Funzionamento e vantaggi della ventilazione meccanica controllata

NEWS DI Impianti di climatizzazione
La ventilazione meccanica controllata garantisce benessere e comfort all'interno dell'abitazione, assicurando continuamente il ricambio e la purezza dell'aria.
19 Giugno 2017 ore 14:18
Arch. Ilenia Pizzico

Qualità dell'aria indoor e ventilazione meccanica controllata


Che sia in casa, in ufficio o all'interno di locali pubblici, diversi studi hanno dimostrato che quasi il 90% del nostro tempo viene trascorso all'interno di ambienti chiusi.
Purtroppo, in essi si registrano livelli elevati di inquinamento, spesso maggiori rispetto all'ambiente esterno.

Ma quali sono le fonti inquinanti?
Le nostre abitudini, gli elementi d'arredo, i materiali costruttivi producono e rilasciano componenti nocive per la nostra salute: stiamo parlando dei VOC, composti organici volativi, di anidride carbonica, di polveri e residui della combustione.

I VOC sono spesso rilasciati dai materiali edili impiegati nella costruzione dell'edificio e dagli elementi d'arredo, come vernici, collanti, soluzioni per trattamenti di tessuti. La dispersione di anidride carbonica e di polveri è spesso il risultato delle nostre cattive abitudini, come il fumare in casa o la cottura del cibo, senza una successiva e frequente ventilazione degli ambienti.

Ventilazione meccanica non invasiva
Tutti questi elementi contribuiscono alla sindrome da edificio malato che si traduce in effetti negativi sul benessere e sulla salute delle persone: patologie a carico dell’apparato respiratorio, della cute, delle mucose esposte, dei sistemi nervoso e immunologico, soprattutto nelle persone più esposte e più sensibili, quali bambini, donne in gravidanza, persone anziane,  chi è affetto da asma.

A questi inconvenienti è possibile ovviare con delle buone pratiche o grazie all'adozione di sistemi di ventilazione che garantiscano il ricambio dell'aria. Sicuramente la ventilazione naturale, ossia l'aprire le finestre per garantire il ricambio dell'aria, rappresenta la più banale ma efficace soluzione, soprattutto oggi che le moderne tecnologie e una maggiore attenzione per gli elementi strutturali hanno portato a un livello molto alto di isolamento dell'edificio.

Ventilazione non invasiva del tipo naturale
Se in precedenza anche con le finestre chiuse il passaggio dell'aria era garantito da piccoli pertugi dove si insinuavano gli spifferi, oggi la traspirabilità dell'edificio è quasi assente, per la riduzione ai minimi termini di ponti termici e dissipazioni di calore; per garantire il voluto ingresso dell'aria è necessario adottare sistemi in grado di ventilare al meglio gli ambienti, garantendo un alto comfort interno e l'assenza di muffe e condense.

Vediamo, quindi, come il sistema di ventilazione controllata rappresenti una delle soluzioni più efficienti da adottare per rendere gli ambienti perfettamente vivibili.


Sistemi di ventilazione meccanica controllata


Come funziona la ventilazione meccanica?

Un sistema di VMC assicura l’immissione di aria fresca, ovvero aria presa dall’esterno e adeguatamente filtrata per mezzo dell’utilizzo di un dispositivo meccanico, ovvero un ventilatore, al fine di garantire il rinnovo dell’aria contaminata e mantenere le ottimali condizioni di qualità della stessa. L’adozione di un sistema di ventilazione meccanica controllata rappresenta, quindi, la soluzione ottimale e indispensabile a garantire condizioni di comfort e salubrità all’interno degli ambienti abitati, condizioni che non sarebbero garantite ricorrendo solo a sistemi di ventilazione naturale, basati sulle differenze di pressioni che naturalmente si creano tra interno ed esterno di un edificio: i cosiddetti moti convettivi.


Configurazione sistemi Rehau

Configurazione sistemi Rehau

Configurazione sistemi Rehau
Sistema di controllo della ventilazione meccanica

Sistema di controllo della ventilazione meccanica

Sistema di controllo della ventilazione meccanica
Impianto di VMC

Impianto di VMC

Impianto di VMC

A tal proposito, Rehau ha sviluppato un gamma completa di sistemi di ventilazione meccanica dotati di recuperatore di calore ad altissima efficienza, capaci di garantire la salubrità dei locali e di recuperare fino al 90% di energia.
Il sistema per la ventilazione meccanica controllata comprende apparecchi progettati per un utilizzo semplice e per rappresentare una soluzione completa con la quale trattare l’aria in ambiti residenziali, con impianti di riscaldamento/raffrescamento radiante.

Nello specifico, gli apparecchi sono dotati di due ventilatori per immettere ed estrarre l’aria; uno scambiatore di calore a flussi incrociati recupera il calore posseduto dall’aria estratta e lo cede a quella immessa, recuperando in questo modo parte del calore contenuto nell’aria espulsa e ripulendo al contempo l’aria degli ambienti della casa, dagli agenti inquinanti e dall’accesso di umidità. Gli apparecchi sono dotati di sistema di controllo e regolazione.

I vantaggi sono notevoli:

- miglioramento della qualità dell’aria interna, con assenza di proliferazione di muffe, grazie al costante rinnovo dell’aria nell'ambiente;
- recupero del calore con incremento dell’efficienza dell’edificio;
- diminuzione dell’umidità all’interno dell’ambiente;
- ridotti costi energetici;
- livelli di rumorosità particolarmente bassi.

Ventilazione meccanica controllata
La nuova gamma Air include macchine basate su sistema a doppio flusso, con portate nominali che vanno da 150 a 600 m3/h per l’edilizia residenziale individuale e collettiva, da 700 a 3400 m3/h per il terziario.

Nello specifico, il sistema AIR 50-V con recupero di calore non richiede la realizzazione di un impianto di captazione/distribuzione dell’aria con tubazioni e diffusori; l’unità utilizza un recuperatore di calore rigenerativo, ossia uno scambiatore ceramico.
Il funzionamento avviene secondo diverse modalità: in automatico, attraverso l’attivazione ciclica di estrazione/immissione regolata dall’elettronica di comando, oppure in funzionamento manuale, con la gestione della macchina in sola immissione o estrazione.

Sistema di ventilazione meccanica Rehau
Il sistema è associabile a una serie di controlli molto evoluti, con caratteristiche differenti atti a soddisfare qualsiasi esigenza della clientela, completati da un’ampia gamma di accessori e complementi per la distribuzione dell’aria, che permettono l’installazione a soffitto, pavimento o parete, a seconda della macchina scelta: regolatori di comando, griglia esterna con finitura in materiale plastico, etc.

Per garantire prestazioni elevate, l’azienda ha inoltre sviluppato un software di configurazione on-line, dalla struttura semplice e intuitiva, che consente il corretto dimensionamento e il calcolo dei valori sulla base di richieste specifiche del cliente.


Ventilazione meccanica controllata e risparmio energetico


Qualora siate in procinto di realizzare la vostra casa o di ristrutturarla, l'adozione di un sistema di ventilazione meccanica consentirà di raggiungere altissimi standard in termini energetici, portando l'abitazione a una classe elevata.

Questo si tramuterà in due grandi vantaggi:
il primo, già ampiamente descritto, comporterà un sensibile abbattimento dei consumi e un miglioramento della vivibilità; il secondo, in bonus e premialità.

Impianto vmc, vantaggi energetici
In caso di ristrutturazione, l'intervento gode della detrazione al 65%, e per nuove realizzazioni o ristrutturazioni in molte Regioni l'adozione di tecniche di bioedilizia può comportare delle premialità aggiuntive in termini di superfici e/o cubature.
In sostanza, realizzare una casa con classe energetica elevata può comportare aumenti volumetrici superiori a quelli previsti dal Regolamento comunale, nonché a riduzioni degli oneri di costruzione.

Pertanto, scegliere tali sistemi, documentarsi prima dell'inizio dei lavori e farsi assistere da tecnici preparati e aziende qualificate, come la Rehau, risulterà molto conveniente sotto diversi punti di vista.


Ventilazione meccanica controllata: la Redazione consiglia

Ventilazione meccanica controllata: a chi rivolgersi?


Ventilazione meccanica RehauRehau offre un contributo notevole nell'offerta di prodotti e soluzioni per l'edilizia a risparmio energetico, per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili, nella gestione delle risorse idriche, nella mobilità e nel future living.

Grazie alle competenze avanzate e al suo spirito innovativo, Rehau è diventata il fornitore leader di servizi e soluzioni in materiale polimerico nei settori edilizia, automotive e industria.

Per una panoramica dei prodotti disponibili e per informazioni visita il sito: www.rehau.it

riproduzione riservata
Articolo: Ventilazione meccanica controllata
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Rehau offre soluzioni per la costruzione di edifici e di infrastrutture edili in genere. Si basa sui sistemi per finestre e facciate, sistemi idrotermosanitari e sistemi interrati. Leader riscaldamento radiante a pavimento.

Ventilazione meccanica controllata: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Previatoantonio
    Previatoantonio
    Mercoledì 21 Giugno 2017, alle ore 08:31
    Argomento molto interessante, sopratutto per le problematiche di piccoli appartamenti di città.Infatti la VMC, permette di arieggiare e filtrare l'aria che giornalmente si respira nei centri urbani molto affollati e ricchi di anidride carbonica e polveri dovute alle combustioni dei gas di scarico, motivo per cui è bene preventivare un impianto del genere sopratutto nelle nuove ristrutturazioni.Da non trascurare durante il restauro di appartamentii o piccoli interventi, nei quali si riscontrano mancanza di areazione quindi senza finestre come nei bagni cechi.
    rispondi al commento
  • Nicola-01
    Nicola-01
    Giovedì 10 Aprile 2014, alle ore 17:53
    Buonasera,io ho trovato un articolo molto interessante sulla ventilazione meccanica controllata qui: http://www.expoclima.net/special/9/la_ventilazione_meccanica_controllata/editoriale.htmCi sono tutte le normative italiane di riferimento e un elenco dei migliori prodotti in commercio..
    rispondi al commento
  • Nicola-01
    Nicola-01
    Giovedì 10 Aprile 2014, alle ore 17:52
    Buonasera,io ho trovato un articolo molto interessante sulla ventilazione meccanica controllata qui: http://www.expoclima.net/special/9/la_ventilazione_meccanica_controllata/editoriale.htmCi sono tutte le normative italiane di riferimento e un elenco dei migliori prodotti in commercio..
    rispondi al commento
  • Cinzia
    Cinzia
    Venerdì 5 Aprile 2013, alle ore 11:28
    Buon giorno, mi chiedevo se l'installazione di un sistema di ventilazione meccanica possa rientrare nelle spese detraibili per ristrutturazione dell'edificio (50%) cosa che renderebbe sicuramente più appetibile l'opzione, che non è a costo zero. Grazie per l'attenzione.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Cinzia
      Lunedì 8 Aprile 2013, alle ore 10:04
      Per Cinzia: a mio avviso l'intervento potrebbe configurarsi come ristrutturazione, ma le consiglio di interpellare l'Agenzia delle Entrate, in quanto questo tipo di impianto non è esplicitamente contemplato nell'elenco delle opere detraibili presente nella sua guida.
      rispondi al commento
  • Mirella
    Mirella
    Venerdì 1 Marzo 2013, alle ore 15:25
    Vorrei un informazione, ho comprato un alloggio di 55 m, classe E, e mi ritrovo con problemi di umidità e muffa.
    L'impresario mi ha proposto un impianto a ventilazione.
    Mi chiedo se potrebbe risolvere il problema.
    Grazie
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Mirella
      Lunedì 4 Marzo 2013, alle ore 09:58
      Per Mirella: è una delle soluzioni possibili, ma non è detto che risolva completamente il problema.
      La cosa migliore è affidarsi ad un tecnico che effettui sopralluogo, esamini le caratteristiche dell'alloggio e le suggerisca la soluzione migliore.
      rispondi al commento
  • Luciano Minghini
    Luciano Minghini
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 13:07
    È possibile sapere quanto costerebbe l'impianto in una villetta a schiera sviluppata su due piani di circa 100 mq.
    Eventualmente anche col sistema di raffrescamento? Grazie
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Luciano Minghini
      Mercoledì 13 Febbraio 2013, alle ore 09:48
      Per Luciano Minghini: sì, può chiedere qui un preventivo gratuito.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Ventilazione meccanica controllata che potrebbero interessarti
Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.
Ventilazione Meccanica e Climatica: Innovazione a Klimahouse

Ventilazione Meccanica e Climatica: Innovazione a Klimahouse

Novità ed innovazione tecnologica in mostra per soluzioni ecosostenibili nel settore delle costruzioni...
Impianto di ventilazione

Impianto di ventilazione

Ecco quanto è semplice e poco costoso, rispetto ai benefici che apporta, utilizzare un impianto di ventilazione meccanica controllata nelle nostre abitazioni.
Diffusori per ventilazione meccanica

Diffusori per ventilazione meccanica

Gli impianti di ventilazione meccanica controllata consentono un ricambio d'aria costante e continuo, assicurando un netto miglioramento del benessere abitativo...
Il nuovo Regolamento europeo per il contenimento energetico degli impianti di ventilazione

Il nuovo Regolamento europeo per il contenimento energetico degli impianti di ventilazione

Da gennaio, in vigore nuovi requisiti minimi di efficienza energetica per le unità di ventilazione e nuove informazioni obbligatorie sulle etichette energetiche...
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok