• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Soluzioni per creare un angolo studio nella casa al mare

Angolo studio nella casa al mare: scrivania pieghevole, libreria, sedia girevole, scaffale su ruote, per un confortevole e versatile smart working in vacanza.
Pubblicato il

Creare un versatile angolo studio nella casa al mare


Il lavoro viene sempre più inteso in modo agile e dinamico, non più sedentario e fisso ma, al contrario, come un'attività da poter svolgere ovunque ci si trovi.

Oltre a ipotizzare appartamenti al mare in luoghi paradisiaci dove trasferirsi e lavorare in smart working, è possibile sfruttare l'opportunità più realistica delle seconde case, che aspettano di rivivere e accoglierci durante la stagione calda.

Nell'articolo, vediamo come ricavare un piccolo ma versatile angolo studio nella casa al mare, creando una pratica e confortevole zona home office con vista mare.


Ricavare angolo studio in soggiorno nella casa al mare


Il grafico proposto di seguito, rappresenta la visione in pianta di un piccolo angolo ufficio in casa, ricavato nel contesto del soggiorno di un appartamento vicino al mare, ubicato a poche centinaia di metri dal litorale sabbioso.

Angolo studio in casa al mare - pianta
L'atrio d'ingresso della casa al mare, è da immaginare oltre il lato inferiore del campo d'immagine mentre, oltre il margine destro dell'inquadratura, si sviluppa il salotto e la zona pranzo.

In pratica, si tratta di una parete attrezzata con angolo studio, organizzato nella casa al mare.

Difatti, sulla destra della pianta di progetto, è accennata parte della parete attrezzata che funge anche da libreria, essendo composta sia da moduli aperti sia da elementi chiusi da antine.

L'angolo scrivania è in favorevole posizione, accanto a una finestra panoramica e ben esposta a Sud Ovest, così da poter sfruttare la luminosità naturale per gran parte della giornata.


Angolo studio in soggiorno moderno, nella casa sul mare


Nel seguente disegno, illustro la soluzione per un informale angolo studio in casa, nell'ambito di un immobile ubicato in una piccola e tranquilla località di mare.

Seduti su una fresca e comoda sedia girevole che abbraccia la postura durante le ore lavorative, è possibile guardare lo schermo del PC e allo stesso tempo il panorama dall'altra parte, attraverso la finestra che affaccia sul mare.

Angolo studio in casa al mareIdea arredamento studio casa al mare - disegno by Antonio Previato Interior Designer

La vista sull'azzurro del mare cambia la qualità del lavoro ed è una visione possibile anche grazie a un progetto di design personalizzato su misura.

Parete attrezzata con angolo studio


La soluzione qui proposta, prevede un piccolo ma funzionale angolo studio con libreria, organizzato in maniera tale da offrire una dinamica e comoda postazione per lo smart working, anche in vacanza.

Sulla destra del disegno, è accennata parte della parete attrezzata con moduli chiusi alla base e scaffalatura superiore.

I frontali e le mensole dell'arredo attrezzato, sono rifiniti nei toni dell'azzurro mare, mentre i fianchi laterali in legno naturale chiaro.

Angolo PC in soggiorno nella casa al mare


La scrivania è realizzabile con piano in legno chiaro color sabbia, volendo anche di bambù, per un effetto assai naturale e integrato con il territorio.

Le gambe della scrivania, sempre in listelli di legno, sono conformate a U, così da garantire un ottimale sostegno dell'intera struttura.

L'ideale per l'angolo studio di una casa per le vacanze, è prevedere una scrivania pieghevole, le cui gambe possono essere facilmente ripiegate al di sotto del pianale.

Il ripiegamento delle gambe del tavolo avviene grazie ad apposite cerniere metalliche, fissate ai montanti posteriori al di sotto del piano scrittoio.

Una lampada da terra conformata ad arco può avere la struttura in tondino metallico e il paralume in midollino con inclinazione regolabile.

Un'ulteriore mensola rifinita in azzurro al di sopra del piano scrivania, sarà utile per collocare organizer per documenti e altri contenitori, così da tenere tutto a vista ma in ordine.

Scaffale su ruote sotto scrivania


Un pratico contenitore movibile su rotelle, può fungere da versatile scaffale in cui poter riporre i documenti, da tenere sempre a portata di mano.

Scrivania casa vacanzePoltroncina office e scaffale su ruote per casa vacanze - Designer Antonio Previato

Il contenitore su ruote ha la struttura in legno chiaro naturale e i ripiani in azzurro.

Questo versatile scaffale su rotelle può essere posizionato al di sotto del piano scrittoio, ma può essere agevolmente trasportato lì dove serve, consentendo libertà e dinamicità d'uso.

Poltroncina girevole


Un'ergonomica poltroncina girevole su rotelle e regolabile in altezza, presenta la seduta imbottita e rivestita in fresco tessuto di cotone nei toni dell'azzurro.

Lo schienale in vimini intrecciato con maglie a rombi, offre un fresco comfort, adatto allo spensierato e disinvolto mood d'arredo di una casa di vacanza.

Il risultato è una duttile postazione home office, facilmente spostabile se, ad esempio, disponendo di un terrazzo, si vuole lavorare al PC alla luce del tramonto o alle prime ore del mattino, in tutta libertà.


Arredare angolo studio design in una casa vacanza sul mare


Nella seguente galleria di immagini, le foto firmate Sklum mostrano delle eclettiche idee arredo studio, adattabili a contesti di case vacanze al mare sia per le forme che per la scelta dei materiali.

Il legno naturale con elementi strutturali in metallo compongono soluzioni molto fresche e versatili, prevedendo anche leggere e funzionali scrivanie pieghevoli.
In successione, sfogliando la galleria di foto, sono di IKEA altre interessanti composizioni per creare un piccolo angolo studio in salotto o un mini studio in camera da letto, anche nel contesto informale e disinvolto degli appartamenti sul mare.

Particolarmente pratici i contenitori office su rotelle, disponibili in varie misure e rifiniture, facilmente trasportabili all'occorrenza.

Progettazione casa online e soluzioni d'arredo per immobili residenziali e case vacanza


Infinite possono essere le soluzioni per valorizzare gli immobili: in base alle esigenze, è possibile creare anche per la casa al mare un pratico e versatile angolo studio, che consenta un ottimale comfort e libertà d'uso.


LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi interni ed esterni.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica abitativa.

riproduzione riservata
Creare angolo studio casa al mare
Valutazione: 5.95 / 6 basato su 19 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Carla
    Carla
    Martedì 15 Novembre 2022, alle ore 16:16
    Che carina la piccola libreria su ruote! Io ho la fortuna di abitare in una cittadina di mare e di poter lavorare in smart working e tendo a cambiare postazione con il PC, spostandomi in vari punti di casa, d'estate sul balcone...
    Vorrei cercare un modello di libreria su ruote che non mi costi uno sproposito e sia pratica da spostare dove voglio.
    Mi date qualche info in merito?
    rispondi al commento
  • Giuditta
    Giuditta
    Lunedì 1 Agosto 2022, alle ore 23:14
    Bella idea l'angolino office anche nella casa al mare. Mi fa letteralmente impazzire la sedia girevole con lo schienale in vimini! Grandioso! Così non si suda alla schiena.                             Devo cercare un artigiano che mi realizzi una sedia del genere... La voglio! Troppo bella!
    rispondi al commento
  • Enzina
    Enzina
    Giovedì 28 Luglio 2022, alle ore 15:58
    Sìiiii! Bellissimo!
    Mi ha letto nel pensiero, sto per andare nella casa al mare e continuare a lavorare lì in Smart working per fortuna... :-))
    Mi piace molto l'idea della scrivania pieghevole che posso spostare come mi pare, come se fosse una sdraio, ho anche un piccolo terrazzo abbastanza appartato dove potrei lavorare in pace.
    Devo vedere in rete un modello di scrivania ripiegabile che sia semplice e leggera...
    rispondi al commento
    • God!
      God! Enzina
      Giovedì 28 Luglio 2022, alle ore 18:50
      Sì, in rete c'è un'ampia scelta di scrivanie pieghevoli, ad esempio in legno e metallo, facilmente richiudibili e leggere da trasportare.   
      Il consiglio è anche quello di scegliere un modello che abbia le gambe laterali alle due estremità terminali, in modo tale che, se vuole inserire in seguito, un contenitore a cubo con rotelle sotto al piano scrivania, può sempre aggiungerlo e avere anche lo spazio per inserire la seduta, in tutta comodità.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.942 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img catel_2022
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e vorrei chiedervi supporto su come procedere per pitturare i muri esterni di una casa la mare.Si tratta di una villa indipentente degli anni '70...
catel_2022 03 Luglio 2022 ore 12:58 1