Consigli per aumentare il valore della propria casa

Attuare piccoli o grandi interventi in casa propria spesso ha grande importanza, per migliorare lo stato di una casa: 5 consigli per aumentare il valore di casa
Pubblicato il

Accrescere il valore della propria abitazione: gli interventi possibili


Molti proprietari di casa ci si interrogano sul valore della propria abitazione e se è il caso di apportare delle migliorie in casa; che lo si faccia per scopi di vendita o per uso proprio, l'investimento economico impiegato per piccole o grandi ristrutturazioni è sempre successivamente ripagato.

Interventi di ristrutturazione appartamento foto Getty ImagesInterventi di ristrutturazione appartamento foto Getty Images

Attuare piccoli interventi in casa propria spesso ha grande importanza.

Nel determinare il valore reale (e di mercato) di una casa, ci sono diverse componenti:

  • la sua posizione;

  • il rapporto con il contesto circostante;

  • le pertinenze;

  • le condizioni strutturali;

  • condizioni impiantistiche;

  • termiche;

  • illuminotecniche;

  • la sicurezza.


Sostituire gli infissi foto Getty ImagesSostituire gli infissi foto Getty Images

La volontà di valorizzare la propria abitazione spesso dipende dalla voglia di vestire i propri luoghi come meglio si desidera per sentirsi al 100% in comfort zone.

Altre volte, invece, è strettamente correlata alla vendita della casa e quindi di un maggior guadagno.

Ristrutturazione interna Arch. Adriana Zingone e Arch. Annalisa FalconeRistrutturazione interna Arch. Adriana Zingone e Arch. Annalisa Falcone

In alcuni casi possono bastare pochi interventi mirati per massimizzare il guadagno, in altri l'investimento richiesto è più consistente.

Per la maggior parte delle situazioni è consigliato:

  1. Ristrutturare gli impianti e migliorare l'efficienza energetica

  2. Imbiancare le pareti

  3. Sostituire infissi e pavimentazione

  4. Curare l'illuminazione


In linea generale vale sempre la pena investire in interventi migliorativi sia prima di una vendita che per scopi personali.

Alcuni lavori sono necessari solo per aumentare l'attrazione degli interni di una casa, come imbiancare o colorare le pareti, sostituire i pavimenti e così via.

Intervento impianto idraulico foto di Getty ImagesIntervento impianto idraulico foto di Getty Images

Diversamente, intervenire sugli impianti idraulici oppure elettrici o migliorare l'illuminazione interna, fa parte di operazioni più rilevanti economicamente e in termini di tempo ma, che migliorano del 30 - 40% l'abitazione tipo.


Migliorare le prestazioni energetiche di una abitazione


L'impiantistica ha un grande ascendente sulla casa, se gli impianti sono vecchi, prima o poi sarà necessario fare i conti con idraulici, elettricisti e piastrellisti per investire in ristrutturazioni interne.

Tra i fattori che aumentano il valore di un immobile ci sono quegli impianti che migliorano il comfort abitativo: climatizzazione, antifurto e zanzariere.

Sostituzione infissi in cucina foto Getty ImagesSostituzione infissi in cucina foto Getty Images

Un insieme di migliorie che, con poche migliaia di euro di investimento, fanno lievitare il valore della casa, qualora si voglia vendere, oppure accrescono la vivibilità di un immobile per chi è proprietario e vuole goderne.

Sostituzione impianto elettrico foto Getty ImagesSostituzione impianto elettrico foto Getty Images

Quando possibile, è meglio passare a impianti più efficienti dal punto di vista energetico, per contrastare gli sprechi e garantire una resa migliore, per esempio installando pompe di calore o pannelli solari.

La pompa di calore: consente un risparmio fino al 7% in più rispetto ad altri sistemi di riscaldamento, invece, i pannelli solari, aumentano del 6% il valore della casa.

Ristrutturazione interni appartemento foto Getty imagesRistrutturazione interni appartemento foto Getty images

Anche il tanto discusso cappotto termico o la coibentazione del tetto e la sostituzione degli infissi sono interventi che garantiscono un risparmio nei consumi e vanno ad aumentare sostanzialmente il valore dell'immobile.

Quante classi energetiche si guadagnano con la sostituzione degli infissi?


Se si eseguono interventi di sostituzione dei serramenti, infissi o finestre, è possibile ottenere un salto in avanti di due classi energetiche.

Infissi nuovi nell'appartamento foto Getty ImagesInfissi nuovi nell'appartamento foto Getty Images

VELUX offre la possibilità di migliorare le prestazioni energetiche della propria casa usufruendo ancora dell'Ecobonus, prorogato fino al 31 dicembre 2024, che prevede la detrazione fiscale fino al 50% o del 65% a seconda del tipo di lavori.


Ristrutturare il bagno e la cucina per sostituire i vecchi impianti


Anche se il costo della ristrutturazione del bagno o della cucina risulta più elevato, è innegabile che questi due ambienti siano fondamentali in casa, infatti, si stima che il valore dell'immobile possa aumentare del 5% se si interviene mettendo a nuovo.

Ristrutturazione cucina ed impianti foto e progetto Arch. Adriana ZingoneRistrutturazione cucina ed impianti foto e progetto Arch. Adriana Zingone

Entrare in un bagno dotato di sanitari e piastrelle vetusti non invoglia certo l'acquisto o il fitto di una ipotetica casa da parte dell'acquirente, così come una cucina datata dal tempo non invoglia all'uso di chi la abita.

Quasi sempre quando si va ad intervenire su questi due ambienti, la ristrutturazione comprende l'intervento agli impianti, in particolare modo all'impianto idraulico.

Ristrutturazione cucina ed impianti foto e progetto Arch. Adriana Zingone Arch. Annalisa FalconeRestyling cucina e impianti - progetto arch. adriana Zingone, arch.annalisa Falcone

Inoltre, spesso e volentieri, chi decide di ristrutturare il bagno poi si trascina anche il restyling della cucina e viceversa, ciò accade per diverse ragioni.

Si tende ad approfittare della situazione per andare ad intervenire su due aree della propria abitazione, quelle più soggette a usura e che vedono la necessità di un intervento agli impianti e la loro messa a norma.

Bagno prima della ristrutturazione con vecchi impianti foto Arch.Adriana ZingoneBagno prima della ristrutturazione con vecchi impianti foto arch.Adriana Zingone

Specialmente nelle vecchie abitazioni, l'impianto idraulico quasi sempre è caratterizzato da vecchi tubi in piombo e, a volte, anche gli impianti elettrici potrebbero non reggere il carico di consumi, soprattutto se in cucina si va a sostituire il piano cottura a induzione piuttosto che i vecchi fuochi a gas.

Bagno ristrutturato con nuovi impianti foto e progetto Arch.Adriana ZingoneBagno ristrutturato con nuovi impianti, foto e progetto arch.Adriana Zingone

Il costo per la ristrutturazione di bagno e cucina dipende da tre fattori principali: la tipologia di intervento da effettuare; le dimensioni dei due ambienti; la qualità dei materiali utilizzati.

Ristrutturare bagno da zero Arch. Adriana Zingone e Arch. Annalisa FalconeRistrutturare bagno da zero arch. Adriana Zingone e arch. Annalisa Falcone

Quanto costa ristrutturare il bagno e la cucina assieme?


La fase di demolizione, posa di nuova pavimentazione o rivestimento e tinteggiatura rientra negli standard economici di 80-150 euro al mq, i prezzi variano a seconda della tipologia di pittura che si sceglie oppure dei materiali scelti come ad esempio il pavimento da posare (grandi formati).

Ristrutturazione bagno ed illuminazione Arch. Adriana ZingoneRistrutturazione bagno e illuminazione, arch. Adriana Zingone

Il rifacimento dell'impianto elettrico ed idraulico costa molto di più rispetto alle opere di manodopera precedenti, trattandosi di interventi specifici e di precisione fatti da operatori abilitati che vengono accompagnati da dichiarazioni di conformità.

Ristrutturazione bagno, Arch. Adriana Zingone e Arch. Annalisa FalconeRistrutturazione bagno, arch. Adriana Zingone e arch. Annalisa Falcone

I prezzi di una ristrutturazione di bagno e cucina partono da un minimo di 8000 euro e possono arrivare anche a 30.000 euro.

L'operazione di ristrutturazione di questi due ambienti viene fatta congiuntamente sia per ridurre i costi che per ottimizzare al meglio lo stress derivante da un'attività di ristrutturazione all'interno della propria abitazione.


Restyling delle superfici: come cambiare colore alle pareti e valorizzare casa


Quando si parla di rinnovo degli ambienti, spesso ci si riferisce al riuso o meglio ancora allo svecchiamento degli ambienti.

Ciò è possibile attraverso una varietà di pitture, finiture e decori che vanno direttamente ad intervenire sull'aspetto delle superfici verticali e sono di impatto immediato.

Quando si interviene sulle pareti, lo si fa portando il supporto allo stato primitivo e si va a intervenire nuovamente.

Parete colorata in camera da letto Arch. Adriana ZingoneParete colorata in camera da letto arch. Adriana Zingone

Tinteggiare le pareti di casa è un lavoro che, con qualche accortezza, può essere svolto agevolmente con il fai da te oppure ci si può affidare a dei professionisti del settore.

La prima operazione da fare è quella di predisporre la parete ad accogliere la nuova pittura, questa operazione è definita con l'espressione: preparare il fondo.

Preparazione del fondo foto Getty ImagesDipingere le pareti di una casa foto Getty Images

La preparazione del fondo, nell'ipotesi che il muro da colorare sia in buone condizioni e sano, prevede:

  • la rimozione di elementi in più sulla superficie come chiodi, ganci e simil;

  • la stuccatura di tutti i fori;

  • la pulizia dei muri per eliminare le polveri sottili dovute eventualmente ad una precedente carteggiatura;

  • applicazione di una prima mano di fissativo o aggrappante.

La fase più complicata paradossalmente potrebbe essere quella della scelta del colore ma, anche per questo c'è una soluzione.

Come trovare il giusto colore di una parete?


Per dare più profondità ad una stanza bisogna dipingere le pareti laterali con tonalità più scure rispetto a quella di fondo, al soffitto e alle pareti.
Viceversa, per rendere più intimo un ambiente grande e luminoso bisogna scegliere un colore scuro per il pavimento, lasciando le pareti più chiare.

Sikkens propone un'originale app, Sikkens Expert App, dedicata esclusivamente ad applicato e professionisti del colore realizzata per progettare e trasformare le case dei nostri clienti in tempo reale.

Imbiancare l'appartamento foto di Getty ImagesImbiancare l'appartamento foto di Getty Images

Con la tecnologia del Visualizer e l'uso della realtà aumentata è possibile mostrare al cliente il progetto finito con il colore che si ha in mente.

Questo servizio mostra un'anteprima reale che trasforma le stanze con i colori Sikkens.


Anche Kromax ha sviluppato simulatore per colore pareti molto funzionale e semplicissimo da usare, AppDraw.

Piccoli accorgimenti in fase di tinteggiatura possono condizionare la percezione degli spazi, per questo basta un colore steso sulla parete giusta per modificare e rinnovare gli ambienti donandogli una nuova luce.

Quali sono i colori del 2023?


Tra le pitture tanto utilizzate negli ultimi tempi c'è sicuramente la palette del blu, dal cobalto all'azzurro pastello e carta da zucchero; queste sfumature per loro natura, irradiano tranquillità e influiscono positivamente sullo stato d'animo.

riproduzione riservata
5 consigli per aumentare il valore di una casa
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.070 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 16 Marzo 2023 ore 17:51 2
Img laura1234
Buongiorno, avrei bisogno di idee su come ristrutturare questo appartamento di 70 mq circa.Ci andremo a vivere in due ,quindi pensavo di eliminare una camera per poter ampliare...
laura1234 27 Novembre 2022 ore 21:56 10
Img siriotof
Salve, chiedo idee.Come si vede dall'allegato in questa casa ho intenzione di abbattere il muro fra la Cucina/Pranzo e terrazzo in modo da fare una vetrata lunga (dal terrazzo si...
siriotof 18 Dicembre 2021 ore 10:12 9