|
Quando si acquista o si ristruttura una casa, una delle problematiche principali ringuarda la scelta del tipo di arredamento.
Le aziende moderne, offrono soluzioni di tutti i tipi, classiche, minimal, di design, ecologiche ecc.. Ovviamente la scelta di un tipo di arredamento rispetto ad un altro, è fortemente influenzata non solo dai gusti della persona, ma anche dal budget economico di cui si dispone.
L'importante è cercare di riuscire a trovare un giusto compromesso, tra qualità, prezzo ed estetica degli elementi che si acquistano.
L'arredamento di tipo ecologico, che è il più recente di quelli elencati in precedenza, considera anche un altro aspetto divenuto fondamentale nell'edilizia moderna, l'aspetto ambientale.
Il rispetto dell'ambiente e l'utilizzo di materiali ecologici, non riguarda più solamente il ramo delle costruzioni, ma ora ha trovato ampia diffusione anche nel campo dell'arredamento.
Il legno è sempre stato uno dei materiali maggiormente utilizzati sia nel campo dell'edelizia che dell'arredamento. La sua diffusione è legata essenzialmente alle sue virtù come la bellezza delle venature, il senso di benessere e di calma che trasmette, la sensazione piacevole al tatto ecc., tutte catatteristiche che lo rendono un materiale unico.
Il legno allo stato naturale molto spesso ha una durabilità e una resistenza maggiore rispetto ad un legno che viene protetto e trattato con prodotti tossici e inquinanti, i quali annullano la sua forza vitale, separandoci dal suo caldo contatto.
Arredare la casa in modo ecologico si traduce con la pratica del Bioliving, che propone un arredamento ecologico con l'intenzione di ricreare un rapporto armonico con l'ambiente.
Una delle aziende che si occupa di creare soluzioni di arredamento bio su misura per il proprio cliente è la Bio Living, questa azienda spazia il suo campo d'azione in tutti i tipi di arredo e di complementi necessari per rendere una casa completa ed accogliente.
Gli elementi realizzati utilizzano principalmente il legno, che però è un legno particolare, poiché si tratta di legno massiccio certificato, proveniente da coltivazioni controllate, in modo da garantire che le essenze usate non provengano da zone a rischio disboscamento, ma da foreste dove l'obiettivo è quello di mantenere l'equilibrio del sistema boschivo.
L'azienda si occupa di arredamenti di cucine, camerette, bagni, soggiorni e complementi d'arredo di ogni tipo.
I vari elementi realizzati, proprio nel rispetto dell'ambiente vengono assemblati tra loro o a secco mediante dei sistemi d'incastro, privi di alcun tipo di collante, oppure mediante delle colle tutte di origine naturali prive di esalazioni.
Operando in questo modo i vari moduli sono facilmente scomponibili e sostituibili in qualsiasi momento, inoltre vengono facilmente riciclati al termine del loro ciclo vitale.
Utilizzando la tecnica dell'incastro questa azienda elimina completamente le parti metalliche siano esse staffe, viti o bulloni eliminando in questo modo le interferenze negative del campo elettromagnetico che si potrebbe creare nell'ambiente.
I trattamenti di protezione del legno che però ne garantiscono la sua ecologicità vengono eseguiti manualmente, su ogni singolo pezzo, usando olio e cere naturali.
Queste sostanze consentiranno al legno di traspirare, permettendogli quindi di mantenere la sua consistenza al tatto e di esalare nell'ambiente le sue essenze.
Il legno in questo modo conserva tutte le sue caratteristiche originare quindi assorbe l'umidità in eccesso nell'ambiente, termoregolandolo, è noto che soprattuto nelle camete da letto, la presenza di vapori nelle ore notturne è molto più elevata rispetto ad altri ambienti che per loro natura sono più secchi.
Le colorazioni di questi legni sono anch'esse di origine naturale, infatti se vi è la necessità di colorare un elemento d'arredo con un colore differente da quello originario del legno è possibile ricorrere all'utilizzo di colori naturali che derivano da pigmenti di origine minerale.
Inoltre se è necessario è possibile ricorrere alla progettazione su misura che mirerà a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.
Gli arredi ecologi soprattuto in ambienti come le camere da letto, sono fondamentali, per garantire una certa salubrità dell'ambiente. Spesso infatti a creare inquinamento nelle nostre case è proprio la presenza di particolari materiali prodotti industrialmente che esalano nell'ambiente sostanze tossiche per la salute dell'uomo, si fa riferimento a quello che oggi prende il nome di inquinamento indoor.
Un'altra azienda che affronta in modo molto originale questo problema è la Woodly, specializzata nella realizzazione di complementi d'arredo e di elementi per arredo nelle camere dei bambini.
Anche questa azienda si pone come obiettivo principale la salvaguardia dell'ambiente e del benessere dell'uomo nello spazio in cui vive.
Questa azienda propone oltre ad arredi e giocattoli per bambini ecologici, anche una serie di complementi d'arredo adatti a qualsiasi ambiente come ad esempio degli sgabelli che entrano uno dentro l'altro come una matriosca, e che sono la perfetta sintesi si ecologia e design.
Questo dimostra come è possibile riuscire ad arredare la propria casa in modo ecologico, senza però rinunciare al design e alla modernità degli elementi attualmente diffusi sul mercato.
|
||