|
Il ricambio d'aria e la ventilazione sono fondamentali per mantenere un adeguato livello di salubrità e comfort agli ambienti interni, salvaguardando il benessere degli abitanti.
Non sempre è possibile avere un ricambio d'aria costante e dunque la ventilazione meccanica controllata può essere una eccellente alternativa.
La prima è ovviamente più diffusa perché basta semplicemente aprire le finestre per arieggiare una stanza a proprio piacere. La seconda risulta invece fondamentale negli ambienti ciechi come bagni o cucine senza finestre o quando non è possibile ricavare il foro di ventilazione richiesto per legge negli ambienti con apparecchi a fiamma libera.
É inoltre molto utile, anche se non indispensabile, quando si resta fuori casa per molte ore al giorno. Infatti, per rispettare gli altissimi standard di efficienza energetica attualmente richiesti, gli infissi di ultima generazione sono molto performanti e praticamente privi di spifferi: se dunque ci si dimentica di aprire le finestre con regolarità è molto difficile raggiungere un livello di ventilazione adeguato.
Questo è vero soprattutto negli appartamenti residenziali degli edifici più moderni con pareti, solai e coperture ben isolati termicamente. In alcuni paesi molto industrializzati come gli Stati Uniti in diversi grattacieli è addirittura impossibile aprire le finestre per un ricambio aria naturale.
Un impianto di ventilazione ben progettato può anche fungere da sistema di climatizzazione estiva e integrare efficacemente il normale riscaldamento a legna o metano.
Come qualsiasi altro dispositivo anche un impianto di aerazione per risultare perfettamente efficiente richiede alcune accortezze e specifici modi d'uso.
Innanzitutto, per una corretta ventilazione è fondamentale non affidarsi al solo impianto di aerazione forzata o vmc ma prevedere sempre l'apertura regolare delle finestre.
L'impianto dev'essere naturalmente calcolato in base a numerosi fattori: volume d'aria per cui garantire costanti ricambi, caratteristiche dei macchinari e soprattutto numero e dimensioni delle stanze servite.
Le condizioni di esercizio sono infatti molto diverse se si tratta di un impianto a servizio di un'intero appartamento o di una villetta a più piani utilizzato anche per la climatizzazione estiva e il riscaldamento invernale, oppure, di semplici ventole installate per ventilare adeguatamente un vano cieco. In quest'ultimo caso bisogna porre particolare attenzione anche alle caratteristiche delle canne di esalazione, che per risultare completamente efficaci devono sfociare oltre la copertura per almeno 1,20 e avere un diametro non inferiore a 10 cm.
La progettazione va quindi affidata a un tecnico specializzato, mentre per l'installazione occorre affidarsi a maestranze qualificate.
Quando il sistema è a pieno regime bisogna infine curare scrupolosamente la manutenzione, pulendo o cambiando regolarmente i filtri per garantire una buona qualità dell'aria.
Se si prevede di mantenere acceso l'impianto anche di notte è infine consigliabile scegliere apparecchi poco rumorosi per non compromettere la qualità del sonno e non disturbare i vicini.
Esistono due tipologie principali di impianto vmc: centralizzati e decentralizzati.
Gli impianti centralizzati, particolarmente indicati come sistema di aerazione forzata e climatizzazione di un'unità immobiliare, sono formati da uno scambiatore di calore che garantisce il funzionamento del sistema e split o ventilatori che immettono l'aria pulita nelle diverse stanze.
Viessmann offre una gamma completa di questi apparecchi.
Vitovent 300-C è un esempio perfetto di questa tipologia: lo scambiatore di calore, in plastica PETG, ha un'altezza di soli 19,8 cm per l'installazione in orizzontale o verticale anche sfruttando l'intercapedine di un controsoffitto o uno spazio di passaggio come un disimpegno o un corridoio. L'immissione di aria pulita è assicurata da piccoli ventilatori in corrente continua, non rumorosi e a basso consumo.
L'efficienza energetica è molto alta: il dispositivo recupera infatti fino all'89% del calore normalmente disperso per la ventilazione, riducendo drasticamente i consumi.
Inoltre, per conseguire un maggior risparmio energetico per i mesi più caldi sono stati predisposti appositi canali by-pass in grado di immettere nell'impianto la fresca aria notturna senza attraversare lo scambiatore di calore.
Il sistema, in grado di ventilare un appartamento con una superficie massima di 90 mq, dispone di quattro diversi programmi di ventilazione (ventilazione di base, ridotta, normale e intensiva) comandabili con un pannello di controllo con display installato a parete.
Vitovent 300-W è invece adatto per grandi abitazioni con superficie fino a circa 230 mq e un volume di 370 mc. Lo scambiatore di calore è ovviamente più grande, ma compatto e di facile accesso per la manutenzione ordinaria; si monta a parete con apposite staffe.
Anche in questo caso il rendimento è altissimo, ben il 93%, e sono disponibili quattro programmi di ventilazione con possibile impostazione di fasce orarie di funzionamento.
Completano la gamma Viessmann Vitovent 200-C per abitazioni con superficie fino a 120 mq e un ricambio di 200 mc all'ora, e Vitovent 300-F con rendimento dell'88% per ventilare efficacemente spazi fino a 210 mq in abbinamento a pompe di calore compatte Vitocal di Viessmann. Tutta la gamma Vitovent può essere controllata sia da proprio telecomando in dotazione sia dalla centralina della pompa di calore Viessmann eventualmente abbinata.
Una vmc decentralizzata è invece la soluzione migliore per arieggiare singoli locali come cucine o bagni ciechi oppure aumentare la qualità dell'aria quando si usano prodotti chimici o si produce molta polvere: è il caso ad esempio dell'atelier di un artista o del laboratorio di un appassionato di bricolage che si dedica alla lavorazione del legno.
Snap di Elica è un apparecchio di ultima generazione particolarmente attento al design: di aspetto semplice ma molto raffinato e disponibile in vari colori, si inserisce con naturalezza in qualsiasi tipo di ambiente diventando un elemento decorativo e un vero e proprio complemento di arredo.
Il funzionamento non richiede alcuna opera o preparazione particolare, perché per l'installazione basta praticare un foro di adeguato diametro in una parete a diretto contatto con l'esterno e inserirvi il dispositivo. Anche il motore, di tipo brushless, è molto silenzioso grazie all'assenza di ventole o parti rotanti, generalmente le maggiori responsabili della rumorosità di un comune ventilatore a pale. In questo modo si riduce anche la necessità di manutenzione a causa del minor numero di parti soggette a potenziali guasti e si aumenta la sua vita utile.
L'attivazione può essere comandata dall'utente o avvenire automaticamente grazie ai ben tre sensori dedicati rispettivamente alla qualità dell'aria, alla temperatura e all'umidità: in questo modo si riesce sempre a mantenere un ottimale livello di comfort ambientale.
Le funzioni sono inoltre personalizzabili a proprio piacere: Snap, grazie a un'app dedicata per tablet o smartphone, si può comandare da remoto con un sistema wi-fi e si integra facilmente con l'eventuale rete domotica dell'abitazione.
|
||