|
Arredare un attico in modalità open space può rivelarsi come una soluzione particolarmente performante, adottabile con successo nei più svariati ambiti residenziali.
Un arredamento attico può essere inteso anche attraverso strategie distributive di tipo più convenzionale: potranno essere utilizzati i consueti tramezzi divisori tra gli ambienti, soprattutto laddove si preferisca, piuttosto, riservare un alto grado di privacy, oltre a mantenere nettamente separate le singole funzionalità spaziali.
Considerando però, che un piano attico è tipicamente privilegiato da un ottimale livello di illuminazione solare, è consigliabile sfruttare e potenziare proprio questa sua importante peculiarità, per rendere lo spazio ancor più piacevole da vivere nella sua interezza.
E allora, come arredare un attico nel modo che risulti il più gradevole possibile, tanto da offrire un'abitabilità ariosa a tutto spazio e luce, da godere nella vita di tutti i giorni?
La soluzione vincente non può essere altro che un arredamento attico open space, poiché la possibilità di avere le spazialità completamente aperte, può consentire una moltiplicazione della luminosità naturale, così da inondare letteralmente di luce solare, ogni angolazione della volumetria globale.
In ogni caso, in un attico open space sarà sempre possibile prevedere anche delle schermature parziali o temporanee tra le varie zone funzionali: pannelli, vetrate scorrevoli oppure setti divisori soltanto fino a una certa altezza potranno riservare comunque una certa privacy, senza dover rinunciare alla preziosa luminosità dello spazio interno.
Nel seguente disegno in vista prospettica, illustro una possibile soluzione progettuale, pensata per un attico con terrazzo, dove l'open space giorno appare multiforme e ben organizzato.
La zona giorno dell'appartamento attico si sviluppa secondo una pianta a forma di grande L, affacciata sul terrazzo a livello, che si intravede attraverso le ampie vetrate a tutta altezza.
Le porte finestre tutto vetro da terra a soffitto si compongono di ante scorrevoli e di vetrate fisse, permettendo un più che ottimale arieggiamento e luminosità all'interno dell'attico open space.
La zona salotto consta di un divano angolare con chaise longue, imbottito e rivestito in tessuto sfoderabile a vivaci tinte; all'occorrenza, il divano è trasformabile in comodo letto matrimoniale o anche solo in letto singolo, a seconda dell'esigenza del momento.
Il salotto ad angolo poggia su di una parete perimetrale conformata a L, dove un'ulteriore finestratura si affaccia sul panorama circostante.
In ideale posizione frontale al divano, lo schermo TV risalta su di una parete rivestita con mattoncini in pietra a vista.
Appare evidente il contrasto materico tra la naturalità del rivestimento in pietra e le trasparenze delle vetrate, creando suggestioni ispirate all'industrial design.
Fa da base al TV, un mobile contenitore basso con cassettoni sfalsati, di legno laccato in bicromia red & white, in pendant con i toni dell'angolo salotto.
La zona pranzo si compone di tavolo rotondo con piano in laccato bianco e sedie in metacrilato trasparente, in coerenza con il mood generale dell'ambientazione, dove regna incontrastata la luminosità naturale che si riflette sulle superfici interne.
L'angolo cottura dell'attico open space è organizzato con basi attrezzate e pensili, i cui frontali in laccato lucido presentano tonalità cromatiche simili a quelle adottate per la lucente pavimentazione in resina: così i riflessi di luce amplificano la volumetria interna, creando particolari effetti di rifrazione ottica.
Sul bancone snack a penisola spiccano due sospensioni coniche, la zona pranzo è illuminata selettivamente da una sospensione sferica; una piantana all'angolo salotto e una serie di faretti a led completano l'illuminazione artificiale della zona giorno open space al piano attico.
Nella successiva raffigurazione, è rappresentata un'altra situazione in cui la zona notte comunica con l'ambiente salotto, nel contesto di un appartamento attico.
Si tratta comunque di una distribuzione open space, in quanto non esiste alcuna porta di separazione tra la camera da letto e la zona giorno, ma soltanto una parziale schermatura, che lascia comunque liberamente aperta la stanza da letto..
Il setto divisorio risulta sviluppato soltanto fino a una certa altezza: sul lato della zona giorno vi poggia il divano, oltre il quale si distingue un'ampia finestra tutto vetro.
Un grande lucernario quadrangolare domina la scena al centro dell'ambientazione notte: sarà suggestivo poter ammirare il cielo stellato durante le ore notturne, stando comodamente distesi sul letto.
Di giorno, la luce solare allo zenit penetra attraverso il lucernario, illuminando non solo la zona notte, ma anche la parte più interna del living, proprio grazie all'altezza ridotta del setto divisorio, che consente il passaggio dell'irradiazione luminosa.
Il letto matrimoniale a sommier presenta una comoda testata imbottita e rivestita di tessuto sfoderabile, nei toni del lilla. Comodini con pratici cassettoni estraibili sono sovrastati da sospensioni cilindriche, al posto degli usuali lumi da appoggio, riservando così le superfici libere per libri e oggetti personali.
Sullo sfondo, la parete lilla fa da cornice a un armadio con ante scorrevoli a specchio: così si creano giochi di luce sulle superfici degli arredi e sulla pavimentazione in listoni di parquet, donando un effetto ottico di maggior profondità spaziale.
Gandossi presenta interessanti soluzioni per arredare il terrazzo di un attico, al cui interno i mobili progettati e realizzati su misura risultano personalizzati alle spazialità, creando open space luminosi ma caratterizzati da cromie decise.
BM Italia propone accattivanti arredamenti open space per appartamenti attici, dove prevale il total white, associato a pregiate realizzazioni di mobili su misura, così da creare ambientazioni estremamente luminose, di ampio respiro.
Nel progettare casa, è indispensabile un attento studio del contesto residenziale e delle specifiche esigenze, al fine di creare degli ambienti proporzionati e personalizzati agli stili di vita: si potrà realizzare un attico moderno, le cui funzionalità risultino interconnesse, in volumi open space ariosi e multivalenti.
LAVORINCASA.it offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter distribuire in modo funzionale gli spazi di casa: le soluzioni progettuali vengono presentate con planimetrie arredate e disegni realistici, risolvendo in maniera concreta qualsiasi problematica abitativa.
|
||