Camera matrimoniale in mansarda

NEWS DI Sottotetto30 Aprile 2014 ore 10:52
Progettazione a mano libera, per camera in mansarda tutto legno. Gruppo letto in diagonale, parete office-toilette, armadio a muro in cui si specchia e dilata lo spazio.
mansarda , camera , letto in mansarda

Camera matrimoniale mansardata


Vi presento un mio progetto d'arredo per la camera da letto in mansarda dalle linee dinamiche e razionali, per sfruttare al meglio i volumi nella tridimensionalità: un'atmosfera tutto legno e giochi di specchi.

L'ambiente risulta caratterizzato da un design asimmetrico tra il gruppo letto in diagonale, una parete a funzione office-toilette e un'armadiatura fitting, cioè realizzata a misura, in cui si specchia l'angolo notte.


Mansarda pianta camera padronale


PIANTA CAMERA MANSARDATADal disegno a lato, vediamo la pianta della camera da letto padronale, situata al piano mansardato di un piccolo appartamento di campagna.

Dalla pianta è evidente, in alto, la parete perimetrale, con uno spessore di circa 60 cm. La quota è di soli 2,30 mt, a caratterizzare la porzione più bassa della falda inclinata del tetto.

Tale parete perimetrale ad altezza ridotta è dotata di due finestre parallele, mentre la parete visibile in basso in pianta rappresenta la linea di colmo del tetto, ossia l'intersezione delle due falde ad inclinazione opposta, che raggiunge qui la sua massima quota di 3.90 mt.

Tale parete di colmo, ovvero l'apice del tetto, delimita il percorso dall'ingresso verso l'area destinata al bagno padronale.

Le linee verticali tratteggiate in pianta stanno ad indicare la sezione delle travi strutturali del sottotetto. Esse fungono da collegamento tra la parete portante perimetrale e la parete centrale di massima altezza del tetto.


Visione globale camera mansardata


VISIONE PROSPETTICA CAMERA IN MANSARDA

Nella mia rappresentazione prospettica possiamo avere una visione globale della suite padronale in mansarda, arredata in modo personalizzato ed ergonomico.

Innanzi tutto, l'orientamento cardinale della camera mansardata ha influito sulla scelta progettuale ai fini del suo arredamento: infatti ho pensato di posizionare il gruppo letto sulla parete rivolta a nord, come dettano i codici orientali del sano riposo.

Domina la scena il soffitto ligneo, con le due lunghe travi di effetto assai scenografico: esse seguono il profilo inclinato del tetto e vanno ad incrociarsi con tavole longitudinali.

La struttura del sottotetto a vista è costituita da legno di abete, molto usato per la realizzazione di tetti. È un tipo di legno noto per le sue peculiarità di leggerezza, duttilità di lavorazione, nonché resistenza a compressione, umidità ed escursioni termiche.

Tale legno di abete del sottotetto è stato trattato con sostanze ecologiche mediante impregnazione in autoclave, allo scopo di aumentarne la durata e valorizzarne le caratteristiche strutturali ed estetiche.

Seguono lo stesso andamento longitudinale delle tavole al soffitto i listoni di parquet prefinito disposti a pavimento, sempre nei caldi toni del legno di abete, trattato con vernici che ne aumentano la resistenza al calpestio.

In primo piano troviamo il letto a sommier imbottito e rivestito in tessuto color pervinca; sulla testata poggiano due grandi cuscini con funzione di free cover.

A sorpresa, un dettaglio extra di rosso: il comodino cilindrico, con ante scorrevoli a scomparsa, per dare un tocco di design.


Retro letto in mansarda


MANSARDA RETRO LETTOAlle spalle della testata letto, un mensolone angolare con taglio in diagonale detta l'inclinazione del letto.

Il letto assumerà quindi una posizione diagonale nella stanza, in incrocio geometrico con il tappeto in lana bouclé, visibile nel disegno globale di sopra.

Tale mensolone è multifunzionale, in quanto funge da comodino asimmetrico e da piano di appoggio per stereo e cordless.

Completano la parete retroletto, sfruttando lo spazio in verticale, altre due mensole angolari a funzione di libreria e teca per oggettistica d'arredo.

Trova collocazione nella stanza anche un'applique in vetro a doppia luce, comandata dall'ingresso e dal retro letto, per illuminare sia verso il basso, per la lettura, sia verso l'alto, per un effetto soft.

Una lampada da appoggio in vetro acidato, anch'essa a doppia luce, sia verso l'alto, sia verso il basso, completa l'illuminazione artificiale della zona retrostante al letto.

Entrambi i punti luce, applique e lampada da tavolo, sono in color pervinca, in accordo cromatico con il tessuto del letto a sommier.


Office-toilette in mansarda


MANSARDA OFFICE TOILETTETramite il particolare ingrandito a lato, poniamo ora l'attenzione sulla parete perimetrale attraverso cui penetra la luce naturale fino al tramonto.

Per sfruttare tale illuminazione ho pensato di attrezzare il lato rivolto ad ovest come parete office - toilette; infatti, il mensolone retro letto si prolunga assumendo qui la funzione di scrivania.

Notiamo pertanto che la lampada da appoggio sopra descritta provvede ad illuminare sia l'angolo notte, sia questa zona office.

Una poltroncina in rosso con base centrale girevole trova sua comoda collocazione in questo angolo office - toilette.

Inoltre, un termosifone d'arredo tubolare longitudinale è stato incassato nella profondità della parete perimetrale, per rendere più agevoli i movimenti al di sotto della scrivania.


Armadio mansardato


ARMADIO MANSARDATONel particolare ingrandito a lato, ecco infine l'armadio a muro, che è stato studiato in due parti ben distinte.

Una parte superiore segue l'inclinazione della falda del tetto, con ante in legno di pioppo tamburato a funzione di doppia stagione, con apertura a battente.

La parte inferiore, invece, è gestita con lo scorrimento di due ante specchiate, in cui vediamo riflesso l'angolo letto, per il contenimento degli abiti ad uso giornaliero.

Tale parete-armadio va a costituire un ponte sulla porta d'ingresso della stanza, sfruttando in tal modo tutto il volume a disposizione. Un faretto a led dotato di accensione a sensore di presenza è incassato sotto il fondo dell'armadio a ponte, per illuminare l'accesso alla camera mansardata.

Affinché persino un ambiente ostico come la mansarda risulti vivibile e funzionale, è necessario un attento studio dei volumi e delle esigenze abitative. Attraverso il nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera è possibile reinterpretare gli spazi interni, valorizzandoli con soluzioni sempre creative e personalizzabili.


riproduzione riservata
Articolo: Camera matrimoniale in mansarda
Valutazione: 5.63 / 6 basato su 8 voti.

Camera matrimoniale in mansarda: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Camera matrimoniale in mansarda che potrebbero interessarti
Progetto di mansarda destinata a zona notte

Progetto di mansarda destinata a zona notte

Sottotetto - Come sfruttare al meglio una superficie mansardata? Vediamo il progetto di una mansarda configurata per ospitare la zona notte di un villino in campagna.
Come ricavare un  vano abitabile da una mansarda

Come ricavare un vano abitabile da una mansarda

Sottotetto - Come sfruttare al meglio gli spazi di una mansarda abitabile creando simpatiche divisioni interne degli ambienti. Consigli degli esperti per l'arredo su misura.
Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.

Come ricavare un terrazzo in mansarda

Sottotetto - Di seguito illustro il progetto della realizzazione di un terrazzo all'interno di una mansarda: eliminando una camera da letto, si è ricavato un terrazzo vivibile.

Vivere in mansarda

Sottotetto - Affascinante e scenografica, la mansarda puo' diventare un locale molto piacevole e confortevole dove vivere, se arredata con cura e facendo attenzione alle sue peculiarita'.

Camera da letto in mansarda: idee d'arredo

Sottotetto - Nella camera da letto mansardata, nonostante l'accentuata pendenza, un setto vetrato crea una fluida e luminosa divisione tra il gruppo letto e la zona armadio.

Come progettare la zona notte in mansarda

Sottotetto - Zona notte in mansarda: un progetto che prevede una camera matrimoniale, una cameretta e un bagno, in un consapevole mix tra arredi standard e design su misura.

Come realizzare un alloggio in una mansarda

Sottotetto - Di seguito il progetto di realizzazione di un mini appartamento di circa 50 metri quadri all'interno di un sottotetto trasformato, quindi, in mansarda abitabile.

Progetto di zona notte mansardata

Sottotetto - In questo articolo viene illustrato il recupero abitativo di un sottotetto esistente per la creazione di una zona notte, con camera, bagno e cabine armadio.
REGISTRATI COME UTENTE
295.442 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Camera letto matrimoniale
    Camera letto matrimoniale...
    1722.00
  • Letto spagnolo in legno di mogano dorato
    Letto spagnolo in legno di mogano...
    1330.00
  • Zanzariera VELUX
    Zanzariera velux...
    131.00
  • Tende filtranti e decorative VELUX
    Tende filtranti e decorative velux...
    39.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.