|
La tecnologia sui nuovi materiali edilizi va sempre più orientandosi su prodotti naturali, tendenti a migliorare il comfort abitativo con un risparmio energetico e un minore sfruttamento delle risorse del pianeta.
Si può intervenire in modi differenti per migliorare l'isolamento in un edificio, sia in fase di progetto, scegliendo materiali e tecniche costruttive all'avanguardia, che consentono di ottenere ottime prestazioni ed elevate classi energetiche, grazie al notevole potere isolante dei prodotti impiegati, sia in fase di ristrutturazione, avvalendosi di elementi migliorativi come l'impiego di pannelli isolanti in legno mineralizzato, capaci di ridurre la dispersione di calore.
Costruire con blocchi cemento legno o isolare con pannelli in legno mineralizzato, sono scelte che consentono di vivere in un ambiente più sano e rispettoso dell'uomo e dell'ambiente.
Il legno cemento utilizzato in edilizia si compone all'80% di trucioli di legno riciclato e selezionato, 20% legante inorganico, mineralizzato con un minerale naturale e trasformato in blocchi solidi.
La struttura porosa che lo caratterizza è molto importante per la traspirazione della muratura.
La posa in opera di questi blocchi cemento legno avviene a secco, poi vengono riempiti di calcestruzzo, che fornisce stabilità e garantisce un'ottima resistenza portante.
L'utilizzo di questi blocchi portanti coibentati è consigliato in zone sismiche, poiché questo materiale ha buona resistenza in caso di terremoto.
Attualmente si tende a progettare manufatti ecocompatibili, abbandonando le tecniche tradizionali, a beneficio di metodi maggiormente performanti.
È il caso dell'impiego del legno cemento, detto anche legno calcestruzzo o legno mineralizzato, un materiale che, grazie alle alte caratteristiche performanti, risulta essere versatile e adatto ad una progettazione contemporanea.
La rapidità con la quale si riesce a realizzare un edificio, sta nel fatto che le aziende produttrici commercializzano anche dei pezzi speciali per il solaio e per architravi, in grado di eliminare i ponti termici dalla struttura, a beneficio dell'isolamento.
Tra le aziende produttrici possiamo citare ISOTEX, che fornisce blocchi cassero in legno cemento, con un solo incavo di collegamento per il calcestruzzo. La parete finita risulterà armata con barre di acciaio sia orizzontalmente che verticalmente e con getto di calcestruzzo.
I blocchi speciali completano la gamma facilitando la posa e la realizzazione di angoli esterni o interni, spalle, architravi, isolamento cordolo solaio.
Grazie all'ottima lavorabilità, il materiale si presta alla realizzazione di qualsiasi tipo di architettura sostenibile. I mattoni in legno cemento sono particolarmente adatti anche per i cantieri in autocostruzione.
L'azienda LEGNOBLOC srl produce blocchi cemento legno per edilizia, realizzati con un procedimento di mineralizzazione delle fibre di legno di solo cippato di abete proveniente dalle segherie, amalgamate con cemento Portland.
Il cippato pietrificato, viene impastato con cemento Portland, stampato ed essiccato naturalmente, si ottiene così un blocco del tutto ecologico che non brucia, non imputridisce, altamente traspirante con elevato isolamento termico e acustico.
I blocchi vengono posati a secco con l'inserimento del ferro e il riempimento in calcestruzzo, ottenendo pareti portanti antisismiche e resistenti alle esplosioni, per la realizzazione di edifici residenziali e di barriere acustiche.
I pannelli rigidi in legno cemento trovano una vasta applicazione in ambito edilizio, grazie alle loro vantaggiose caratteristiche che li rendono a elevata resistenza meccanica ed ecosostenibili.
I pannelli prodotti da BetonWood srl hanno molteplici utilizzi nell'edilizia, cominciando dai pavimenti per strutture prefabbricate, pannelli isolamento termico e acustico per edilizia bioecologica, cappotto termico, nelle pareti divisorie, rivestimenti ignifughi, pannellature leggere.
Sistemi completi di isolamento ad alte prestazioni per tetti di ogni genere, piani o inclinati, offrono un elevato sfasamento termico, protezione dagli agenti atmosferici e garantiscono la ventilazione tra lo strato superiore ed inferiore.
Sistemi completi costruttivi e di isolamento termoacustico per pareti interne ed esterne, cappotti in materiali naturali come la fibra di legno ed il sughero biondo e cappotti termici corazzati con sistemi Beton Therm ad elevata resistenza meccanica.
Pannello Betonfloor in cemento legno battentato, adatto alla realizzazione di pavimenti radianti e solai prearmati, tetti ventilati, soffitti e controsoffitti resistenti al fuoco (classe A2), strutture per pavimenti tradizionali e sopraelevati, ecc.
Il pannello isolante termico ed acustico composito di Celenit Spa è costituito da due strati (spessore 5 mm ciascuno) in lana di legno di abete rosso mineralizzata e legata con cemento Portland grigio, accoppiato ad uno strato interno di lana di roccia ad alta densità, è ideale per l'isolamento termico e protezione al fuoco e in soluzioni per isolamento acustico.
Merito del doppio accoppiamento tra lana di legno e lana di roccia che il Celenit L3 assume importanti caratteristiche di fonoisolamento, fondamentali per isolare acusticamente vani e unità immobiliari per un alto comfort acustico.
Usato sempre più spesso anche in coperture da rendere ignifughe, in presenza di probabili fonti di innesco come pannelli fotovoltaici.
Celenit F2 è il pannello composito con uno strato di lana di legno e uno strato di fibra di legno a spessore variabile.
Appositamente pensato per l'applicazione in copertura, il pannello combina un buon isolamento invernale, ad un alto grado di inerzia termica e attenuazione a regime estivo, merito della presenza della scorza di lana di legno mineralizzata che grazie alla sua elevata densità crea presupposti per affrontare anche le estati più calde.
Inoltre il pannello combina alte prestazioni a funzionalità, infatti essendo composito di due materiali, rende più semplice le operazioni di posa, riducendone drasticamente i tempi.
|
||