• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Salotto moderno: consigli e proposte d'arredo

Il salotto moderno, grazie ai numerosi complementi sul mercato, può essere arredato in maniera sempre diversa e versatile scegliendo lo stile che si preferisce.
Pubblicato il

Caratteristiche del salotto moderno


Il salotto moderno è uno degli ambienti maggiormente flessibili e personalizzabili nell'arredo: all'interno di un salotto dal carattere attuale, infatti, è possibile combinare pezzi d'arredo differenti tra di loro sia nel colore che nelle linee.
In ogni caso, il salone moderno deve offrire estremo comfort nei momenti di relax e una notevole versatilità nell'utilizzo dei complementi.

Per questo, divani trasformabili, tavolini modulari e pareti attrezzate combinabili fanno senza dubbio da padroni all'interno di un salotto moderno.


All'interno dello stile moderno, è possibile orientarsi verso alcune categorie d'arredo: dal salotto minamal, caratterizzato da un design essenziale e da colori neutri, fino al salotto scandinavo in cui predominano elementi in legno chiaro e tonalità tenui, oppure il salotto industriale, adatto in particolar modo a loft e open space e arredato con elementi dal materiale vario, metallo, legno o pelle ma sempre dal carattere deciso ed esclusivo.


Salotto moderno: il divano e le sedute


Il divano, insieme alle poltrone, è sicuramente uno dei protagonisti dell'arredamento salotto moderno. Utilizzato soprattutto per i momenti di relax da soli o in compagnia, il divano, all'interno di un ambiente dal gusto attuale, è in grado di determinare e di condizionare tutto lo stile d'arredo.

Da BertO arrivano molte proposte di design e dall'eleganza esclusiva, per realizzare al meglio il salotto moderno. Il modello angolare Dee Dee in tessuto è un divano bello ed estremamente solido grazie agli elementi in poliuretano che lo rendono praticamente indistruttibile.

Salotto moderno Dee Dee BertO
Questo divano è uno dei modelli dell'innovativo sistema di sedute offerte da Berto, capace di regalare un estremo comfort con la sua struttura angolare e i due elementi terminali. Perfetta unione di praticità e di stile, il divano Dee Dee presenta gli originali poggiatesta Hop che interrompono la formalità delle linee mentre il rivestimento trapuntato inserisce un interessante elemento di contrasto.

Il divano è caratterizzato anche dalle cinghie sartoriali che stringono i braccioli e danno al divano un'originalità assoluta. Il divano Dee Dee, disponibile in tonalità neutre ma anche in celeste, è adatto ad arredare salotti moderni eleganti ma anche dal carattere industriale e minimal.

Salotto moderno divano Dee Dee Berto dettaglio
Se invece si desidera inserire un divano di design dal carattere semplice in un salotto scandinavo o dallo stile minimal, la scelta migliore è il divano in lino Danton.

Realizzabile anche su misura, questo divano, elegante e morbido, offre il massimo comfort durante i momenti di relax quotidiani, grazie ai soffici volumi che ricadono con dolcezza fino a terra. Dalla forma raffinata, Danton presenta profili in gros grain che formano un silhouette dalla morbidezza naturale, conferendo un tocco romantico a ogni salotto moderno.

Salotto moderno divano Danton di BertO
Nell'arredamento soggiorno moderno la parola d'ordine è senza dubbio versatilità.
Meda, realizzato in collaborazione tra BertO e Interno Italiano, è un divano trasformabile disegnato da Giulio Iacchetti che riesce a cambiare forma in base alle diverse esigenze pratiche e di stile.

Composto da una struttura in legno di rovere a vista e da 6 cuscini, Meda mette a disposizione una serie di soluzioni relazionali dal notevole valore sia estetico che funzionale: può infatti diventare un letto singolo per gli ospiti o un lettino da sala d'attesa, o ancora trasformarsi in un pratico divano con pouf poggiapiedi.

Salotto moderno divano Meda di BertO
Con la sua struttura in legno dalle linee semplici e la tonalità verde delle imbottiture, Meda è consigliato per completare l'arredo di un salotto scandinavo.

Oltre ai divani, anche le poltroncine giocano un ruolo importante nell'arredo di un salotto moderno. Sempre da BertO, il modello Hanna, disponibile in tessuto Dorian arancione o antracite, presenta una struttura in legno massello che dona uno stile sofisticato e prezioso.

Salotto moderno poltrona Hanna di BertO
Estremamente confortevole, Hanna può essere personalizzata per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e di gusto ed è consigliata soprattutto per arricchire lo stile di un salotto dal carattere industriale o scandinavo.

Infine, la poltrona Emilia, in pelle nera e realizzabile su misura, è in grado di dare un tocco di classe ai salotti industriali più eleganti e originali.

Salotto moderno poltrona Emilia di BertO
Grazie al rivestimento in pelle nera Capitonné, infatti, questa poltrona coniuga la raffinatezza di una lavorazione tradizionale a un'estetica dal sapore contemporaneo, dando un look deciso al salotto.


Parete attrezzata e mobili nel salotto moderno


In un salotto moderno, oltre alle sedute, non possono mancare mobili salotto moderni contenitore. Pareti attrezzate, vetrine e mobili porta Tv, infatti, oltre a essere utili nel riporre in modo ordinato oggetti e accessori, sono in grado di riempire le pareti con stile.

In un contesto moderno, questo tipo di mobili salone moderno deve essere sempre versatile nella combinazione e venire incontro a ogni tipo di esigenza. Da IKEA, arrivano diverse proposte in grado di decorare ogni tipo di salotto moderno.

Salotto moderno parete Besta di Ikea
La composizione BestÅ, acquistabile anche online al costo di 585 euro, propone una combinazione personalizzabile formata da elementi a giorno e con ante con mobile porta TV, in grado di arredare parete salotto. Adatta soprattutto a salotti minimal.

Consigliata per salotti moderni tipicamente scandinavi è invece la combinazione BestÅ nella versione effetto rovere con mordente bianco.

Salotto moderno parete Besta rovere di Ikea
Disponibile al prezzo di 290 euro, questa parete mette a disposizione due mobili da parete dotati di ante e cassetti.

Per chi preferisce invece un salotto dal gusto industriale, Ikea propone delle vetrine eleganti e dal carattere moderno.
Salotto moderno vetrina Fabrikoer di IkeaI modelli FABRIKÖR e Milsbo, disponibili nelle tonalità grigio pallido, verde e antracite e acquistabili rispettivamente al costo di 149 e 179 euro, sono dei complementi d'arredo funzionali ma allo stesso tempo dal notevole effetto estetico in grado di conferire originalità al salotto.


Tavoli e tavolini per il salotto moderno


Per completare l'arredo di un soggiorno stile moderno è senza dubbio necessario aggiungere un tavolo o un tavolino da salotto di design che ben si accordi con lo stile degli altri complementi.

Per rendere ancora più esclusivo un salotto minimal, Diotti.com propone il tavolino contenitore modulare bicolore Alicia, composto da due moduli singoli che possono essere posizionati a piacere.

Salotto moderno tavolino Alicia di Diotti
Acquistabile a partire da 363,80 euro, Alicia è realizzato in nobilitato melaminico disponibile nelle tonalità bianco o tortora. Caratterizzato da una struttura geometrica semplice, il tavolino è ideale per riporre libri e riviste ma soprattutto per arricchire un salotto dal design moderno.

Ideale per un arredamento salotto dallo stile industriale è invece Alastor, tavolo da pranzo di design con gambe a cavalletto in metallo verniciato, disponibile nelle versioni allungabile o fisso.

Salotto moderno tavolo Alastor di Diotti
Dotato di piano rettangolare in rovere e adatto all'uso quotidiano in virtù della sua estrema resistenza, questo tavolo si adatta bene anche a salotti scandinavi e può essere acquistato a partire da 501,50 euro.

Totalmente realizzato in rovere è poi il tavolo Bradley, disponibile in 2 dimensioni, allungabile e fisso. Adatto per chi vuole ospitare molti commensali, Bradley è un complemento dall'aspetto affascinante che dona calore all'ambiente grazie al valore materico dell'essenza rovere.

Salotto moderno tavolo Bradley di Diotti
Impreziosito da linee pulite, Bradley offre resistenza e solidità specialmente all'interno di salotti scandinavi. Disponibile a partire da 1215,50 euro.

Infine, il tavolino Tonks, realizzato in metallo verniciato e caratterizzato da linee essenziali e leggere, è la scelta ideale per arredare salotti dal design minimal e in stile industriale.

Salotto moderno tavolino Tonks di Diotti
Disponibile a partire da 127,50 euro, in 3 diverse misure e in vari colori, bianco, castoro e grigio, Tonks è un elemento d'arredo davvero versatile: può infatti essere posizionato sia di fronte che a lato del divano, soddisfacendo così qualsiasi necessità pratica e stilistica.

riproduzione riservata
Salotto moderno
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Img pina79
Buonasera a tutti, sono Pina. Io e mio marito abbiamo acquistato un appartamento molto bello, "rovinato" però dalla presenza di un cucinino lungo e stretto nel salone che...
pina79 30 Novembre 2019 ore 18:29 5
Img ciuffolone
Buongiorno a tutti!Vi leggo da parecchio, ed ora ho deciso di scrivere..Stiamo costruendo casa, sono circa 160mq, casa a solo con giardino, da qualche giorno vogliamo fare un giro...
ciuffolone 17 Febbraio 2019 ore 11:26 8
Img andrea.ghiroldi
Buongiorno,vorremmo avere dei consigli su come arredare il soggiorno, considerando che vorremmo mettere anche un tavolo da 4/6 persone.La porta in basso a destra è...
andrea.ghiroldi 30 Dicembre 2017 ore 11:42 10
Img claudiobrambilla
Ciao, devo arredare un piccolo salotto e vorrei metterci un mobile per la TV (anche minimale) un divano (mi piacciono quelli angolari o con chaise longue) e un tavolo con 6 sedie...
claudiobrambilla 23 Giugno 2017 ore 16:57 7