Blocchi di pomice

Guardare al benessere dell'ambiente è oramai diventato uno dei principali obiettivi dell'architettura, i blocchi di pomice sono una possibile soluzione.
Pubblicato il

Cos'è la pomice?


La pomice per definizione è una roccia ignea, ovvero di natura vulcanica, la cui struttura si presenta spugnosa e vetrosa, ed ha una densità inferiore a 1 g/cm3. La pomice è riconosciuta in natura come una roccia porosa, e la sua porosità si genera durante la fase di effusione a causa dell'espansione dei gas presenti nel magma da cui si origina.

pomiceProprio questa sua porosità ci permette di attribuire a questa pietra due caratteristiche molto importanti, la leggerezza e la traspirabilità.La pomice appartiene a quella categoria di materiali naturali che viene definita ecologica. Questo materiale come abbiamo detto è di origine vulcanica, e proviene direttamente dal nucleo della terra.
Non viene considerato un materiale di prima necessità per l'uomo ma gli offre proprio in virtù delle sue caratteristiche la possibilità di proteggeresi dal caldo, dal freddo, dall'umidità e anche dal rumore.

granulati di pomiceUna delle caratteristiche visibili anche ad occhio nudo della pomice è proprio la sua porosità , ma al contrario di molti altri materiali porosi la pomice non assorbe acqua quindi galleggia, il suo galleggiamento indice di leggerezza della pietra, l'ha fatta poi diventare di largo uso nel mondo delle costruzioni quando si dovevano aggiungere materiali inerti, poiché la sua leggerezza consentiva di utilizzare un materiale inerte, senza aggravare il peso sulle fondazioni delle costruzioni.

Derivati della pomice sono i granulati di pomice, utilizzati per la prima volta dai romani e ad oggi molto diffusi per le loro caratteristiche fisico- chimiche.


Blocchi di pomice in edilizia


Visti tutti i discorsi fatti in progettazione relativamente all'ambiente alla bioedilizia, all'ecocompatibiltà dei materiali, al risparmio energetico, si è continuamente alla ricerca di nuovi materiali da utilizzare in campo edile cercando di garantire il comfort abitativo, salvaguardando però nel contempo la vita dell'uomo e l'ambiente.

La scelta del materiale è dunque molto importante. Infatti spesso in molte abitazioni, situazioni di malessere provengono da un isolamento termico errato, legato sicuramente all'utilizzo di materiali come intonaci, infissi, o anche gli stessi elementi murari poco traspiranti.

Questo fattore del cattivo isolamento, provoca poi la conseguente formazione di muffa negli ambienti, dovuta all'eccessiva umidità presente che non riesce a passare attraverso le pareti inficiando sul comfort abitativo oltre che sulle nostre tasche perché poi si dovrà ricorrere a sistemi per eliminare questo problema.

La pomice è uno di quei materiali che invece ha un elevato tasso di permeabilità legato appunto alla sua porosità. Infatti in fase di progettazione oltre a considerare le caratteristiche dei vari materiali e i loro costi, è importante valutare la permeabilità del manufatto e la sua capacità di espellere i vapori, visto che questi rappresentano la causa principale della muffa negli ambienti.

porosità della pomiceÈ buona norma che i muri non siano mai resi impermeabili, anzi al contrario questi devono lasciarsi attraversare con facilità dai vapori ambientali, i quali per diffusione devono fuoriuscire dall'interno all'esterno e allo stesso modo l'aria fresca proveniente dall'esterno deve poter entrare nell'ambiente così da garantire un ricircolo dell'aria affinchè l'ambiente sia sano.

La pomice quindi tra i materiali ecologici forse è uno di quei pochi in grado di risolvere questo problema, i blocchi di pomice infatti proprio per la loro non igroscopicità, ovvero la loro non capacità di assorbire acqua sono gli ideali per la lotta contro l'umidità.

Attualmente tutti i materiali utilizzati in edilizia al fine costruttivo non sono stati mai capaci di bloccare il fenomeno di risalità dell'umidità o quello di umidità da infiltrazioni di acqua piovana se non grazie all'ausilio di altri sistemi.

blocco in pomice (di CERMAL manufatti in cemento)Il blocco in pomice come quello prodotto dall'azienda CERMAL manufatti in cemento, invece, ha proprio questa funzione, evitare le infiltrazioni e il fenomeno di risalita dell'umidità permettendo quindi una traspirabilità della parete, eliminando in questo modo i fenomeni che portano alla formazione di muffe e condense. In questo modo si riesce a creare un ambiente confortevole e sano allo stesso tempo.

Un altro vantaggio che i blocchi di pomice offrono è sicuramente quello di garantire un isolamento termoacustico, legato sempre alla loro matrice porosa, e questo comporta senza dubbio un risparmio energetico notevole e quindi di conseguenza una minore immissione di agenti inquinanti legati al riscaldamento nell'atmosfera.

Questi blocchi in pomice realizzati anche dall'azienda AFON CASA prodotti speciali per l'edilizia ed il restauro utilizzati per la realizzazione d'interi paramenti murari hanno le classiche dimensioni di un blocco alleggerito quindi 40x25x20 cm e sono generalmente di tipo forato, inoltre sono realizzati con un composto di pomice granulata che offre un tasso più elevato di porosità rispetto allo stato naturale della pomice stessa.

Pomiblock in pomice granulata (di AFON CASA)Inoltre proprio per la caratteristica della pomice come pietra naturale, questi blocchi sono molto leggeri, pertanto risultano molto semplici da maneggiare e da posare in opera.

Questi blocchi sono termoisolanti, quindi la struttura che si viene a realizzare con essi risulta auto coibentata, pertanto non necessita dell'applicazione di ulteriori strati di isolamento.

Per la posa in opera proprio per evitare che ci siano delle dispersioni termiche non si utilizza la malta comune, ma una speciale colla a base minerale, in grado di fare in modo che non ci sia la formazione di ponti termici e che quindi dal punto di vista energetico l'edificio funzioni in maniera ottimale sfruttando a pieno le caratteristiche offerte dalla pietra pomice.

riproduzione riservata
Blocchi di pomice
Valutazione: 4.43 / 6 basato su 14 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI