Veranda terrazzo: soluzione progettuale con arredi su misura

Progetto per terrazzo verandato con vetrate scorrevoli, angolo cottura su misura, tavolo con panca, divano angolare e lettini prendisole, a tutta luce e volume.
Pubblicato il

Veranda terrazzo come prolungamento dello spazio abitativo


Una veranda sul terrazzo è una soluzione molto richiesta nei progetti residenziali, in grado di aggiungere nuovo volume abitativo, nei più svariati contesti.

Veranda terrazzo - Finstral
Performanti soluzioni verande balconi o terrazze possono essere messe in opera al piano superiore di una villetta o di un condominio, oppure al pianterreno come continuazione della zona living. È particolarmente ambita l'opportunità di chiudere terrazzo per ricavare stanza in più, da vivere in tutta libertà e comfort.

In alcuni contesti privilegiati una veranda in giardino, grazie alle aperture scorrevoli o a battente delle sue pareti in vetro, può assicurare protezione dagli agenti atmosferici e al contempo consente di respirare aria pulita rimanendo a contatto diretto con l'ambiente naturale circostante.

Poiché comporta comunque un aumento volumetrico, è sempre opportuno richiedere i permessi per l'installazione di verande chiuse con vetrate, presentando l'adeguata documentazione all'ufficio comunale preposto, nel rispetto di eventuali vincoli paesaggistici e del diritto di veduta del vicinato, a seconda dei casi specifici.

Chiudere terrazzo con vetrate: pianta stato dei luoghi


Il grafico proposto di seguito rappresenta la pianta dello stato dei luoghi di un terrazzo da verandare, posto al piano rialzato di una villetta sviluppata su due livelli: la zona giorno è al piano rialzato e la zona notte al piano superiore.

Terrazzo da coprire con veranda: pianta prima
Un giardino di proprietà circonda la villetta, il cui ingresso principale dà sul soggiorno, accennato in pianta: Quindi la porzione inquadrata nel grafico rappresenta, invece, il retro della villetta.

Dal terrazzo a livello, sviluppato su di una superficie di circa 24 mq, si accede direttamente in cucina.
Preesisteva sul terrazzo un piccolo ripostiglio, che il proprietario intendeva comunque conservare, risultando comodo per riporre attrezzi vari e come piccola dispensa.

Foto terrazzo prima della creazione di una veranda chiusa a vetri


La foto evidenzia lo stato dei luoghi del terrazzo su cui si intendeva costruire una veranda chiusa con vetrate, mantenendo il muretto perimetrale preesistente, ancora in buono stato conservativo.

Terrazzo da verandare: foto prima
Si noti la porta di accesso in cucina e l'adiacente piccola anta del ripostiglio e un apprezzabile rivestimento in gres a parete fino a una certa altezza.

Il balcone del piano superiore copre parzialmente la parte più interna del terrazzo, la cui pavimentazione risulta ancora in buone condizioni.

Richiesta della committenza: coprire terrazzo con veranda


Il proprietario di casa, persona gioviale e incline alla convivialità, intendeva far realizzare una chiusura terrazzo con una veranda accessoriata che risultasse vivibile in tutti i periodi dell'anno.

Si lasciava ampio margine di libertà per le possibili soluzioni progettuali, richiedendo in linea di massima: un arredo veranda con angolo cottura, un tavolo per più persone e una zona relax, trovando posto anche per dei lettini prendisole.


Costruire una veranda in terrazzo: pianta di progetto con arredi


La seguente pianta di progetto raffigura la soluzione da me studiata per una veranda su terrazzo che rispondesse alle esigenze su esposte, con un arredo attrezzato su misura e i giusti spazi liberi per muoversi agevolmente.

Accanto alla porta d'accesso nella cucina interna, è disposto un angolo cottura in veranda, che include un lavello e un piano cottura da appoggio, su di una struttura angolare realizzabile su misura, meglio visibile nel prossimo disegno prospettico.

Veranda terrazzo - pianta arredata
In immediata connessione con la zona cottura, un tavolo rettangolare con panca e sedie risulta comodo per il pranzo di più persone sul terrazzo verandato.

Sulla destra in pianta, un angolo salotto con tavolino e i lettini prendisole, da poter spostare a seconda dell'inclinazione dei raggi solari durante la giornata.

Veranda terrazzo con copertura piana o inclinata


Gli schizzi raffiguranti lo studio progettuale in fase di elaborazione, evidenziano la possibilità di una chiusura veranda in vetro con copertura orizzontale o leggermente inclinata.

Si potranno adottare svariati sistemi dii schermatura solare: delle mini veneziane integrate nel doppio vetro della veranda o, più semplicemente, le tendine a vetro frangisole installate all'interno delle vetrate con le comuni astine regolabili.


Veranda vetro terrazzo: disegno prospettico con arredi su misura


Nel seguente disegno prospettico, illustro la soluzione progettuale della veranda per terrazzo, realizzabile con interventi poco invasivi, risultando un layout strutturale bello da vedere e resistente, completo di funzionali arredi personalizzati a misura.

Veranda terrazzo disegno di progetto
La struttura della veranda è realizzabile in PVC o alluminio; le pareti in vetro sono alcune fisse - come le due vetrate anteriori e quella laterale alla zona cottura - ed altre scorrevoli su binario a 3 vie..

Anche la porta in vetro di accesso al terrazzo verandato è scorrevole internamente, sulla vetrata fissa visibile a sinistra nel disegno.

Un bel tavolo rettangolare in legno massello è abbinato a sedie e panca con comode cuscinature, lasciando i giusti spazi per sedersi e anche per gli agevoli passaggi dalla veranda verso la cucina interna o il giardino.

Il divano angolare in legno e l'annesso tavolino - che funge da anche da ulteriore seduta - presentano morbide imbottiture rivestite in fresco tessuto sfoderabile.

Zona cottura sul terrazzo verandato


Un pratico angolo cottura in veranda è progettato con 2 strutture a forma di L capovolta, le quali si intersecano tra loro in posizione angolare.

Sono realizzabili in muratura o persino in cartongesso con rivestimento in gres, richiamando così il preesistente rivestimento in gres a parete.

Veranda terrazzo - angolo cottura
Un piano cottura da appoggio e un lavello in acciaio incassato, oltre a moduli sotto piano in metallo con cassetti, movibili su rotelle conformano un pratico quanto indistruttibile corner per preparare le pietanze sul terrazzo verandato.

Una mensola in legno definisce il margine superiore del rivestimento in gres a muro, al di sopra del quale due appliques illuminano l'interno della veranda, nelle ore serali.

È predisposto un foro sul vetro fisso della veranda visibile a sinistra, dove installare un motorino incorporato nel vetro per l'aerazione del volume verandato, da usare qualora non sia possibile aprire le vetrate scorrevoli per condizioni atmosferiche particolarmente avverse.


Creare veranda in terrazza: schema tecnico dell'angolo cottura


Nel seguente schema tecnico della zona cottura in veranda, sono indicati alcuni dettagli con relative misure e posizionamento delle prese di servizio.

Veranda terrazzo: zona cottura schema di progetto
Si noti, in particolare, il forte spessore di circa 10 cm, delle strutture a L realizzabili in muratura o cartongesso con rivestimenti in mattonelle di gres.

Per il top a L visibile frontalmente di altezza 90 cm da terra, è prevista una profondità di circa 60 cm (così da ospitare piano cottura e lavello); il top h 70 cm posizionato sul muretto laterale del terrazzo a sinistra, sarà profondo circa 45 cm, lasciando lo spazio libero per muoversi durante le operazioni di lavaggio e preparazione dei cibi.


Foto verande da terrazzo: alta qualità e design esclusivo su misura


Nella sottostante galleria di immagini, le foto riferite a Sa.fra. Srl mostrano soluzioni altamente personalizzate di verande chiuse a vetri.

Di sicuro impatto, la veranda Qubo si distingue per l'ampia bordatura orizzontale, a scelta tra i vari modelli, che racchiude e nasconde l'intelligente sistema di schermatura solare a scomparsa.
Le verande terrazzo firmate Finstral visibili sempre scorrendo la photogallery, grazie alla struttura perfettamente isolata regalano uno spazio abitativo in più, da sfruttare sia quando fuori nevica, sia quando splende il sole, garantendo elevati standard qualitativi e un design personalizzabile alle esigenze.

Progetti casa online: divisioni degli spazi e soluzioni di verande per terrazzi


Molteplici possono essere le idee per chiudere un terrazzo con una veranda attrezzata con arredi su misura, creando così una fluida continuità estetica in&out, coniugata alla praticità d'utilizzo.


LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi interni ed esterni.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono presentate con planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.

riproduzione riservata
Veranda terrazzo
Valutazione: 5.68 / 6 basato su 19 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI