|
Nel progettare le case con terrazzo, soprattutto laddove si abbia la fortuna di disporre di una superficie terrazzata di grandi dimensioni, questa potrà essere divisa in più zone, interconnesse funzionalmente agli ambienti interni dell'appartamento.
La biunivoca comunicazione creata tra interno ed esterno viene a determinare un incremento della vivibilità degli spazi abitativi, rendendo i percorsi fluidi e agevoli per la praticità d'uso quotidiana.
Il grafico proposto di seguito rappresenta la pianta dello stato dei luoghi di un appartamento quadrivani più doppi accessori, dotato di un ampio terrazzo di circa 62 mq.
L'ingresso dell'abitazione apre su di un soggiorno sulla destra mentre sulla sinistra, un corridoio a L conduce alle 3 camere e 2 bagni.
La cucina, separata dal soggiorno, è dotata di finestra e portafinestra di accesso al balcone visibile in basso in pianta, sul quale affaccia anche il soggiorno.
Nello stato dei luoghi, sono le due camere sulla destra ad avere possibilità di transito verso il grande terrazzo, ma non la cucina: difatti, la terza portafinestra in basso comunicante con il terrazzo, dà solamente su un piccolo disimpegno interposto tra la lavanderia L e la cucina
I proprietari di casa avevano espresso l'esigenza di avere anche una comunicazione diretta tra la cucina e il terrazzo, senza però rinunciare al vano lavanderia.
Si intendeva inoltre creare una certa connessione tra la cucina e il soggiorno, conservando una parziale schermatura tra i due ambienti.
Il committente richiedeva anche di ottimizzare la superficie del corridoio a L di passaggio nella zona notte, attualmente un po' dispersivo.
Nella seguente pianta di progetto, è raffigurata la nuova distribuzione degli spazi di casa, da me studiata per creare una pratica interconnessione con il grande terrazzo, migliorando anche i percorsi interni.
L'ingresso di casa è reso più ampio dall'eliminazione di un tramezzo del precedente corridoio a L, ora ridotto a un più razionale disimpegno tra le 3 camere e i 2 bagni.
Si viene a creare un unico grande ambiente ingresso e soggiorno: angolo salotto con chaise longue frontale alla parete attrezzata e la zona pranzo in posizione ben illuminata.
La terza portafinestra in basso che dà sul terrazzo, è stata ora inglobata nell'ambiente cucina. Tale portafinestra è stata anche allargata - ovviamente dopo aver ottemperato agli obblighi di legge - inserendo un infisso scorrevole a scomparsa nel muro.
Stando seduti sul divano, si ha ora la vista sul terrazzo: un ampio passaggio senza porta, ricavato tra living e cucina, consente una dinamica interconnessione tra i due volumi, creando anche un passaggio lineare verso il terrazzo.
Una porta scorrevole a scomparsa nel muro per il vano lavanderia, ingrandito così da poter ospitare anche una parete uso dispensa.
Il grande terrazzo di superficie rettangolare è suddiviso in zone funzionali, correlate con gli ambienti interni di casa.
In diretta connessione con la cucina interna, un angolo barbecue a cui segue una zona pranzo outdoor, protetta da una tenda retrattile e da un grillage anteriore, meglio visibili nel prossimo disegno prospettico.
Dalle due camere singole, si può transitare verso il salotto da esterno, composto da divano, 2 poltroncine e 2 tavolini laterali.
Due o più lettini prendisole saranno facilmente spostabili per un confortevole solarium.
Piante di bosso o altri sempreverdi possono contornare le due ringhiere del terrazzo, oltre a fioriere a libera collocazione, per definire zona pranzo e salotto da esterno.
Nel seguente disegno prospettico, illustro la zona pranzo e la parete cottura organizzate sul terrazzo di casa, in diretta connessione biunivoca con la cucina interna.
Una tenda da sole retrattile motorizzata è fissata alla parete esterna, con struttura in metallo e tessuto traspirante impermeabile, ideale per un'ottimale resistenza alle condizioni atmosferiche avverse, quanto per proteggere dal caldo eccessivo.
L'estensione della tenda da esterno definisce la copertura della zona pranzo; l'estremità terminale della tenda poggia a incastro su grigliati in legno con fioriere a pavimento.
I grigliati in legno sono frangivista e frangivento, cioè assicurano la riservatezza alla vista dei fabbricati frontali e oppongono un'efficace barriera al vento.
La schermatura con fioriere e annessi grigliati si rivela come un ottimale sistema filtrante, risultando al contempo assai piacevole alla vista, soprattutto se si adottano specie vegetali rampicanti.
Il tavolo rettangolare in legno trattato per esterni è associato a sedie pieghevoli in legno con tessuto in cotone idrorepellente.
Accanto al lavandino in ceramica da parete, un ceppo in massello di faggio sarà utile come robusto piano di lavoro.
Il barbecue in acciaio inox con coperchio che funge da schienale e da appendi utensili, presenta anche piastre di cottura, per improvvisare qualsiasi tipo di pietanza da gustare all'aperto.
La portafinestra con ante scorrevoli a scomparsa nel muro assicura un agevole transito da e verso la cucina interna, della quale si intravede il bancone penisola con sgabelli, confermando la dinamica interconnessione in&out.
Nella sottostante galleria di immagini, sono visualizzabili alcune interessanti ambientazioni con esempi di tende da sole e di grigliati di protezione da poter installare su ampie superfici terrazzate.
Le foto riferite all'azienda Festa Tende mostrano affascinanti scenari dove appaiono protagoniste le tende parasole retrattili, per spazi esterni protetti e al contempo con effetti di gran gusto estetico.
I grigliati in legno realizzabili su misura, prodotti dall'azienda Aquilani, visibili sempre sfogliando la galleria di foto, si presentano come robuste ed eleganti schermature ancorabili a pavimento, da poter personalizzare ai più svariati contesti di arredo oudoor.
Molteplici possono essere le soluzioni, anche non invasive, finalizzate a valorizzare gli immobili con terrazzo: in base alle esigenze, è possibile creare una fluida continuità tra gli ambienti interni ed esterni, per un'estrema praticità d'utilizzo.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi interni ed esterni.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono studiate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.
|
||