|
Una casa in legno ha bisogno di fondazioni solide come le case realizzate in muratura. I principali sistemi costruttivi per le case in legno si possono suddividere in tre diverse categorie:
Generalmente una casa in legno presenta una struttura prefabbricata che viene montata in tempo breve sulle fondazioni in calcestruzzo armato precedentemente predisposte.
Una casa prefabbricata in legno è un vero e proprio edificio, con caratteristiche strutturali simili a una casa tradizionale, ha bisogno di fondamenta e deve essere costruita su terreni edificabili.
Le fondazioni per una casa in legno, ad uso abitativo, in Italia, vengono realizzate in cemento armato, rispettando la normativa tecnica e antisismica, per garantire salubrità e stabilità all'intera abitazione.
Per abitazione in legno si intende una casa ad uso residenziale e non un bungalow amovibile ad uso turistico che può poggiare anche su strutture sopraelevate.
La tipologia di terreno dove costruire la propria abitazione è di fondamentale importanza. Il suolo dove si costruisce non è altro che la parte più superficiale di un sistema di strati differenti sovrapposti e non omogenei.
Questi strati hanno caratteristiche meccaniche diverse tra loro e lo strato superiore, chiamato terreno vegetale, coinvolge circa 30-40 cm di spessore e presenta un'alta percentuale di carbonio e di componente biologica.
Questo strato di terreno ha scarse capacità meccaniche e va sempre rimosso prima di appoggiare le fondazioni. Al di sotto del primo strato i tipi di terreno sono generalmente divisi in quattro categorie a seconda della granulometria delle particelle che li compongono: ghiaia, sabbia, limo e argilla.
I terreni considerati buoni per sopportare il peso di una costruzione sono generalmente terreni ghiaiosi e sabbiosi, mentre i terreni a prevalenza limosa e argillosa sono meno capaci a sopportare carichi elevati, specie in presenza di acqua.
Prima di eseguire le fondazioni occorre un'analisi geologica del terreno su cui si desidera costruire la casa in legno.
Il geologo, mediante uno strumento detto penetrometro statico, è in grado di restituire un profilo stratigrafico del tipo di terreno.
In base all'analisi stratigrafica del terreno è possibile definire una buona quota di imposta per la fondazione e calcolare i cedimenti del sistema terreno-fondazione in seguito all'applicazione del carico e si verifica che siano compatibili con l'utilizzo dell'edificio.
Il cedimento totale sarà la somma dei cedimenti dei singoli strati del terreno.
Nel caso di un terreno di consistenza argillosa è possibile realizzare una fondazione a platea galleggiante perché l'edificio in legno è abbastanza leggero.
Fondazione a platea galleggiante per case in legno
La dimensione della platea viene progettata in modo tale che la pressione esercitata dalla fondazione sia una frazione di quella ammessa dal terreno.
La platea galleggia come una zattera e i cedimenti rimangono contenuti e il costo della fondazione accettabile.
Per un edificio pesante in c.a. poggiante su terreno argilloso sarà invece necessaria una fondazione profonda su pali per raggiungere lo strato roccioso, con costi decisamente più elevati.
Le fondazioni di una casa in legno vengono costruite in cemento armato. Solitamente si realizza una platea alta 30-40 cm e si estende per tutta la base della casa. Lo spessore e la struttura della platea variano anche in base al numero di piani da sostenere.
In fase di progettazione delle fondazioni, occorre sempre analizzare la morfologia del terreno, la sua uniformità e consistenza, specie se si tratta di zone umide e argillose.
Si possono realizzare diverse tipologie di fondazioni per una casa in legno:
1) Fondazione con soletta in c.a. su vespaio areato tradizionale, realizzato creando una cavità tra il piano di fondazione e il pavimento finito.
Con la tecnica tradizionale si procede creando dei muretti in laterizio, coperti con tavelloni prima del getto di una cappa cementizia. Le cavità possono essere riempite da ciottoli e ghiaia, e rese comunicanti con l'esterno mediante dei condotti di ventilazione, con lo scopo di proteggere il solaio di fondazione dall'umidità di risalita dal sottosuolo e dal gas Radon.
Il gas Radon è un gas radioattivo inodore, presente nel sottosuolo, pericoloso per la salute degli abitanti della casa, quando presente in quantità elevate. Le zone più a rischio in Italia sono il Lazio, la Lombardia, il Friuli e la Campania.
2) Fondazione con soletta in c.a. su vespaio a igloo. Il sistema a igloo, attualmente ampiamente diffuso, è costituito da dei moduli ad altezza variabile, a forma di cupola, di materiale plastico, affiancati l'uno all'altro, resi comunicanti con l'esterno attraverso delle prese d'aria, con lo scopo di allontanare l'umidità e il gas Radon dalla struttura. Costo orientativo fondazione € 250-350 mq.
Fondazione casa in legno su platea con igloo
3) Fondazione a platea, prevede la realizzazione di una soletta in c.a di vario spessore. Viene prima realizzato un fondo di pietrisco su cui andrà uno strato di magrone, poi si posiziona l'armatura in ferro, seguendo il progetto dello strutturista, e successivamente si farà la gettata in calcestruzzo.
Il costo di una fondazione semplice a platea si aggira intorno a € 150-200 al mq.
Fondazioni in c.a. a platea per una casa in legno
Si consiglia comunque un vespaio areato, che in tal caso, verrà collocato sopra la fondazione, e gli igloo poggeranno direttamente sopra la platea.
Tutti i vari moduli devono essere collegati tra loro e a loro volta collegati con l'esterno, per creare un flusso d'aria che allontani umidità e gas Radon.
Una delle maggiori criticità per una struttura in legno riguarda l'attacco con la fondazione, che deve essere accuratamente progettato per evitare il ristagno dell'acqua alla base delle pareti, causando il decadimento delle prestazioni della struttura in legno.
Fondazione casa in legno
La struttura in legno viene ancorata alla fondazione tramite elementi di connessione metallici, dimensionati dal progettista, adatti a trasferire le azioni dovute ai carichi orizzontali.
Solitamente si utilizzano due diversi sistemi di connessione:
Le aziende del settore possono proporre anche altre possibilità di ancoraggio della struttura alla platea e nuove tecnologie sono in fase di sviluppo.
Le pareti in legno non devono essere posate direttamente sulla platea di fondazione in quanto vengono inglobate nelle finiture trovandosi esposte ai rischi di infiltrazione d'acqua.
Fondazione in c.a. per casa in legno
Per evitare problemi, le pareti in legno devono poggiare su un cordolo in cemento armato più elevato, ed essere protette da membrane impermeabili al vapore, che le separino dalle fondazioni.
Mattoni di legno a incastro
La casa prefabbricata dei propri sogni
Edilizia ecologica con il legno cemento
|
||