|
L'isolamento termico è fondamentale per abbattere drasticamente le dispersioni termiche di un edificio, migliorandone l'efficienza energetica con relativi vantaggi:
Gli isolamenti termici sono installabili sia negli edifici di nuova costruzione sia in quelli esistenti.
Nel secondo caso si può prevedere un intervento a livello di singola unità immobiliare, ad esempio ristrutturando il proprio appartamento, oppure di fabbricato, come nel caso di un condominio che decide l'installazione di una coibentazione a cappotto esterno sulle facciate.
Naturalmente esistono numerosi tipi di isolamento termico, ciascuno dei quali risulta più adatto per alcune specifiche applicazioni. Infatti, non esiste il miglior isolante termico in senso assoluto, perché ogni materiale ha pregi e difetti.
Gli isolamenti termici si distinguono in base a tre diversi fattori: il materiale termoisolante, la forma in cui è commercializzato (generalmente in pannelli, fogli, rotoli o sfuso) e la sua destinazione d'uso, cioè l'applicazione ottimale.
Generalmente l'elemento più considerato è proprio quest'ultimo perché consente uno studio più agevole della soluzione progettuale più adatta a ogni singolo caso.
Nella ristrutturazione di un singolo appartamento l'unico sistema di coibentazione efficace prevede l'installazione di un isolamento per interni direttamente sulle pareti perimetrali o di separazione con le altre unità immobiliari: in questo modo si possono neutralizzare i ponti termici e ridurre le dispersioni sui fronti nord senza costosi interventi sulle strutture.
Uno dei materiali più economici e diffusi a tale scopo è il polistirolo isolante termico, venduto in lastre rettangolari di vario spessore e dimensioni: il catalogo dell'azienda Knauf ne propone una vasta scelta.
Una soluzione più raffinata si basa invece sull'uso di speciali pannelli per coibentazione già predisposti per ricevere la finitura superficiale: il maggiore costo del materiale viene dunque compensato dal risparmio sui costi della manodopera e i tempi d'installazione.
Il Depron, distribuito in italia dall'azienda Tillmanns è un isolante termico di nuova concezione dalle ottime prestazioni: infatti, secondo le indicazioni del fabbricante e assumendo come base una parete con spessore di 24 cm, uno spessore di soli 12 mm potrebbe ridurre le dispersioni di ben il 43%.
Viene venduto in pannelli con dimensioni di 250 o 125 x 80 cm adatti per numerose applicazioni:
Una volta completata l'installazione, ovviamente da eseguire a perfetta regola d'arte, il Depron può essere tinteggiato, rivestito di carta da parati o, con alcune accortezze, perfino con piastrelle o intonaco cementizio.
La linea Isolastre® di Knauf prevede invece una soluzione più tradizionale: pannelli formati da un materiale termico accoppiato a una lastra di gesso rivestito.
Le possibili combinazioni sono quattro:
Sulle facciate degli edifici di nuova costruzione, non antichi e/o vincolati o siti fuori dai centri storici e in zone prive di pregio paesaggistico si può invece realizzare un isolamento esterno a cappotto.
Si tratta di un pacchetto di materiali generalmente costituito da:
Un ottimo esempio di questa tecnologia è il sistema Mapetherm di Mapei disponibile in diverse varianti.
In generale un isolante termico per esterni deve garantire le seguenti prestazioni:
Un'altra applicazione molto importante della coibentazione termica consiste nell'isolamento di:
Nei primi due casi è possibile utilizzare Supafill Cavity Wall 034 di Knauf, una lana minerale di vetro in fiocchi specifica per l'insufflaggio a secco entro intercapedini e cavità.
Per realizzare la coibentazione è sufficiente praticare del fori ad opportune distanze nel paramento esterno della muratura e quindi inserire l'isolamento con un macchinario a pressione senza bisogno di estese demolizioni. Il corretto riempimento della cavità è controllato mediante video ispezione. I fori di inserimento vengono infine richiusi e stuccati.
Negli altri casi risultano invece più pratici i pannelli o rotoli di lana di vetro, tagliabili facilmente nelle misure richieste e particolarmente indicati per interventi molto localizzati anche eseguiti con il fai da te.
Ecose® Technology di Knauf è più salubre e meno inquinante di una comune lana minerale perché prodotta con materie prime naturali o riciclate unite a un legante privo di formaldeide, fenoli e acrilici.
Concludiamo questa sintetica trattazione con alcuni prezzi indicativi dei sistemi isolamento termico tratti dal prezziario delle opere edili della provincia di Modena aggiornato all'aprile 2018.
Dobbiamo però considerare che si tratta di prezzi medi elaborati su base statistica e che potrebbero perciò variare sensibilmente rispetto ai listini delle aziende sopra citate.
Ciò premesso, i prezzi unitari sono:
Le opere si intendono compiute, cioè chiavi in mano e comprensive di tutti gli oneri e magisteri necessari per l'esecuzione a regola d'arte; tuttavia, quando non diversamente specificato i costi per le finiture come rivestimenti in pannelli di cartongesso, tinteggiature finali, esecuzione di pavimenti e rivestimenti vanno calcolati a parte.
|
||