|
Per illuminare un bagno cieco è possibile utilizzare vetri e rivestimenti chiari sulle pareti, specchi retroilluminati, controsoffitto con faretti e luce diffusa, una cornice a soffitto che imita il cielo illuminato dal sole, soffitti tesi luminosi.
Illuminazione di un bagno cieco con la finestra artificiale al controsoffitto, by Coelux
Si possono prevedere anche delle applique a parete, sistemi di luci incassate al controsoffitto con varie geometrie, oltre a materiali in colori vivaci, come ceramiche e marmi lucidi, sempre con lo scopo di amplificare la luce all'interno del bagno senza finestre.
Il seguente grafico rappresenta la pianta di un piccolo bagno senza finestra, a cui si accede attraverso un antibagno, quest'ultimo sempre obbligatorio quando il bagno comunica con la zona giorno, nel rispetto dei vigenti regolamenti edilizi.
Pianta di bagno senza finestra con box doccia e antibagno - Progettista Antonio Previato
La freccia grande in basso a sinistra indica l'ingresso principale di casa che dà direttamente sul soggiorno mentre, sulla destra, si accede al vano antibagno e poi al bagno, che è stato conservato in questa posizione per motivi di impiantistica.
Nell'antibagno interposto tra soggiorno e bagno, è stato inserito un pratico armadio a tutta altezza con due ante scorrevoli, utilizzando così lo spazio in nicchia tra le pareti.
Il piccolo bagno misura 2,53x1,90 metri, quindi con una superficie di quasi 5 mq e comprende un box doccia rettangolare, i sanitari e la zona lavabo.
Oltre a prevedere un adeguato sistema di aerazione forzata per questo piccolo bagno senza finestra, è opportuno studiare le possibili soluzioni di illuminazione artificiale, preferibilmente creando effetti luminosi il più possibile simili alla luce naturale.
Nel seguente disegno, illustro la vista prospettica del piccolo bagno senza finestra, fruibile dalla zona giorno, che è stato reso luminoso attraverso un attento studio progettuale.
Ho previsto un rivestimento in listelli di gres porcellanato effetto legno, nelle tonalità del giallo e salmone sul margine superiore.
La posa orizzontale e le tonalità accese dei rivestimenti contribuiscono a creare un senso di dilatazione spaziale, incrementando la luminosità del bagno.
Sul fondo a parete, si distinguono due grate che schermano le canalizzazioni per l'estrazione e immissione del circolo di aria forzata.
Il lavabo a catino è su un piano in marmo a forte spessore, fissato su un muretto rifinito con le stesse piastrelle in gres, dei rivestimenti a parete.
Bagno con finestra luminosa al controsoffitto - Designer Antonio Previato
Un grande specchio a muro per la zona lavabo, illuminata da un'applique tubolare in acciaio con luce a led.
In continuità con lo specchio della zona lavabo, due ulteriori pannelli specchiati a parete, sono interposti tra le mattonelle.
Lungo tutte le superfici a specchio si riflettono le luci e i colori soft dell'ambiente, donando l'illusione ottica di una dilatazione dello spazio.
Il box doccia è racchiuso da 2 pareti in vetro temperato trasparente, intelaiate da profili in acciaio cromo satinato.
Anche la solida trasparenza della cabina doccia contribuisce a dare un ulteriore senso di leggerezza visiva all'insieme.
I sanitari in ceramica bianca spiccano sul pavimento di marmo nei toni bianco e avorio, in coerenza con il piano della zona lavabo, donando un surplus di lucentezza al piccolo bagno.
Ma il vero valore aggiunto di questo piccolo bagno cieco, è rappresentato dalla finestra artificiale montata nel vuoto tra controsoffitto e soffitto.
Illuminazione bagno cieco con il sistema installato al controsoffitto - CoeLux
Il cielo luminoso, riprodotto da una cornice CoeLux, regala una atmosfera molto realistica, perché sembra davvero attraversata da splendenti radiazioni solari.
Ogni singolo dettaglio è importante per contribuire all'amplificazione della luminosità del piccolo bagno: i materiali scelti, quali specchi, vetri, marmi e ceramiche, fino all'innovativa tecnologia che porta letteralmente il sole nella stanza.
Illuminazione bagno con la scenografica finestra artificiale di CoeLux
La finestra artificiale offre l'illusione del pieno sole che splende in un cielo blu, attraverso un ingegnoso sistema che unisce ottica e tecnologia led, creando le sensazioni dei raggi naturali del sole: abbagliamento, effetto di calore e irraggiamento.
Illuminazione bagno cieco con doccia, con la finestra al controsoffitto di CoeLux
La cornice CoeLux è una scatola installabile nel controsoffitto, in cui la luce a led attraversa un materiale sintetico solido che imita le proprietà cromatiche e fisiche del cielo, diffondendo le onde luminose proprio come fosse l'atmosfera.
Una soluzione alternativa per illuminare un bagno senza finestra, può essere quella di montare una controsoffittatura su misura, con luci a led direzionali e diffuse.
Bagno cieco illuminato da un controsoffitto geometrico - Designer Antonio Previato
Nel disegno, un plafone in cartongesso a forma di L, crea un controsoffitto asimmetrico, dotato di luci direzionali con i faretti incassati orientabili, oltre a una luce diffusa in tutto il bagno, con strisce a led montate sulla parte superiore del plafone.
Una semplice ma efficace soluzione per incrementare la luce in un bagno privo di finestra, può essere quella di adottare uno specchio retroilluminato.
Disegno di bagno cieco con specchio retroilluminato - Antonio Previato
Lo specchio retroilluminato ha delle luci a led posizionate dietro lo specchio, lungo il perimetro, così da emettere una luminosità omogenea, con un bagliore rilassante.
Nel disegno, un esempio di bagno cieco con specchio retroilluminato, oltre a una applique a parete, visibile sullo sfondo, per far risaltare un elemento di design.
I modelli più evoluti di specchi retroilluminati non hanno neanche interruttori ma funzionano con il touch, per cui basta toccare un punto qualsiasi della loro superficie, per accendere o spegnere i led.
Nel progettare la zona notte, spesso si prevede un bagno aggiuntivo in camera che, nella maggior parte dei casi, può risultare privo di finestra.
Illuminazione incassata al controsoffitto, per bagno con doccia - Antonio Previato
È il caso raffigurato nel disegno in pianta, dove un piccolo bagno con box doccia risulta accessibile dalla camera matrimoniale.
Oltre alle applique a parete, montate ai lati della zona lavabo, si può prevedere una illuminazione a led incassata al controsoffitto, a forma di grande rettangolo, così come la geometria globale del piccolo bagno cieco.
Cerchio a led incassato al controsoffitto, per bagno cieco con vasca - Antonio Previato
In questo altro esempio di bagno cieco in camera, dove è presente una vasca e sanitari di forma rotondeggiante, si potrà pensare a un cerchio a led incassato nella controsoffittatura, riproducendo così un design armonico nell'ambiente bagno.
Un'opzione molto interessante per donare luminosità a un bagno senza finestra, può essere quella di adottare il cosiddetto soffitto teso retroilluminato, realizzato con membrane polimeriche retroilluminate con uno specifico impianto a led.
Riproduzione di un cielo luminoso in un bagno cieco - sistema soffitto teso TensoCielo
Le ultime due foto, riferite all'azienda TensoCielo, rendono l'idea di come sia possibile ottenere un effetto moltiplicatore della luminosità, anche in ambienti bagno senza finestra.
Il soffitto teso TensoCielo è composto da un leggero profilo in alluminio che viene fissato sul perimetro e da un telo in PVC resistente.
Prima di essere installato, il telo viene riscaldato e poi fissato sui profili perimetrali, rivelandosi come una soluzione poco invasiva e semplice da applicare.
Scenografica illuminazione a soffitto per un bagno cieco, con il sistema TensoCielo
Si può adottare anche un soffitto teso a specchio: la superficie del soffitto teso è lucida, in modo da riflettere la luce come uno specchio, per effetti particolarmente scenografici, anche in un piccolo bagno cieco.
Se si è alla ricerca di idee particolari e risolutive per gli spazi abitativi, si può usufruire del servizio online di progettazione casa: strategiche soluzioni progettuali sono esposte con planimetrie arredate e disegni 3D, così da rendere veramente funzionali gli ambienti, in base alle specifiche esigenze.
|
||