Vicissitudini della delibera condominiale tra prima e seconda convocazione

NEWS DI Assemblea di condominio
Alcuni motivi di invalidità della delibera assembleare possono sorgere tra la prima e la seconda convocazione, perché devono essere osservate delle particolari regole.
26 Novembre 2014 ore 18:13
Avv. Valentina Papanice

Norme per una regolare convocazione


AssembleaSecondo il nostro codice se l'assemblea in prima convocazione non può deliberare per mancanza di numero legale, l'assemblea in seconda convocazione delibera in un giorno successivo a quello della prima e, in ogni caso, non oltre dieci giorni dalla medesima (art. 1136, co. 3, c.c.).

La differenza tra prima e seconda convocazione sta sostanzialmente nei diversi quorum costitutivi necessari per ritenere che l'adunanza sia validamente costituita (A.Gallucci, Il condominio negli edifici, Cedam, 2013, pag. 339).

Inoltre, le norme per una regolare convocazione sono disposte dall'art. 66, disp. att. e trans. c.c., co. 3, a mente del quale l'avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell'ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l'indicazione del luogo e dell'ora della riunione. In caso di omessa, tardiva o incompleta convocazione degli aventi diritto, la deliberazione assembleare è annullabile ai sensi dell'articolo 1137 del codice su istanza dei dissenzienti o assenti perché non ritualmente convocati.

Tali norme ovviamente valgono sia per la prima che per la seconda convocazione.


Quanto tempo deve intercorrere tra la prima e la seconda convocazione?


La norma dice che la seconda convocazione deve tenersi in un giorno successivo; è stato chiarito più volte che non è richiesto che trascorrino almeno ventiquattro ore, ma che si tratti (almeno) del giorno successivo (tra le prime si v. Cass. n. 196/1970, tra le ultime, Cass. n. 22685/14). In proposito, il quadro normativo è oggi arricchito dal nuovo quarto comma dell'art. 66 delle disposizioni per l'attuazione del codice civile e disposizioni transitorie (come modificato dalla legge di riforma del condominio, L. n. 220/2012), per il quale l'assemblea in seconda convocazione non può tenersi nel medesimo giorno solare della prima.

Peraltro, la norma non fissa limiti di orario per la convocazione (v. Cass. n. 697/2000 e da ultimo Cass. n. 22685/14). È stato infatti deciso che fissare ad esempio la prima convocazione alle due di notte non inficia la validità nè della prima nè della seconda convocazione, in quanto non rende impossibile la partecipazione alla prima; non vengono pertanto aggirate le norme in materia di costituzione e quorum in prima convocazione. Ciò in mancanza di una norma che disponga il contrario (Cass. n. 697/2000).

Il preavviso può essere unico (Cass. n. 22685/2014), come ordinariamente accade, sia per la prima che per la seconda.

È necessario un verbale negativo della prima convocazione andata deserta? E la verifica del negativo esperimento della prima incide sulla validità della seconda?

La risposta alla prima domanda è no: cioè, la mancata redazione del verbale nell'assemblea andata deserta in prima convocazione non inficia di per sè la seconda convocazione.

Assemblea condominialeCiò che inficia la seconda convocazione è invece la mancata verifica, in quella sede, che si sia compiuta l'ipotesi per cui è prevista la stessa seconda convocazione, e cioè che l'assemblea sia andata completamente deserta o vi sia stata un'insufficiente partecipazione dei condomini in relazione al numero e al valore delle quote.

Ai fini della verifica devono considerarsi sufficienti le informazioni verbali rese dall' amministratore , che ha disposto gli avvisi. Il controllo, infatti, può essere svolto dai condomini in seconda convocazione, perché in questa sede coloro che alla prima riunione sono rimasti assenti e coloro i quali erano presenti sono in grado di contestare le informazioni e di far rilevare l'eventuale insufficienza di partecipazione (v. ad es. Cass. n. 3862/1996 e Cass. n. 22865/14).

Dunque, una volta accertata la regolare convocazione in assemblea, la mancata redazione del verbale circa la mancata riunione dell'assemblea in prima convocazione, non impedisce che si tenga l'assemblea in seconda convocazione, né la invalida.

Naturalmente, deve poter risultare la regolare convocazione di tutti i condomini e l'onere della prova è in capo al condominio, non potendosi pretendere dal condomino una prova negativa (cioè la prova di non avere ricevuto la convocazione) (da ultimo, Cass. n. 22685/2014). È chiaro che una seconda convocazione (come una prima) tenutasi senza una regolare convocazione di tutti è invalida.


Ragion d'essere della seconda convocazione


Presupposto per la seconda convocazione è che la prima non si sia tenuta.

Infatti, è stato deciso che se l'assemblea riunita in prima convocazione delibera malgrado la mancanza del numero dei partecipanti e del requisito di valore richiesti per la valida costituzione dell'assemblea, è preclusa la possibilità della riunione dell'assemblea stessa in seconda convocazione (a meno che non vi intervengano tutti i condomini , compresi quelli che avevano preso parte alla riunione in prima convocazione). Ne consegue che, al fine della revoca della deliberazione adottata nella prima riunione, si deve procedere alla riconvocazione dell'assemblea con le forme e le modalità prescritte dall'art. 66 delle disp. attuaz. del Codice civile (Cass. n. 1930/1982).


Rinvio di assemblea


Insomma, tutto ciò che non era incluso nella convocazione di assemblea deve essere oggetto di nuova convocazione: anche un rinvio per il prosieguo della seconda convocazione deve esssere nuovamente comunicato agli assenti (Cass. n. 1516/1988 e n. 4648/1981).

A meno che l'amministratore non eserciti la facoltà consentitagli, oggi, espressamente dall'ultimo comma dell'art. 66, disp. att. e trans, cioè quella di fissare più riunioni consecutive in modo da assicurare lo svolgimento dell'assemblea in termini brevi, convocando gli aventi diritto con un unico avviso nel quale sono indicate le ulteriori date ed ore di eventuale prosecuzione dell'assemblea validamente costituitasi.

riproduzione riservata
Articolo: Delibera condominiale: prima e seconda convocazione
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Delibera condominiale: prima e seconda convocazione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Delibera condominiale: prima e seconda convocazione che potrebbero interessarti
Voto in assemblea

Voto in assemblea

In assemblea di condominio, alla fine della discussione deve prendere una decisione. Anche per decidere di non decidere è necessario esprimere un voto.
Impugnazione della delibera e determinazione della competenza

Impugnazione della delibera e determinazione della competenza

Quando s'impugna una deliberazione assembleare è sempre necessario, ai fini dell'individuazione del giudice competente, considerare il valore dell'atto contestato.
Delimitazione del parcheggio condominiale

Delimitazione del parcheggio condominiale

Se un condominio è dotato di area a parcheggio comune, l?assemblea, legittimamente ed al fine di disciplinarne l?uso, può decidere di delimitarla...
Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite...
Per individuare l'amministratore basta la deliberazione dell'assemblea

Per individuare l'amministratore basta la deliberazione dell'assemblea

S'ipotizzi che una persona debba far causa ad un condominio: a chi dev'essere notificato l'atto introduttivo del giudizio?...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.000 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Dremel 8200kn edizione platinum + 65 accessori - utensile multifunzione a bat...
      Dremel 8200kn edizione platinum +...
      175.35
    • Tavolino tetris art. 1156 maconi
      Tavolino tetris art. 1156 maconi...
      51.30
    • Husqvarna motosega husqvarna 450 ii cilindrata 50.2cc potenza 2.4kw
      Husqvarna motosega husqvarna 450...
      469.00
    • Alpina motosega a scoppio leggera da potatura alpina a 305 barra da 25 cm (pota puta)
      Alpina motosega a scoppio leggera...
      164.00
    • V33 sverniciatore universale sverniciatori v33
      V33 sverniciatore universale...
      13.90
    • Activision call of duty world of war 2 wwii per ps4 - completamente in italiano - garanzia italia
      Activision call of duty world of...
      49.00
    • Travetti ombreggianti per pergole carla 9 5
      Travetti ombreggianti per pergole...
      15.00
    • Balsamo rigenerante per pavimenti da esterno 3
      Balsamo rigenerante per pavimenti...
      43.00
    • Tavolino da salotto in marmo della seconda
      Tavolino da salotto in marmo della...
      553.00
    • Haier climatizzatore inverter classe a+ geos 12000
      Haier climatizzatore inverter...
      400.00
    • Haier climatizzatore inverter classe a+ geos 9000
      Haier climatizzatore inverter...
      356.00
    • Haier climatizzatore inverter dual split 9000+9000 btu
      Haier climatizzatore inverter dual...
      1060.80
    • Apple iphone se 64gb space gray
      Apple iphone se 64gb space gray...
      310.00
    • Olimpia splendid termoventilatore ceramico stufa elettrica caldobagno potenza 2000 watt oscillante con timer termostato telecomando - 99449 caldostile
      Olimpia splendid termoventilatore...
      58.94
    • Bticino 344643 videocitofono wireless senza fili classe 300x13e 2 fili
      Bticino 344643 videocitofono...
      394.56
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Finestra per tetti VELUX a bilico manuale
      Finestra per tetti velux a bilico...
      314.76
    • Haier climatizzatore inverter dual split 12000+12000 btu
      Haier climatizzatore inverter dual...
      1300.50
    • Haier climatizzatore inverter dual split 9000+12000 btu
      Haier climatizzatore inverter dual...
      1111.80
    • Macchina agricola cinese in legno
      Macchina agricola cinese in legno...
      750.00
    • Scultura indonesiana in legno di radice acquatica
      Scultura indonesiana in legno di...
      450.00
    • Scrittoio cinese in legno con quattro cassetti
      Scrittoio cinese in legno con...
      650.00
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      24.84
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Scultura orientale in legno raffigurante buddha
      Scultura orientale in legno...
      1800.00
    • Antina vittoria in frassino impiallacciato
      Antina vittoria in frassino...
      29.00
    • Antina luisa in rovere rigatino
      Antina luisa in rovere rigatino...
      19.00
    • Antina simona in rovere
      Antina simona in rovere...
      26.00
    • Antina elena in toulipier
      Antina elena in toulipier...
      23.00
    • Skytec diffusore passivo dj pa
      Skytec diffusore passivo dj pa...
      63.90
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104612
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok