Cappotti sottili

NEWS DI Isolamento termico
Come realizzare un buon isolamento termico all'interno ed all'esterno impiegando materiali innovativi e usuali capaci di alte rese termiche con spessori ridotti.
10 Dicembre 2013 ore 00:22

Cappotti sottili per isolare in poco spazio


La necessità di isolare termicamente le costruzioni, si scontra di frequente con la necessità di impiegare spessori ridotti di materiale isolante al fine di poter ridurre al minimo indispensabile l'ingombro del rivestimento .

L'esecuzione di un cappotto tradizionale all'esternoIl problema ricorre sia che il cappotto venga eseguito all'interno sia che la stessa operazione venga eseguita all'esterno.

Per rimediare alla necessità di ridurre tali ingombri, senza peraltro ridurre la capacità di isolamento del materiale usato, è necessario impiegare materiali particolari che grazie alle loro spiccate e particolari caratteristiche riescono ad isolare molto meglio di materiali di spessore maggiore.

A questo punto è necessario spiegare quali sono gli elementi che influenzano la capacità termica di un materiale isolante come la densità ecc., ma in questa sede non è necessario per illustrare come realizzare praticamente sistemi a cappotto di spessore ridotto.


Cappotti sottili: quali materiali usare


Prenderò in esame due sistemi distinti che impiegano due tipi di materiale molto diversi tra loro con costi e caratteristiche altrettanto differenti che rappresentano la maniera più efficace di risolvere il problema.

Un campione di AerogelIl primo materiale con il quale è possibile realizzare dei cappotti di particolare efficienza termica con spessori che non superano i 20 mm è l'Aerogel.

L'Aerogel rappresenta, quasi sicuramente, il materiale isolante più leggero al mondo, recenti studi fatti da ricercatori cinesi attestano di aver messo a punto un tipo di Aerogel particolarissimo tale che una sfera di 10 cm di diametro poggiato sull'erba di un prato non provoca la piegatura dei fili d'erba, e ciò a dimostrazione dell'esiguità del peso in rapporto alla massa.

L'Aerogel si ricava da un gel nel quale la componente liquida è stata sostituita da aria, fino a poco tempo fa il suo impiego lo si ritrovava solamente nelle imprese spaziali o di alto impegno tecnologico, oggi grazie ad un tipo di produzione più economica lo ritroviamo impiegato anche in campo edile come materiale isolante di alta resa termica.

Il suo alto grado di prestazione termica, unitamente al suo ridotto spessore, gli consentono di ottenere le stesse prestazioni termiche dei tradizionali isolanti con spessori fino a 10 volte inferiori, la sue prestazioni termiche sono talmente elevate che la NASA lo ha impiegato per realizzare l'isolamento delle tute spaziali e del Mars Rover.

L'applicazione all'interno di un pannello di materiale isolante a base aerogelIl suo impiego in edilizia è estremamente facile, infatti può essere applicato con dell'apposita biocolla direttamente sulle pareti da isolare, una volta applicato il pannello la cui misura in lunghezza permette facilmente di coprire intere pareti con pochi tagli, occorre applicare su esso uno strato di intonaco fibrorinforzato su cui verrà infine effettuato lo strato di finitura desiderato.

Prima di eseguire lo strato di finitura è necessario fissare con appositi tasselli il rivestimento alla sottostante muratura, fatto ciò è possibile portare l'opera a compimento.

L'intervento descritto ha il pregio di raggiungere elevate prestazioni termiche, può essere applicato su forme anche irregolari all'esterno come all'interno senza particolari problemi.


Cappotti sottili con materiali poveri


Per chi vuole raggiungere buoni risultati dal punto di vista termico, senza spendere cifre elevate con la possibilità di operare senza l'impiego di particolari maestranze specializzate e con costi estremamente più bassi dei soliti interventi di isolamento, può ripiegare su di un materiale molto comune come il Depron.

L'applicazione di pannelli di DepronIl Depron o più semplicemente polistirolo estruso, ormai noto a molti grazie anche al grande dibattito circa il suo impiego che la nostra testata ha ormai da molto tempo favorito, con la sua particolare densità attorno ai 35 Kg/mc. riesce con spessori ancora più ridotti del sistema Aerogel a garantire un confort termico di tutto rispetto.

Il Depron può essere impiegato per realizzare dei cappotti termici interni ed esterni, può essere applicato a soffitto e prima della posa del pavimento per evitare dispersioni termiche verso ambienti non riscaldati.

Con il Depron stante il suo ridottissimo spessore e grazie alle notevoli capacità termoisolanti, è possibile ottimizzare la resa termica dei termosifoni realizzando alle spalle del radiatore specialmente quando l'elemento radiante è posto sotto una finestra, un ottimo strato isolante che evita la dispersione del calore verso l'esterno.

Per quando riguarda la posa in opera del Depron, occorre dire subito che non presenta particolari difficoltà e questo grazie alla sua maneggevolezza, alla sua estrema lavorabilità senza l'impiego di particolari attrezzature ed infine grazie alla sua assoluta atossicità che ne permette la lavorazione in tutti gli ambienti domestici e senza la preoccupazione di disperdere dannose e fastidiose polveri nell'ambiente.

La colla speciale per il DepronPer la posa del Depron oltre a munirsi di un semplice taglierino, occorre usare un collante apposito come Glutolin HS che si trova in commercio in confezioni da 1 a 8 Kg.

Mediamente per posare circa 20 mq di Depron, occorrono circa 8 Kg di collante, una volta posato il materiale e dopo aver eliminato eventuali bolle d'aria, sarà possibile applicare sul Depron ogni sorta di rivestimento come parati di ogni tipo, piastrelle, intonaco fibrorinforzato, perline, pannelli in legno ecc..

La praticità della confezione del Depron, ci consente di disporre in un semplice pacco di lastre nel formato 80*125 cm che sono riposte a libro per cui aprendone una è possibile raggiungere facilmente la lunghezza di m 2.50.

Utile raccomandazione per la posa, riguarda il lato della lastra da incollare sulla parete per cui occorre prestare attenzione alle istruzioni contenute nella confezione che normalmente consigliano di utilizzare il lato con la scritta riportata in superficie.

Infine mi corre l'obbligo di ricordare che il Depron non teme assolutamente l'umidità per cui anche in presenza di umidità dall'esterno in spinta attiva, non risulta alterata la sua struttura che in ogni caso rende impossibile il passaggio di vapore acqueo.

riproduzione riservata
Articolo: Cappotti sottili
Valutazione: 3.80 / 6 basato su 46 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Cappotti sottili: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Bissa40
    Bissa40
    Giovedì 30 Marzo 2017, alle ore 15:56
    Buon giorno architetto, ho letto con molto interesse l'articolo in quanto un geometra, con l'apposita apparecchiatura, l'anno scorso ha evidenziato che l'isolamento termico del 2° piano del mio appartamento, ristrutturato 7 anni fa, o è stato fatto male o non è stato proprio fatto !!  delle quattro pareti, su due si può operare dall'esterno mentre per le altre due solo dall'interno. potrebbe darmi qualche suggerimento ?? 
    rispondi al commento
  • Fg77
    Fg77 Ferrari Group 77 Srl
    Giovedì 30 Marzo 2017, alle ore 12:35
    Siamo distributori in italia del prodotto SkudoKlima, l'unico isolamento termico in nanotecnologia a basso spessore con un lambda certificato di 0,0019 w/mK
    rispondi al commento
  • Piero
    Piero
    Lunedì 19 Dicembre 2016, alle ore 17:00
    Volevo fare il cappotto esterno con il Depron, per me l'isolamento OK!,
    Ho telefonato a Milano a Tillmanns s.p.a. per chiedere conferma, mi hanno detto che questo materiale ha la certificazione solo per l'interno non per l'esterno
    Qualcuno puó confermare o smentire?
    Piero
    rispondi al commento
  • Fracor56
    Fracor56
    Domenica 9 Ottobre 2016, alle ore 11:46
    Ho costruito una Baita a 1550 metri di altezza in valtellina e il termotecnico che mi ha redatto la legge 10 mi impone di coibentare ulteriormente le pareti per rispettare i valori di trasmittanza termica la parte inferiore già finita dell'abitazione in muratura e la parte superiore costituita da due piani in tronchi di legno.Volevo sapere quale prodotto mi consigliate di usare Aerogel o Depron.Tenendo presente che avevo già intenzione di coibentare il tutto con materiali classici tipo cartongesso con EPS e lana di roccia per poi togliere il tutto visto che la casa è praticamente finita e io voglio tenere ovviamente la finitura interna ed esterna in tronchi a vista
    rispondi al commento
  • Bissa40
    Bissa40
    Venerdì 13 Marzo 2015, alle ore 16:50
    Sono un privato estremamente interessato all'argomento; ho letto i suoi suggerimenti come si...legge un romanzo !! estremamente interessante !! ho il problema di coibentare tre pareti di una stanza scarsamente coibentata: su due è possibile lavorare dall'esterno ma la terza solo dall'interno. vorrei utilizzare un materiale molto sottile ma estremamente efficiente perchè la stanza è già di soli 14 mq. che consiglio mi darebbe ? buona giornata.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Cappotti sottili che potrebbero interessarti
Il depron per isolare

Il depron per isolare

Si scopre che con uno strato di Depron di 6 mm, si ottiene lo stesso effetto, risparmiando un decimo della spesa, si intuisce la convenienza dell'impiego del Depron.
Depron come usarlo

Depron come usarlo

Semplici considerazioni su come e perchè impiegare il Depron in edilizia al fine di rendere agevole e pratico il suo impiego in situazioni e condizioni diverse.
Isolare con sistema a cappotto

Isolare con sistema a cappotto

Una tipologia di rivestimento esterno delle pareti perimetrali, in grado di isolare l'edificio termicamente e acusticamente, migliorando inerzia termica e traspirazione.
Rivestimento a Cappotto

Rivestimento a Cappotto

Il Cappotto Termico è un'ottima soluzione d'isolamento per i manufatti edilizi, lo scopo di isolare due ambienti con temperature differenti.
Cappotto attivo

Cappotto attivo

E' stato brevettato un sistema per edifici esistenti molto disperdenti che isola termicamente e al contempo rinnova l'impianto di riscaldamento e raffrescamento senza effettuare interventi edilizi invasivi.
accedi al social
Registrati come Utente
276591 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Electrolux lavasciuga eww1686hdw
      Electrolux lavasciuga eww1686hdw...
      528.79
    • Electrolux lavasciuga lavatrice asciugatrice capacità di carico 8 kg classe energetica a profondità 55 cm centrifuga 1600 giri a vapore
      Electrolux lavasciuga lavatrice...
      469.94
    • Samsung addwash wd90k6400ow
      Samsung addwash wd90k6400ow...
      649.99
    • Johnson frullatore choppy trita e amalgama 200w bicchiere 800ml lame acciaio johnson
      Johnson frullatore choppy trita e...
      19.90
    • Wohnling schreibtisch design bürotisch schublade sonoma-weiß tisch computertisch mit fächer ablage 120 cm modern scrivania, legno, son
      Wohnling schreibtisch design...
      128.92
    • Hotpoint lavasciuga aqd970f 69
      Hotpoint lavasciuga aqd970f 69...
      399.00
    • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
      Progetto d'arredamento per...
      150.00
    • Irrigatore a picchetto SPIKE-JET Claber
      Irrigatore a picchetto spike-jet...
      6.20
    • Trasporto pianoforte Milano e provincia
      Trasporto pianoforte milano e...
      400.00
    • Ombrellone quadrato
      Ombrellone quadrato...
      950.00
    • Cucine prof. 50 cm Milano e provincia
      Cucine prof. 50 cm milano e...
      500.00
    • Tenda a rullo per finestre tetti
      Tenda a rullo per finestre tetti...
      54.00
    • Indesit lavatrice carica dall'alto capacità di carico 6 kg classe energetica a++ profondità 60 cm centrifuga 1000 giri tecnologia energy
      Indesit lavatrice carica dall'alto...
      230.94
    • Tefal fz7070 actifry snacking friggitrice capacità 1 kg potenza 1400 watt colore bianco
      Tefal fz7070 actifry snacking...
      141.99
    • Settimino maxi cm.76x41x127h ciliegio
      Settimino maxi cm.76x41x127h...
      138.99
    • Hotpoint ariston frigorifero da incasso combinato 274lt classe a+ cern. dx bcb 7030 aa - bcb7030aa - disponibilità immediata
      Hotpoint ariston frigorifero da...
      308.00
    • Ariete gelatiere e tritaghiaccio ariete 626 1l 20w yogurtiera
      Ariete gelatiere e tritaghiaccio...
      26.00
    • Electrolux forno a vapore plussteam eob5414aox da incasso capacità 72 litri classe a
      Electrolux forno a vapore...
      380.99
    • Traslocare a Milano
      Traslocare a milano...
      300.00
    • Traslochi uffici Milano
      Traslochi uffici milano...
      400.00
    • Haier climatizzatore inverter classe a+++ gas r32
      Haier climatizzatore inverter...
      731.00
    • Avvolgitubo Acquapony Kit Claber
      Avvolgitubo acquapony kit claber...
      29.30
    • Comò lombardo intarsiato in noce radica di
      Comò lombardo intarsiato in...
      1900.00
    • Noleggio autoscala Milano
      Noleggio autoscala milano...
      300.00
    • Razer tosaerba tagliaerba rasaerba a scoppio capacità sacco 55 litri taglio 44 cm - es 464tr-g
      Razer tosaerba tagliaerba rasaerba...
      217.35
    • Ignis arf222-a+ - frigo doppia porta da incasso a+
      Ignis arf222-a+ - frigo doppia...
      175.00
    • Acer pc desktop axc-230 amd a8-7410 2,2 ghz ram 8 gb hard disk 1tb hdd amd radeon r5 dvd±rw windows 10 home 64-bit
      Acer pc desktop axc-230 amd...
      398.99
    • Olimpia splendid ventilatore raffrescatore evaporativo con telecomando da terra con ionizzatore 3 velocità silenzioso - 99468 peler 4
      Olimpia splendid ventilatore...
      110.94
    • Sharp sjxe680msl frigo combinato 2 porte
      Sharp sjxe680msl frigo combinato 2...
      732.05
    • Arti e mestieri orologio da parete gatto pendolo
      Arti e mestieri orologio da parete...
      60.28
    • Traslochi nazionali e internazionali, groupage
      Traslochi nazionali e...
      800.00
    • Sistema antiumidità pvc neutro
      Sistema antiumidità pvc...
      19.00
    • Trasloco camera da letto completa Milano
      Trasloco camera da letto completa...
      500.00
    • Traslocare casa a Milano
      Traslocare casa a milano...
      200.00
    • Mitsubishi climatizzatore inverter trial split 9+9+12 zen
      Mitsubishi climatizzatore inverter...
      2440.00
    • Noleggio piattaforma aerea Milano
      Noleggio piattaforma aerea milano...
      80.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Onlywood
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok