|
Mantenere un prato ben curato è un compito importante per molti proprietari di abitazioni. Quando si tratta di scegliere un tagliaerba, due delle opzioni più comuni sono il tagliaerba a scoppio e il tagliaerba elettrico.
Entrambi hanno i loro punti di forza e di debolezza, ma differiscono in termini di alimentazione, prestazioni e manutenzione.
Il tagliaerba a scoppio è alimentato da un motore a combustione interna che richiede carburante, generalmente benzina, per funzionare.
Pertanto, questi sono noti per la loro potenza superiore e la capacità di affrontare prati di grandi dimensioni o con erba spessa e alta. Inoltre, offrono una maggiore libertà di movimento, poiché sono svincolati da cavi o batterie.
I tagliaerba elettrici, invece funziona utilizzando l'energia elettrica e le sue caratteristiche principali sono la silenziosità e il minor impatto sull'ambiente, in quanto sono generalmente più silenziosi rispetto ai modelli a scoppio e non emettono gas di scarico nocivi.
Inoltre sono più facili da maneggiare e manovrare perché risultano essere tra i più leggeri.
Infine, la manutenzione, i tagliaerba elettrici richiedono meno manutenzione rispetto a quelli a scoppio.
Non è necessario fare rifornimento di carburante o cambiare olio.
Tuttavia, potrebbe essere necessario prestare attenzione all'affilatura della lama e alla manutenzione delle batterie. Di seguito analizzeremo i migliori prodotti presenti sul mercato.
Tra i migliori modelli di tagliaerba a scoppio troviamo quello della TORO, un prodotto estremamente robusto e dotato di motore a 4 tempi. Questo prodotto si presenta come una macchina versatile e potente, con prestazioni eccellenti.
Il tagliaerba è realizzato con scocca in acciaio trattato, in grado di prevenire la corrosione e, soprattutto, la ruggine. Ha un'ampiezza di taglio di 76 cm, raggiungendo una larghezza di taglio pari a quella di prodotti professionali.
Tagliaerba a scoppio migliore Toro
L'altezza di taglio è regolabile su 2 punti e varia da 32 a 108 mm.
Il rasaerba è composto da un capiente sacco di raccolta da 90 L e il sistema a ruote in gomma montate su cuscinetti a sfera risultano ideali per terreni irregolari di grandi dimensioni.
Questo tagliaerba è sicuramente uno dei migliori prodotti in commercio e lo si evince soprattutto dall'elevato prezzo, circa 1971 euro.
Tra i tagliaerba a scoppio economici troviamo quello della FuxTec e disponibile sul sito ManoMano. Questo modello è il più economico della categoria, nonché il più leggero e maneggevole.
Offre condizioni ottimali per piccoli giardini con sezioni angolate dove sono necessarie frequenti svolte.
La sua larghezza di taglio è ridotta, infatti risulta essere di soli 406 mm, è dotato di un alloggiamento in plastica ultraleggero e robusto di colore nero opaco.
La regolazione dell'altezza di taglio varia in tre stadi, da 25 a 55 mm a seconda dell'area del prato.
Tagliaerba a scoppio economico da ManoMano
La potenza del motore è di 80cc e 1,8CV, ideale per aree piccole.
Ha un serbatoio di raccolta di 45 litri e può essere facilmente rimosso. Il suo peso, come anticipato tra i più leggeri della categoria, è di soli 18 Kg.
I suoi coltelli sono realizzati con acciaio speciale, risultando essere particolarmente affilati. Questo modello è disponibile a circa 179 euro.
Tra i migliori tagliaerba senza fili spicca sicuramente quello della GreenWorks disponibile su Amazon. Ideale per tagli a prati fino a 480 metri quadri con una sola ricarica, realizzato con un robusto telaio in acciaio, questo tagliaerba fornisce tutta la potenza e le prestazioni di un tosaerba a benzina.
Grazie al suo sistema semovente fa sì che le grandi ruote posteriori da 25 cm girino da sole, inoltre è dotato di un comodo manubrio per la massima maneggevolezza che si ripiega per essere riposto quando non è in uso.
Tagliaerba elettrico migliore da Amazon
È possibile selezionare fino a 7 altezze di taglio con sistema 3 in 1, infatti le lame si regolano da 25 a 80mm e gli sfalci possono essere raccolti nella sacca da 55L, espulsi lateralmente o pacciamati per apportare sostanze nutritive al prato.
Ha 2 batteria al litio da 24 V e 4 Ah di nuova generazione, inoltre ha 3 anni di garanzia per il tosaerba e 2 anni di garanzia per le batterie.
Questo taglia erbe elettrico è disponibile a circa 500 euro.
Tra i tagliaerba elettrici economici troviamo quello della Einhell.
Anticipiamo che quando si opta per tagliaerba elettrici economici saranno presenti grosse limitazioni. Infatti, questo prodotto proposto e venduto da Amazon pesa appena 9 chili e per quanto possa sembrare straordinario, ha pochissime funzioni.
Prima di tutto è dotato di cavo e non di batteria, nonostante il cavo abbia una lunghezza corposa risulta molto scomodo. Sicuramente è un buon prodotto per prati piccoli che non necessitano di particolari lavorazioni.
Tagliaerba elettrico economico da Amazon
Infatti, questo tagliaerba elettrico ha una tensione di 220-240 V, una potenza di 1000 W, una larghezza di taglio di 32 cm, un'altezza di taglio a 3 posizioni che vanno dai 25 ai 60 mm e vano di raccolta di 30 L.
Sicuramente non un tagliaerba professionale ma che svolge egregiamente il suo lavoro all'interno di piccoli porzioni di giardino. Questo modello è disponibile a circa 80 euro.
|
||