Rete elettrosaldata

NEWS DI Materiali edili
La rete elettrosaldata viene utilizzata per armare generalmente massetti per pavimenti, le tipologie e le lavorazioni sono molteplici. Ecco alcune indicazioni.
12 Settembre 2014 ore 12:23

Cosa sono le reti elettrosaldate?



La rete elettrosaldata è un elemento che viene utilizzato in edilizia come armatura, è data dall'intreccio di cavi d'acciaio, che vengono saldati tra loro in modo da formare una maglia quadrata regolare d diverse dimensioni.
La rete elettrosaldata la si può trovare come armatura nella realizzazione di massetti per pavimenti, o massetti dei solai di copertura.

reti elettrosaldate per pavimenti ( di Armedil)La produzione è di tipo industriale e di solito utilizza dei fili trafilati in acciaio, che possono essere di differenti tipologie, infatti è possibile trovare fili in acciaio a basso tenore di carbonio di tipo lucido, di tipo lucido cromabile, di tipo zincato o in acciaio inox.
L'acciaio che si utilizza per realizzare le reti elettrosaldate, è di tipo dolce, semi crudo ed ha una percentuale di carbonio, che oscilla da 0,10 a 0,15 % circa.

Bisogna prestare molta attenzione nella realizzazione dei giunti, e bisogna assicurarsi che le saldature siano fatte a regola d'arte. Utilizzando questo tipo di filo, non si presentano problemi dal punto di vista metallurgico e se il lavoro viene svolto bene, i punti di saldatura non hanno nessuna influenza sulle caratteristiche meccaniche del filo. La tipologia di produzione prende il nome di fabbricazione per resistenza elettrica.

Le reti elettrosaldate con acciai a più alto tenore di carbonio, ovvero con un'alta resistenza alla trazione, presentano delle caratteristiche differenti, che coinvolgono anche altri aspetti come ad esempio la qualità della saldatura.

In un acciaio l'elemento caratterizzante è proprio il tenore di carbonio, questo perché variano alcuni parametri dell'acciaio durante la sua lavorazione e anche nello sviluppo delle caratteristiche meccaniche anche nel singolo filo d'acciaio che viene essenzialmente determinata dal riscaldamento del traliccio durante la fase di saldatura.

Problemi di temperatura durante questa fase potrebbero comportare anche variazioni nella forma della struttura progettata. Le tipologie di saldatura da eseguire su una rete metallica affinchè essa diventi appunto elettrosaldata sono molteplici, ma quello che permette di ottenere una saldatura uniforme è il processo di saldatura per resistenza elettrica che non determina una riduzione del diametro dei fili longitudinali, ma al contrario la aumenta nel nodo della saldatura, rendendola quindi più resistente.

rete elettrosaldata zincata (di Armedil)In commercio le più diffuse sono le reti elettrosaldate realizzate in pannelli che per le specifiche situazioni variano di dimensione.

Invece se la rete elettrosaldata deve essere realizzata per armare grandi superfici , per questioni di praticità nel trasporto e nella posa in opera, si potranno utilizzare le reti in rotolo.

Per quanto riguarda la differenza tra le due, le reti in rotolo utilizzano fili di diametro inferiore, che permettono alla rete di avvolgersi su se stessa, cosa che invece non è possibile per le reti elettrosaldate in pannelli che utilizzano fili di grande diametro, che manifestano notevole difficoltà di avvolgimento.

L'operazione di saldatura dei vari fili di acciaio tra loro proprio a formare una maglia solida, viene fatto seguendo un processo industriale che utilizza macchine saldatrici molto precise e rulli e carrelli che permettono la movimentazione di queste reti prima e dopo la loro elettrosaldatura. Ovviamente tutto il processo produttivo, viene seguito da operai specializzati che hanno il compito di settare gli appositi macchinari a seconda del tipo di rete elettrosaldata che si vuole ottenere.

reti elettrosaldate per pavimenti ( di Armedil)Le macchine utilizzate per la produzione di reti elettrosaldate consentono un preciso controllo dimensionale ed il sistema di produzione per resistenza elettrica consente un notevole risparmio di tempo, lavoro e denaro.

Queste reti ovviamente possono anche essere adoperate quando si prevede l'installazione di un riscaldamento a pavimento.

Una delle aziende leader sul mercato delle reti elettosaldate è la FERRIERE NORD S.p.a, che produce reti caratterizzate da un elevato limite elastico, che vengono identificate attraverso un marchio specifico, HD, che è l'acronimo inglese di High Ductility. Queste reti appunto sono molto diffuse non solo per il loro eccellente grado di duttilità, ma anche perché garantiscono massima sicurezza alle strutture realizzate.

rete elettrosaldata zincata ( di FERRIERE NORD S.p.a)Questa azienda su commissione, è in grado di realizzare delle reti elettrosaldate zincate a misura oppure delle reti che seguono uno specifico disegno, così da soddisfare ogni esigenza di calcolo, rispettando sempre le specifiche normative.

Un'altra azienda che si occupa della produzione di reti elettrosaldate è la Armedil, il tipo di rete prodotta è appositamente studiato per evitare il problema delle fessurazioni, tipico dei massetti a rapido indurimento ed essiccazione.

Questa azienda offre tre tipologie di rete che sono in grado di soddisfare ogni esigenza. C'è la rete ARMEDIL CLASSICA, che presenta un diametro nominale di 1,8 mm, è adeguata per chi necessita di una rete molto solida. Poi c'è il tipo ARMEDIL LIGHT, che invece ha un diametro nominale di 1,5 mm. La qualità è la stessa del modello classico, ma il diverso diametro viene preferito per ampie superfici. Infine c'è la tipologia ARMEDIL GOLD, realizzata con un filo di 1,8 mm di diametro di superficie zincata allo scopo di garantire la massima resistenza alla corrosione.

Sempre la stessa azienda però produce anche altri formati di rete antifessurante in maglia 100x100 mm con filo 3, 4 e 6 mm in formati 2000x2000 mm con diametro 3, 4 mm e 1600x2000 mm con diametro 6 mm, tutte le tipologie sono con zincatura certificata. Gli utilizzi di queste reti antifessuranti nel campo dell'edilizia sono i più svariati, dai massetti cementizi, ai sotto pavimenti, agli intonaci verticali e ai pavimenti che prevedono l'istallazione di pannelli radianti.


Caratteristiche delle reti elettrosaldate

La produzione della rete elettrosaldata può avvenire utilizzando filo trafilato in acciaio a basso tenore di carbonio lucido, lucido cromabile, zincato oppure in acciaio inox.

dimensioni di rete elettrosaldata ( di Metalfil)Oltre al differente tipo di materiale utilizzato le reti elettrosaldate si differenziano per tipologia di maglia, che può essere di tre tipi: maglia rettangolare, maglia quadrata e maglia differenziata.

Ma un'ulteriore classificazione può essere fatta anche in base al tipo di finitura perimetrale ovvero come sono realizzati i bordi del pannello.

È possibile trovare pannelli con bordi rifilati cioè senza punte, oppure pannelli parzialmente rifilati ovvero che presentano alcuni lati con le punte, altri con bordi rifilati e pannelli con spuntoni cioè con le punte.

bordo rete elettrosaldata ( di Metalfil)Il tipo di finitura varia, a seconda delle esigenze del cliente e del tipo di impiego.
L'esigenza di utilizzare pannelli rifilati nasce da ragioni tecniche oppure per motivi di sicurezza poiché non hanno parti taglienti, pertanto sono più sicuri per l'operatore.
Le dimensioni larghezza x lunghezza generate dagli interspazi che intercorrono tra i fili trafilati, prendono il nome di maglia.

Lo spazio che intercorre tra due fili paralleli prende il nome di passo. La luce di una maglia invece, è la distanza effettiva tra un filo e l'altro.

rete elettosaldata zincata ( di Armedil)Ad esempio se consideriamo una rete elettrosaldata 50x50 mm, l'interasse maglia, quindi la luce sarà data dalla differenza tra l'interasse ed il diametro del filo.
Se il filo è di diametro 3 mm, la luce sarà 47, se il filo è 4 mm, la luce della maglia sarà 46 mm, etc.

Un'azienda che presta molta attenzione alle tipologie differenti di reti elettrosaldate da immettere sul mercato è la Meltafil, che s'interessa in modo specifico di reti elettrosaldate zincate, ovvero il processo di zincatura avviene prima della fase di elettrosaldatura dei vari fili tra loro.

La differenza con le altre reti elettrosaldate è che quelle che subiscono il processo di zincatura a caldo vengono prodotte utilizzando fili o barre d'acciaio non zincate, a seguito del processo di elettrosaldatura, i pannelli vengono zincati tramite immersione in una vasca contenente zinco fuso.

Ovviamente la differenza nel processo produttivo, delle reti è associata a differenti prezzi di vendita e soprattutto diversi tipi di impieghi delle due tipologie di rete elettrosaldata; la rete elettrosaldata zincata a caldo, ha un costo maggiore della rete elettrosaldata fabbricata con filo zincato.

riproduzione riservata
Articolo: Rete elettrosaldata
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 15 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Rete elettrosaldata: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rete elettrosaldata che potrebbero interessarti
Reti antifessurazione massetti

Reti antifessurazione massetti

La creazione di fessure nel massetto può determinare la rottura del pavimento, predisporre reti antifessurazione durante la posa riduce notevolmente il rischio.
Reti per massetti

Reti per massetti

Come evitare la fessurazione dei massetti e delle pavimentazioni soprastanti, mediante l'inserimento uniforme di armature costituite da reti in fibra di vetro.
Massetti a secco o con materiali preconfezionati

Massetti a secco o con materiali preconfezionati

Le ricerce di nuove tecnologie costruttive assicurano valide alternative al settore edilizio.
Isolamento controterra

Isolamento controterra

Buoni isolanti e privi di condensa.
Riparazione fondelli di solai

Riparazione fondelli di solai

Per il risanamento di solai in c.a., vi sono sistemi tecnologicamente efficienti oltre che soluzioni costruttive desunte da esperienze di maestranze e professionisti.
accedi al social
Registrati come Utente
276456 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Makita punta trapano sds v-plus makita 6x110 mm [41000-14-4]
      Makita punta trapano sds v-plus...
      1.87
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Sottopavimento fonoassorbente SECURA EXTRA
      Sottopavimento fonoassorbente...
      1.50
    • Sottopavimento termoisolante secura max aquastop smart 5
      Sottopavimento termoisolante...
      26.40
    • Sottopavimento secura aquastop 2 mm con barriera
      Sottopavimento secura aquastop 2...
      42.00
    • Sottopavimento silenza standard 2 mm con barriera
      Sottopavimento silenza standard 2...
      42.00
    • Sottopavimento multiprotec 1 5 mm rotolo 8
      Sottopavimento multiprotec 1 5 mm...
      73.60
    • Sottopavimento universol 1 5 mm con barriera
      Sottopavimento universol 1 5 mm...
      43.20
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Gea luce faretto da incasso gfa844
      Gea luce faretto da incasso gfa844...
      15.60
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Pacometria
      Pacometria...
      1.00
    • Pannello in salice robusto mod solido
      Pannello in salice robusto mod...
      59.00
    • Pavimento industriale
      Pavimento industriale...
      4.50
    • Casetta in legno rosita 380 x 300
      Casetta in legno rosita 380 x 300...
      2200.00
    • Casetta in legno francesco 340 x 300
      Casetta in legno francesco 340 x...
      3136.00
    • Gazebo airone new
      Gazebo airone new...
      4165.00
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • Gazebo malatesta
      Gazebo malatesta...
      7630.00
    • Casetta in legno barcelona 380 x 380
      Casetta in legno barcelona 380 x...
      3249.00
    • Gazebo liberty in
      Gazebo liberty in...
      1870.00
    • Gazebo liberty out
      Gazebo liberty out...
      3820.00
    • Gazebo aliseo
      Gazebo aliseo...
      2050.00
    • Gazebo novecento
      Gazebo novecento...
      2850.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Weber
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97784
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok