La casa prefabbricata dei propri sogni

La casa prefabbricata è sinonimo di soluzione personalizzata in grado di realizzare i propri sogni nel rispetto della sostenibilità ambientale e del benessere abitativo
Pubblicato il / Aggiornato il

Case prefabbricate, i motivi del loro successo

In questi ultimi anni si sta diffondendo sempre più la scelta di una casa prefabbricata in alternativa alla classica casa costruita in muratura, in quanto l'acquisto risulta essere una valida soluzione ecologica, veloce, sicura ed economica.
Le case prefabbricate stanno guadagnando importanza al punto da essere attualmente una delle principali tipologie abitative più richieste, si possono trovare numerosi modelli, con diversi materiali e finiture e in grado di offrire una certa personalizzazione.

Sempre più persone optano per questo tipo di alloggi modulari, che esprimono flessibilità degli spazi, capaci di rispondere alle moderne esigenze abitative e garantiscono un'efficienza energetica elevata.


Case prefabbricate in legno: i vantaggi


Le case in legno prefabbricate vengono prodotte con materiali di altissima qualità e secondo le tecniche costruttive più moderne, di conseguenza si ha la certezza di un prodotto sicuro.

Sul mercato ormai si trovano numerose ditte di comprovata esperienza nella realizzazione di case prefabbricate in legno, di ottima qualità con prezzi interessanti.
Inoltre, queste abitazioni seguono tecniche di bioedilizia e sono una soluzione ecologica.

Casa prefabbricata interno - BoklokCasa prefabbricata interno - Boklok

Le case ecologiche in legno sono composte con materiali a basso impatto ambientale, garantiscono un notevole risparmio energetico e un ottimo comfort abitativo, a prezzi competitivi.

Le case in legno moderne sono quindi ecosostenibili e sicure, con tante soluzioni perfette per le esigenze di chiunque, di elevata qualità e lunga durata nel tempo.

In ogni caso i tempi di cantiere sono ridotti. A seconda del progetto, una casa in legno abitabile, con struttura chiavi in mano, può essere realizzata anche con poche settimane di cantiere.

La casa prefabbricata Ikea Boklok: vivere bene


Il progetto della casa prefabbricata BOKLOK è stato realizzato da Ikea in collaborazione con la multinazionale delle costruzioni svedese SkanSka.
Si basa su un sistema costruttivo in legno a sandwich, i cui pannelli sono facilmente trasportabili e assemblabili in cantiere.

I modelli delle abitazioni, visionabili in catalogo, hanno prezzi tra 25.000 e 45.000 euro.

Le stanze possono essere assemblate secondo le proprie necessità, sono smart e adattabili alle esigenze di una famiglia moderna.

Casa prefabbricata BoklokCasa prefabbricata Boklok

Queste case prefabbricate sono ideali per proprietari con uno stipendio medio-basso o per aiutare le amministrazioni comunali a fornire soluzioni per le famiglie con difficoltà abitativa.

L'obiettivo di queste case prefabbricate è quello di combinare buon design, sostenibilità e qualità a un prezzo che il maggior numero di persone può permettersi.

Parliamo di un prefabbricato realizzato con legno svedese; le facciate possono essere variate con diversi materiali, dal design scandinavo con forme armoniose e buona funzionalità.

L'open space tra cucina e soggiorno consente di risparmiare metri quadri mentre si costruisce lo spazio in modo piacevole e sociale.

Casa prefabbricata interno BoklokCasa prefabbricata interno Boklok

L'efficienza energetica delle case Boklok di nuova costruzione dipende da diversi fattori:

  • isolamento termico e acustico dalle buone prestazioni;

  • finestre moderne che riducono al minimo le dispersioni di calore;

  • classe energetica A per caldaie ed elettrodomestici;

  • rubinetti a basso scarico per docce e servizi igienici;

  • costruire solo i metri quadrati che servono, risparmiando più energia sia durante il periodo di costruzione, sia durante l'intera vita della casa.


Boklok anche una garanzia di cinque anni sia sui contratti che sugli elettrodomestici.


La casa passiva di rapida realizzazione


In Francia, la start-up PopUp House è stata creata per rispondere al bisogno di trovare soluzioni abitative ecologiche, di design e di rapida realizzazione.

Presenta diversi modelli di abitazioni di varie metrature.

Il sistema costruttivo si basa su una struttura in legno composta da elementi (montanti, travi, etc.) che sono tagliati su misura in fabbrica portante e da alcuni pezzi prefabbricati modulari che si incastrano tra loro, permettendo l'assemblaggio su cantiere in pochissimo tempo, circa 4 settimane per una casa di 80 mq.

Prezzo medio: a partire da 2000 €/mq.

Casa prefabbricata PopUp HouseCasa prefabbricata PopUp House

I pannelli legno-cemento conferiscono un aspetto estetico tipico del calcestruzzo.
Questi pannelli associano la flessibilità del legno alla resistenza e durabilità del cemento. Ogni pannello è unico, dalla texture naturale, non omogenea.
Sono disponibili due tonalità: grigio antracite e grigio cemento.

I pannelli di legno utilizzati per la finitura esterna vengono trattati ad alta temperatura (THT) con un procedimento 100% naturale, valorizzando le essenze del legno, rendendolo più stabile, durevole e resistente.

I pannelli in fibra di legno sono proposti per la partizione interna, con diverse colorazioni e texture non omogenee, per un tocco originale.
All'interno dei pannelli di tamponamento prefabbricati sono ricavate delle intercapedini per il passaggio degli impianti.

L'azienda propone una struttura in legno di alta qualità dal design contemporaneo con finiture premium. Una PopUP House consuma 6 volte meno di una casa tradizionale; i costi di costruzione, in virtù dei servizi offerti, si collocano in una fascia prezzo medio-alta.


La casa ideale per il luogo perfetto


L'azienda spagnola Alucasa offre numerose tipologie abitative modulari e case mobili della massima qualità al miglior prezzo sul mercato.

Le case prefabbricate sono personalizzabili, con disegni esclusivi e realizzate in legno, installabili sul terreno che si desidera, integrandosi nella natura o nel contesto circostante.

Le abitazioni proposte possono essere spostate in futuro, assemblabili in tempi veloci, resistenti e sostenibili, fornite anche completamente arredate e con elettrodomestici, con tutti i comfort ad un prezzo notevolmente inferiore a quello di una casa tradizionale.

Casa prefabbricata modello Arizona - ALUCASACasa prefabbricata modello Arizona - ALUCASA

Le case modulari prefabbricate sono progettate e realizzate nello stabilimento dell'azienda spagnola. Si possono selezionare le metrature necessarie e il design più adatto al paesaggio della propria terra.

Ad esempio, il modello Arizona di 85 mq è progettato per essere considerato come una vera e propria villa prefabbricata confortevole per l'uso quotidiano. La distribuzione della casa mobile e le sue grandi finestre consentono di far entrare una grande quantità di luce naturale.

La cucina ha una grande isola centrale che crea una zona elegante e distinta. Quest'isola, oltre alla stufa e al piano di lavoro, ha un bar aggiuntivo e tre sgabelli che consentono di cucinare mentre ci sono gli ospiti.


Questo modello ha una camera matrimoniale con bagno en suite.
Inoltre ha un primo bagno padronale, una camera singola con la propria scrivania e una seconda camera con due letti singoli.

Oltre il 90% dei materiali utilizzati nella produzione sono riciclabili e i materiali residui vengono riutilizzati in blocchi di costruzione. Sono veloci da assemblare e più efficienti dal punto di vista energetico.

Le case sostenibili saranno il futuro dell'edilizia abitativa e una delle principali risorse contro i cambiamenti climatici.

riproduzione riservata
Case prefabbricate
Valutazione: 5.95 / 6 basato su 20 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Gildu'
    Gildu'
    Giovedì 17 Febbraio 2022, alle ore 21:51
    Davvero una bella soluzione efficiente ed ecosostenibile!
    rispondi al commento
  • Alex
    Alex
    Giovedì 17 Febbraio 2022, alle ore 16:02
    Le case prefabbricate sono un ottimo compromesso a chi deve acquistare casa e non ha abbastanza liquidità da potersi permettere una villetta, o quantomeno una casetta indipendente
    All'atto pratico, queste case prefabbricate, hanno bisogno comunque di rispettare i metri cubi di edificabilità di un terreno?
    Inoltre, da ignorante, essendo (immagino) posizionate direttamente sul terreno, non hanno problemi di umidità all'interno con il passar degli anni?
    rispondi al commento
    • Arch. Diana Tomasich
      Arch. Diana Tomasich Alex
      Venerdì 18 Febbraio 2022, alle ore 11:24
      Le case prefabbricate devono comunque rispettare gli indici di fabbricabilità territoriale e il regolamento edilizio comunale.
      A meno che non siano sopraelevate occorre realizzare una fondazione in cemento armato.
      rispondi al commento
  • Pasqualefaletra
    Pasqualefaletra
    Martedì 3 Dicembre 2013, alle ore 11:24
    Sicuramente le costruzioni in legno, ma in generale le prefabbricazioni, rappresentano il futuro.
    Come scritto nell'articolo è necessario rivedere le modalità di progettazione ed anticipare alcune scelte che generalmente si fanno in seguito.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI