|
Le applique sono delle lampade a parete e rappresentano la soluzione perfetta per caratterizzare uno spazio attraverso l'illuminazione puntuale, conferendo una forte espressività all'ambiente.
Il loro ruolo è simile a quello dei faretti, ma si differenziano da essi soprattutto per quanto riguarda il design, che per le applique è molto più curato e particolare.
Sono ideali sia per realizzare un'illuminazione d'effetto in ambienti di dimensioni ridotte oppure con soffitti bassi, sia per caratterizzare luoghi di passaggio come corridoi, vani scale, ingressi, oppure pareti spente e anonime.
In questi casi è bene optare per le applique proprio perché non recano ingombro rispetto ad altri elementi d'illuminazione.
Sul mercato è disponibile un'ampia varietà di applique, in modo tale da poter sicuramente soddisfare ogni tipo di esigenza ottenendo il risultato desiderato.
Infatti, si può scegliere tra tantissimi modelli diversi, sia per design che per stile, e dare quel tocco di personalizzazione e originalità agli ambienti della propria casa attraverso la luce.
Una domanda che ricorre spesso tra chi decide di acquistare le applique è: si possono inserire per illuminare ambienti di dimensioni maggiori?
La risposta è sì, ma bisogna sicuramente abbinarle ad altri elementi di illuminazione più grandi. Ad esempio, se in una stanza più grande c'è già un lampadario, si possono abbinare ad esso delle applique seguendo magari lo stesso stile e lo stesso materiale.
In tal modo si possono caratterizzare alcuni punti delle pareti disponendo le applique dove si desidera, e affidare il resto dell'illuminazione ad altri apparecchi.
Nella foto in alto: applique particolari, Grok, modello Tubs
Abbinando applique e altre fonti di illuminazione si crea un effetto particolare, dove viene illuminato tutto l'ambiente con attenzione ad alcuni punti che, attirando l'occhio di chi entra nella stanza, diventano i veri protagonisti dello spazio.
Per tale motivo bisogna scegliere con i giusti criteri sia le dimensioni delle applique che il loro stile.
Le applique vengono scelte soprattutto da chi non ama particolarmente i tradizionali punti luce a soffitto. Infatti, esse possono essere un'ottima alternativa alla tradizione.
Oltre a creare degli effetti luce particolari che donano un'atmosfera più suggestiva, le applique riescono a mettere in risalto in un ambiente uno o più oggetti o complementi e riescono a essere elementi decorativi.
In foto, applique per interni di Arflex, modello Papillon
Il concetto di elemento decorativo qui ha una duplice valenza.
Infatti, la decorazione sta sia nella scelta dell'applique in sé, quindi del suo design, sia nella capacità che ha nel creare sulle pareti delle geometrie luminose davvero suggestive.
Nella foto in alto, applique interno di Riflessi, modello Applique Meridian
Prima di effettuare l'acquisto bisogna decidere se si vuole conferire all'applique un ruolo puramente funzionale, oppure se prediligere l'aspetto decorativo.
In tal caso bisogna scegliere con più attenzione al design, allo stile e alla tipologia di illuminazione.
Sul mercato sono disponibili tantissimi modelli adattabili ad ogni esigenza e collocabili in tutti gli ambienti della casa, dal soggiorno al bagno, grazie al loro design essenziale e semplice.
In foto: applique da parete, Grok, modello Tubs
La scelta dipende da vari fattori:
Una volta deciso l'effetto che si desidera ottenere, oltre ai modelli più semplici si possono scegliere anche modelli più particolari e di tendenza che attirano particolarmente l'attenzione anche quando sono spenti.
Un esempio molto particolare, elegante e raffinato è rappresentato dalla lampada applique Papillon dell'azienda Arflex.
In foto: applique parete di Arflex, modello Papillon
Questo modello di lampada gioca con trasparenze, colori e forme geometriche, ed è dotata di due strip LED integrati nell'asta centrale con finitura dorata, che funge da supporto ai due vetri colorati.
Per chi vuole creare giochi di luce, l'azienda Grok propone il modello di lampada a parete Tubs.
Nella foto in alto, applique da interno di Grok, modello Tubs
Questo modello di lampada riesce a giocare con luce e a proiettare forme geometriche sulle pareti, per un effetto decorativo molto suggestivo.
La sorgente luminosa è lineare ed ha un'ampia capacità di movimento, che conferisce allo spazio energia e carattere.
In foto, applique d'arredo di Gallottiradice, modello Bolle Aria
Un altro modello ideale per chi ama le forme tondeggianti è Bolle Aria di Gallotti&Radice, una lampada da parete o soffitto con struttura in ottone brunito a mano, con 3 sfere in cristallo trasparente soffiato a bocca, per un tocco di grande eleganza agli ambienti.
Le applique vengono installate a parete e tecnicamente deve essere realizzata una traccia a parete che serve per far passare i cavi e collegarli all'impianto elettrico di casa.
Prima di effettuare la traccia, è bene decidere con attenzione la posizione precisa delle varie applique, quindi realizzare un progetto contenente la precisa distribuzione dei vari punti luce negli ambienti, tenendo conto dei criteri sopracitati e della giusta altezza di posizionamento.
Nella foto in alto: applique per parete di Arflex, modello Papillon
In particolare per la giusta altezza di installazione è bene considerare delle misure fisse, come l'altezza interpiano e l'altezza delle porte, posizionando le applique a circa 180 cm rispetto alla quota del pavimento in modo da evitare che la luce possa dare fastidio agli occhi.
Ovviamente ciò vale se si vuole creare un'illuminazione generale in un ambiente.
Se, invece, si vuole realizzare un'illuminazione diretta a evidenziare un particolare oggetto, oppure diretta a dare vita a geometrie di luce decorativa, le altezze d'installazione saranno diverse.
L'azienda Riflessi propone vari modelli di applique per illuminare con stile ed eleganza gli ambienti. Uno dei modelli più affascinanti è Applique Stilo A, una lampada applique formata da un tubolare in metallo verniciato con trattamento satinato galvanico, disponibile in tre diverse altezze e possiede una doppia luce integrata.
In foto in alto: applique di Riflessi, modello Applique Stilo A
È un modello molto elegante, ideale per vari ambienti di casa tra cui, ingresso, soggiorno e camera da letto.
Un altro modello è la lampada Meridian applique orientabile a 360 gradi.
È caratterizzata da una struttura metallica, verniciatura a fuoco epossidica con la luce che proviene dal bulbo in vetro bianco satinato.
In foto: lampada a parete di Riflessi, modello Applique Meridian
È disponibile nei colori oro, oro rosa e grafite ed è ideale per rendere originale ogni ambiente.
Un modello ancora più particolare è la lampada Loop applique, composta da una struttura grafite ad arco e un anello in metallo verniciato con trattamento satinato galvanico.
Nella foto in alto: lampada a parete di Riflessi, modello Loop Applique
È disponibile nelle seguenti dimensioni: Led Loop A small Ø 30 x sp. 10 cm, Led Loop A medium Ø 40 x sp. 10 cm e Led Loop A big Ø 50 x sp. 10 cm.
Le applique sono una scelta ideale anche per illuminare i comodini della propria camera da letto.
In questo caso l'altezza del posizionamento terrà conto dell'altezza del comodino e di quella del letto, in modo che la luce sia funzionale anche mentre si è sdraiati a letto.
Un esempio di applique a parete è rappresentato dal modello della collezione Nuo dell'azienda Letroh. Nuo è una lampada a parete, con illuminazione LED dotato di braccio flessibile rivestito in tessuto grigio antracite.
Applique di Letroh, collezione Nuo
Il diffusore è studiato per evitare l'abbagliamento, infatti, è una soluzione ideale anche per chi ama leggere stando sdraiato a letto.
|
||