|
Il lavoro viene sempre più inteso in modo agile e dinamico, non più sedentario e fisso ma, al contrario, come un'attività da poter svolgere ovunque ci si trovi.
Oltre a ipotizzare appartamenti al mare in luoghi paradisiaci dove trasferirsi e lavorare in smart working, è possibile sfruttare l'opportunità più realistica delle seconde case, che aspettano di rivivere e accoglierci durante la stagione calda.
Nell'articolo, vediamo come ricavare un piccolo ma versatile angolo studio nella casa al mare, creando una pratica e confortevole zona home office con vista mare.
Il grafico proposto di seguito, rappresenta la visione in pianta di un piccolo angolo ufficio in casa, ricavato nel contesto del soggiorno di un appartamento vicino al mare, ubicato a poche centinaia di metri dal litorale sabbioso.
L'atrio d'ingresso della casa al mare, è da immaginare oltre il lato inferiore del campo d'immagine mentre, oltre il margine destro dell'inquadratura, si sviluppa il salotto e la zona pranzo.
In pratica, si tratta di una parete attrezzata con angolo studio, organizzato nella casa al mare.
Difatti, sulla destra della pianta di progetto, è accennata parte della parete attrezzata che funge anche da libreria, essendo composta sia da moduli aperti sia da elementi chiusi da antine.
L'angolo scrivania è in favorevole posizione, accanto a una finestra panoramica e ben esposta a Sud Ovest, così da poter sfruttare la luminosità naturale per gran parte della giornata.
Nel seguente disegno, illustro la soluzione per un informale angolo studio in casa, nell'ambito di un immobile ubicato in una piccola e tranquilla località di mare.
Seduti su una fresca e comoda sedia girevole che abbraccia la postura durante le ore lavorative, è possibile guardare lo schermo del PC e allo stesso tempo il panorama dall'altra parte, attraverso la finestra che affaccia sul mare.
Idea arredamento studio casa al mare - disegno by Antonio Previato Interior Designer
La vista sull'azzurro del mare cambia la qualità del lavoro ed è una visione possibile anche grazie a un progetto di design personalizzato su misura.
La soluzione qui proposta, prevede un piccolo ma funzionale angolo studio con libreria, organizzato in maniera tale da offrire una dinamica e comoda postazione per lo smart working, anche in vacanza.
Sulla destra del disegno, è accennata parte della parete attrezzata con moduli chiusi alla base e scaffalatura superiore.
I frontali e le mensole dell'arredo attrezzato, sono rifiniti nei toni dell'azzurro mare, mentre i fianchi laterali in legno naturale chiaro.
La scrivania è realizzabile con piano in legno chiaro color sabbia, volendo anche di bambù, per un effetto assai naturale e integrato con il territorio.
Le gambe della scrivania, sempre in listelli di legno, sono conformate a U, così da garantire un ottimale sostegno dell'intera struttura.
L'ideale per l'angolo studio di una casa per le vacanze, è prevedere una scrivania pieghevole, le cui gambe possono essere facilmente ripiegate al di sotto del pianale.
Il ripiegamento delle gambe del tavolo avviene grazie ad apposite cerniere metalliche, fissate ai montanti posteriori al di sotto del piano scrittoio.
Una lampada da terra conformata ad arco può avere la struttura in tondino metallico e il paralume in midollino con inclinazione regolabile.
Un'ulteriore mensola rifinita in azzurro al di sopra del piano scrivania, sarà utile per collocare organizer per documenti e altri contenitori, così da tenere tutto a vista ma in ordine.
Un pratico contenitore movibile su rotelle, può fungere da versatile scaffale in cui poter riporre i documenti, da tenere sempre a portata di mano.
Poltroncina office e scaffale su ruote per casa vacanze - Designer Antonio Previato
Il contenitore su ruote ha la struttura in legno chiaro naturale e i ripiani in azzurro.
Questo versatile scaffale su rotelle può essere posizionato al di sotto del piano scrittoio, ma può essere agevolmente trasportato lì dove serve, consentendo libertà e dinamicità d'uso.
Un'ergonomica poltroncina girevole su rotelle e regolabile in altezza, presenta la seduta imbottita e rivestita in fresco tessuto di cotone nei toni dell'azzurro.
Lo schienale in vimini intrecciato con maglie a rombi, offre un fresco comfort, adatto allo spensierato e disinvolto mood d'arredo di una casa di vacanza.
Il risultato è una duttile postazione home office, facilmente spostabile se, ad esempio, disponendo di un terrazzo, si vuole lavorare al PC alla luce del tramonto o alle prime ore del mattino, in tutta libertà.
Nella seguente galleria di immagini, le foto firmate Sklum mostrano delle eclettiche idee arredo studio, adattabili a contesti di case vacanze al mare sia per le forme che per la scelta dei materiali.
Il legno naturale con elementi strutturali in metallo compongono soluzioni molto fresche e versatili, prevedendo anche leggere e funzionali scrivanie pieghevoli.
In successione, sfogliando la galleria di foto, sono di IKEA altre interessanti composizioni per creare un piccolo angolo studio in salotto o un mini studio in camera da letto, anche nel contesto informale e disinvolto degli appartamenti sul mare.
Particolarmente pratici i contenitori office su rotelle, disponibili in varie misure e rifiniture, facilmente trasportabili all'occorrenza.
Infinite possono essere le soluzioni per valorizzare gli immobili: in base alle esigenze, è possibile creare anche per la casa al mare un pratico e versatile angolo studio, che consenta un ottimale comfort e libertà d'uso.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi interni ed esterni.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica abitativa.
|
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||