Adeguamento sismico e consolidamento edifici esistenti

NEWS DI Restauro edile
Ecco alcune indicazioni relative agli interventi di adeguamento e consolidamento sismico da eseguire per le strutture nelle proprie case in caso di zone a rischio.
05 Dicembre 2013 ore 00:56
Ing. Gilda Montesano

Soprattutto chi abita nei centri storici sa che buona parte degli edifici presentano una struttura portante in muratura, tanto bella e resistente quanto delicata, sopratutto se ci si ritrova in zone a rischio sismico.

Motivo per il quale, per queste zone bisogna prestare particolare attenzione alla progettazione di eventuali nuovi edifici nonchè all'adeguamento antisismico di quelli esistenti.


Cosa accade ad una muratura investita dal sisma


L'azione sismica non è altro che una forza definita anche come sollecitazione orizzontale che viene applicata su una parte dell'edificio ad esempio su una parete.

azione sismicaPrima di intraprendere qualsiasi azione su un edificio in muratura bisogna studiarlo preventivamente così da definire se le pareti sono legate da cordolature in calcestruzzo armato, se i solai sono flessibili o rigidi, quindi capire se stiamo parlando di solai lignei o laterocementizi ecc..
Tutte queste considerazioni sono importanti, poichè in ogni caso la reazione all'azione del sisma è differente.

Un aspetto importante riguarda la solidarizzazione dei vari elementi, ad esempio è opportuno che le pareti portanti siano legate fra loro mediante l'inserimento di cordoli, catene in acciaio e realizzando degli impalcati di solaio che siano sufficientemente rigidi nel loro piano, facendo in questo modo le azioni orizzontali generate dall'onda sismica vengono ripartite in maniera equilibrata su tutta la struttura che si comporta come un unico elemento.


Adeguamento sismico sulle strutture esistenti, solai e murature


Se ci troviamo nel caso di dover rinforzare dei solai lignei esistenti, una soluzione potrebbe essere quella di irrigidire l'orizzontamento di piano realizzando una cappa di calcestruzzo che poi dovrà essere solidarizzata alle travi in legno del solaio esistente utilizzando degli specifici connettori metallici. La nuova struttura sarà di tipo mista in legno e calcestruzzo, ovviamente prima d'intervenire dovranno essere fatti preventivamente dei calcoli strutturali per dimensionare l'intero intervento.

Ma sui solai lignei per aumentarne la rigidezza si può intervenire anche in maniera diversa, non ricorrendo necessariamente all'utilizzo del calcestruzzo, ma utilizzando sistemi a secco, ovvero attraverso la posa in opera di tavolati di legno, disposti in maniera incrociata e successivamente fissati con appositi spinotti.


Se abbiamo a che fare con elementi verticali allora i modi di operare per rinforzare le strutture con l'obiettivo di adeguarle sismicamente sono molteplici.

Possiamo infatti realizzare un intonaco armato, dei pilastrini in c.a. o acciaio con la funzione di irrigidimento che verranno quindi fissati alla muratura esistente, si potrebbero fare delle iniezioni con miscele la cui scelta deve essere compatibile con i materiali originali che compongono la muratura, generalmente si adoperano miscele a base di calce idraulica naturale, si può pensare alla sostituzione di elementi in muratura danneggiati con nuovi elementi di muratura, adoperando quella che comunemente è conosciuta come la tecnica del cuci-scuci ecc..


dissesti nella muraturaSe le murature con cui abbiamo a che fare sono moderne allora il modo di operare cambia.
Innanzitutto c'è da dire che queste murature si distinguono tra loro a seconda delle varie tecniche costruttive utilizzate. Abbiamo:
- la muratura semplice o non armata, realizzata con elementi in laterizio legati con malta bastarda o cementizia. Questo tipo di muratura ha una buona resistenza a compressione ma una scarsa o nulla resistenza a trazione, il tipo di rottura a cui è soggetta è di tipo fragile.
- la muratura armata, che prevede l'utilizzo di armature orizzontali e verticali inserite all'interno dell'elemento murario. La funzione di questa armatura è quella di rendere più duttile il meccanismo di collasso, riducendo le fessurazioni ed aumentando la resistenza a flessione.
- la muratura intelaiata, prevede l'inserimento di cordoli realizzati in calcestruzzo armato, questi cordoli oltre ad essere collegati fra loro dovranno essere resi poi solidali alla muratura esistente.


Adeguamento sismico e interventi di consolidamento delle fondazioni


I dissesti e le fessure sugli edifici in muratura e sulle strutture in genere, sono in genere dovute a cedimenti del terreno. Ma a causa della complessità del sistema terreno-fondazione e per la difficoltà nell'ispezionare e nel rilevare le fondazioni esistenti, è difficile accertare la causa che ha potuto generare il cedimento. Motivo per il quale molto spesso gli interventi sulle fondazioni sono sovradimensionati con conseguenti oneri economici, talvolta risultando inefficienti perchè magari non è stata realmente individuata la causa del problema.


cedimento terrenoIl cedimento del terreno può essere di diversi tipi; cedimento immediato o a lungo termine, cedimento rigido o differenziale, può essere dovuto al peso proprio della struttura, a fenomeni di subsidenza, a variazioni di falda, ad un incremento dei carichi, a vibrazioni, può inoltre essere generato da eventi sismici ecc...

In tutti questi casi si puo intervenire mirando al consolidamento delle fondazioni che può essere di tipo diretto o indiretto.

Gli interventi diretti sono quelli che agiscono direttamente sulla struttura di fondazione comportandone un rinforzo e un irrigidimento. Queste sono ad esempio: la sottomurazione, l'allargamento della base fondale, le sottofondazioni profonde mediante pali trivellati di grosso diametro oppure attraverso dei micropali trivellati di ridotto diametro, ecc..

Gli interventi indiretti invece, non operano direttamente sulle strutture di fondazione ma mirano a ridurre i cedimenti differenziali operando nell'intorno dell'opera fondale, questi sono: iniezioni a base di cemento e bentonite oppure con resine espandenti con l'obiettivo di migliorare le capacità di stabilità del terreno che circonda la fondazione, si può intervenire con una stabilizzazione profonda che si esegue legando il terreno con un getto di miscela costituita da acqua-cemento a profondità rilevanti, si può eseguire un consolidamento del terreno con dei dreni verticali.


È opportuno quindi, quando ci si trova in zone pericolose dal punto di vista sisimico o in zone che potrebbero essere soggette a dissesti, adeguare le strutture delle proprie abitazioni così da non dover ricorrere in futuro ad interventi di ricostruzione, che sono senza dubbio più onerosi, e vengono eseguiti di solito a seguito di ingenti danni subiti.

riproduzione riservata
Articolo: Adeguamento sismico e consolidamento edifici esistenti
Valutazione: 4.38 / 6 basato su 26 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Adeguamento sismico e consolidamento edifici esistenti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Rob781
    Rob781
    Domenica 12 Novembre 2017, alle ore 23:28
    Vorrei comprare una casa al piano terra di una quadrifamiliare accatastata A3 di circa 80mq con cantina sottostante di pari metratura, tutta da ristrutturare, sarei obbligato ad un adeguamento sismico dato che la casa è anche in muratura portante da 25cm?
    Anche le altre famiglie dovranno adeguarsi o posso agire in autonomia?
    Circa i costi?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Adeguamento sismico e consolidamento edifici esistenti che potrebbero interessarti
Pericolosità sismica di base

Pericolosità sismica di base

Le Norme Tecniche per le Costruzioni, per quanto attiene alle azioni sismiche sugli edifici, descrivono un approccio di tipo prestazionale per la progettazione.
Le carenze strutturali degli edifici in muratura

Le carenze strutturali degli edifici in muratura

Elementi importanti per la sicurezza dell'edificio evidenziate le carenze strutturali degli edifici in muratura.
Terremoto: come effettuare un adeguamento antisismico degli edifici

Terremoto: come effettuare un adeguamento antisismico degli edifici

Che cos'è una costruzione antisismica, quali sono gli interventi da effettuare per l'adeguiamento antisismico degli edifici già esistenti e la normativa vigente...
Gli edifici storici e il rischio sismico

Gli edifici storici e il rischio sismico

Come preservare gli edifici storici dal rischio sismico, mettendo in atto interventi di rafforzamento capaci di preservarne le caratteristiche architettoniche.
Isolamento sismico degli edifici

Isolamento sismico degli edifici

Uno dei modi per proteggere un edificio dal sisma è rappresentato dall'isolamento sismico, che permette agli edifici di resistere a terremoti anche distruttivi.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.993 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      24.84
    • Pannello termoisolante sottotegola Fibrotek
      Pannello termoisolante sottotegola...
      39.60
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Kenwood ch580 tritatutto capacità 0,5 litri potenza 450 watt
      Kenwood ch580 tritatutto...
      34.99
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Argo miscelatore cucina rubinetto monocomando colore avena - 2560-14
      Argo miscelatore cucina rubinetto...
      39.80
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Rigo serbatoio di ricambio per aerografo mri-as art. ser38ik
      Rigo serbatoio di ricambio per...
      18.86
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Motorola c403e trio telefono cordless portatile senza fili con 3 ricevitori - garanzia italia
      Motorola c403e trio telefono...
      32.00
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104600
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok