Un vaso dalla forma e dai materiali ricercati può contribuire a rendere un ambiente raffinato: ecco una selezione di vasi di design in grado di arredare con gusto.
Vasi per fiori e piante in casa
Avere in casa fiori e piante significa portare, all'interno delle mura domestiche, odori e colori tipici degli spazi verdi; chi ama prendersi cura della flora non può non avere in casa uno o più vasi in grado di contenere mazzi di fiori o piante e, al contempo, di arredare la zona giorno.
Se da un lato, infatti, il contenuto dei vasi è il vero protagonista, anche il contenitore con la sua forma, i materiali e le finiture diventa protagonista di un progetto d'arredo.
In questo modo, anche in assenza di rose, tulipani, gerbere, margherite, girasoli, o di una qualsiasi pianta, il vaso costituisce un elemento di design da tenere sempre in bella vista e non da riporre in credenze o madie.
Vasi da arredo
Che sia in ceramica, vetro, resina o altri materiali, il vaso è oggetto di sperimentazione da parte di designer e aziende, che realizzano oggetti unici, dall'impronta artigianale in grado di soddisfare tutti i gusti e di dare un tocco di originalità e carattere a mensole, tavoli, librerie e comò sui quali è alloggiato.
Kose è una delle aziende che, per le sue creazioni, si fa trasportare dalla passione e dall'amore per l'artigianalità, mixate con l'utilizzo delle ultime tecnologie del settore: gli oggetti disegnati da Rosaria Rattin sono ciotole, bottiglie, piatti e vasi caratterizzati da una estrema pulizia nelle forme e dalla raffinatezza tipica del legno, della porcellana e dell'argilla.
Essi fanno parte di quella categoria di oggetti, a cui accennavo sopra, che è impossibile non mettere in mostra, anche in assenza di fiori o piante, in quanto vere e proprie opere d'arte.
In occasione del Salone del Mobile 2015 sono stati presentati i vasi Afro Deco Double dipinti interamente a mano con varie decorazioni in edizione limitata, vasi decorati con foglia oro interi o bicolor e nuove forme in frassino nero e olmo naturale.
Quando si hanno fiori e piante è essenziale averne cura, o perlomeno, effettuare delle annaffiature frequenti per nutrirle; capita, però, che presi dalla frenesia dei ritmi di vita, dimentichiamo di farlo: da questo presupposto nasce una delle nuove creazioni presentate da Danese Milano in occasione del Salone del Mobile 2015: Huemid è un vaso tornasole che risponde all'umidità della terra.
È stato disegnato da Carlo Ratti e Walter Nicolino ed è costituito da cartoncino impregnato di un reagente che rivela l'umidità, da un sacchetto in tessuto impermeabile ma traspirante per contenere la terra, e una base. Innaffiata la terra, il cartoncino inizia a rilevarne l'umidità e cambia colore, grazie alla presenza del bromuro di cobalto in cui è stato immerso. Il risultato è un vaso ecologico e dinamico, perché in piena sintonia con la pianta che ospita: grazie alle variazioni cromatiche, è possibile capire quando c'è bisogno di acqua.
Degna di nota è anche un'altra delle novità di Danese che presuppone la cura e l'impegno per la crescita delle piante: è Physis (illustrato nella gallery), vaso disegnato da Carlotta de Bevilacqua e ideato per far crescere le piante, anche con la tecnica idroponica.
L'oggetto si compone di due vasi, uno di più grandi dimensioni e uno più piccolo e dalla forma allungata che, grazie a una struttura in filo metallico, può essere posto all'interno o all'esterno dell'elemento principale. Il materiale scelto è il vetro che, in trasparenza, lascia in vista le piante che contiene, in maniera tale da tenere sotto controllo anche la crescita delle stesse.
Delicatissimi ma di estrema eleganza sono i vasi della collezione London Summer Collection di Skultuna, pensati dalla designer di gioielli Lara Bohinc. Si tratta di contenitori, utilizzabili come vasi, ma anche come portacandele, in ottone inciso, di due diverse colorazioni, rosa corallo e menta, e diverse dimensioni. La collezione è ispirata ai colori del mare Adriatico e porta, nelle trame incise e nella delicatezza delle finiture, una raffinatezza unica.
La versatilità è la caratteristica principale di Collect Vases di Ferm Living è un nuovo prodotto dell'azienda composto da quattro contenitori cilindrici di diverse dimensioni e colorazioni, utilizzabili insieme e separatamente. Sono realizzati in ceramica finita con un impermeabilizzante di colore nero, grigio, rosa e blu; il prezzo è di € 85,00.
Finora abbiamo parlato di prodotti fatti a mano o in serie, secondo i tradizionali metodi di produzione: ora un accenno a oggetti frutto delle odierne tecnologie di stampa in 3d.
Tantissimi designer si stanno appassionando a questo nuovo strumento che consente di creare oggetti della forma e dimensione desiderate.
Un esempio: il designer di origini britanniche e colombiane Matthew Plummer-Fernandez è noto per i suoi studi sugli algoritmi per stampanti 3d; una delle sue ultime creazioni è 8L, vaso in gesso delle dimensioni di 17 x 32 x 14 cm, la cui superficie ricorda un foglio di carta piegato e accartocciato.
Il risultato è un oggetto unico, dal sapore artigianale sebbene sia frutto delle odierne tecnologie.