Realizzare un controsoffitto isolante in aderenza

NEWS DI Isolamento termico
Come realizzare un controsoffitto acusticamente isolante, senza dove ridurre sensibilmente l'altezza utile interna dei locali applicando materiali antivibranti.
31 Maggio 2015 ore 11:40

Immissioni rumorose e norme di legge


Le immissioni rumorose costituiscono il motivo di molte liti e vertenze legali capaci di protrarsi anche per molto tempo, per la complessità della materia: in effetti accertare il grado di intollerabilità di una manifestazione rumorosa non è cosa semplice.

Un condominioTale affermazione è sostenuta dall’articolo 844 del Codice Civile, il quale stabilisce come l'accertamento della intollerabilità delle immissioni rumorose, va fatto valutando il limite di tollerabilità non in senso assoluto, ma con riferimento alla situazione ambientale in cui esse si manifestano.

Pertanto se in un condominio per civili abitazioni una rumorosità di 3 decibel, prodotta da un inquilino che ha trasformato il suo garage in officina meccanica è considerata inammissibile, in condizioni di normale attività, la stessa rumorosità diventa tollerabile in area industriale o artigianale.

In parole povere, ciò che può essere tollerato in un ambiente molto rumoroso, diventa intollerabile in un contesto più silenzioso. Il concetto espresso è fondamentale per valutare il grado di intollerabilità di un rumore, ossia la propagazione di onde sonore che arrecano disturbo alla nostra persona.


Le sorgenti del rumore


Le sorgenti sonore presenti nel mondo moderno sono numerose: corpi in movimento, liquidi e gas che percorrono condotti e tubazioni con pressioni differenti, scuotimenti, traffico veicolare, ecc..

Attraverso mezzi diversi come l’aria e l’acqua, il suono si propaga fino a raggiungere l’elemento che ne riceve gli effetti di disturbo.

Un controsoffitto comuneSe si prova a far vibrare un diapason si noterà come le vibrazioni dello strumento sollecitato si propagano nell’aria raggiungendo l’orecchio di chi è disposto in vicinanza, il fenomeno è conseguente alle sollecitazioni a cui l’aria che circonda le parti vibranti è sottoposta, tali compressioni e depressioni generano la perturbazione che il nostro orecchio percepisce.

All’interno delle moderne abitazioni, i fenomeni di disturbo conseguenti a immissioni rumorose sono più rilevanti in presenza di compartimentazioni eseguite con spessori e materiali inadeguati, privi di adeguati sistemi di isolamento acustico.

Abitando in una casa in cui l’inquilino del piano soprastante ha una vita alquanto movimentata, magari rallegrata dalla presenza di un discreto numero di bimbi iperattivi, si ha la necessità di risolvere o per lo meno attenuare il fenomeno, senza ricorrere a lunghe e stressanti vertenze legali.

L’intervento più frequente è la realizzazione di una controsoffittatura realizzata con l’ausilio di materiali isolanti come lana vetro o altro e rifinita con lastre di cartongesso .

Chi ha realizzato qualcosa di simile, avrà notato come la riduzione della rumorosità non si sia manifestata nella misura desiderata, per cui la responsabilità di tale situazione viene addebitata ai materiali usati forse non idonei o a una cattiva esecuzione.


Conoscere le cause per progettare il rimedio


Il vero motivo di tale risultato è da attribuirsi a un concetto errato sul modo con cui il rumore si propaga in un organismo edilizio. Si pensa infatti che il rumore percepito attraverso un tramezzo divisorio o attraverso un solaio, sia conseguente al ridotto spessore degli elementi che lascia passare il rumore, trascurando invece il fatto che ogni elemento immerso nell’aria entra in vibrazione se sollecitato, trasmettendo attraverso l'aria che lo circonda le vibrazioni che danno origine al rumore percepito.

Solo in condizioni di vuoto assoluto, come nello spazio, non esistono i classici rumori terrestri, perché la mancanza d’aria ne impedisce il propagarsi.

La struttura di un controsoffitto non isolatoQuindi, tornando al nostro problema, ci si rende subito conto che tra i vari elementi di una costruzione immersi nello stesso mezzo, rappresentato dall’aria, vi è un legame di conseguenzialità tra le parti sollecitate e quelle riceventi.

Mi spiego meglio con un esempio: un colpo di martello dato sul pavimento di un solaio soprastante a un locale vuoto, lo si percepisce poggiando l’orecchio sulle pareti perimetrali e sul pavimento sottostante, ciò a riprova che le vibrazioni si trasmettono tra materiali collegati tra loro anche se di natura diversa.

Dalle considerazioni sin qui esposte, deriva che per ottenere un buon isolamento acustico non è sufficiente imbottire di materiali isolanti le varie parti di un edificio, ma è necessario separarle tra loro con opportuni sistemi smorzanti, atti a evitare il propagarsi delle vibrazioni citate alle altre parti della costruzione.

Per i motivi sopraesposti, i comuni controsoffitti in cartongesso disposti su strutture costituite da profilati in acciaio zincato ancorati a pareti e soffitti con i metodi tradizionali, non risultano efficaci anzi, la trasmissione delle vibrazioni descritte, invece di essere impedita risulta favorita dai numerosi collegamenti con le strutture portanti.


Un esempio pratico per ridurre il rumore


L'inserimento del nastro isolante sul profilo a UAllo scopo di fornire un esempio di come si possa ridurre sensibilmente il rumore proveniente da un solaio soprastante, illustrerò di seguito come procedere per realizzare un controsoffitto isolante a contatto con il soffitto riducendo al minimo l’intercapedine tra le due superfici.

Nell’indicazione delle varie fasi costruttive, mi limiterò a indicare gli accorgimenti da impiegare al fine di migliorare l’isolamento acustico, senza entrare nel merito delle specifiche dimensionali e merceologiche dei prodotti impiegati, essendo tali scelte di competenza di chi dovrà progettare l’intervento in relazione agli spazi e alle caratteristiche costruttive del locale.

Il fissaggio del profilo a U perimetralmenteIl controsoffitto descritto prevede l’impiego di una struttura portante costituita da acciaio zincato 10/10 da disporre perimetralmente all’interno del locale da sistemare rappresentata da una sezione a U rivolta verso l’interno.

Tale struttura perimetrale verrà avvitata sulla muratura perimetrale, interponendo un materiale antivibrante il quale può essere applicato già a piè d’opera sul profilo metallico, oppure sulla muratura interessata prima di fissarvi i profili in metallo.

Verrà poi realizzato un ordito di profili a U in acciaio zincato, disposti nel senso della luce minore a interasse di circa 50 cm tra loro, ancorati a soffitto mediante dei supporti provvisti di guarnizioni antivibranti disposti a distanza adeguata in virtù della lunghezza dei traversi.

Dopo aver completato la disposizione e il fissaggio di tutti gli elementi strutturali, verranno avvitati sui traversi disposti a interasse di circa 50 cm dei pannelli sandwich costituiti da cartongesso accoppiato a materassini di gomma ad alta densità con soprastante pannello isolante in poliestere o altro materiale di adeguata densità e caratteristiche isolanti.

Particolare del controsoffitto completoL’estradosso del controsoffitto verrà poi rifinito nelle modalità desiderate dopo aver stuccato le commessure tra pannelli. L’intervento descritto, se eseguito impiegando il materiale adeguato comporta sicuramente una riduzione della rumorosità proveniente da locale soprastante, inoltre non riduce molto l’altezza libera interna essendo la struttura portante fissata al solaio soprastante, ciò riveste particolare importanza per quei locali con altezza interna al limite di quella consentita dalle norme igienico sanitarie, bisognevoli di interventi non molto invasivi.

Disponendo di una discreta manualità, l’intervento descritto può essere tranquillamente eseguito anche in faidate, con l'aiuto di un volenteroso aiutante.
I costi medi per metro quadro di un simile intervento variano tra 50 e 60 euro in relazione alle dimensioni del locale da sistemare e delle sue caratteristiche costruttive.

riproduzione riservata
Articolo: Controsoffitto isolante in aderenza
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Controsoffitto isolante in aderenza: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Controsoffitto isolante in aderenza che potrebbero interessarti
Parete letto in cartongesso

Parete letto in cartongesso

Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.
Contropareti su superfici curve

Contropareti su superfici curve

Anche le tecnologie edilizie definite come sistemi a secco, possono essere impiegate per preservare la tipologia costruttiva originaria dei vecchi edifici.
Controllo del rumore nella stanza

Controllo del rumore nella stanza

Un fattore estremamente importante per migliorare la vivibilità della camera dei ragazzi è il controllo dell'inquinamento sonoro sia in entrata che in uscita.
Tecniche e consigli per isolare il soffitto e il pavimento

Tecniche e consigli per isolare il soffitto e il pavimento

Isolare il soffitto e il pavimento di una casa permette di eliminare le dispersioni termiche e di ottenere un risparmio sui consumi per climatizzare l'ambiente.
Caratteristiche e tipologie dei controsoffitti

Caratteristiche e tipologie dei controsoffitti

Il controsoffitto può essere una soluzione importante se si vuole creare isolamento acustico o termico in una stanza, ma anche nascondere alla vista luci o cavi.
accedi al social
Registrati come Utente
276656 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21006 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Alzalastre per cartongesso
      Alzalastre per cartongesso...
      139.00
    • Punzonatrice professionale per profili cartongesso
      Punzonatrice professionale per...
      25.00
    • Sforzin illuminazione applique sf-teatrino t78 e14 60w incasso parete gesso cartongesso muratura
      Sforzin illuminazione applique...
      99.00
    • Faretto incasso quadrato in gesso scomparsa cartongesso soffitto gu10 vetro satinato
      Faretto incasso quadrato in gesso...
      9.80
    • Spot-century-pt3 - lampada da terra piantana nickel a tre luci led moderna 15 watt 4000 kelvin
      Spot-century-pt3 - lampada da...
      114.90
    • Led-young-5w - lampada per pensile cucina a led argento
      Led-young-5w - lampada per pensile...
      74.90
    • Pareti cartongesso
      Pareti cartongesso...
      45.00
    • Spazio in cartongesso
      Spazio in cartongesso...
      45.00
    • Decorazione in cartongesso
      Decorazione in cartongesso...
      50.00
    • Controsoffitti cartongesso milano
      Controsoffitti cartongesso milano...
      45.00
    • Controsoffitto cartongesso milano
      Controsoffitto cartongesso milano...
      40.00
    • Controparete cartongesso pavia
      Controparete cartongesso pavia...
      23.50
    • Leucos leucos sd 087 faretto ad incasso - lampade
      Leucos leucos sd 087 faretto ad...
      40.63
    • Belfiore faretto incasso bf-0035 35w led quadrato soffitto gesso ottica fissa cartongesso muratura
      Belfiore faretto incasso bf-0035...
      15.00
    • Fan europe faretto da incasso 18 cm 12 watt 4000 3000 5500 kelvin inc-slim
      Fan europe faretto da incasso 18...
      16.40
    • Faretto incasso rotondo in gesso scomparsa cartongesso soffitto gu10
      Faretto incasso rotondo in gesso...
      7.60
    • Sforzin illuminazione applique incasso sf-tracia t46 lampada parete cartongesso muro gesso interno g9
      Sforzin illuminazione applique...
      62.00
    • Molveno lighting faretto in gesso rotondo alto da incasso
      Molveno lighting faretto in gesso...
      17.60
    • Controsoffitti cartongesso, mantovane, soppalchi
      Controsoffitti cartongesso,...
      35.00
    • Cabina armadio in cartongesso Milano Lodi Crema e dintorni
      Cabina armadio in cartongesso...
      35.00
    • Pareti divisorie cartongesso
      Pareti divisorie cartongesso...
      34.00
    • Controsoffittature in cartongesso al mq
      Controsoffittature in cartongesso...
      21.00
    • Cartongesso milano, antonio liso
      Cartongesso milano, antonio liso...
      45.00
    • Pareti di cartongesso Milano e provincia
      Pareti di cartongesso milano e...
      45.00
    • Applique prismatica biemissione in gesso
      Applique prismatica biemissione in...
      18.54
    • Belfiore faretto incasso bf-0039 5w led quadrato soffitto parete gesso segnapasso cartongesso muratura 12v
      Belfiore faretto incasso bf-0039...
      22.00
    • Paraspigolo in lamiera zincata per cartongesso
      Paraspigolo in lamiera zincata per...
      1.86
    • Gea luce faretto incasso ge-gfa-glass gfa070 led gu10 vetro satinato cartongesso controsoffitto tondo ip20
      Gea luce faretto incasso...
      11.72
    • Faro 18w faretto ad incasso alette led interno luce bianca calda fascio unico
      Faro 18w faretto ad incasso alette...
      5.90
    • Friulsider 310ml silicone multiuso neutro trasparente infissi carpenteria metallo legno vetro muro mattoni calcestruzzo ceramica piastrelle pvc plasti
      Friulsider 310ml silicone multiuso...
      2.50
    • Cartongesso Bologna e provincia
      Cartongesso bologna e provincia...
      30.00
    • Libreria in gesso e cartongesso
      Libreria in gesso e cartongesso...
      3000.00
    • Controsoffitti cartongesso Milano e dintorni
      Controsoffitti cartongesso milano...
      35.00
    • Controsoffitto cartongesso antincendio Rei 120 Milano
      Controsoffitto cartongesso...
      48.00
    • Controsoffitti cartongesso idrorepellente antiumidità Milano
      Controsoffitti cartongesso...
      39.00
    • Decorazioni per la casa, antonio liso
      Decorazioni per la casa, antonio...
      1.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok