• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come progettare e organizzare un bagno piccolo quadrato

Progettazione bagno piccolo quadrato: soluzioni su misura con ergonomici sanitari sospesi e box doccia con ante trasparenti, coniugando estetica e funzionalità.
Pubblicato il

Idee bagno piccolo quadrato: come renderlo funzionale?


Design bagno piccolo: nell'articolo, vediamo come rendere funzionale anche un bagno piccolo quadrato, garantendo comunque una ottimale ergonomia nell'utilizzo quotidiano, oltre ad apprezzabili effetti estetici.

Pianta di progetto bagno piccolo moderno a superficie quadrata


Il grafico proposto di seguito, rappresenta la pianta di progetto per un bagno moderno piccolo quadrato, da 1,90x1,90 metri, quindi con una superficie totale interna di soli 3,61 metri quadri.

Ovviamente in un progetto bagno, non esistono schemi precostituiti che risultino universalmente validi, poiché ogni situazione è da studiare in base alla volumetria disponibile e alle specifiche esigenze.

Bagno piccolo quadrato in pianta - Progettista Antonio PreviatoIdea bagno piccolo quadrato - progetto in pianta by Antonio Previato Progettista

In alcuni casi, il progetto di un piccolo bagno quadrato è vincolato dalla posizione della finestra e della porta, dalla presenza di eventuali pilastri portanti e colonne contenenti tubazioni, rendendo più che mai necessaria una accurata valutazione su misura.

Nel progetto in pianta qui esposto, si accede nel piccolo bagno quadrato attraverso una porta scorrevole a scomparsa nel muro, azzerando ulteriori ingombri all'interno di questo bagno molto piccolo.

Bagnetto piccolo moderno quadrato: disposizione sanitari


All'interno di questo bagno minuscolo quadrato, si è trovato posto per un comodo box doccia con piatto rettangolare da 70 x 90 cm.

Per creare la sensazione di uno spazio più grande di quello reale sono consigliabili wc e bidet di dimensione ridotte, circa 35 x 50 centimetri, preferibilmente sospesi.

In ogni caso, sono da valutare bene le misure necessarie per posizionare i sanitari, cercando di optare per una disposizione in linea, senza angoli vuoti o pose incrociate.

I sanitari sospesi sono una soluzione strategica per un bagno piccolo poiché oltre a facilitare la pulizia, creano l'illusione ottica di un bagno più grande, lasciando libero alla vista il pavimento quasi nella sua interezza.


Un mobile bagno da 110 cm, include un comodo lavabo da 70 cm di larghezza, praticamente a semi incasso, pratico anche come lavatoio essendo abbastanza profondo.


Soluzioni bagno piccolo quadrato: disegno di progetto


Nel seguente disegno prospettico, illustro come arredare un bagno piccolo quadrato assicurando comode funzionalità in ogni dettaglio di progetto.

Bagno piccolo quadrato - Antonio Previato ProgettistaCome arredare bagno piccolo quadrato - Progettista Designer Antonio Previato

Il box doccia presenta due ante trasparenti in cristallo, una fissata a muro e l'altra scorrevole, le quali sortiscono l'effetto di non creare limitazioni di spazio, mantenendo intatta l'intera profondità.

Eliminando il profilo del box, oltre a creare un piacevole design essenziale, si permette alla luce di fluire liberamente nello spazio. garantendo anche praticità nelle operazioni di pulizia.

Come rivestimento bagno piccolo moderno, si è optato per lastre in gres di grande formato, con decori astratti a fantasia, per un effetto estetico d'impronta contemporanea.

La tenda a rullo si abbina allo stile del rivestimento bagno moderno piccolo quadrato, mentre il termoarredo risulta in posizione strategica, accanto alla zona lavabo e frontale al box doccia, così da avere immediatamente a portata di mano, l'accappatoio o le salviette.


Idee arredo bagno piccolo quadrato 4 mq: progetto in pianta


Nel seguente grafico in pianta, un altro esempio di bagno piccolo quadrato da 2x2 metri, dove si è trovato posto anche per una maxi cabina doccia.

Bagno piccolo quadrato - Progettista Antonio PreviatoArredare bagno piccolo con doccia maxi - Antonio Previato Progettista Designer

La porta di accesso al piccolo bagno quadrato, è scorrevole a scomparsa nel muro, lasciando libero ogni cm3 all'interno, per disporre i sanitari.

A sorpresa, nel piccolo bagno di 4 mq, un grande box doccia da 2 metri x 70 cm, è praticamente circoscritto da tre pareti, configurandosi come una doccia in muratura su misura, con ante vetrate scorrevoli.

Un lavabo sospeso da 70 cm è posizionato in adiacenza alla cabina doccia, mentre i sanitari sono in favorevole posizione sotto finestra.


Soluzione bagno piccolo quadrato 4 mq: disegno di progetto


Nel seguente disegno, illustro la tridimensionalità della soluzione progettuale per il bagno piccolo quadrato di 4 mq, che appare completo d'ogni comfort, risultando comunque arioso con i giusti spazi liberi per muoversi al suo interno.

Nel box doccia in muratura, una panchetta in legno di Teak a forte spessore, è pratica come seduta, oltre a una piccola nicchia ricavata nella parete, utile per poggiare i flaconi di detergenti e quant'altro.

Bagno piccolo quadrato disegno - Antonio Previato ProgettistaArredamento bagno piccolo quadrato con doccia maxi - Progettista Antonio Previato

Il maxi lavabo sospeso rettangolare risulta capiente senza però invadere troppo lo spazio del piccolo bagno, essendo profondo circa 50 cm.

Sotto al lavabo, una mensola di legno meno profonda, è pratica per l'appoggio di asciugamani e altri oggetti d'uso frequente.

La profondità della parete sotto finestra, è sfruttata per ricavare un ripiano in muratura, su cui poggiare saponi e detergenti, comodamente accessibili dagli ergonomici sanitari sospesi.


Idee bagni piccoli bellissimi: foto di mini lavabi e sanitari sospesi


Nella seguente galleria di immagini, le soluzioni per mini lavabi offerte da Colavene si rivelano ideali per rendere funzionali e accessoriati anche dei piccoli bagni moderni, garantendo una geniale economia degli spazi.
In successione, sempre scorrendo la galleria di foto, le soluzioni di sanitari sospesi di Ceramica Cielo dimostrano come sia possibile configurare dei moderni bagni piccoli bellissimi, coniugando stile e praticità anche quando lo spazio disponibile è veramente ridotto.

Progettazione casa online: nuove divisioni spaziali e ridefinizione della zona bagno


In base alle specifiche volumetrie e conformazioni disponibili, si possono attuare inaspettate soluzioni distributive consentendo, in molti casi, di organizzare anche un piccolo bagno aggiuntivo, con sanitari ergonomici e attrezzati arredi su misura, così da ottimizzare la praticità d'uso.

LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo ragionato gli spazi.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono sviluppate su piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto abitativo.

riproduzione riservata
Progettare e organizzare bagno piccolo quadrato
Valutazione: 5.94 / 6 basato su 16 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Rino
    Rino
    Lunedì 15 Maggio 2023, alle ore 17:33
    Ho un bagno veramente piccolo, non sarà neanche 3 metri quadri in tutto, vorrei ingrandirlo (magari rubando un po' di superficie da una delle camere...) e inserirvi un box doccia e possibilmente anche la lavatrice. Mi date qualche spunto gentilmente?
    rispondi al commento
  • Giampaolo
    Giampaolo
    Venerdì 5 Maggio 2023, alle ore 18:46
    Interessante, ho un piccolo vano di quasi 4 mq, che ora usiamo come sgabuzzino, da adibire a secondo bagnetto e vorrei qualche indicazione di massima sulle distanze tra i sanitari, che si dovrebbero rispettare per fare una cosa decente e funzionale
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.566 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Ciao a tutti,vorrei confrontarmi con voi per sistemare al meglio quello che dovrebbero essere: bagno 1, il bagno "per ospiti" e bagno 2, quello più riservato, più...
avriljasmin 03 Febbraio 2024 ore 17:43 11
Img mariatulliapalma
Buonasera, devo ricavare da un bagno già esistente un secondo bagnetto di 149 x 110 cm, volevo qualche idea per poterci far entrare un wc, un lavatoio e una lavatrice.
mariatulliapalma 30 Aprile 2019 ore 11:14 2
Img mariapia moiolla
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio per un appartamento in centro storico da ristrutturare, attualmente c'è un bagno (ricavato dal giroscale credo anni 40) nella...
mariapia moiolla 21 Febbraio 2019 ore 14:03 3
Img azzurra@
Ciao a tutti, io e mio marito abbiamo appena comprato una nuova casa per la quale, a breve, dovremmo avventurarci nel "mondo della ristrutturazione"!Per quanto l'appartamento...
azzurra@ 09 Novembre 2015 ore 23:06 5
Img gianni855
Salve a tutti, chiedo un aiuto per la progettazione del secondo bagno di casa nuova.Abbiamo una superfice di 250X150 che finita sarà 245X145 per i rivestimenti. Con una...
gianni855 23 Aprile 2014 ore 14:17 10