• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come rinnovare la cucina in poche mosse

La cucina è uno degli ambienti più vissuti di casa ed è quindi lo spazio più soggetto a restyling, anche solo degli elettrodomestici o dei componenti più sollecitati.
Pubblicato il

Nuovi elettrodomestici per rinnovare la cucina


Come rinnovare la cucina in poche mosse.La cucina è uno degli ambienti più vissuti della casa, probabilmente il più vissuto, per cui è anche il più soggetto ad opere di restyling più o meno invasive a seconda delle esigenze, ad esempio a causa di un trasloco o semplicemente per cambiare alcuni elementi usurati per sostituirli con altri nuovi.

Il classico esempio, in quest'ultimo caso, riguarda la sostituzione degli elettrodomestici con apparecchi sicuramente più sicuri e affidabili e, soprattutto, in linea con le direttive attuali in tema di risparmio ed efficienza energetica.

Non dimentichiamo, tra l'altro, l'opportunità di poter contare su bonus messi, di volta in volta, a disposizione da parte dello Stato per venire incontro a tali esigenze ed incentivare in qualche modo queste pratiche.

Degli elettrodomestici di nuova generazione ho scritto già su questo portale, soffermandomi in qualche occasione sulle novità built-in presentate durante le Fiere di settore.

Vi segnalo ora due modelli di forno con caratteristiche diverse tra loro che potranno in qualche modo catturare la vostra attenzione e risolvere al meglio la necessità di un restyling della vostra cucina.


Forno per friggere


Il primo forno che vi segnalo è il modello OIM25505X di Beko un elettrodomestico multifunzione con 12 funzioni di cottura e programmatore digitale interattivo.

È dotato di ventola tangenziale di raffreddamento per cui è adatto particolarmente all'incasso in colonna, è in classe energetica A e con volume utile di 65 l.

Tra le caratteristiche di questo forno c'è la Cottura Multivassoio, sistema che permette, grazie alla resistenza circolare sulla ventola, di avere una distribuzione del calore in modo omogeneo consentendo la cottura contemporanea di 3 pietanze.

Il Display Digitale Interattivo è un sistema di programmazione elettronica con il display animato per poter navigare facilmente e poter scegliere, tramite simboli di facile lettura, la funzione di cottura giusta in base al livello di vassoio consigliato.

Grazie alla Funzione Booster i tempi di preriscaldamento sono notevolmente ridotti e si raggiunge in soli 6 minuti la temperatura di 200°C con un risparmio di tempo del 35%.

Beko: OIM25505X
La funzione, però, che fa di questo forno un elettrodomestico davvero speciale è la Funzione Home Fritte™ che permette di friggere utilizzando pochissimo olio pur senza rinunciare a gusto e croccantezza.
Rispetto ad una friggitrice normale si usa il 90% di olio in meno, e si possono cucinare popcorn, pollo, patatine fritte, verdure.Les frites

Tanto per dare dei numeri: considerate che, con la funzione Home Fritte, ½ kg di patatine fritte si cucinano con ½ cucchiaio di olio in 40 minuti, mentre 100 gr di popcorn in soli 20 minuti e ½ cucchiaio di olio.

Stessa fragranza e stesso gusto, ma a casa vostra, anche se vi sembrerà, chiudendo gli occhi, di essere tra le vie di Bruxelles con in mano il cartoccio delle frites…(chi ha avuto la fortuna di andarci sa di cosa parlo!)


Forno con Swarovski per una cucina glamour


Discorso diverso per quanto riguarda la seconda collezione di forni che vi segnalo, Ascot Made with Swarovski® Elements, nata dalla pluriennale esperienza di Steel, azienda che progetta e realizza cucine in acciaio 100% made in Italy.

Steel: Ascot Made with Swarovski Elements Black
Si tratta di una serie di forni combinati a vapore, tecnicamente di elevate prestazioni e di grande impatto estetico. Le qualità e le innovazioni tecniche della serie classica sono mantenute intatte, mentre viene impreziosito l'aspetto estetico con la finitura shining ricamata sui forni grazie all'applicazione di centinaia di cristalli Swarovski®.

Steel: Ascot Made with Swarovski Elements WhiteL'elettrodomestico in genere più tecnico delle cucine viene così rivisitato in chiave glamour per rendere ancora più personalizzata ed elegante la vostra cucina.

Una cornice brillante fatta di piccoli cristalli applicati a mano delinea i contorni delle manopole, del logo aziendale, del riquadro del timer e dello sportello del forno.

Il processo di lavorazione è, come da tradizione dell'azienda, particolarmente accurato e gli Swarovski® sono applicati uno per uno.

La collezione di forni Ascot Made with Swarovski® Elements è disponibile nelle 2 versioni blackand white con finitura satinata, con gli interni in acciaio inox e 11 funzioni di cottura di cui 2 a vapore, per lasciare inalterate le proprietà organolettiche dei cibi.


Rinnovare la cucina con un nuovo piano di lavoro


Oltre agli elettrodomestici è possibile cambiare anche il piano della cucina, elemento anche questo molto sollecitato e soggetto ad usura, per ottenere dei risultati sorprendenti.

Soprattutto se il top originario era stato realizzato, ad esempio, in materiale laminato di vecchia generazione e si vuole invece salvare il resto dei mobili ancora in buono stato, è possibile fare un restyling acquistando un nuovo top.

Stosa: piano lavoro in Fenix NTM
A questo proposito un'ottima soluzione potrebbe essere un piano realizzato in FENIX NTM™, proposto da Stosa.
Si tratta di un nuovo materiale in resina termoplastica di ultima generazione, made in Italy al 100%, che si autoripara grazie all'utilizzo della nanotecnologia applicata.

Le proprietà di questo materiale sono molteplici. Innanzitutto i micrograffi si riparano con la semplice esposizione al calore: si inumidisce semplicemente la superficie interessata con un panno di carta assorbente per poi passarci il ferro da stiro caldo sopra e il piano torna come nuovo.

È, inoltre, una superficie antimpronte digitali, dall'effetto opaco soft-touch, resistente ad urti ed abrasioni, igienico e facile da pulire, antimuffa e antistatico, ovviamente idrorepellente e idoneo al contatto con alimenti, resiste al calore secco, a solventi e acidi normalmente usati in ambito domestico. I colori a disposizione sono tanti per tante soluzioni personalizzate.

riproduzione riservata
Come rinnovare la cucina in poche mosse
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img emanuele 79
Buongiorno, ho acquistato un forno a legna che può essere sia da incasso che da esterno. Io lo installero all'interno della Taverna che rientra nei lavori di...
emanuele 79 13 Ottobre 2019 ore 18:16 1
Img rosarebecca
Buona sera,ho ereditato un appartamento in una palazzina, dove esternamente, nel cortile, in una parte autonoma della casa, il vecchio proprietario aveva costruito un forno a...
rosarebecca 03 Gennaio 2016 ore 10:20 1
Img hereistay
Sto ristrutturando una vecchia casa ultracentenaria.Si tratta di una parte di mia proprietà da diversi anni e di una seconda parte acquistata prima di iniziare i lavori.In...
hereistay 04 Maggio 2015 ore 12:46 3
Img catemar
Ciao a tutti.Vorrei un vostro parere sulla realizzazione del top in una cucina in muratura.Sto pensando di accantonare l'idea delle piastrelle perché i costi sono altissimi...
catemar 19 Novembre 2013 ore 22:01 2