• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee per decorare casa in autunno senza spendere tanto

Celebriamo l'arrivo dell'autunno portando in casa i suoi colori, ma spendendo poco o nulla. Come portare in casa i colori e i profumi della stagione autunnale.
Pubblicato il

Decorare casa nei toni dell'autunno


Di solito l'autunno è una stagione poco amata. Le spiagge sono ormai un ricordo, le giornate sono corte e il meteo costringe tutti a stare di più in casa.

Ma la permanenza forzata tra le mura domestiche può rivelarsi un'ottima occasione per riscoprire il piacere della vita in casa.

La casa torna così al centro dell'attenzione: perché non renderla ancora più accogliente decorandola usando colori e temi autunnali?

Decorazioni autunnali con candele e foglieDecorazioni autunnali con candele e foglie

Farlo è possibile, e soprattutto economico: basta guardarsi intorno, prendere ispirazione dalla natura che ci circonda, dai suoi colori e dai suoi frutti.

Questa attenzione garantirà un effetto naturale e manterrà una piacevole continuità con l'ambiente esterno, in una circolarità che assicura in casa un benessere garantito dai colori e dagli elementi della natura.

Decorazioni autunnali con lanterne, candele e luci in serieDecorazioni autunnali con lanterne, candele e luci in serie

Una casa calda e accogliente, nei colori e nei profumi dell'autunno, sarà una complice preziosa per i nostri momenti di relax quando fuori piove e fa freddo.


Per una casa che risplenda in autunno: partire dal colore


La palette dell'autunno è ricca di colori vivaci e sorprendenti: giallo senape, arancione, rosso in tutte le sue declinazioni, dal vermiglio delle bacche al rosso scuro del vino.

Quest'anno tutte le sfumature dei colori del vino sono di tendenza: via libera quindi ai toni del Bordeaux, del Chianti e dell'Amarone anche in casa, nei tessili e nelle decorazioni.

Nella palette calda autunnale non possono mancare il cognac, il terracotta, il marrone castagna e glacé, cannella, cioccolato fino al simpatico gingerbread, che prende il nome dal pan di zenzero ed evoca il Natale.

Temi autunnali anche in tavolaTemi autunnali anche in tavola

Sul versante del colore freddo, non possono mancare il verde sottobosco, il cumino e il bianco candido, che farà da contrasto agli altri colori.

Lo scopo è donare colore e luminosità alla casa quando le giornate grige e piovose e le giornate corte non ne forniscono abbastanza, ma anche ricordarci quanto è piacevole stare a casa quando fuori piove ed è freddo.


Portare in casa la stagione autunnale con candele e lucine


Le candele sono il pezzo forte che sceglieremo nei colori di stagione, e profumate alla cannella, alle pere, al melograno, fino ai profumi del bosco.

Via libera anche alle lanterne, nei colori naturali o dipinte, che conterranno le nostre candele ma anche altri piccoli elementi decorativi, come noci o altri frutti di stagione.

BEFÄSTA di IKEA è una lanterna per cero in acciaio e vetro, alta 29 cm pensata per interni ed esterni, ideale per illuminare ogni angolo della casa in tutta sicurezza.
Il costo è di 14 euro.

Lanterna BEFÄSTA di IkeaLanterna BEFÄSTA di Ikea

L'unica regola è non porre limiti al numero di candele e portacandele, specie lanterne, da disseminare in giro per casa.

Le luci in serie, gialle, dorate e nei toni caldi, solitamente associate al Natale, ormai illuminano le case in tutte le stagioni.

Ma danno il loro meglio in autunno, valorizzando punti poco luminosi, o sottolineando elementi e angoli che desideriamo valorizzare in questa stagione, assegnando loro un nuovo ruolo in casa.


Decorazioni autunnali low cost: usiamo gli elementi naturali


In nessuna stagione come in autunno è possibile decorare casa senza spendere nulla: basta fare una passeggiata nei boschi.

L'Italia è ricca di boschi e di colline, e una buona passeggiata all'aria aperta, oltre ad essere utile per il benessere psicofisico, può diventare un'ottima occasione per raccogliere decorazioni economiche per la nostra casa.



Partiamo dalle pigne, belle e profumate, perfette come elementi di decorazione, ma anche come centrotavola, ideali anche per il periodo natalizio. Non solo: raccogliamo – facendo attenzione – i ricci delle castagne, e disponiamoli su un bel vassoio insieme a candele, noci e caldarroste o a un piatto di marron glacé da servire a fine pasto.

Tavola con dolci e decori autunnaliTavola con dolci e decori autunnali

Le foglie, poi, sono l'elemento più spettacolare dell'autunno. Passeggiando potremo raccoglierne quante ne desideriamo, cercando di scegliere quanti più colori possibile.

A questo punto, l'unico limite è la nostra manualità: potranno diventare quadretti, segnalibri, decorazioni per vassoi e centrotavola o bellissime ghirlande.


Aiutiamoci con le piante artificiali per creare addobbi autunnali


L'autunno è la stagione delle bacche, con i loro incredibili colori brillanti: anche qui, non facciamoci scappare rametti puntellati di vermiglio per ghirlande e decorazioni.

Infine, i semplici frutti di stagione, dal melograno alla zucca, dalle noci alle castagne, sono già bellissimi elementi decorativi, da disporre ad esempio in un centrotavola o su un'alzatina.

Se non abbiamo familiarità con gli elementi della natura, possiamo affidarci ad Amazon, che garantisce un'ampia gamma di prodotti per decorare la casa, come i mazzi di foglie autunnali in plastica e seta Jc.upin.

Foglie decorative artificiali Jc.upin da AmazonFoglie decorative artificiali Jc.upin da Amazon

Si tratta di riproduzioni di foglie di acero, lunghe circa 30 cm. Ogni bouquet ha sette steli flessibili e foglie in tinta autunnale; gli steli possono essere tagliati o arrotolati, a seconda delle esigenze.

Possiamo quindi intrecciare le foglie per creare ghirlande o più semplicemente posizionarle in vaso. Le foglie di acero possono essere usate anche come festoni da attaccare alle finestre o al camino.


Tessuti nei colori autunnali: cambiare colore alla casa in poche mosse


Per decorare la casa usando i colori dell'autunno non c'è bisogno di spendere un capitale, basta affidarsi ai tessili giusti. Il primo e più semplice elemento è costituito dai cuscini.

Se ne abbiamo sul divano o in camera da letto basterà cambiare il colore delle federe. I colori ideali sono quelli già indicati: il senape, il rosso, l'arancione.

I tessuti perfetti per la stagione sono il velluto e la lana, ideali per trasmettere una sensazione di avvolgente calore già al primo sguardo.

Le federe per cuscini in velluto Topfinel disponibili su Amazon portano in casa i colori dell'autunno senza costi eccessivi.

Federe per cuscini in velluto Topfinel da AmazonFedere per cuscini in velluto Topfinel da Amazon

Un set di quattro federe, di colori differenti, di dimensioni quadrate standard, 45x45 cm, ha un costo di 24 euro, 23 se si sceglie il modello più grande di 50x50 cm.

Le federe sono lavabili a mano o in lavatrice, e sono ideali anche per portare l'autunno in camera da letto.


Tessuti nei colori dell'autunno: le coperte diventano protagoniste


Passiamo poi alle coperte, in lana o pile, sempre nei colori caldi di stagione, ma anche in tartan nei toni del sottobosco, a quadri o con decorazioni in tema. Un'alternativa perfetta, se abbiamo scelto candele colorate, è il bianco.

Un plaid candido, magari fatto a mano, sarà un compagno di letture ideale, e regalerà una luce speciale a un divano impreziosito da cuscini viola, zucca o cognac.

Se non amiamo sferruzzare, una scelta già pronta, perfetta per colore, fantasia e tessuto è Myrull di Ikea: si tratta di un plaid in lana con superficie spazzolata, disponibile nella fantasia marrone chiaro a quadri, come in foto.

Plaid in lana Myrull di IkeaPlaid in lana Myrull di Ikea

Le misure sono 130x170 cm, e il prezzo è di circa 30 euro. L'effetto è di volume, calore e morbidezza, e sarà difficile separarsene.

CONSIGLIATO amazon-seller
Toveglie e runner colori autunnali
€ 15.99
invece di € 16.99 COMPRA


Infine, se lo desideriamo, potremo abbinare anche le tende ai colori di cuscini e coperte, ma sempre facendo attenzione a scegliere tessuti colorati ma leggeri, che facciano passare la luce.


Elementi decorativi vivaci in tema autunnale


Per i più piccoli, per chi ama l'allegria anche nelle grigie giornate autunnali, e anche per regalare un sorriso a chi passa, Amazon propone dei simpaticissimi gnomi autunnali fatti a mano.

Si tratta di un prodotto GLAITC, in vendita presso il colosso on-line a 15,99 euro per due pezzi. I simpatici gnomi sono ricoperti di foglie e portano in mano una zucca e una pigna, perfetti per rimanere in tema con la stagione.

I piccoli gnomi sono alti 42 centimetri e larghi 9, e sono super morbidi al tatto, grazie al tessuto in cui sono realizzati.

Gnomi autunnali di GLAITC da AmazonGnomi autunnali di GLAITC da Amazon

Perfetti nella camera dei bambini ma non solo, sono un simpatico benvenuto sul davanzale di una finestra, specie se circondati da piccole luci.

Ma non solo: i piccoli gnomi non disdegneranno di fare da centrotavola e nemmeno di spuntare da qualche angolo solitamente poco valorizzato della casa o di salutare i visitatori all'ingresso.


La tavola autunnale: profumi, sapori e colori


Una stagione non è fatta solo di colori, ma anche e soprattutto di profumi e sapori. Per ricreare un'atmosfera calda e avvolgente nei temi dell'autunno in casa, i migliori alleati sono proprio i cibi di stagione.

Via libera quindi a dolci e biscotti con frutti di stagione, dai profumi intensi ed invitanti, alle tisane speziate, al profumo della cannella nel tè, alle caldarroste e alle noci.
Sì a profumatissime spremute di melograno e ai frutti di stagione.

Tavola in tema autunnaleTavola in tema autunnale

Stare in casa permette anche di sperimentare nuove ricette e godersi il profumo e il sapore di una torta appena sfornata.

Infine, ricordiamo di portare in tavola le nostre creazioni in alzatine trasparenti, circondate da candele su vassoi decorati con elementi naturali.
Per la tavola, scegliamo tovaglie e runner nelle fantasie di stagione o nei toni caldi, posate ed altri elementi metallici nei toni del bronzo (l'oro lo riserveremo al Natale) e caraffe trasparenti se vorremo servire vini speziati, per restare al caldo mentre fuori piove.

riproduzione riservata
Decorazioni autunnali low cost per la casa
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Decorazioni autunnali low cost per la casa: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.259 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI