• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Progettazione spazi e arredo attico moderno

Progetto attico: open space, due camere, due bagni e cabina armadio, grazie a nuove pareti oblique e ortogonali, sfruttando ogni volumetria con arredi su misura
Pubblicato il

Attico moderno con terrazzo: una progettazione mirata e funzionale


Attico design: la progettazione degli spazi e l'arredo di un appartamento al piano attico devono essere mirati a ottimizzare gli interni e i relativi passaggi, anche in funzione della favorevole esposizione, così da valorizzare l'immobile e la vivibilità degli ambienti.

Nell'articolo vi espongo una soluzione da me pensata per un attico con terrazzo, in cui una non convenzionale distribuzione degli spazi è risultata vincente per creare nuove e funzionali ambientazioni, sfruttando razionalmente ogni cubatura disponibile.

Attico casa 84 mq: pianta dello stato dei luoghi


Il seguente grafico rappresenta la pianta dello stato dei luoghi di un appartamento al piano attico, nell'ambito di un edificio in contesto metropolitano.

Attico - stato dei luoghi
L'appartamento al piano attico si estende su una superficie di circa 84 mq interni, con pianta a geometria trapezoidale, essendo inclinata la parete perimetrale del fabbricato, quella visibile in alto nel grafico.

L'attico gode di una tripla esposizione, con ampio terrazzo esposto a Ovest, balcone sul lato opposto e porte finestre orientate a Sud, dove vi è un'area condominiale di passaggio.

Si entra in un grande soggiorno, separato ma comunicante con la cucina, mentre il disimpegno consente i transiti verso il bagno, il ripostiglio, la camera, a sua volta comunicante con una stanza studio.

Questa distribuzione spaziale dello stato dei luoghi, è risultante da un intervento di ristrutturazione attuato dai precedenti proprietari dell'immobile, ma non soddisfaceva le esigenze dei nuovi padroni di casa.

Richiesta progettazione attico con terrazzo


I nuovi proprietari dell'attico necessitavano di due camere da letto, due bagni (di cui uno con accesso diretto dalla stanza matrimoniale), preferendo un soggiorno con angolo cottura e, se possibile, una cabina armadio.

La proprietaria di casa richiedeva espressamente una ridistribuzione che non prevedesse corridoi dispersivi, auspicando un utilizzo ottimale di ogni spazio per creare delle preziose armadiature, avendo molti oggetti e biancheria da riporre.


Progetto attico: pianta strutturale nuova distribuzione degli spazi


Il seguente grafico rappresenta la pianta distributiva strutturale di progetto per l'attico di 84 mq, da me elaborata per rispondere fedelmente alle specifiche esigenze sopra esposte.

Attico progetto pianta distributiva
Si accede nell'open space giorno, dotato di 3 finestrature, e si passa attraverso un ergonomico disimpegno (individuato in pianta dalla sua larghezza di 1,70 mt), verso la zona notte.

La camera padronale assume una forma a pentagono irregolare ed è dotata sia di cabina armadio sia di un bagno ad uso esclusivo.

Tra la nuova camera dei ragazzi e la camera matrimoniale è stato creato un bagno giorno che, per la sua posizione, risulta comodamente fruibile tanto dal living così come dalla cameretta.

Le conformazioni geometriche dei nuovi ambienti seguono linee diagonali e ortogonali, che non sono a caso, bensì studiate in funzione degli arredi da disporre, com'è evidenziato nelle successive illustrazioni.


Idee attico: progetto in pianta nuovi ambienti interni con arredi


La seguente pianta completa di arredi chiarisce lo sviluppo delle varie funzionalità abitative create all'interno dell'appartamento al piano attico.

Attico progetto pianta arredata
Entrando nell'attico, si è accolti nell'angolo salotto, con parete attrezzata frontale al divano. La cucina è a forma di ferro di cavallo con penisola snack; un tavolo quadrato allungabile è disposto in diagonale, in modo complementare alle 2 pareti oblique che invitano verso il disimpegno notte.

Lì dov'era il vecchio ripostiglio, sono stati ricavati una cabina armadio, accessibile dalla camera, e un vano dispensa, utile per la zona cucina.

Tra i tanti particolari evidenziati e spiegati nella pianta arredata dell'attico, si noti ad esempio la geometria del bagno giorno, interposto tra le 2 camere: è stata appositamente studiata per consentire al suo interno la disposizione del box doccia e al contempo lasciare, in cameretta, lo spazio per collocare uno dei letti.


Attico arredamento zona giorno open space: pianta di progetto


Nella seguente raffigurazione, è inquadrata la zona giorno in modalità open space di questo attico moderno luminoso che trae luce dall'ampio terrazzo ben esposto.

Attico progetto zona giorno
Gli arredi sono ispirati a un design interno moderno, creato a misura della volumetria disponibile e delle esigenze del nucleo familiare.

In prossimità dell'ingresso, un armadio in nicchia a tre ante con vetrina centrale, mentre tra il bancone cucina e il ripostiglio, è collocato un mobile credenza con sagoma arrotondata.


Arredare attico: zona notte con 2 camere, 2 bagni e cabina armadio


La successiva inquadratura riguarda la zona notte dell'attico, evidenziando chiaramente i nuovi ambienti che appaiono con arredi creati a misura e con i giusti spazi liberi per muoversi e spostarsi agevolmente da una zona all'altra.

Camera matrimoniale con cabina armadio e bagno


La camera matrimoniale è dotata di armadio a 3 ante scorrevoli, oltre che di una comoda cabina armadio con arredi attrezzati sulle 2 pareti interne ad angolo.

La lunga parete diagonale della camera padronale consente uno sviluppo d'arredo con multi cassettiere e un esteso piano scrittoio.

Attico progetto zona notte
Il bagno padronale, cioè quello con accesso diretto dalla camera matrimoniale, include 2 lavabi da appoggio e persino un box doccia utilizzabile anche come sauna, oltre ai 2 sanitari sulla parete di divisione con l'altro bagno disposto in diagonale.

Cameretta per 2 ragazzi


Nella cameretta per i due ragazzi, i letti sono disposti sulle pareti più lunghe, ciascuno con piano comodino su misura.

Un capiente armadio angolare con 4 ante a battente e una scrivania sagomata a goccia, comoda per offrire due postazioni studio, completano l'arredo della cameretta, lasciando anche qui un proporzionato spazio libero per muoversi e passare verso il disimpegno e il bagno.


Foto di porte interne in vetro: più luce agli ambienti e ai passaggi


Per esaltare la luminosità degli ambienti e dei passaggi di un attico, una delle possibili soluzioni può essere quella di adottare delle porte interne in vetro, preferibilmente a tutta altezza, così da moltiplicare i riflessi di luce naturale.

Nella seguente galleria di immagini, Bertolotto Porte presenta performanti esempi di porte interne in vetro e alluminio per dividere e insieme unire gli ambienti, alla ricerca della massima flessibilità di uno stile contemporaneo.

Interessanti le porte vetrate con apertura bidirezionale a bilico, per la creazione di passaggi in continuità di luce.
In successione sfogliando la photogallery, le immagini riferite a Garofoli sono solo alcune delle tante diverse tipologie di porte realizzabili: da quelle con sezioni in vetro, alle porte a vetro con profilo in alluminio, fino alle porte tutto-vetro, con apertura a battente, scorrevole, a bilico, trasparenti o variamente decorate.

Se le porte in vetro sono progettate da pavimento a soffitto, possono creare un senso ottico di maggior ampiezza spaziale, amplificando i volumi interni.

Consulenza e progettazione casa online: funzionali divisioni degli spazi abitativi


Molteplici possono essere le soluzioni attuabili per la distribuzione degli spazi e l'arredamento attico moderno: in base alle esigenze, è possibile ottimizzare gli ambienti interni con passaggi fluidi tra le diverse zone funzionali.


LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo mirato gli spazi interni ed esterni.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono studiate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica dell'abitare.

riproduzione riservata
Arredare attico
Valutazione: 5.65 / 6 basato su 17 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Gianni
    Gianni
    Venerdì 4 Marzo 2022, alle ore 22:00
    Salve, molto performante la divisione degli spazi dell'appartamento.
    In particolare, apprezzo l'uso di pareti oblique per creare nuovi ambienti e passaggi comodi senza sprecare spazio.
    Guardando la parete obliqua nella camera matrimoniale,; vedo che risulta bella lunga, penso proprio per effetto della diagonale, e consente di sistemare un bel po' di arredi a parete.
    Io nella mia camera da letto da 3,80 x 4,10 metri vorrei creare una piccola zona studio, magari separata con una sorta di separé senza pero togliere luce e aria.
    Cosa mi consiglia come divisorio non impegnativo? Grazie
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Gianni
      Venerdì 4 Marzo 2022, alle ore 22:18
      Salve Gianni,. potrebbe adottare come divisorio in camera da letto, tra il gruppo notte e la piccola zona studio, una libreria bifacciale con moduli a giorno cioe aperti così da lasciar passare la luce naturale in senso bidirezionale tra le due zone. Magari solo alla base della libreria divisorio, si possono prevedere dei moduli chiusi, sempre bifacciali, cioe con antine su ambo i lati, sia verso il gruppo letto che verso l'angolo office. Un'utile lettura: libreria bifacciale separa ambienti
      rispondi al commento
  • Claudia F.
    Claudia F.
    Mercoledì 2 Marzo 2022, alle ore 15:47
    Con estremo interesse ho letto l'articolo, apprezzando molto le soluzioni disegnate.

    Ho notato nel bagno grande, quello della camera matrimoniale, i due lavandini sono ai lati della finestra, o sbaglio?

    Non ho mai visto una cosa simile... allora suppongo 2 specchi a parete, uno per ciascun lavabo è così? sarebbe interessante questa ipotesi e anche pratica.

    Scusi per la domanda da profana.. Cmq mi piace tutto devo dire...
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Claudia F.
      Mercoledì 2 Marzo 2022, alle ore 15:53
      Sì ha visto giusto.

      Nel bagno padronale dell'attico, la finestra risulta perfettamente interposta tra i due lavabi.

      Si creano così 2 zone lavabo distinte, una per lui e una per lei, con specchio personalizzabile a piacere, con applique e arredo sotto piano specifico differenziabile tra i due lati.

      L'adiacenza della finestra offre anche il vantaggio di avere una luminosità naturale frontale, molto importante in tante situazioni di routine quotidiana.

      Saluti
      rispondi al commento
      • Claudia F.
        Claudia F. Previatoantonio
        Mercoledì 2 Marzo 2022, alle ore 16:05
        Ah grazie!
        Potrei innamorarmi di un bagno così! :-)
        Bello avere ciascuno una zona lavabo personale, se immagino a quanto tempo dedichiamo noi donne a trucco e parrucco...
        Molto originale e anche funzionale, ognuno ha il suo spazio dedicato, mi piace!
        rispondi al commento
  • Victor
    Victor
    Lunedì 28 Febbraio 2022, alle ore 16:11
    Straordinaria questa distribuzione degli spazi!
    Leggendo l'articolo, ho avuto la sensazione che non sia possibile una soluzione migliore! sembra proprio cucita a misura!

    Io ho un attico con terrazzo da 5 x 2,7 metri.

    Vorrei qualche suggerimento su come otganizzare una piccola zona cucina esterna con un'area pranzo e relax.

    Grazie
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Victor
      Lunedì 28 Febbraio 2022, alle ore 16:22
      Salve Victor, sì nel progettare il terrazzo dell'attico, è importante creare una continuità funzionale tra la cucina indoor e quella creata sul terrazzo.

      Chiaramente il tutto va valutato con la planimetria del terrazzo ma anche dell'appartamento attico, per studiare le possibili soluzioni attuabili su misura.

      Qualche idea nell'articolo progetto appartamento con terrazzo
      rispondi al commento
      • Victor
        Victor Previatoantonio
        Lunedì 28 Febbraio 2022, alle ore 16:29
        Grazie mille, lei è molto gentile.
        rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.967 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian196
Salve, abbiamo preso questo appartamento di circa 100 mq, vorremmo un'idea di come potrebbe venire, considerando che vorrei la cucina distacca dal soggiorno...Grazie dell'aiuto...
gian196 31 Luglio 2018 ore 11:55 7
Img martinagiunta
Buongiorno a tutti,sono nuova del forum.L'altro ieri sono andata a prendere il progetto dal geometra.Soltanto che non mi convincono nessuno dei due.Vi allego le immagini...
martinagiunta 09 Maggio 2015 ore 17:32 8
Img lucasvegas
Buongiorno a tutti,dovrei ristrutturare una casa, dove oltre ai lavori di rifacimento impianti e pavimentazione avrei la necessità di apportare alcune modifiche nella...
lucasvegas 27 Gennaio 2015 ore 13:11 6
Img enricopanuccio
Ho iniziato a disegnare casa.La casa sarà una villetta con un semiinterrato, un piano terra e un mansardato indipendente su 3 lati.Ho solo un dubbio sulla distibuizone dei...
enricopanuccio 02 Dicembre 2014 ore 23:05 2
Img angelovenuti
Salve a tutti,come da titolo devo fabbricare una villa moderna di 200 mq su due livelli, zona giorno e zona notte.Sapendo che nella zona giorno a me piace con cucina, sala da...
angelovenuti 27 Luglio 2014 ore 11:26 5