Barbecue da giardino

Progetto su disegno, per barbecue da giardino. Nella casa di campagna, candida costruzione geometrica. Barbecue pietra lavica e muretto-panca, sul selciato in porfido.
Pubblicato il

Un barbecue nel giardino


Progetto su disegno a mano libera per una zona barbecue da giardino. Il contesto è quello di una villetta di campagna, di candida ed essenziale costruzione geometrica, immersa tra boschi e prati fioriti.

Il pregio dell'alimentazione naturale è propria del barbecue, qui realizzato artigianalmente su misura, con struttura in legno e acciaio e sistema di cottura su pietra lavica e ghisa. Una zona pranzo all'aperto, con panca angolare in pietra e legno, sul selciato in porfido, ideale per rari momenti di convivialità open air.


Disegno di giardino con barbecue


Ecco la mia interpretazione su disegno realistico manuale, del dehors di casa, ossia lo spazio all'aria aperta di una villetta di campagna immersa nel verde.

disegno barbecue da giardino

La casa è disposta su un unico livello ed è caratterizzata da un tetto piano, adatto alla regione climatica mite nella quale è collocata la residenza. Nell'insieme, si tratta di un volume piatto con una forma geometrica e razionale, affinché possa essere il meno invadente possibile all'interno del verde e incontaminato paesaggio circostante.

Ho rappresentato il retro dell'abitazione che guarda sul giardino; la plasticità dei volumi è esaltata dalla rifinitura in calce bianca. La sporgenza del tetto viene a creare un patio, ovvero un porticato di protezione ed ombreggiamento, in cui una grande colonna portante fa da rompitratta rispetto al solaio di copertura, fungendo anche da parete divisoria esterna e delimitando l'area barbecue.

Su tale patio si estende il corpo avanzato in muratura, visibile sulla sinistra, che racchiude la zona living interna, mentre sul lato destro del disegno, in posizione arretrata, si affaccia la portafinestra della cucina.

Per gli infissi esterni si è pensato a serramenti di sicurezza in ferro verniciato, di un brillante colore verde foglia, in accordo con i toni dell'ambiente naturale. In questo caso, sono provvisti di comode ante scorrevoli in senso orizzontale ad un solo battente.

Per l'illuminazione del patio si è optato per delle appliques in ceramica bianca, in sintonia con le pareti in candida calce naturale. Per l'illuminazione esterna da giardino, invece, sono stati scelti dei lampioncini con struttura tubolare in fibra di carbonio e paralume sferico in vetro, ad accensione automatica crepuscolare, completamente immersi nel verde della vegetazione.


Barbecue da giardino


Ecco inquadrata sul disegno la zona barbecue nel giardino. Il barbecue realizzato artigianalmente è caratterizzato da una struttura in assi di massello di faggio, con comode ruote gommate provviste di freno per il bloccaggio. Questo tipo di barbecue è dotato di un grande maniglione in acciaio e legno che ne rende più agevole il trasporto; dall'altro lato, è presente una maniglia di servizio più piccola in acciaio, alla quale si possono agganciare utensili per la cottura.

Sull'ampio piano superiore è incassata, centralmente, una vaschetta quadrangolare in acciaio inox, atta a contenere le pietre laviche che potranno essere riscaldate grazie ad una resistenza elettrica. In alternativa, al posto dell'alimentazione elettrica, si potrà predisporre un bruciatore a gas collegato ad una piccola bombola portatile.

BARBECUE DA GIARDINO

Accanto al grill con le pietre laviche, troviamo una piastra rettangolare in ghisa per una cottura alla piastra dei cibi più delicati, quali uova, formaggi e verdure. La ghisa è un materiale estremamente resistente che permette un'alta resa gustativa e trattiene a lungo il calore.

L'intera superficie di cottura è protetta da un coperchio in acciaio inossidabile che può essere adoperato per mantenere costante la temperatura, se si desidera un tipo di cottura uniforme, senza far asciugare troppo i cibi.

Per l'uso durante le ore serali, il coperchio funge anche da sorgente luminosa, essendo dotato di luci a led incassate lungo il suo bordo. La struttura in legno del barbecue è provvista anche di due ripiani inferiori (pratici per l'appoggio di piatti, stoviglie, contenitori vari) e di un cestone in vimini per contenere altri accessori e posateria.


Pietra lavica per il barbecue


pietre lavicheUn breve approfondimento riguardo alle pietre laviche, pietre naturali di forma irregolare ricavate da antiche colate laviche. Esse sono come degli espansori di calore: infatti, provenendo dal fuoco, tali pietre si riscaldano molto rapidamente, ossia posseggono un'alta conducibilità termica, il che le rende adatte per grigliate last minute, per ospiti improvvisi.

Un'altra caratteristica di queste pietre è quella di trattenere il calore immagazzinato per molto tempo, cioè possiedono un'inerzia termica; questo permette di continuare la cottura anche a fonte di calore spenta, per ulteriori 30 minuti circa, con un notevole risparmio energetico.

La pietra lavica, inoltre, è ideale per una cottura naturale; infatti la diffusione omogenea del calore consente di mantenere inalterato il valore nutrizionale degli alimenti, evitandone una dannosa carbonizzazione. È anche un modo di cucinare ecologico, in quanto la pietra lavica è un materiale inerte che non emette fumi nocivi. Per la pulizia è sufficiente immergere le pietre in acqua tiepida e farle successivamente asciugare al sole.


Angolo pranzo in giardino


In primo piano, nel disegno, vediamo la zona pranzo inserita nel giardino, costituita da un muretto in pietra di forma angolare su cui sono fissate assi di legno massello di teak, a conformare una comoda panca da esterno.

ZONA PRANZO IN GIARDINO

Un tavolo rettangolare, sempre in massello di teak, con gambe inclinate, si raccorda con il design del barbecue; pratico per pranzare, può anche essere utilizzato a mo' di buffet, per offrire le prelibate pietanze cucinate al barbecue.

In sintonia con la panca in pietra&legno è il selciato del giardino, composto da pietre multiformi in porfido che creano un tappeto naturale, perfettamente integrato con il verde del prato in fiore.

È possibile dare vita a un completo restyling degli ambienti interni o esterni attraverso il nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera, in grado di offrire soluzioni su misura e altamente personalizzabili, per soddisfare esigenze in continua evoluzione.

riproduzione riservata
Barbecue da giardino
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI