|
Quando si parla di Catasto si fa generalmente riferimento al Catasto edilizio, ossia un sistema di rilevamento e catalogazione degli edifici.
Il Catasto edilizio prevede:
- una mappa di inquadramento generale individuante la posizione di terreni e edifici;
- l'elaborazione di documenti specifici per ogni unità immobiliare, contenenti planimetrie e informazioni inerenti i possessori, la consistenza, la rendita, ecc.
In realtà in Italia esistono varie tipologie di Catasto.
C'è ad esempio il Catasto terreni, il Catasto fabbricati, il Catasto alberi e da qualche anno sono in via di istituzione in ogni Regione anche i Catasti energetici e i Catasti degli impianti termici.
Per analogia con in Catasto edilizio, potremmo descrivere il Catasto energetico come un sistema di rilevamento e catalogazione del comportamento energetico degli immobili.
Il Catasto energetico ha competenza regionale e gestisce il registro degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) relativi agli immobili presenti sul territorio della Regione cui fa capo. Le sue funzioni principali sono da un lato recepire e archiviare le nuove pratiche e dall'altro offrire la consultazione delle pratiche già redatte.
Il Catasto energetico è un'istituzione molto recente e non ancora tutte le Regioni hanno provveduto a costituirlo. Attualmente il Catasto energetico è attivo nelle seguenti Regioni:
- Abruzzo
- Campania
- Emilia Romagna
- Friuli Venezia Giulia
- Liguria
- Lombardia
- Marche
- Piemonte
- Sicilia
- Provincia autonoma di Trento
- Valle d'Aosta
- Veneto
Sono invece in fase di costituzione i catasti energetici di Calabria e Umbria.
Per le restanti Regioni (Basilicata, Provincia autonoma di Bolzano, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Toscana) ne è comunque prevista la costituzione, ma si dovrà attendere un po' di tempo.
Possiamo certamente intuire l'utilità a livello regionale e statale del Catasto energetico, che permette di avere un'idea dei consumi energetici del parco edilizio e delle sue trasformazioni nel tempo.
Ciò permette di individuare le misure da promuovere per migliorare l'efficienza energetica degli edifici.
Ma a cosa può servire il Catasto energetico per il comune cittadino?
In alcune Regioni il Catasto energetico, oltre a recepire e gestire gli attestati di Prestazione Energetica, mette a disposizione alcuni servizi interessanti. Proviamo ad analizzare cosa offrono al cittadino le singole Regioni.
Il Sistema Informativo per la trasmissione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici della Regione Abruzzo è attualmente rivolto principalmente ai tecnici che redigono gli APE. Il comune cittadino ha però la possibilità di consultare sul sito la normativa vigente in tema di certificazione energetica degli edifici e quindi capire di che cosa si tratta e in quali casi è necessario produrre un APE.
Il portale per la trasmissione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici della Regione Campania è attualmente rivolto solo ai tecnici certificatori e purtroppo non offre al comune cittadino alcun altro servizio.
Sul portale dedicato all'energia della Regione Emilia Romagna (che comprende anche una sezione dedicata ai tecnici per l'invio telematico degli Attestati di Prestazione Energetica) si può scaricare una guida appositamente predisposta per il cittadino.
Qui si trovano tutte le informazioni utili inerenti la certificazione energetica degli edifici: quando si deve redigere l'APE, a cosa serve, come si legge un APE, ecc.
Il sito del catasto energetico della Regione Friuli Venezia Giulia mette a disposizione alcune sezioni in cui si possono visionare dati statistici sull'efficienza energetica degli edifici sul territorio regionale e anche la sezione Visura attestati, attraverso la quale i cittadini possono conoscere se un immobile di loro interesse è stato certificato e quali sono le sue prestazioni energetiche.
È sufficiente inserire il codice protocollo dell'APE o, in alternativa, i dati catastali dell'immobile.
Sul sito per l'ambiente della Regione Liguria il comune cittadino può accedere ai dati del Catasto Energetico regionale per: verificare la validità di un Attestato di Prestazione Energetica (è necessario conoscere l'anno di redazione e il numero a esso associato) e visionare l'elenco dei certificatori accreditati dalla Regione con i relativi contatti.
L'attività del Catasto Energetico di Regione Lombardia è denominata CENED.
Il cittadino può consultare una sezione F.A.Q. molto approfondita, contenente una raccolta di risposte alle domande più frequenti: quando è obbligatorio dotarsi di APE? quanto costa un APE? cosa bisogna fare in caso di trasferimento a titolo oneroso o in caso di affitto? ecc.
Al cittadino sono inoltre messi a disposizione due strumenti di interrogazione del database regionale inerente i certificatori:
- il servizio consulta l'elenco dei soggetti certificatori accreditati, che permette di verificare se un determinato professionista è accreditato all'elenco dei soggetti certificatori di Regione Lombardia;
- il servizio trova il certificatore più vicino a te, che permette di individuare un certificatore abilitato tramite una ricerca per distanza o per ambito geografico.
C'è poi la funzione Visura APE, che consente al consumatore interessato all'acquisto o alla locazione di un immobile di riscontrare la presenza dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE) all'interno del Catasto Energetico Edifici Regionale, verificarne la validità temporale e consultare i dati contenuti in quell'APE acquisendo il fac-simile del documento originale.
Il Sistema Informativo per la trasmissione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici della Regione Marche è attualmente rivolto principalmente ai tecnici certificatori e purtroppo non offre al comune cittadino alcun altro servizio.
Il Sistema Informativo per Certificazione Energetica degli Edifici di Regione Piemonte (SICEE) mette a disposizione del cittadino un'apposita area. È possibile consultare l'elenco dei certificatori iscritti e per ognuno di essi visualizzare i dati dello studio professionale, i contatti e l'eventuale curriculum.
Inoltre, attraverso la funzione ricerca APE, si può effettuare una ricerca di APE trasmessi al SICEE inserendo il codice identificativo del documento oppure tramite indirizzo e dati catastali. Una volta effettuata la ricerca, per i cittadini sarà possibile visualizzare un dettaglio dell'attestato registrato.
Il Catasto Energetico dei Fabbricati di Regione Sicilia (CEFA) consente a tutti gli utenti di consultare i dati sulle prestazioni energetiche dei fabbricati nei comuni siciliani. Oltre alla consultazione personalizzata di dati statistici relativi a singoli comuni, province e tipologia di edifici, alla pagina Visura APE è disponibile la funzione di visura dei dati contenuti in un singolo attestato. In particolare sono consultabili i dati caricati dal 1° giugno 2014. È inoltre disponibile online l'elenco regionale dei certificatori accreditati.
La gestione del Catasto Energetico della Provincia autonoma di Trento è affidata a Odatech, l'organismo di abilitazione e certificazione di Habitech – Distretto tecnologico trentino. Sul sito di Odatech sono disponibili alcune sezioni informative sulla normativa attualmente vigente nella provincia autonoma di Trento, le domande frequenti e l'elenco dei soggetti certificatori abilitati sul territorio della Provincia.
Sul Portale Energia della Regione Valle d'Aosta il cittadino può visionare l'elenco dei certificatori energetici accreditati e consultare una mappa interattiva con l'elaborazione statistica degli attestati di prestazione energetica validati a partire dal 20 luglio 2011.
La Regione Veneto ha elaborato e messo a disposizione dei soggetti certificatori la sezione VE.NET.energia-edifici sul portale regionale, allo scopo di archiviare e gestire gli Attestati di Prestazione Energetica.
La sezione è consultabile solo dai soggetti certificatori registrati e purtroppo non offre al comune cittadino alcun altro servizio.
|
||