Caratteristiche e vantaggi dell'autorecupero

NEWS DI Restauro edile
L'autorecupero (simile all'autocostruzione) consiste nell'eseguire personalmente la ristrutturazione o recupero di edifici esistenti, spesso fatiscenti e abbandonati.
09 Maggio 2015 ore 11:54
Arch. Elena Matteuzzi

Autorecupero: un'usanza antichissima


L'autorecupero consente di riutilizzare edifici tradizionali ormai obsoleti altrimenti destinati all'abbandono.L'autorecupero - consistente nella manutenzione , restauro o appunto recupero di edifici, spesso fatiscienti o abbandonati, da parte degli stessi futuri abitatori e/o utilizzatori - è una pratica molto diffusa fin da epoche decisamente remote.

Infatti, già nell'Alto Medioevo (cioè subito dopo la caduta dell'impero romano), molti edifici pubblici, tra cui anche il Colosseo, vennero letteralmente spogliati di tutti i materiali pregiati come marmi, capitelli e colonne, o addirittura parzialmente smontati per recuperare pietre già tagliate da riutilizzare in altre strutture.

In altri casi, i templi, gli anfiteatri e le grandi terme vennero invece riadattati come chiese o case private. É il caso ad esempio di un tempio corinzio di Assisi riconvertito in chiesa, o dell'anfiteatro di Lucca, trasformato in una serie di case tuttora abitate che formano una piazza ellittica molto particolare e suggestiva.


Vantaggi dell'autorecupero


Anche in caso di autorecupero, è comunque fondamentale che il progetto sia predisposto da un tecnico abilitato.Al giorno d'oggi, la pratica dell'autorecupero consente numerosi vantaggi, tra i quali:

- Il risparmio economico: comprare un'abitazione abbandonata e risistemarla da soli costa decisamente meno rispetto all'acquisto di un'abitazione nuova da impresa o già ristrutturata. In alcuni casi è addirittura possibile acquisire un immobile praticamente gratuitamente: infatti, per incentivare le famiglie e le giovani coppie a ripopolare piccoli paesi soggetti all'invecchiamento della popolazione, alcuni comuni hanno messo in vendita alcune case al costo simbolico di un euro.

- L'ecosostenibilità e la tutela del territorio: l'autorecupero consente infatti il riutilizzo di edifici tradizionali ormai obsoleti (ad esempio stalle, fienili e granai) spesso destinati a trasformarsi in ruderi nel giro di pochi anni. In questo modo, si contribuisce invece a tutelare le tipologie costruttive tradizionali e a risparmiare prezioso terreno agricolo dalla cementificazione.

- Ottenere una casa antisismica e ad alta efficienza energetica. Infatti, poiché generalmente gli interventi di recupero sono abbastanza radicali, e richiedono il consolidamento statico di alcune parti e/o il rifacimento della copertura , è possibile applicare tutti i metodi più innovativi per il consolidamento strutturale e antisismico e la riqualificazione energetica dell'edificio.


Praticare l'autorecupero alcuni consigli operativi


Tuttavia, la pratica dell'autorecupero richiede alcune accortezze.


Progettazione e calcoli strutturali per l'autorecupero


Per prima cosa, essere contemporaneamente i committenti e gli esecutori delle opere non solleva gli autorecuperatori dal rispetto di tutti gli adempimenti di legge.

Prima di cominciare i lavori è perciò necessario presentare la pratica edilizia richiesta dalla tipologia delle opere, l'eventuale progetto esecutivo strutturale e, in caso di edificio vincolato, il nulla-osta della Soprintendenza e/o l'Autorizzazione Paesaggistica.

Ovviamente, il progetto dovrà essere firmato e timbrato da un tecnico abilitato, che per le parti strutturali dev'essere obbligatoriamente un architetto o un ingegnere iscritto all'albo.


Conduzione del cantiere di autorecupero


Gli autorecuperatori sono di fatto considerati l'impresa esecutrice delle opere.Successivamente, prima di impiantare il cantiere si deve nominare il direttore dei lavori architettonici e, se richiesto, delle opere strutturali, e inoltre inviare al Comune la Comunicazione di Inizio Lavori e all'ASL la notifica di avvio del cantiere.

Se inoltre sono previste lavorazioni pericolose (ad esempio operazioni in quota o la demolizione di murature), oppure operano anche in tempi diversi almeno due imprese diverse risulta necessario il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), che dev'essere predisposto da un tecnico in possesso di una specifica abilitazione. Gli autorecuperanti sono perciò considerati a tutti gli effetti l'impresa esecutrice delle opere.

Nell'esecuzione degli interventi dovranno poi essere rigorosamente seguite tutte le normative in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, e perciò l'uso dei dispositivi di protezione individuali (guanti, scarpe da lavoro, caschetti di protezione, imbragature) e collettivi (parapetti e tavole fermapiede sui ponteggi, parasassi, barriere, recinzioni e cartelli di avvertimento) è quanto mai raccomandabile. Inoltre, gli autorecuperanti possono utilizzare macchinari o eseguire lavorazioni per le quali è prevista una specifica abilitazione soltanto se in regola con i requisiti di legge.


L'unione fa la forza


L'autorecupero favorisce la diffusione di una cultura orientata all'ecosostenibilità.Poiché in Italia si tratta di una pratica ancora abbastanza marginale, chi intende dedicarsi all'autorecupero dovrebbe innanzitutto iscriversi a una delle tante associazioni specifiche sorte sul territorio, in grado di fornire utili consigli o aiuto concreto, per il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche necessarie per accedere ai finanziamenti stanziati da alcune Regioni o Province Autonome.

Queste associazioni, dedite anche (e sopratutto) all'autocostruzione, sono inoltre molto attive anche nell'organizzazione di corsi per aspiranti autocostruttori e autorecuperatori, e nell'organizzazione di campagne di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle amministrazioni locali sull'argomento.

Uno dei maggiori successi di queste associazioni, o più precisamente della Rete Toscana per l'Autocostruzione e Autorecupero, è stato infatti l'aver creato in quella regione un clima molto favorevole a tali attività, portando la Giunta Regionale all'emanazione delle Linee di indirizzo per la sicurezza nei cantieri di autocostruzione e di autorecupero, che dovrebbero contribuire a una decisa semplificazione burocratica della materia.

Infatti, anche se le Linee di Indirizzo non contengono ancora precisi criteri tecnici per la gestione dei cantieri di autorecupero, si tratta comunque di un'importante iniziativa pilota, con l'indiscusso merito di aver inserito nell'agenda politica alcune pratiche costruttive che potrebbero aiutare lo sviluppo di una forte coscienza orientata all'ecosostenibilità e alla salvaguardia del territorio.

riproduzione riservata
Articolo: Autorecupero edilizio
Valutazione: 4.40 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Autorecupero edilizio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Autorecupero edilizio che potrebbero interessarti
Autocostruzione, Linee Guida in Puglia

Autocostruzione, Linee Guida in Puglia

Un'importante iniziativa che parte dalla Regione Puglia per favorire i processi di autocostruzione e autorecupero edilizi e contrastare il disagio abitativo.
Autocostruzione: adesso in Toscana è più semplice

Autocostruzione: adesso in Toscana è più semplice

La Toscana, per semplificare una materia complessa, ha approvato le proprie Linee di indirizzo per la sicurezza nei cantieri di autocostruzione e di autorecupero.
Autocostruzione e bioedilizia a Senigallia

Autocostruzione e bioedilizia a Senigallia

Inaugurato in agosto, in provincia di Ancona, il primo cantiere residenziale ecosostenibile e di autocostruzione, che coinvolge persone di varie etnie.
Progettare con l'autocostruzione

Progettare con l'autocostruzione

Con la crisi del mercato immobiliare e la scarsa possibilità di accedere ad un mutuo, una soluzione per potersi permettere una casa risiede nell'autocostruzione.
Cohousing, un modo di abitare solidale e sostenibile

Cohousing, un modo di abitare solidale e sostenibile

Il cohousing è una nuova tipologia di insediamento finalizzata alla creazione di una comunità di vicinato che si basa sulla condivisione di alcuni spazi comuni.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.914 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      27.53
    • Offerta fai da te autocostruzione a Roma
      Offerta fai da te autocostruzione...
      150.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Franke miscelatore inox satinato acciaio inox pescara l doccia - 115.0472.960
      Franke miscelatore inox satinato...
      221.00
    • Argo miscelatore cucina rubinetto monocomando colore avena - 2560-14
      Argo miscelatore cucina rubinetto...
      39.80
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Rigo serbatoio di ricambio per aerografo mri-as art. ser38ik
      Rigo serbatoio di ricambio per...
      18.86
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104503
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok