|
La scelta di un barbecue passa essenzialmente da un unico dilemma: quale alimentazione scegliere?
Come vedremo questo andrà a incedere essenzialmente sul tipo di cucina che si preferisce.
Senza troppi fronzoli vi diciamo subito che, se preferite il pesce, un barbecue a gas è l'ideale mentre, se siete amanti della braciolata, il barbecue a carbonella è l'ideale.
Quest'ultimo oltretutto, potrà essere anche utilizzato come barbecue a legna, ideale ad esempio, per una bella fiorentina che trova la sua cottura ideale dei ciocchi di ulivo.
I barbecue a gas hanno un serbatoio di propano o gas, che alimenta il bruciatore per generare calore. I barbecue a carbonella, d'altra parte, utilizzano la carbonella (o il legno) come combustibile e richiedono un po' più di tempo e attenzione per accendersi e gestire la temperatura desiderata.
La scelta tra un barbecue a gas e uno a carbonella dipende dalle preferenze personali e dal tipo di cucina che si desidera fare.
I barbecue a gas sono più veloci e facili da accendere, e consentono una maggiore regolazione della temperatura, rendendoli ideali per grigliare, verdure e pesce.
Il bbq a gas da il meglio di se con il pesce
I barbecue a carbonella, per contro, sono più adatti per grigliate a lungo termine e permettono di ottenere un sapore affumicato e una crosticina croccante.
Questi barbecue sono particolarmente adatti per la cottura di carni rosse.
Altra differenza importante: La pulizia di un barbecue.
Pulizia Barbecue Weber carbonella
Che sia a gas o a carbonella, quest'operazione è simile in alcune parti, ma ci sono anche delle differenze importanti:
Se preferite il barbecue a carbone, il modello della Weber con griglia da 57 cm di diametro potrebbe essere la scelta vincente.
Griglia del barbecue a carbonella della Weber
Materiali di qualità, semplicità di utilizzo e facilità di pulizia, tutto questo è il prodotto della Weber.
Il coperchio dotato di termometro, garantirà un controllo totale per la cottura di carne e pesce. Con questo prodotto si potranno sperimentare tantissimi tipi di cucina e cotture differenti.
Essendo il barbecue uno strumento che rimarrà sempre fuori alla mercè delle intemperie, l'aspetto importnate di questi prodotti sono i materiali costruttivi.
Con la Weber si potranno dormire sonni tranquilli perché garantiranno una resistenza fuori dal comune e, in ogni caso, la stessa azienda fornirà coperture ad hoc per allungarne ulteriormente la vita.
Barbecue Weber con 47 cm di diametro
Se la scelta che avete fatto è quella del barbecue a carbone, il prodotto descritto rappresenta in non plus ultra, in termini di qualità e prezzo visto, a partire da 150 euro potrete assicurarvi uno strumento di cottura tanto pratico quanto resistente.
L'azienda Campingaz Italia invece, è indubbiamente la leader dei barbecue a gas e, se avete scelto questa opzione, ve ne consigliamo vivamente l'acquisto del modello Xpert 200 LS Rocky eccellente per gli appassionati del BBQ alla ricerca di un prodotto di qualità a un prezzo accessibile.
barbecue gas della Campingaz
Il design innovativo e giovane del BBQ si integra perfettamente con l'esperienza tradizionale della cottura su roccia lavica, perfetto per coloro che non vogliono rinunciare al sapore autentico del BBQ.
Il coperchio/forno consente di sperimentare la cottura diretta e indiretta, offrendo un'ampia gamma di opzioni culinarie.
La struttura solida e robusta del barbecue, con il piano/rinforzo in acciaio alla base del carrello, garantisce una stabilità e una sicurezza invidiabili durante la cottura.
Dettaglio della griglia del barbecue gas della Campingaz
La presenza di ruote per il trasporto e di ripiani laterali pieghevoli consente una facile movimentazione del barbecue e un'organizzazione ottimale degli utensili e degli ingredienti.
In definitiva, il Campingaz Xpert 200 offre uno stile contemporaneo, una maneggevolezza impeccabile e una funzionalità completa, il tutto a un prezzo molto conveniente. Consigliato per i BBQ lovers di ogni livello.
Per concludere, con qualche accessorio sia per barbecue a carbone che gas, esistono alcuni accessori molto utili per un'esperienza culinaria a 360°.
Accessori barbecue della Cuisinart
Pinze e spatole: questi utensili sono fondamentali per girare, sollevare e spostare gli alimenti sulla griglia.
Le pinze e le spatole per barbecue sono disponibili in diverse forme e dimensioni.
I prodotti migliori sono indubbiamente quelli della Cuisinart.
Guanti per barbecue Risemart
Guanti da barbecue: I guanti da barbecue sono indispensabili per proteggere le mani dalle alte temperature e dalle fiamme.
Bisogna assicurarsi di scegliere quelli con una buona presa e isolamento termico. Ottimi i guanti della Risemart, soprattutto per le loro caratteristiche antiscivolo.
Termometro per carne: Un termometro per carne è fondamentale per assicurarsi che la carne sia cucinata alla perfezione. I modelli digitali sono facili da usare mentre quelli analogici risultano più precisi.
Copertura per barbecue a carbonella della Weber
Copertura per barbecue: Una copertura per barbecue è importante per proteggere il bbq dalle intemperie e dalla polvere. solitamente è bene scegliere la copertura della stessa marca del bbq.
|
||