• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Sistemi per la ventilazione meccanica controllata

La ventilazione meccanica controllata è fondamentale per arieggiare i vani ciechi e aiuta a mantenere il comfort ambientale integrando il ricambio d'aria naturale.
Pubblicato il / Aggiornato il

Ventilazione naturale o ventilazione meccanica?

Il ricambio d'aria e la ventilazione sono fondamentali per mantenere un adeguato livello di salubrità e comfort agli ambienti interni, salvaguardando il benessere degli abitanti.
Non sempre è possibile avere un ricambio d'aria costante e dunque la ventilazione meccanica controllata può essere una eccellente alternativa.


Quali sono i benefici della ventilazione degli ambienti?



  • garantire il benessere olfattivo eliminando i cattivi odori provenienti dal bagno e dalla cottura dei cibi della cucina;

  • evitare la proliferazione di muffe in seguito alla formazione di umidità di condensa, che si crea quando l'acqua passa bruscamente dallo stato areiforme (vapore acqueo) a quello liquido in seguito a uno sbalzo di temperatura improvviso: è il tipico caso dei ponti termici o delle pareti fredde esposte a nord a diretto contatto con un ambiente ben riscaldato;

  • ridurre drasticamente le pericolosissime esalazioni tossiche di monossido di carbonio provenienti da apparecchi a fiamma libera mal funzionanti;

  • rimuovere la polvere e le particelle di sostanze nocive riducendo il rischio di asma e allergie, soprattutto se nell'abitazione alloggiano uno o più fumatori. La ventilazione può essere naturale o meccanica.

Ventilazione naturale degli ambienti
La prima è ovviamente più diffusa perché basta semplicemente aprire le finestre per arieggiare una stanza a proprio piacere. La seconda risulta invece fondamentale negli ambienti ciechi come bagni o cucine senza finestre o quando non è possibile ricavare il foro di ventilazione richiesto per legge negli ambienti con apparecchi a fiamma libera.

É inoltre molto utile, anche se non indispensabile, quando si resta fuori casa per molte ore al giorno. Infatti, per rispettare gli altissimi standard di efficienza energetica attualmente richiesti, gli infissi di ultima generazione sono molto performanti e praticamente privi di spifferi: se dunque ci si dimentica di aprire le finestre con regolarità è molto difficile raggiungere un livello di ventilazione adeguato.

Questo è vero soprattutto negli appartamenti residenziali degli edifici più moderni con pareti, solai e coperture ben isolati termicamente. In alcuni paesi molto industrializzati come gli Stati Uniti in diversi grattacieli è addirittura impossibile aprire le finestre per un ricambio aria naturale.

Fori per la ventilazione meccanica sulla facciata di un palazzo
Un impianto di ventilazione ben progettato può anche fungere da sistema di climatizzazione estiva e integrare efficacemente il normale riscaldamento a legna o metano.



Alcuni consigli per una corretta ventilazione meccanica controllata


Come qualsiasi altro dispositivo anche un impianto di aerazione per risultare perfettamente efficiente richiede alcune accortezze e specifici modi d'uso.

Innanzitutto, per una corretta ventilazione è fondamentale non affidarsi al solo impianto di aerazione forzata o vmc ma prevedere sempre l'apertura regolare delle finestre.

Canne di esalazione per la ventilazione meccanica
L'impianto dev'essere naturalmente calcolato in base a numerosi fattori: volume d'aria per cui garantire costanti ricambi, caratteristiche dei macchinari e soprattutto numero e dimensioni delle stanze servite.

Le condizioni di esercizio sono infatti molto diverse se si tratta di un impianto a servizio di un'intero appartamento o di una villetta a più piani utilizzato anche per la climatizzazione estiva e il riscaldamento invernale, oppure, di semplici ventole installate per ventilare adeguatamente un vano cieco. In quest'ultimo caso bisogna porre particolare attenzione anche alle caratteristiche delle canne di esalazione, che per risultare completamente efficaci devono sfociare oltre la copertura per almeno 1,20 e avere un diametro non inferiore a 10 cm.

La progettazione va quindi affidata a un tecnico specializzato, mentre per l'installazione occorre affidarsi a maestranze qualificate.

Quando il sistema è a pieno regime bisogna infine curare scrupolosamente la manutenzione, pulendo o cambiando regolarmente i filtri per garantire una buona qualità dell'aria.

Se si prevede di mantenere acceso l'impianto anche di notte è infine consigliabile scegliere apparecchi poco rumorosi per non compromettere la qualità del sonno e non disturbare i vicini.


Impianti di ventilazione forzata: caratteristiche, funzionamento e tipologie


Esistono due tipologie principali di impianto vmc: centralizzati e decentralizzati.

Gli impianti centralizzati, particolarmente indicati come sistema di aerazione forzata e climatizzazione di un'unità immobiliare, sono formati da uno scambiatore di calore che garantisce il funzionamento del sistema e split o ventilatori che immettono l'aria pulita nelle diverse stanze.

Viessmann offre una gamma completa di questi apparecchi.

Apparecchi vmc di Viessmann
Vitovent 300-C è un esempio perfetto di questa tipologia: lo scambiatore di calore, in plastica PETG, ha un'altezza di soli 19,8 cm per l'installazione in orizzontale o verticale anche sfruttando l'intercapedine di un controsoffitto o uno spazio di passaggio come un disimpegno o un corridoio. L'immissione di aria pulita è assicurata da piccoli ventilatori in corrente continua, non rumorosi e a basso consumo.

CONSIGLIATO amazon-seller
Ventilazione meccanica controllata
€ 330
COMPRA



L'efficienza energetica è molto alta: il dispositivo recupera infatti fino all'89% del calore normalmente disperso per la ventilazione, riducendo drasticamente i consumi.
Inoltre, per conseguire un maggior risparmio energetico per i mesi più caldi sono stati predisposti appositi canali by-pass in grado di immettere nell'impianto la fresca aria notturna senza attraversare lo scambiatore di calore.

Il sistema, in grado di ventilare un appartamento con una superficie massima di 90 mq, dispone di quattro diversi programmi di ventilazione (ventilazione di base, ridotta, normale e intensiva) comandabili con un pannello di controllo con display installato a parete.

Vitovent 300-W è invece adatto per grandi abitazioni con superficie fino a circa 230 mq e un volume di 370 mc. Lo scambiatore di calore è ovviamente più grande, ma compatto e di facile accesso per la manutenzione ordinaria; si monta a parete con apposite staffe.
Anche in questo caso il rendimento è altissimo, ben il 93%, e sono disponibili quattro programmi di ventilazione con possibile impostazione di fasce orarie di funzionamento.

Completano la gamma Viessmann Vitovent 200-C per abitazioni con superficie fino a 120 mq e un ricambio di 200 mc all'ora, e Vitovent 300-F con rendimento dell'88% per ventilare efficacemente spazi fino a 210 mq in abbinamento a pompe di calore compatte Vitocal di Viessmann. Tutta la gamma Vitovent può essere controllata sia da proprio telecomando in dotazione sia dalla centralina della pompa di calore Viessmann eventualmente abbinata.

Una vmc decentralizzata è invece la soluzione migliore per arieggiare singoli locali come cucine o bagni ciechi oppure aumentare la qualità dell'aria quando si usano prodotti chimici o si produce molta polvere: è il caso ad esempio dell'atelier di un artista o del laboratorio di un appassionato di bricolage che si dedica alla lavorazione del legno.

La vmc Snap di Elica si inserisce in qualsiasi contesto
Snap di Elica è un apparecchio di ultima generazione particolarmente attento al design: di aspetto semplice ma molto raffinato e disponibile in vari colori, si inserisce con naturalezza in qualsiasi tipo di ambiente diventando un elemento decorativo e un vero e proprio complemento di arredo.

Il funzionamento non richiede alcuna opera o preparazione particolare, perché per l'installazione basta praticare un foro di adeguato diametro in una parete a diretto contatto con l'esterno e inserirvi il dispositivo. Anche il motore, di tipo brushless, è molto silenzioso grazie all'assenza di ventole o parti rotanti, generalmente le maggiori responsabili della rumorosità di un comune ventilatore a pale. In questo modo si riduce anche la necessità di manutenzione a causa del minor numero di parti soggette a potenziali guasti e si aumenta la sua vita utile.

Il solo foro richiesto per l'installazione della vmc decentralizzata Snap di Elica
L'attivazione può essere comandata dall'utente o avvenire automaticamente grazie ai ben tre sensori dedicati rispettivamente alla qualità dell'aria, alla temperatura e all'umidità: in questo modo si riesce sempre a mantenere un ottimale livello di comfort ambientale.

Le funzioni sono inoltre personalizzabili a proprio piacere: Snap, grazie a un'app dedicata per tablet o smartphone, si può comandare da remoto con un sistema wi-fi e si integra facilmente con l'eventuale rete domotica dell'abitazione.

Preventivi Whatsapp

riproduzione riservata
Ventilazione meccanica controllata
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 40 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Andrea Scalvini
    Andrea Scalvini
    Giovedì 3 Gennaio 2019, alle ore 07:53
    Posso essere contattato per un preventivo?
    rispondi al commento
    • Redazione
      Redazione Andrea Scalvini
      Giovedì 3 Gennaio 2019, alle ore 15:02
      La invitiamo a contattarci inviandoci un messaggio WhatsApp al numero 392.690.99.88 indicandoci Nome, cognome, città. Riceverà un nostro contatto immediato. Grazie e Buon inizio anno.
      rispondi al commento
  • Previatoantonio
    Previatoantonio
    Mercoledì 21 Giugno 2017, alle ore 08:31
    Argomento molto interessante, sopratutto per le problematiche di piccoli appartamenti di città.Infatti la VMC, permette di arieggiare e filtrare l'aria che giornalmente si respira nei centri urbani molto affollati e ricchi di anidride carbonica e polveri dovute alle combustioni dei gas di scarico, motivo per cui è bene preventivare un impianto del genere sopratutto nelle nuove ristrutturazioni.Da non trascurare durante il restauro di appartamentii o piccoli interventi, nei quali si riscontrano mancanza di areazione quindi senza finestre come nei bagni cechi.
    rispondi al commento
  • Nicola-01
    Nicola-01
    Giovedì 10 Aprile 2014, alle ore 17:53
    Buonasera,io ho trovato un articolo molto interessante sulla ventilazione meccanica controllata qui: http://www.expoclima.net/special/9/la_ventilazione_meccanica_controllata/editoriale.htmCi sono tutte le normative italiane di riferimento e un elenco dei migliori prodotti in commercio..
    rispondi al commento
  • Nicola-01
    Nicola-01
    Giovedì 10 Aprile 2014, alle ore 17:52
    Buonasera,io ho trovato un articolo molto interessante sulla ventilazione meccanica controllata qui: http://www.expoclima.net/special/9/la_ventilazione_meccanica_controllata/editoriale.htmCi sono tutte le normative italiane di riferimento e un elenco dei migliori prodotti in commercio..
    rispondi al commento
  • Cinzia
    Cinzia
    Venerdì 5 Aprile 2013, alle ore 11:28
    Buon giorno, mi chiedevo se l'installazione di un sistema di ventilazione meccanica possa rientrare nelle spese detraibili per ristrutturazione dell'edificio (50%) cosa che renderebbe sicuramente più appetibile l'opzione, che non è a costo zero. Grazie per l'attenzione.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Cinzia
      Lunedì 8 Aprile 2013, alle ore 10:04
      Per Cinzia: a mio avviso l'intervento potrebbe configurarsi come ristrutturazione, ma le consiglio di interpellare l'Agenzia delle Entrate, in quanto questo tipo di impianto non è esplicitamente contemplato nell'elenco delle opere detraibili presente nella sua guida.
      rispondi al commento
  • Mirella
    Mirella
    Venerdì 1 Marzo 2013, alle ore 15:25
    Vorrei un informazione, ho comprato un alloggio di 55 m, classe E, e mi ritrovo con problemi di umidità e muffa.
    L'impresario mi ha proposto un impianto a ventilazione.
    Mi chiedo se potrebbe risolvere il problema.
    Grazie
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Mirella
      Lunedì 4 Marzo 2013, alle ore 09:58
      Per Mirella: è una delle soluzioni possibili, ma non è detto che risolva completamente il problema.
      La cosa migliore è affidarsi ad un tecnico che effettui sopralluogo, esamini le caratteristiche dell'alloggio e le suggerisca la soluzione migliore.
      rispondi al commento
  • Luciano Minghini
    Luciano Minghini
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 13:07
    È possibile sapere quanto costerebbe l'impianto in una villetta a schiera sviluppata su due piani di circa 100 mq.
    Eventualmente anche col sistema di raffrescamento? Grazie
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Luciano Minghini
      Mercoledì 13 Febbraio 2013, alle ore 09:48
      Per Luciano Minghini: sì, può chiedere qui un preventivo gratuito.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.649 UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lunia
Buonasera, abito a Palermo ma ciò nonostante non riesco a trovare un sistema per riscaldare il mio ambiente raggiungendo il comfort necessario. Avendo una grave...
lunia 13 Novembre 2023 ore 19:11 8
Img am0619
Buongiorno, chiedo consiglio a chi ha già esperienze in merito.Stiamo valutando l'installazione di alcune macchine VMC decentralizzate, abbiamo sentito diverse ditte con...
am0619 13 Febbraio 2023 ore 14:06 1
Img vanwilder
Salve a tutti sono qui a chiedere un vostro parere riguardo un preventivo fatto pochi giorni per una soluzione definitiva contro la muffa e l'umidità in casa. Dopo averle...
vanwilder 23 Novembre 2022 ore 01:50 45
Img pasqualolosqualo
Ciao a tutti, ho un impianto VMC a casa (Aldes InspirAir 240 Classic). Da circa due settimane, ho notato che l'impianto emette più rumore (esce più aria) nelle ore...
pasqualolosqualo 24 Maggio 2022 ore 13:43 1
Img nicolatenente2
Salve,per problemi di allergie e concomitanti applicazioni di pittura con VOC e sigillatura finestre ho fatto applicare una vmc puntuale in camera.Dichiarava un recupero termico...
nicolatenente2 27 Maggio 2021 ore 09:09 1