|
Arredare casa stile mare: nell'articolo vi illustro come arredare la casa al mare in uno stile essenziale ma informale, adattando le possibili soluzioni alle esigenze dello specifico nucleo familiare.
Nell'arredare una piccola casa al mare, che si tratti di un monolocale o di un appartamento di 2 o 3 vani, la priorità assoluta sta nel creare ambienti che risultino facili da vivere in piena libertà e praticità.
Va scongiurato il rischio di dover ripetere persino in vacanza la routine quotidiana che si è soliti condurre nell'appartamento di città!
Il grafico proposto di seguito rappresenta la pianta di un'abitazione monofamiliare sita al piano rialzato, nel contesto di un piccolo centro abitato nelle immediate vicinanze di un frequentato litorale marino.
L'ingresso casa al mare dà sul terrazzo a livello da cui si accede nell'immobile, composto da 3 vani con disimpegno e 2 bagni. Un passaggio carraio consente il transito su uno spazio esterno che circonda parzialmente due pareti dell'edificio.
I proprietari dell'immobile erano orientati a una disposizione d'arredo che prevedesse un unico ambiente cucina e soggiorno casa al mare.
Si richiedeva una camera da letto matrimoniale e una cameretta, quest'ultima destinata alle due ragazze, entrambe ancora studentesse.
I mobili per casa al mare dovevano essere minimalisti tanto nello stile quanto nell'ingombro, facilitando utilizzo e manutenzione, all'insegna della spensieratezza e del relax.
I committenti chiedevano altresì un divano letto per casa al mare, così da poter ospitare amici all'occorrenza e un grande tavolo da pranzo, per occasioni di convivialità.
La seguente pianta di progetto schematizza l'arredo per casa al mare moderna, studiato a misura delle esigenze sopra esposte, proporzionando le zone funzionali e i giusti spazi liberi per muoversi e passare agevolmente.
Sul terrazzo anteriore, schermato da grigliati e fioriere, due divani per casa al mare, in fresco rattan, lettini prendisole e tavolo per gustare all'aperto le pietanze preparate con un comodo barbecue portatile.
Sullo spazio esterno retrostante la casa, un lavatoio e armadietti in metallo, di cui uno di protezione per la caldaia a condensazione installata di recente, predisponendo anche l'impianto di riscaldamento.
Difatti, i proprietari intendevano sfruttare la casa al mare non solo d'estate, ma anche durante altri periodi dell'anno, per alcune settimane o per i weekend, essendo facilmente raggiungibile dall'abituale luogo di residenza.
Era stata rimandata l'installazione dell'impianto di climatizzazione, preferendo optare per dei semplici ma efficaci ventilatori a soffitto con pale in legno, così da creare una ventilazione naturale, essendoci già un buon grado di ariosità degli interni, grazie anche al buon clima del territorio di ubicazione.
I pavimenti per casa al mare potranno essere in listoni di gres effetto legno chiaro, per l'intera superficie interna, donando un senso di luminosità e continuità materica.
Nell'open space, il divano casa al mare nei toni dell'azzurro, è trasformabile in letto, oltre a confortevoli poltroncine.
Frontalmente, un'essenziale parete attrezzata con schermo TV a scomparsa, che i padroni di casa intendevano visionare di rado, proprio per dedicare le serate per lo più allo svago all'aperto e alle passeggiate in riva al mare.
L'arredamento cucina casa al mare prevede un angolo cottura con lavello in pietra, un lungo tavolo rettangolare e una credenza, qui evidenziata in azzurro acceso sulla parete in alto a sinistra, prima di accedere nel disimpegno notte.
Sulla destra in pianta, la camera da letto stile mare in bicromia bianco e azzurro, comprende il gruppo notte matrimoniale con cassettiera.
L'armadio casa al mare è a due ante, risultando più che sufficiente per contenere il vestiario e la biancheria da utilizzare durante il periodo della villeggiatura.
Accanto alla portafinestra che dà sul terrazzo, una scrivania può fungere anche da postazione coiffeuse e per il trucco, in ideale posizione ben illuminata di luce naturale.
Nella cameretta per le ragazze, oltre all'armadio, delle poltroncine geometriche e lo scrittoio, comodo per ripassare saltuariamente le lezioni al notebook.
Il bagno interposto tra le 2 camere è dotato di box doccia, mentre il più grande bagno visibile in basso a sinistra, include una vasca multifunzione oltre alla lavabiancheria.
La portafinestra di questo bagno giorno consente l'immediatezza del passaggio verso lo spazio esterno, così da poter stendere subito la biancheria ad asciugare al sole.
Nel disimpegno notte, si noti l'armadio in nicchia a muro, pensato per riporre oltre a valigie e biancheria nei ripiani interni, anche detersivi e strumenti di pulizia, da tenere sempre in ordine ma pronti all'uso.
Nel seguente disegno, illustro la vista prospettica che si gode dalla zona pranzo, con lo sguardo rivolto verso la portafinestra che dà sul retro della casa al mare.
Si distingue parte dell'angolo cottura in legno, con ante perlinate effetto decapato in bicromia bianco e azzurro chiaro, con maniglie in ottone satinato.
Un caratteristico e capiente lavello in pietra con rubinetto a parete in ottone, è sovrastato dallo scolapiatti con frontale a vetrinetta. Una tendina in cotone, sotto al lavello, cela lo spazio utile a contenere le stoviglie.
Spicca sulla parete di destra, la credenza in legno rifinita in color azzurro con ante in perlinato e a vetri nella parte superiore: sarà utile per contenere i servizi di piatti, bicchieri da tenere a vista ma al riparo dalla polvere.
Il tavolo potrà avere il piano in legno chiaro di larice, opportunamente trattato con resine atossiche, così da risultare resistente alle macchie. Sedie in legno di varie fogge e colori creano una piacevole multicromia confermando l'informalità nelle scelte d'arredo.
Due cestini in vimini capovolti fungono da originali paralumi, per le due sospensioni che illuminano selettivamente l'area pranzo.
Nella seguente galleria d'immagini case al mare, interessanti spunti sono offerti da Maisons du Monde.
Per un arredamento stile mare non ci sono schemi precostituiti: si potranno rievocare i colori del mare e del cielo, spaziando dal blu ai toni dell'azzurro, oppure scegliere le tonalità del sabbia e le solari cromie della gamma del giallo e dell'arancio.
L'importante è orientarsi su materiali naturali, quali il legno, la pietra, il rattan, la ceramica e tessuti naturali in cotone o lino per arredare la casa al mare, così da creare una coerenza armonica con il territorio in cui è ubicata, all'insegna dell'ecocompatibilità.
Le foto tratte da Falegnameria Frada visibili sempre sfogliando la galleria, mostrano come rendere eleganti e accoglienti le case in riva al mare: in particolare, la bella credenza in color acquamarina appare protagonista dell'atmosfera da vacanza.
Molteplici possono essere le soluzioni per valorizzare gli immobili e relativi spazi esterni: in base alle esigenze, è possibile creare anche per la casa al mare uno stile d'arredo cucito su misura, che consenta un ottimale comfort e libertà d'uso.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi interni ed esterni.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto.
|
||