|
I mattoni di legno sono una tecnologia costruttiva a incastro, assemblabili come i lego, ideali per realizzare la propria abitazione in tempi veloci e con alte prestazioni energetiche.
La costruzione diventa come un gioco intuitivo e logico, montando i vari mattoncini in legno senza chiodi, viti o colla, basandosi solo sull'incastro dei vari pezzi.
Così costruire casa con i lego in legno permette la realizzazione di case passive, anche in autocostruzione, rispondenti alle proprie esigenze architettoniche, con un sistema prefabbricato che consente costi certi di costruzione.
L'azienda francese Catharhom ha creato Brikawood, un sistema di costruzione in kit basato sull'assemblaggio di mattoni di legno impilati sfalsati ad incastro, uno sopra l'altro, senza fissazione. Sono tenuti insieme da distanziali che conferiscono alla parete coerenza meccanica e stabilità dimensionale.
Il sistema autoserrante conferisce alla parete la sua rigidità strutturale per effetto massa. Il riempimento di tutte le parti cave viene effettuato con un isolante termico ad alte prestazioni: trucioli di legno dalla lavorazione del mattone.
Il legno utilizzato è l'abete di Douglas che proviene da foreste gestite in modo sostenibile. Completamente riciclabile, il mattone è naturale al 100% dall'inizio alla fine del suo ciclo operativo.
Mattoni in legno Casa modello Capucine - Brickawood
Per le sue caratteristiche tecniche, il mattone di legno Brikawood ha proprietà termiche, meccaniche, acustiche e antisismiche incomparabili. Le case così costruite garantiscono un comfort elevato, combinato con un consumo energetico molto basso.
Il rivestimento interno ed esterno in legno massello regola l'umidità della casa e assorbe gli shock termici in estate, prevenendo il surriscaldamento interno.
Il sistema di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione è regolato da un'efficiente VMC (Ventilazione meccanica controllata) a doppio flusso (efficienza dell'85%), per mantenere la temperatura costante all'interno della casa, grazie al recupero di calore prodotto da elettrodomestici e occupanti.
Inoltre l'inerzia dei pannelli in legno massello permette di immagazzinare e ripristinare il calore prodotto in inverno o la freschezza in estate.
L'azienda STEKO presenta un nuovo modo di costruire che combina le risorse rinnovabili con tecnologie moderne e concilia l'ecologia con l'economia.
Il sistema modulare a incastro è costituito da mattoni in legno posati su una fondazione tradizionale in calcestruzzo armato.
I mattoni in legno sono prodotti in diverse misure e finiture, vengono posizionati ad incastro uno sull'altro, senza l'impiego di malte, calcestruzzi e collanti.
Il mattone in legno nelle sue cavità viene riempito attraverso l'insufflaggio di materiali coibentanti naturali e riesce a garantire buone prestazioni sia dal punto di vista termoisolante che ignifugo, ottenendo una parete traspirante.
Con questo sistema ad incastro le pareti sono sia un elemento portante che divisorio. Le superfici interne possono essere lasciate a vista o rifinite con materiali tradizionali.
La facciata esterna può essere realizzata come facciata ventilata o intonacata.
Mattoni in legno, fasi di cantiere Sistema STEKO
Il sistema modulare Steko è costituito da elementi componibili standard in legno massiccio, prodotti industrialmente, frutto di una progettazione avanzata e di innovazione tecnologica, all'insegna di un'edilizia sostenibile.
La gamma degli elementi prefabbricati Steko (basamenti, moduli, elementi di raccordo e aperture) consente massima semplicità di posa, senza strumenti di sollevamento particolari. Le pareti interne ed esterne creano i raccordi e l'integrazione delle condotte, oltre a offrire lo spazio per la coibentazione termica e acustica.
Questo sistema costruttivo offre ampie garanzie a livello di stabilità, durata, comfort e libertà progettuale.
Adattabile a ogni tipologia edilizia, il sistema costruttivo Xylevo con brevetto 100% italiano, si contraddistingue per la posa facile e precisa.
Gli elementi prefabbricati creano un sistema solido, inalterabile e durevole, rispettando tutte le normative esistenti.
La strategia applicativa e il materiale con cui è realizzato, il legno, lo rendono un prodotto innovativo nel campo della bioedilizia, veloce nell'applicazione ed ecologico, nel pieno rispetto dell'ambiente.
Il sistema costruttivo consta di sette moduli con spessore standard di 24 cm e lunghezze multiple di 12 cm (da 24 a 72 cm), identificati da un codice alfanumerico stampato su un lato dell'elemento.
Mattoni in legno, Sistema costruttivo XYLEVO
Le cavità dei mattoni in legno, connessi l'un l'altro a incastro, vengono riempite con materiali isolanti naturali così da coibentare la parete in modo uniforme.
L'involucro viene inoltre isolato a cappotto, rasato e intonacato o rivestito con doghe di legno (cedro o larice), aumentando così la prestazione energetica e risparmiando il 15% di energia rispetto a un altro edificio con caratteristiche simili.
All'interno viene realizzata una controparete con pannelli in cartongesso, fibrogesso, gesso e legno su telaio metallico o in legno, per il passaggio degli impianti elettrici e idrosanitario.
Mattoni in legno, Sistema costruttivo XYLEVO
I solai e le coperture sono realizzati con orditura di travi e tavolato o con un solaio a pannelli a strati incrociati.
Parte integrante del sistema XYLEVO sono i fissaggi, utilizzati per garantire stabilità e compattezza all'edificio. Vengono utilizzati staffe e trazioni (WHT con certificato CE), staffe a taglio (TITAN con certificato ETA), viti strutturali e nastri forati.
Grazie alla strategia di incastro dei moduli si ottiene una struttura antisismica, di grande resistenza, stabilità e sicurezza. Elevata velocità di costruzione è ottenuta grazie a moduli componibili con elevata maneggevolezza.
Le case XYLiving sono full electric non hanno bisogno del gas e sono dotate di un impianto di domotica e di monitoraggio. Sotto il profilo della sostenibilità, i materiali sono riciclati o riciclabili per l'80%. Gli isolanti e i sistemi a secco, nonché le finiture interne, sono a bassissimo contenuto e rilascio di composti organici volatili (VOC).
Gli elementi modulari in legno di pioppo sono privi di formaldeide e montati a secco, rispettando tutte le necessità costruttive dal punto di vista statico-strutturale, antisismico e fisico-dinamico.
|
||