, ancora oggi, a distanza di 26 anni dalla entrata in vigore della Legge 46/90.Spesso le cause sono da ricercarsi nella approssimazione nella...
professionelettrico 21 Gennaio 2016 ore 22:08 1
Img remo1
Salve, in uno degli appartamenti di un piano alto di stabile anteguerra, sovente tengono la musica ad altissimo volume, al di la del rumore le pareti confinanti del mio...
remo1 11 Settembre 2018 ore 12:27 7
REGISTRATI COME UTENTE
304.720 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cancello di sicurezza estensibile verniciato exten
    Cancello di sicurezza estensibile...
    260.00
  • Cancello di sicurezza estensibile zincato exten
    Cancello di sicurezza estensibile...
    205.00
  • Barra di sicurezza per vasistas
    Barra di sicurezza per vasistas...
    47.00
  • Grate di sicurezza
    Grate di sicurezza...
    490.00
  • Occhiali di sicurezza DeWalt
    Occhiali di sicurezza dewalt...
    12.94
  • Carta da parati patchwork
    Carta da parati patchwork...
    6.99
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Internorm
  • Marazzi
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.