• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Il depron, un materiale isolante versatile ed efficiente

Il Depron è un materiale isolante versatile, economico, facile da applicare e con ottime prestazioni, ideale per la coibentazione termica degli edifici esistenti.
Pubblicato il / Aggiornato il

La coibentazione termica, un problema fondamentale


Al giorno d'oggi la coibentazione termica riveste importanza decisiva per un edificio da numerosi punti di vista.

Innanzitutto migliora drasticamente il comfort abitativo interno, soprattutto nel caso di costruzioni con struttura a telaio di cemento armato e altissime dispersioni a causa dei numerosi ponti termici. Inoltre contribuisce a prevenire la formazione di umidità di condensa con conseguente proliferazione di muffa, che abbassa notevolmente la salubrità degli ambienti.

Consente infine di risparmiare sui costi per il riscaldamento invernale, particolarmente gravosi nelle zone montane come il Trentino o la Valle d'Aosta.

Posa Depron fase 1: rimozione dell'eventuale carta da parati
Rende infine più appetibile l'abitazione sul mercato immobiliare: tra i parametri che influenzano il valore di mercato di un immobile vi è infatti anche la sua efficienza energetica.

Il mercato dei prodotti isolanti per muri non ha dunque risentito pesantemente della crisi, stimolando le aziende del settore a diffondere nuovi materiali, più versatili e performanti rispetto alle coibentazioni tradizionali: uno di questi è il Depron


Il Depron, un innovativo materiale isolante


Il Depron è un materiale isolante di nuova concezione, distribuito in Italia da TILLMANNS s.p.a.

É venduto in pannelli già pronti per l'uso con dimensioni di 250 o 125 x 80 cm.
Lo spessore è molto ridotto: 3, 6, 9 o 12 mm. Le lastre sono costituite da polistirolo espanso estruso e risultano particolarmente sottili, flessibili e resistenti a compressione: sono perciò molto adatti anche per coibentare superfici orizzontali.

Anche il potere isolante risulta eccellente. Secondo le indicazioni del fabbricante, assumendo come base una parete non coibentata con uno spessore di 24 centimetri, il coefficiente di riduzione delle trasmissioni termiche è del:

  • 17% per i pannelli di 3 mm;

  • 30% per i pannelli di 6 mm;

  • 38% per i pannelli di 9 mm;

  • 43% per i pannelli di 12 mm.

Sovrapponendo vari pannelli si ottengono prestazioni ancor più elevate.

Posa Depron fase 2: eliminazione delle eventuali macchie di muffa
A parità di risultati si può quindi adottare uno spessore isolante decisamente inferiore, che nel caso di un isolamento per interni consente di ridurre lo spreco di spazio.

Il materiale presenta tuttavia alcuni altri vantaggi:

  • buon rapporto qualità/prezzo;

  • non risente dell'umidità e può conservare inalterato per lungo tempo il proprio potere isolante;

  • l'installazione non richiede opere murarie, è molto veloce e si può eseguire in qualsiasi periodo dell'anno;

  • il ridotto spessore isolante è compatibile con le murature irregolari degli edifici storici, purché non decorate;

  • i pannelli si lavorano facilmente, facilitando notevolmente l'esecuzione di spigoli, raccordi, nicchie o riseghe.


Usi e applicazioni del Depron


Il Depron nasce come un isolante per muri interni.

Posa Depron fase 3: stuccatura delle lesioni
Le sue applicazioni principali sono dunque numerose e riguardano principalmente:

  • l'isolamento di pareti fredde esposte a nord, con conseguente attenuazione dell'umidità di condensa: il Depron riveste quindi anche la funzione di veri e propri pannelli antimuffa;

  • abbattimento dei ponti termici soprattutto in corrispondenza di travi, pilastri o spallette di porte e finestre;

  • coibentazione dell'intradosso della copertura e dei solai interpiano, soprattutto se formati da una soletta di calcestruzzo;

  • isolamento termico interno in corrispondenza delle pareti perimetrali o dei divisori di ambienti non riscaldati come le scale;

  • attenuazione delle dispersioni termiche a pavimento, specialmente negli edifici multipiano con il piano terra adibito a cantine o garage;

  • isolamento delle nicchie per i termosifoni, generalmente poste sotto le finestre e perciò particolarmente dispersive.

Posa Depron fase 4: stesura di un primer su una superficie decoesa
Il Depron è inoltre molto versatile, perché compatibile con le finiture più comuni: presentando infatti una superficie ben liscia può essere rivestito di carta da parati, tinteggiato, rivestito di piastrelle o foderato di cartongesso.


Un isolamento di Depron a perfetta regola d'arte


L'applicazione di uno strato isolante con pannelli Depron è semplice ma per una coibentazione ottimale occorre eseguirla a perfetta regola d'arte.

La lavorazione prevede numerose fasi.

Posa Depron fase 5: prove per la collocazione ottimale dei pannelli
Per prima cosa bisogna rimuovere i vecchi rivestimenti in piastrelle, carta da parati o tinteggiatura. Una parete con patine biologiche o infestazioni di muffa va invece accuratamente disinfettata e bonificata con prodotti antimuffa e successivamente lasciata asciugare completamente con le finestre aperte.

Si passa quindi alla preparazione del supporto, che comprende la stuccatura preliminare di tutte le soluzioni di continuità come crepe, fori o cavità con prodotti stuccanti.

Una superficie decoesa, ad esempio un intonaco disgregato o pulverulento, va invece carteggiata leggermente, spazzolata per rimuovere qualsiasi traccia di materiali incoerenti e infine trattata con una mano di primer. Una pulitura mediante aspirazione dei depositi pulverulenti, leggera carteggiatura e applicazione di una mano di fondo è però consigliata anche in caso parete ben conservata.

Posa Depron fase 6: marcatura della posizione dei pannelli
La disposizione dei pannelli dev'essere pianificata con precisione per coprire efficacemente l'intera superficie da isolare minimizzando gli sfridi. Dopo aver aperto le confezioni ed estratto i pannelli è quindi consigliabile provare la disposizione per individuare la combinazione ideale, segnando con una matita i bordi dei vari pannelli e numerandoli accuratamente.

In questa fase si possono anche fare i tagli a misura in corrispondenza di spigoli, bordi o riseghe: per un risultato esteticamente perfetto i bordi che formano lo spigolo vanno tagliati a 45° con un cutter molto affilato.

Posa Depron fase 7: stesura del collante sulla parete da isolare
Si stende quindi sulla parete una mano uniforme di collante per polistirolo espanso rigido con un rullo da imbianchino o una pennellessa, evitando di applicare materiale in eccesso o viceversa tralasciare alcune zone. Si prende poi ciascun pannello e, facendo attenzione a orientarlo correttamente (cioè con il lato con scritto Depron a diretto contatto con la parete), lo si pone sull'adesivo ancora bagnato e si passa l'intera superficie con un rullo di gomma per eliminare le bolle d'aria.

Si procede in questo modo per la posa di tutti i pannelli, lasciando asciugare per 24-48 ore.

Posa Depron fase 8: adesione definitiva dei pannelli alla muratura
L'ultima fase della posa vera e propria consiste nella stuccatura delle fughe tra i pannelli per minimizzare le dispersioni termiche: si usa un sigillante applicato con un'apposita siringa e si livella perfettamente la superficie, se necessario asportando il materiale in eccesso.

Si passa quindi alla finitura, consistente nella stesura con un rullo di gomma di uno strato di colla per polistirolo espanso diluito con il 20% di acqua: questa lavorazione costituisce una vera e propria mano di imprimitura, necessaria per una corretta adesione della finitura superficiale prescelta.

I punti più complessi come nicchie, spigoli, riseghe o spallette di porte e finestre richiedono una cura particolare: le modalità di posa sono uguali a quelle appena descritte ma occorre scegliere con attenzione il corretto spessore e tagliare con precisione gli spigoli per un risultato estetico ottimale.

Posa Depron fase 9: completamento della coibentazione
Sul Depron è possibile applicare vari tipi di finiture ma anche in questo caso occorre sapere come procedere per non commettere errori.

Un rivestimento di carta da parati o lastre di cartongesso si applica normalmente, cioè come per una muratura non isolata: bisogna però che lo strato di Depron si sia asciugato perfettamente.

Anche la tinteggiatura non presenta particolari problemi.
Si può inoltre tirare un intonaco a base cementizia o resinosa, previo montaggio di un'apposita reticella di sostegno.

Posa Depron Fase 10: stuccatura delle fughe tra i pannelli
Un rivestimento di piastrelle in ceramica richiede invece un po' di cautela: si deve utilizzare un adesivo in dispersione specifico per piastrelle e lasciare asciugare per quattro giorni.
A questo punto si può completare il lavoro stuccando le fughe.

riproduzione riservata
Depron come usarlo
Valutazione: 3.96 / 6 basato su 362 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • User73
    User73
    Lunedì 4 Marzo 2024, alle ore 11:20
    Se devo incollare un pannello di cartongesso sopra il pannello in depron quale colla devo usare?
    Va bene la sua "GLUSTOLIN" o basta una colla per mattonelle?
    rispondi al commento
    • Armando
      Armando User73
      Lunedì 4 Marzo 2024, alle ore 12:34
      Va bene la colla Glutolin e non Glustolin.
      rispondi al commento
  • Clod
    Clod
    Lunedì 28 Novembre 2022, alle ore 14:26
    Si puo usare per controsoffitti?
    rispondi al commento
  • Mastrangioli
    Mastrangioli
    Martedì 6 Settembre 2022, alle ore 15:39
    Vorrei avere una guida specifica per il fai da te.
    In più i prezzi sia dei pannelli sia dei materiali occorrenti per la messa in opera, tipo colle, rasanti ecc.
    Vorrei sapere se al posto del cartongesso è possibile mettere uno strato di rasante al sughero.
    Domanda principale, il depron è ignifugo?
    Quanto dura una volta applicato?
    rispondi al commento
  • Lhian
    Lhian
    Mercoledì 19 Maggio 2021, alle ore 12:04
    Quando usarlo?
    rispondi al commento
  • Lucio
    Lucio
    Mercoledì 19 Agosto 2020, alle ore 18:05
    Usando il depron 9/12 mm come ci si deve comportare con il battiscopa?
    Toglierlo e posare il depron da 9 mm fino a terra e poi incollare il battiscopa sul depron o sulla rete e intonaco ?
    Il tutto non mi sempre molto funzionale.
    Mi date un consiglio?
    Lucio
    rispondi al commento
  • Paolo13
    Paolo13
    Giovedì 26 Marzo 2020, alle ore 15:57
    Va bene il depron per i soffitti?
    Se si quale accorgimenti si devono usare ?
    rispondi al commento
  • Dario5
    Dario5
    Giovedì 1 Agosto 2019, alle ore 09:53
    Ho due pareti esposte a nord che devo coibentare dall'interno, in inverno fa molto freddo in quelle due stanze; se può essere utile l'informazione, io vivo in provincia di Taranto.
    Una ditta mi ha fatto il preventivo indicandomi pannelli depron 6 mm, un'altra ditta mi ha indicato pannelli knauf polistirolo espanso da 3 cm + cartongesso da 13 mm con rete metallica.
    Vorrei fare un confronto sulla resa termica per capire qual'è migliore tra i due, come posso fare?
    Io propendo per i depron perché occupano pochissimo spazio, ma se la resa è inferiore posso anche pensare di optare per l'altra soluzione.
    rispondi al commento
  • Roby 1
    Roby 1
    Mercoledì 26 Giugno 2019, alle ore 10:30
    Non sono esperta e vorrei chiedere un parere.
    Dovremmo eseguire lavori di isolamento termico interno alla camera da letto e ho bisogno di capire se il Depron e le eventuali colle che serviranno per fissarlo possano rilasciare sostanze tossiche o comunque dannose per la salute.
    Premetto che verrà applicata la classica rete da intonaco cementizio e le pareti saranno imbiancate normalmente.
    rispondi al commento
  • Domenico2
    Domenico2
    Mercoledì 29 Maggio 2019, alle ore 09:23
    Vorrei sapere se posso utilizzare il Depron all'interno di cabine armadio ricavate nelle parti basse di una casa mansardata.
    Si forma ogni anno un sacco di muffa con tutte le controindicazioni del caso.
    Se sì, quale spessore mi consigliate?
    rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
  • espandi
  • espandi
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img mauriziovannoni
Ciao a tutti, volevo sentire anche la vostra opinione su questo argomentoHo un piccolo bagno a piano terra e sulla parete esterna, in alto (dove ovviamente risulta più...
mauriziovannoni 22 Ottobre 2023 ore 11:15 1
Img dany60
Avendo necessità di coibentare dall'interno una stanza vorrei sapere se qualcuno conosce e ha mai usato il rasante della AFON Casa Thermofon, il quale, così come...
dany60 17 Ottobre 2023 ore 12:27 28
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 03 Ottobre 2023 ore 08:22 5